Spiagge californiane: le migliori 22

spiagge californiane

Spiagge californiane: quali sono le migliori? La California offre un’incredibile varietà di spiagge, più di molti paesi. I frequentatori delle spiagge possono scegliere tra spiagge ampie e ben sviluppate come Santa Monica o Santa Cruz, ricche di locali e divertimenti, e spiagge naturali incontaminate come College Cove a Trinidad, più vicina all’Oregon che a San Francisco.

Con uno scenario mozzafiato lungo la frastagliata costa del Pacifico, le spiagge californiane sono luoghi in cui godersi la natura e le attività ricreative all’aperto. Il kayak da mare, le immersioni subacquee, lo snorkeling, il wakeboard, il surf e il bodyboard sono tutti sport acquatici popolari, mentre la pallavolo, la pallacanestro, la corsa, l’escursionismo e, naturalmente, la tintarella sono le attività preferite in spiaggia.

Le cose da fare e i luoghi meravigliosi da visitare lungo le coste sabbiose del Golden State sono tantissimi. Organizzate le vostre avventure al mare con il nostro elenco delle migliori spiagge della California.

Spiagge californiane: Spiaggia di Zuma, Malibu

Alcune delle spiagge più perfette dello Stato si trovano nella città di Malibu, nella California meridionale. Si trova a circa 10 miglia a nord di Santa Monica e presenta diversi ambienti balneari.

Zuma Beach è un litorale ampio e vasto che si estende per quasi due miglia e copre oltre 100 acri. Questa spiaggia popolare è dotata di postazioni di salvataggio ogni poche centinaia di metri (i bagnini sono in servizio tutto l’anno durante le ore diurne), oltre a diverse aree di servizi e snack bar. Ci sono anche parcheggi, reti da beach volley, bagni pubblici e docce.

Paradise Cove, a Malibu, è un bellissimo luogo riparato, utilizzato come set cinematografico per molti film di Hollywood. Questa piccola spiaggia sabbiosa è incastonata in un’insenatura, il che significa che le onde sono calme, quindi è ideale per i bambini e le famiglie. La spiaggia è nota anche per la sua vivace scena sociale, ma il costoso parcheggio giornaliero tende a tenere lontane le folle.

Il Paradise Cove Beach Cafe, affacciato sull’oceano, serve colazione, pranzo e cena, oltre a rinfreschi su una piacevole terrazza all’aperto con vista sulle onde. Il caffè affitta anche sedie a sdraio (che possono essere prenotate online in anticipo).

Il raffinato Malibu Beach Inn offre ai viaggiatori la possibilità di pernottare sull’esclusivo tratto di costa “Billionaire’s Beach”. Questo hotel a quattro stelle offre camere lussuose e viste mozzafiato sul Pacifico, oltre a una spa con servizi completi e a un ristorante sull’oceano specializzato in cucina stagionale preparata con ingredienti locali. L’hotel dista circa 20 minuti di auto da Zuma Beach.

Spiagge californiane: Pacific Beach, San Diego

A nord del centro di San Diego, subito dopo Mission Beach, l’ampio litorale sabbioso di Pacific Beach si estende per circa cinque miglia. C’è un po’ di surf (tanto da permettere alle scuole di surf di operare sulla spiaggia), ma per lo più le onde sono abbastanza dolci da permettere a tutti di godersi l’acqua.

Tipico delle spiagge della California meridionale, il clima è mite e l’acqua è abbastanza calda per nuotare. Le condizioni dell’oceano sono favorevoli anche al surf, al kiteboard e al windsurf. La spiaggia e il lungomare, chiamato Ocean Front Walk, sono entrambi utilizzati per tutti i tipi di sport e attività all’aperto.

Pacific Beach, una delle migliori spiagge di San Diego, è dotata di bagnini (in servizio tutto l’anno dalle 9.00 al tramonto), bagni pubblici e docce, e la proprietà di fronte all’oceano è costellata di ristoranti informali, negozi di tacos e caffè. Il parcheggio è limitato e a pagamento. Se i lotti sono pieni, i visitatori devono trovare un parcheggio in strada.

Il lungomare è fiancheggiato da negozi e luoghi di ristoro, tra cui alcuni ottimi ristoranti. A pochi passi da Pacific Beach, Oscar’s Mexican Seafood offre superbi tacos di pesce Baha e altre autentiche specialità, oltre a pesce alla griglia e ceviche.

Il Surfer Beach Hotel sorge sulle rive sabbiose di Pacific Beach, con molte camere affacciate sull’oceano. Proprio di fronte all’hotel si trova un locale molto popolare per la colazione e gli hamburger, il Woody’s.

Spiagge californiane: Spiaggia Est, Santa Barbara

Santa Barbara è la quintessenza della città balneare della California meridionale, con il suo clima mite, le palme ondeggianti, le ampie distese di sabbia e la tradizionale architettura in stile coloniale spagnolo. La costa è conosciuta come “la Riviera americana” per la sua bellezza e il suo fascino. La città stessa è ricca di attrazioni turistiche come giardini, musei e monumenti storici.

Una delle migliori spiagge di Santa Barbara, East Beach, si estende con grazia lungo la costa del Pacifico in un ambiente perfetto, nascosto dietro le montagne di Santa Ynez e circondato da file di alte palme. I visitatori possono fare piacevoli passeggiate per godersi il paesaggio e la fresca brezza dell’oceano.

Questa spiaggia adatta alle famiglie dispone di servizi igienici pubblici, un parco giochi, campi da beach volley e bagnini in servizio. I visitatori possono noleggiare kayak, sedie a sdraio, cabine e ombrelloni in spiaggia. Altri servizi includono caffè e ristoranti che si affacciano sulla spiaggia, nonché altri ristoranti e negozi sul molo di Stearns Wharf.

Spiagge californiane: Spiaggia principale, Santa Cruz

Per una classica esperienza estiva in spiaggia, Main Beach a Santa Cruz è quanto di meglio si possa trovare nella California settentrionale. La spiaggia è apprezzata per il suo ampio litorale di sabbia soffice e dorata e per le sue onde ragionevolmente dolci.

Main Beach è fronteggiata dal Santa Cruz Beach Boardwalk, in cima alla lista delle attrazioni turistiche di Santa Cruz. Questa classica passerella in legno lunga un miglio è fiancheggiata da negozi, giochi di carnevale e un parco divertimenti (il più antico della California).

Oltre a prendere il sole, Main Beach è un luogo ideale per le attività ricreative all’aperto: bodyboard, surf e beach volley. C’è anche la possibilità di vedere delfini, lontre, leoni marini e balene che nuotano al largo.

La Main Beach dispone di eccellenti strutture, tra cui bagni pubblici e bagnini in servizio durante l’estate. Il lungomare e il parco divertimenti (e molte altre attività turistiche) sono limitati da novembre a febbraio.

Il Comfort Inn Santa Cruz non è una struttura nuova, ma ha prezzi ragionevoli e le camere sono state rinnovate. Questo hotel si trova a pochi minuti a piedi dalla spiaggia e dal lungomare.

Altri hotel molto apprezzati vicino a Main Beach sono il Dream Inn, un tre stelle che si affaccia su Cowell Beach, di fronte a Main Beach, e il Sea & Sand Inn, un tre stelle con vista sulla baia di Monterey. A pochi passi da Main Beach, il Beach Street Inn and Suites dispone di camere con vista sull’oceano e di una piscina esterna riscaldata aperta tutto l’anno.

Spiagge californiane: La Jolla Shores, La Jolla

Destinazione balneare da sogno della California meridionale, La Jolla Shores è una spiaggia ben protetta lunga un miglio con onde dolci, che la rendono perfetta per bambini e famiglie.

La Jolla Shores dispone di bagni pubblici, docce all’aperto e un’area picnic. Per garantire la sicurezza della spiaggia, i bagnini sono in servizio tutto l’anno durante le ore diurne.

La spiaggia si trova proprio accanto al parco sottomarino di La Jolla, che si estende per 6.000 acri ed è uno dei luoghi migliori della California per le immersioni e lo snorkeling.

Un’altra attrattiva di quest’area è la città di La Jolla, una località balneare perfetta. Ideale per fughe romantiche, La Jolla è una comunità di lusso (pensate a Beverly Hills sul mare) a circa 15 miglia a nord di San Diego. Il piccolo centro è pieno di boutique allettanti e ristoranti gourmet alla moda.

Per coloro che desiderano pernottare qui, l’Estancia La Jolla Hotel & Spa, un albergo a quattro stelle, offre molte coccole a prezzi contenuti. Questo lussuoso resort presenta un’architettura tradizionale spagnola ed è immerso in nove acri di giardini paesaggistici. L’hotel dispone di due ristoranti, di una spa con servizi completi e di una piscina all’aperto con acqua salata. Altri servizi includono lezioni di yoga, un centro fitness e cabine a bordo piscina.

Spiagge californiane: Stinson Beach, Marin County

Nascosta dietro fitte foreste di sequoie, Stinson Beach è un gioiello della costa della Baia di San Francisco, nonché una delle migliori spiagge della California settentrionale. Si trova a soli 20 miglia a nord di San Francisco, anche se il tortuoso percorso in auto attraverso le dolci colline della Marin County richiede più tempo di quanto suggerisca il chilometraggio.

La spiaggia di Stinson Beach (che è anche il nome della città) è una parte protetta della Golden Gate National Recreation Area. Quest’area offre meravigliosi sentieri escursionistici, tra cui lo spettacolare Dipsea Trail che attraversa le colline costiere, le valli e le foreste di sequoie. L’escursione di sette miglia inizia a Stinson Beach e termina nell’affascinante cittadina di Mill Valley.

Stinson Beach è stata una destinazione turistica fin dal XIX secolo ed è ancora uno dei migliori luoghi di villeggiatura della Bay Area. Grazie alla posizione piuttosto inaccessibile, la comunità di Stinson Beach ha mantenuto un’atmosfera bohémien da piccola città, con negozi di proprietà locale, ristoranti casalinghi e caffè accoglienti.

Un’ampia distesa di sabbia bianca e soffice, Stinson Beach delizia i visitatori con il suo ambiente bucolico. C’è poco sviluppo e molto spazio per prendere il sole o giocare. Poiché la spiaggia è riparata in un’insenatura, le onde sono più dolci rispetto ad altre spiagge della California. Quando le condizioni sono favorevoli, qui è sicuro nuotare.

I visitatori possono contare su servizi eccellenti a Stinson Beach: bagni pubblici, una doccia all’aperto, uno snack bar e aree picnic con barbecue. Dal Memorial Day al Labor Day, i bagnini sorvegliano la spiaggia.

Spiagge californiane: Spiaggia di Carmel, Carmel by-the-Sea

L’incantevole borgo marinaro di Carmel incanta i visitatori con la sua atmosfera fiabesca. Con le sue graziose boutique, i vicoli nascosti e i cottage da fiaba, la città sembra ispirata a un villaggio di campagna inglese, un’estetica che si addice al clima nebbioso e brumoso del luogo.

Una sublime spiaggia sabbiosa è il fulcro di Carmel by-the-Sea e la ragione d’essere di questa destinazione turistica di lusso. L’ampia distesa di sabbia bianca scintillante, il mare blu intenso e i cipressi di Monterey mossi dal vento conferiscono a questa spiaggia un aspetto caratteristico, unico nella costa della California settentrionale.

Situata in un’insenatura riparata, Carmel Beach è uno dei luoghi migliori da visitare in California per una passeggiata romantica. Un sentiero panoramico si snoda lungo la scogliera dell’oceano che sovrasta la spiaggia. È anche piacevole passeggiare lungo il litorale.

I visitatori devono tenere presente che a Carmel Beach è sconsigliato nuotare. Oltre al fatto che l’acqua è fredda (circa 50 gradi), le condizioni dell’oceano possono essere pericolose a causa di onde anomale e correnti anomale. I bagnini non sorvegliano questa spiaggia.

La spiaggia dispone di servizi igienici pubblici e di un piccolo parcheggio gratuito su Ocean Avenue.

Spiagge californiane: Spiaggia delle farfalle, Montecito

I viaggiatori possono immergersi nello stile di vita dei ricchi e famosi a Butterfly Beach. Questo tratto incontaminato di spiaggia sabbiosa si trova nella California meridionale, nell’elegante comunità balneare di Montecito, dove hanno casa molte celebrità. La splendida città di Santa Barbara si trova a soli cinque chilometri di distanza.

Butterfly Beach offre uno scenario pittoresco da godere mentre si prende il sole e ci si rilassa. Altre attività da fare sono il nuoto, il surf e il kayak. Questa spiaggia esposta a ovest è nota per i suoi splendidi tramonti.

Butterfly Beach non dispone di strutture pubbliche.

Spiagge californiane: Spiaggia di Stato di Pismo

Popolare tra i surfisti e i giocatori di pallavolo sulla sabbia, Pismo Beach emana un’atmosfera di vacanza divertente durante l’estate. Il centro della città si rivolge alle folle di visitatori con i suoi numerosi hotel, ristoranti informali, caffè e negozi di surf.

Pismo State Beach comprende un tratto di costa di tre miglia nella California centrale, con diverse aree di spiaggia, tra cui una sezione di dune di sabbia. Questo ampio tratto di spiaggia sabbiosa offre un gradito spazio per il relax e le attività ricreative. Dalla tintarella alla vela, dal bird-watching alla costruzione di castelli di sabbia, ce n’è per tutti i gusti.

Tra le principali attrazioni turistiche di Pismo Beach c’è il suo lungo molo, utilizzato per la pesca nell’oceano. I tavoli da picnic sul molo offrono una vista sul mare e sulla spiaggia. Altre strutture includono una passerella, bagni pubblici e campeggi. I bagnini sono in servizio durante l’alta stagione.

Spiagge californiane: Spiaggia di Avila

Con le sue dolci colline e la piazza sul lungomare orlata di palme, Avila Beach sembra l’immagine di una cartolina. La piacevole zona del centro comprende una piccola passerella/pedonale fiancheggiata da terrazze di ristoranti e caffè all’aperto.

Avila Beach si trova in un’insenatura riparata sulla costa della California centrale. Le colline bloccano il vento, creando un microclima di sole e brezze oceaniche. Il clima è più mite qui che a Pismo Beach, a sole sette miglia di distanza. Le foche, le lontre e i delfini si divertono nell’ambiente protetto di Avila Beach.

L’ampio litorale sabbioso di Avila Beach è apprezzato per la sua spaziosità. Gli amanti della tintarella hanno molto spazio per distendersi. Le onde relativamente dolci sono ideali per i surfisti principianti. Altre attività da praticare sono la pesca, il paddleboarding, il bodyboarding, il kayak e la vela.

Ben progettata per i visitatori, Avila Beach è dotata di servizi igienici pubblici ben curati, un parco giochi e un’area picnic. A pochi passi dalla spiaggia si trova il Central Coast Aquarium.

Un’oasi di tranquillità si trova a tre chilometri dalla spiaggia presso il Sycamore Mineral Springs Resort & Spa, immerso in una valle di querceti. Questo resort a tre stelle è dotato di sorgenti calde minerali naturali e offre servizi termali coccolosi.

Spiagge californiane: Spiaggia di Capitola, Capitola

Il fascino di Capitola Beach è il suo idilliaco villaggio sul lungomare. Questa graziosa cittadina della California settentrionale è caratterizzata da case colorate e da un rigoglioso paesaggio mediterraneo, che ricorda i porti di pesca della Riviera italiana o francese. Il centro città è a pochi passi dalla spiaggia. I visitatori apprezzano il facile accesso a caffè, ristoranti e negozi.

Capitola Beach è una delle spiagge più piccole di questo elenco, ma l’ambiente piacevole compensa la mancanza di dimensioni. L’Esplanade Park, che incornicia la spiaggia, offre ai visitatori panchine per ammirare la vivace scena balneare.

Il litorale sabbioso è ideale per prendere il sole, giocare a beach volley e costruire castelli di sabbia, mentre le acque riparate sono ideali per i surfisti principianti. Le onde sono dolci, poiché la spiaggia si trova in un’insenatura riparata.

I servizi della spiaggia di Capitola includono bagni pubblici e docce all’aperto. Durante l’alta stagione, i bagnini sorvegliano la spiaggia.

Nella baia è presente anche un molo per la pesca. Esche, attrezzature e barche da pesca, nonché tavole da paddle e kayak possono essere noleggiati presso i negozi del molo.

Spiaggia centrale di Coronado, San Diego

Coronado Central Beach si trova su un’isola della baia di San Diego ed è una spiaggia davvero accattivante. La sabbia bianca, soffice e fine, ha un alto contenuto di mica, che la rende più riflettente della sabbia di altre spiagge.

Come la maggior parte delle spiagge della California meridionale, questo lungo tratto di costa sabbiosa ha acque miti, adatte al nuoto, al boogie boarding e al surf. La spiaggia dispone di bagni e docce pubbliche. Durante l’alta stagione, i bagnini sono in servizio.

La spettacolare cornice di Coronado Central Beach la rende un luogo fantastico per trascorrere qualche giorno. I visitatori possono soggiornare all’Hotel del Coronado, un leggendario resort di epoca vittoriana che è stato ritratto nelle scene del film di Marilyn Monroe A qualcuno piace caldo. Questo lussuoso hotel sulla spiaggia dispone di una spa, di un servizio spiaggia e di diversi punti di ristoro.

Spiaggia di Stato di Santa Monica, Santa Monica

Santa Monica è la città balneare per eccellenza della California meridionale, con un molo, passerelle, ristoranti e negozi alla moda a pochi passi dalla riva. Ricca di attrazioni turistiche, Santa Monica è il luogo ideale per immergersi nello stile di vita soleggiato della California meridionale.

La città di Santa Monica ha 3,5 miglia di splendido litorale sabbioso fronteggiato da una pista ciclabile e da una passerella pavimentata. La passerella e la pista ciclabile proseguono da San Monica fino alla vicina Venice Beach. L’acqua è fredda, ma le onde sono solitamente calme.

Proprio sulla spiaggia, lo storico molo di Santa Monica è sormontato da un parco divertimenti con acquario, giostra d’altri tempi e montagne russe.

La spiaggia di Santa Monica State Beach è dotata di numerose torri di salvataggio per garantire la sicurezza dei visitatori. Le strutture includono diverse aree di servizi igienici e docce. Lungo la passerella della spiaggia si trovano anche alcuni chioschi e caffè.

Originariamente un edificio di appartamenti, l’Huntley Santa Monica Beach, a quattro stelle, è un lussuoso hotel boutique situato a pochi isolati dalla spiaggia. Le camere sono ampie e il design è moderno ed elegante. Le camere ai piani più alti e le suite si affacciano sull’oceano. Il Penthouse Restaurant offre una cucina raffinata con viste epiche sulla costa del Pacifico.

Main Beach, Laguna Beach

Laguna Beach si trova nella Orange County della California meridionale, a circa un’ora a sud di Los Angeles. L’area della spiaggia principale è chiamata giustamente Main Beach Park e presenta alcuni chilometri di spiaggia ampia e dolcemente digradante su entrambi i lati. A nord si trovano case e hotel sulla spiaggia.

L’area della spiaggia principale è ricca di strutture sportive, tra cui campi da pallavolo, campi da basket e, naturalmente, una lunga e tortuosa pista ciclabile sul lungomare. La sabbia è di colore marrone chiaro e alcune parti della spiaggia sono delimitate da sezioni rocciose progettate per interrompere l’energia delle onde durante l’alta marea.

Per una sistemazione di lusso vicino alla spiaggia, provate The Ranch at Laguna Beach. Immerso in un canyon soleggiato su una proprietà di 87 acri, l’hotel dispone di una piscina all’aperto, un campo da golf a nove buche, un ristorante che va dalla fattoria alla tavola, due caffè, un negozio di souvenir e un centro benessere completo con sauna.

Laguna Beach è un’elegante comunità costiera con molte attrazioni culturali e merita una visita anche per la sua scena artistica, lo shopping e i parchi. Il centro città è ricco di boutique e gallerie di proprietà locale. Ogni anno, dall’inizio di luglio all’inizio di settembre, il Festival of Arts presenta mostre d’arte e concerti musicali all’aperto.

Spiaggia statale del fiume Navarro, Mendocino

La prima cosa che i visitatori notano quando arrivano a Mendocino è l’aria fresca e tonificante. La contea di Mendocino è stata sviluppata solo su piccola scala, nonostante sia una meta popolare per i fine settimana nella California settentrionale, a sole tre ore di auto a nord di San Francisco.

Un paradiso per chi apprezza i paesaggi selvaggi e incontaminati, la contea di Mendocino ha 10 parchi statali e diverse riserve naturali. Costruito lungo le scogliere dell’oceano, il villaggio di Mendocino ha il fascino di una città balneare del New England. L’architettura vittoriana del villaggio e i cottage a cassetta di sale del XIX secolo gli sono valsi un posto nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici.

Per arrivare all’estremità meridionale della contea di Mendocino, i viaggiatori devono percorrere la Highway 128, una strada panoramica e tortuosa che attraversa dolci colline e foreste di sequoie. Alla fine di questo percorso, dietro un fitto boschetto di sequoie, si trova il punto di incontro tra il fiume Navarro e l’Oceano Pacifico. In questo ambiente incontaminato si trova Navarro Beach, all’interno del Navarro River Redwoods State Park.

Questa spiaggia frastagliata e battuta dal vento è il luogo ideale per passeggiare in riva al mare, far volare un aquilone o accendere un falò sulla spiaggia. La spiaggia è cosparsa di legni alla deriva, a ricordare che l’ambiente e le sue forti maree sono alla mercé di Madre Natura.

Il Navarro River Redwoods State Park è popolare tra gli appassionati di sport all’aria aperta. Il fiume offre opportunità di pesca, kayak e canoa. Il parco dispone di aree picnic e campeggi.

Spiaggia della città di Huntington, Huntington Beach

Una delle prime località balneari della California meridionale, Huntington Beach è oggi una destinazione di fama internazionale, incentrata sul surf e sulla vita da spiaggia. Huntington Beach è conosciuta come “Surf City U.S.A.” e vanta favolose spiagge per surfisti. Oltre alla spiaggia, Huntington Beach vanta un vivace centro cittadino, parchi verdeggianti e altre interessanti attrazioni turistiche.

Appena oltre il confine con la contea di Los Angeles, nella contea di Orange, Huntington Beach ha dieci miglia di spiagge sabbiose ampie e ben tenute. C’è un molo che permette di passeggiare, pescare e visitare la città, e una fiorente scena di ristoranti vicino alla spiaggia con una vasta gamma di opzioni di ristorazione.

Proprio di fronte alla spiaggia, il Kimpton Shorebreak Huntington Beach Resort a quattro stelle offre sistemazioni eleganti e un’atmosfera rilassata da surfista. L’hotel offre servizi come teli da mare, sedie a sdraio e ombrelloni. Altri punti di forza sono il centro fitness e il ristorante in stile “surf shack”, che offre cucina costiera californiana e vista sul molo.

Spiaggia del Dollaro di Sabbia, Big Sur

Il tratto di costa di 90 miglia della California centrale noto come Big Sur stupisce i visitatori con i suoi paesaggi mozzafiato e le sue viste sull’oceano. Questa costa drammatica è incorniciata dalle montagne di Santa Lucia, densamente boscose, che svettano sul Pacifico.

Le montagne digradano in scogliere costiere lungo la Highway One, il che rende il viaggio incredibilmente panoramico (e impegnativo), ricompensato dalla vista delle abbaglianti acque azzurre. In alcuni punti, scogliere a picco si tuffano da altezze vertiginose nelle onde che si infrangono.

In questo magnifico paesaggio si trova Sand Dollar Beach, alla quale si accede con una breve escursione lungo la scogliera dell’oceano e una scalinata che scende fino all’arenile. È piuttosto distante dalla strada (Highway One) e una piccola insenatura ripara la spiaggia, creando un’atmosfera appartata.

I surfisti affollano questa spiaggia, ma è anche popolare tra chi vuole rilassarsi e apprezzare lo splendore della natura. Tra le altre cose da fare ci sono la pesca d’acqua salata e i picnic.

La spiaggia è di proprietà della Los Padres National Forest. Ci sono strutture situate sopra la spiaggia: bagni pubblici, un parcheggio a pagamento e tavoli da picnic. La spiaggia in sé non è sviluppata.

Spiaggia statale di Trinidad, Contea di Humboldt

La natura sembra sorridere a questo luogo pittoresco nell’estremo nord della California, nella contea di Humboldt, a circa un’ora di macchina a sud dell’Oregon. La Trinidad State Beach comprende una piccola spiaggia appartata in una minuscola baia (College Cove), circondata da colline verdeggianti, e un lungo tratto di fronte all’oceano, con alle spalle un boschetto di abeti rossi. Entrambe le parti della spiaggia hanno un litorale sabbioso.

Sebbene la maggior parte delle spiagge di questa parte della California settentrionale siano ventose e selvagge, la spiaggia di College Cove beneficia di un ambiente riparato, che garantisce onde dolci e clima mite. Questa sezione della Trinidad State Beach è caratterizzata da un lussureggiante paesaggio mediterraneo che ricorda le scogliere e le insenature della Riviera italiana.

La Trinidad State Beach è sufficientemente lontana dall’autostrada da non essere disturbata dal traffico, ma solo dai suoni rilassanti della natura. Delfini, lontre marine, gabbiani e altri uccelli di terra prosperano in questo ambiente deliziosamente sereno.

Gli amanti degli sport all’aria aperta amano Trinidad Beach. Ci sono opportunità per il kayak, la pesca, l’escursionismo e il campeggio. I servizi includono un sentiero escursionistico, un parcheggio, bagni pubblici, un’area picnic con tavoli e barbecue, un molo per la pesca e un ristorante sulla baia.

La Trinidad State Beach si trova nella pittoresca comunità costiera di Trinidad, costruita sulle colline e sulle scogliere che dominano la baia. La cittadina è piuttosto piccola, ma offre una discreta scelta di ristoranti e alberghi. Uno dei migliori hotel è il Trinidad Bay Bed & Breakfast Hotel, che offre una splendida vista sulla baia e sull’oceano.

Spiaggia di Jug Handle, Mendocino

La costa di Mendocino è un litorale frastagliato circondato da terreni agricoli e foreste. Promontori rocciosi, insenature riparate e scogliere oceaniche definiscono questo spettacolare paesaggio della California settentrionale. La Jug Handle State Natural Reserve è un meraviglioso esempio del tipico paesaggio della Mendocino Coast.

Perla nascosta della riserva naturale, Jug Handle Beach si trova a metà strada tra le città di Fort Bragg e Mendocino. Questo luogo appartato stupisce con una vista mozzafiato sull’oceano e una spettacolare spiaggia sabbiosa con dolci acque turchesi e cristalline.

Un breve sentiero escursionistico conduce attraverso un boschetto di pini, scendendo una scalinata fino a un tratto di spiaggia di sabbia bianca in un’insenatura riparata. L’ambiente è completamente naturale, con alghe e legni alla deriva sparsi sulla spiaggia. Sebbene non sia ampio, il litorale si estende fino alla Highway One, dove un grazioso ponte ad arco attraversa il Jug Handle Creek.

Sopra la spiaggia si trova una scogliera oceanica ricoperta da una prateria costiera. Il sentiero Headlands Loop, lungo mezzo miglio, conduce attraverso l’erba a ciuffi, i cespugli di more e altri arbusti a bassa crescita fino al bordo della scogliera. Da questo punto di osservazione, la vista sulla costa è sorprendente.

Dopo la spiaggia si trova il sentiero Ecological Staircase, lungo 2,5 miglia, che attraversa una foresta di sequoie e una foresta pigmea. Questo sentiero è rinomato per il suo paesaggio unico di terrazze tagliate dalle onde che si sono formate nel corso di centinaia di migliaia di anni.

La Jug Handle State Natural Reserve comprende anche servizi igienici pubblici e un’area picnic con diversi tavoli situata sotto un boschetto di pini ombrosi.

Spiaggia di Mandalay, Oxnard

Oxnard è una pittoresca città di mare con un’atmosfera da “divertimento al sole” SoCal. I visitatori amano la splendida costa della zona: cinque miglia di spiagge sabbiose incontaminate e un incantevole porto. La vivace cittadina della California meridionale si trova a 65 miglia a nord di Los Angeles (90 minuti di auto).

All’estremità settentrionale di Oxnard, la Mandalay State Beach delizia gli amanti della natura con il suo tratto di costa incontaminato. Questa spiaggia non sviluppata (priva di strutture) e le sue dune di sabbia costiere sono di proprietà del California State Parks. In alcuni periodi dell’anno, alcune parti della spiaggia sono chiuse per proteggere i nidi degli uccelli del piviere delle nevi, una specie minacciata.

Una grande attrattiva per i visitatori è la vicinanza alla città di Oxnard, una comunità pittoresca che pullula di ristoranti, caffè e gelaterie. È anche un luogo divertente per curiosare nelle boutique, come i negozi di proprietà locale che vendono gioielli alla moda o articoli artigianali.

Per chi cerca una sistemazione di lusso, l’Embassy Suites by Hilton Mandalay Beach Resort è una buona scelta. Questo hotel resort sulla spiaggia vanta una vista sull’oceano e un facile accesso a Mandalay Beach. La struttura dispone di un’ampia piscina all’aperto, un centro benessere, campi da tennis e un ristorante informale in stile californiano. Alcune camere sono dotate di terrazza con vista sulla spiaggia.

Spiaggia grande, Point Reyes National Seashore

Conosciuta anche come Point Reyes Beach, Great Beach fa parte del vasto Point Reyes National Seashore e dista solo un’ora da San Francisco. Great Beach è all’altezza del suo nome, con 11 miglia di spiaggia sabbiosa incontaminata. Non ci sono case, né ristoranti, solo spiaggia. Lo scenario selvaggio è tipico dei tratti di costa non sviluppati della California settentrionale.

Questo vasto tratto di costa è adatto alle passeggiate lungo la costa, ma non agli sport acquatici o al nuoto. Le onde sono grandi, con pericolose correnti di strappo e onde di tipo “sneaker”. Si consiglia di stare lontani dalla riva.

Per chi cerca un alloggio nella zona, Olema House è una scelta eccellente. Questo accogliente lodge in stile rustico-chic si trova su quattro acri di giardini adiacenti al Point Reyes National Seashore. La struttura a tre stelle dispone di 22 camere e di un ristorante che serve cucina stagionale preparata con ingredienti di provenienza locale. Ci sono anche due cottage, uno dei quali è ideale per le famiglie.

Parco della contea di Centerville Beach, Ferndale

Più vicino all’Oregon che a San Francisco, Centerville Beach County Park è un tratto isolato di costa spazzata dal vento e circondata da fattorie. Centerville Beach ha un’atmosfera desolata a causa del suo paesaggio selvaggio e non sviluppato e della sua posizione fuori mano nella contea di Humboldt, un’area remota della California settentrionale.

Centerville Beach è lunga nove miglia e circondata da alte scogliere. A parte un’area di parcheggio, la spiaggia non dispone di strutture. Al posto delle sedie a sdraio e degli ombrelloni, i visitatori vedranno legni alla deriva sparsi sulla riva.

Questa spiaggia è molto adatta agli animali: sono ammessi sia i cani che i cavalli. Oltre alle passeggiate a cavallo, si possono fare picnic, falò sulla spiaggia, beachcombing, bird-watching e whale watching.

In questo tratto esposto e non riparato della costa del Pacifico, l’oceano è freddo, le onde sono enormi e la corrente è forte. Non ci sono bagnini e non è consigliabile entrare in acqua. La maggior parte dei visitatori ama semplicemente passeggiare lungo la spiaggia e respirare l’aria tonificante dell’oceano.

A circa cinque miglia (15 minuti di auto) dalla spiaggia si trova Ferndale, una delle cittadine più affascinanti della California. Questo caratteristico villaggio di epoca vittoriana ha un’invitante Main Street fiancheggiata da edifici storici ed è rinomato per i suoi ristoranti e alberghi. Il Gingerbread Mansion Inn, albergo a quattro stelle, è un sontuoso bed-and-breakfast che occupa una casa vittoriana squisitamente ristrutturata, proprio nel cuore del centro storico di Ferndale.