Capodanno in Messico: cosa fare e come celebrarlo

capodanno messico

Capodanno in Messico, cosa posso fare? Il Capodanno, altrimenti noto come nochevieja o año nuevo, è un evento importante in Messico.

I rituali spaziano tra celebrazioni più recenti, che hanno iniziato a prendere piede tra le generazioni più giovani, agli sforzi tradizionali e rituali a cui molti festaioli si abbandonano per garantire, tra le altre cose, buona fortuna e salute.

Sono moltissimi i modi per festeggiare il nuovo anno come un abitante del posto.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul capodanno in Messico.

Capodanno in Messico: lasciare le lenticchie fuori dalla porta

Per qualche motivo, le lenticchie hanno un ruolo importante nelle celebrazioni del Capodanno in Messico.

Potete lasciarle fuori dalla porta di casa il 31 dicembre, oppure mangiare una zuppa di lenticchie prima della mezzanotte (o subito dopo). Se non avete voglia di uno spuntino, potete anche metterne una manciata in tasca, nella borsa o nella borsetta. In ogni caso, sono fortemente associate all’abbondanza e alla fortuna. Vale la pena provare, no?

Indossate biancheria intima rossa (o gialla!)

La tradizione vuole che se volete attirare un po’ di fortuna a Capodanno in Messico, dovete organizzare il vostro abbigliamento di conseguenza, fino alla biancheria intima! Si dice che l’intimo rosso vi porterà l’amore nel nuovo anno, mentre un paio di eleganti slip gialli vi porteranno denaro e felicità.

Allo stesso modo, se siete già innamorati e ricchi, la biancheria intima bianca porta pace e tranquillità, mentre il nero attira la dignità.

Pare che lo stesso effetto si possa ottenere con le candele: verde per la salute, rosso per l’amore e arancione per la saggezza!

Mangiare 12 acini d’uva in 60 secondi

Forse il più famoso rituale ispanico di Capodanno in Messico è quello di mangiare 12 acini d’uva ed esprimere 12 desideri durante i 60 secondi del conto alla rovescia per la mezzanotte. Facile, direte voi? Speriamo di sì, perché se riuscite a mangiare i 12 acini d’uva prima della mezzanotte, si dice che i vostri 12 desideri si avvereranno e avrete fortuna per tutto l’anno a venire. Si tratta di una tradizione legata soprattutto alla Spagna, in quanto si è sviluppata da un rituale catalano di Capodanno, ma è popolare anche in Messico.

Capodanno in Messico: Cenare tardi

I messicani sono noti per mangiare tardi, dato che il pranzo è tradizionalmente il pasto principale della giornata e la cena è più simile a uno spuntino leggero. Tuttavia, a Capodanno fanno di meglio: spesso non si siedono a tavola prima delle 23.00 circa. Se volete davvero festeggiare come un abitante del luogo, dovete trattenere i morsi della fame fino a tarda sera, in modo da poter gustare il tacchino, il merluzzo, il maiale o il pozole che vengono serviti prima del nuovo anno. Da bere con il tradizionale punch alla frutta (ponche) o con lo zabaione (rompope).

Brindate a mezzanotte e mettete un anello d’oro nel vostro drink

È consuetudine festeggiare il nuovo anno con un bicchiere di qualcosa di frizzante e alcolico in mano. Non appena l’orologio segna la mezzanotte, il tintinnio dei bicchieri risuona nei bar, nei ristoranti e nelle case di tutto il Paese. Tuttavia, per un pizzico di fortuna in più, si dice che far cadere un anello d’oro nello spumante prima di dire “¡salud!” (salute!) porterà fortuna nell’anno che verrà.

Uscire a festeggiare e guardare i fuochi d’artificio

A differenza del Natale messicano, che è una festa strettamente familiare, il Capodanno è una festa che si celebra sempre più spesso con gli amici in un bar, in un ristorante o in una piazza pubblica. Questo non vuol dire che non possiate trascinare i vostri genitori con voi! In ogni caso, se trascorrerete il Capodanno in Messico, avrete senza dubbio l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i luoghi in cui vedere i fuochi d’artificio, prendere un drink e ballare.

Bruciare i pensieri negativi

Se la scrittura di propositi, è un rituale comune in Messico come in molti altri Paesi, esiste anche la tradizione di purificare i pensieri negativi e l’energia negativa prima dell’inizio di un nuovo anno. A tal fine si compila una lista di tutto ciò che di negativo sta accadendo nella propria vita, o di tutto ciò che è accaduto nell’ultimo anno, e poi la si brucia. Secondo la leggenda, in questo modo le cattive vibrazioni non torneranno a perseguitarci.

Mettere i soldi nelle scarpe

Questo è letterale come sembra: mettete dei soldi nelle vostre scarpe e presumibilmente godrete di buona fortuna durante l’anno successivo! Allo stesso modo, si dice che tenere in mano dei soldi (più grande è la banconota, meglio è!) quando la palla cade porterà prosperità nel nuovo anno… e potrebbe essere più igienico che infilarsi dei pesos nelle scarpe.

Spazzare la casa

Spazzare la casa è un modo classico per assicurarsi la fortuna nell’anno che verrà. Pulendo il pavimento, non solo ci si risparmia un lavoro per la mattina, ma si dice anche che si svuota la casa dall’energia negativa e si eliminano le cattive vibrazioni. Allo stesso modo, anche la versione di dicembre delle “pulizie di primavera” è tipica: molte persone buttano via tutti gli oggetti che non funzionano più o che non vengono più utilizzati per aprire la porta a nuove prospettive per l’anno successivo. Se non siete amanti delle pulizie, si dice che lasciare tutte le luci accese in casa allo scoccare della mezzanotte porti prosperità.

Capodanno in Messico: Fate le valigie

Se quello che cercate nel nuovo anno è l’opportunità di viaggiare e vedere il mondo, non è una cattiva idea fare un giro di prova con la valigia e fare il giro dell’isolato nelle prime ore del giorno di Capodanno. Molti credono che questo rituale vi aiuterà a soddisfare la vostra voglia di viaggiare nell’anno a venire, ma dovete ricordarvi di mettere in valigia oggetti legati al tipo di viaggio che desiderate. Non ha senso mettere in valigia un bikini se si vuole andare a sciare sulle Alpi!

Festeggiate a febbraio… o a marzo… o a giugno!

Inoltre, non è necessario festeggiare il Capodanno in Messico il 31 dicembre. A causa dell’elevato numero di immigrati cinesi e della popolarità delle celebrazioni del Capodanno cinese in generale, non è raro vedere molte persone che festeggiano il nuovo anno a febbraio. Inoltre, alcuni gruppi indigeni messicani non riconoscono il 1° gennaio come Capodanno. I Seri di Sonora considerano il Capodanno il 30 giugno, mentre a Veracruz alcuni festeggiano il primo venerdì di marzo.