Spiagge Porto Rico: le migliori 12

spiagge porto rico

Spiagge Porto Rico: quali sono le migliori? Sede di chilometri di spiagge di sabbia bianca e dorata, con strisce di colore smeraldo, turchese e blu intenso, Porto Rico e le isole circostanti vantano alcune delle spiagge più belle dei Caraibi.

Anche la capitale San Juan offre alcune splendide distese di sabbia e località balneari per tutte le tasche e per tutti gli stili di viaggio. Il quartiere alla moda di Condado, a San Juan, ha uno stile simile a quello di South Beach, a Miami, con una splendida spiaggia affiancata da un vivace quartiere pieno di negozi.

Ma alcune delle spiagge più belle si trovano fuori città, tra cui tre sulla vicina costa di Isla Verde. Se volete fare surf, recatevi nella zona di Rincon. A circa 30 minuti da Rincon si trova anche la splendida spiaggia di Playa Crash. Oppure dirigetevi verso la costa sud-occidentale, dove scoprirete spiagge come Boqueron Beach a Cabo Rojo.

E poi ci sono isole come Culebra e Isla de Vieques, che ospitano non solo incredibili distese di sabbia bianca e mare turchese, ma anche un eccellente snorkeling e immersioni grazie a un sistema di barriere coralline ancora fiorente. Pianificate la vostra visita con il nostro elenco delle migliori spiagge di Porto Rico.

Spiagge Porto Rico: Playa Flamenco

Sull’isola di Culebra, situata a circa 17 miglia a est di Porto Rico e a 12 miglia a ovest di St. Thomas, Playa Flamenco è la spiaggia più vicina a un paradiso tropicale. L’acqua limpida e calma accostata alla sabbia bianca della Cina, a forma di ferro di cavallo, è uno spettacolo brillante.

Oltre alla spiaggia di Flamenco, vale la pena esplorare Culebra. L’isola, lunga solo sette miglia e larga tre, è caratterizzata da un’atmosfera rilassata e da un’attenzione particolare all’ecoturismo, con molte attività di espatri. Le barriere coralline intorno a Culebra sono considerate tra le migliori dei Caraibi, quindi si consiglia di fare un’escursione di immersione o di snorkeling.

Più di un terzo dell’isola è inoltre designato come Isla de Culebra National Wildlife Refuge, che comprende anche circa 20 cay al largo. Se siete interessati all’escursionismo, nella riserva c’è un terreno eccellente da esplorare.

Spiagge Porto Rico: Spiaggia di Sun Bay

Come Culebra, Isla Vieques (Isola di Vieques) è un’altra destinazione delle Isole Vergini spagnole circondata da splendidi tratti di spiaggia. A sole otto miglia dalla terraferma di Porto Rico, Isla Vieques è lunga 21 miglia e larga 5 miglia e ospita la bellissima Sun Bay Beach. Facilmente accessibile, dotata di un ampio parcheggio e di servizi igienici pubblici e docce, Sun Bay Beach è una delle spiagge più popolari dell’isola di Vieques, con un’ampia distesa di sabbia.

L’isola è nota anche per un fenomeno unico che si verifica in alcune notti in un luogo noto come Baia Bioluminescente (Mosquito Bay). Quando le condizioni sono favorevoli, l’acqua della baia si illumina grazie al movimento di una grande concentrazione di dinoflagellati fosforescenti. Per vivere questa meraviglia naturale, è possibile partecipare a un tour dopo il tramonto in barca, canoa o kayak.

Spiagge Porto Rico: Spiaggia di Luquillo

A soli 30 miglia a est di San Juan, la spiaggia di Luquillo è una delle più belle di Porto Rico. La lunga striscia di sabbia dorata a forma di mezzaluna è fiancheggiata da palme da cocco ondeggianti e sostenuta da un tratto di mare turchese solitamente calmo, ottimo per nuotare – ci sono bagnini in servizio durante il giorno. La spiaggia si estende per quasi un miglio ed è molto frequentata da chi ama fare jogging e passeggiate.

La spiaggia dispone anche di bagni pubblici, docce e spogliatoi con armadietti. Appena fuori dall’ingresso si trovano anche venditori di cibo locale. C’è anche un’area per il campeggio.

Se volete entrare nell’oceano ma non volete nuotare, potete noleggiare un kayak o provare il flyboard. La Foresta Nazionale di El Yunque, una delle principali attrazioni naturali di Porto Rico, si trova anch’essa appena oltre la spiaggia e costituisce un’ottima escursione giornaliera combinata.

Spiagge Porto Rico: Playa Crash Boat

Ad Aquadilla, sulla costa occidentale di Porto Rico, a circa 30 minuti di auto da Rincón, Playa Crash Boat (detta anche Playa Crashboat) è un’ottima spiaggia per i surfisti di tutti i livelli, anche se il surf qui non è costante come in altre spiagge della zona. Tuttavia, nei giorni in cui c’è vento e una mareggiata da ovest o nord-ovest, è uno spot di prim’ordine che attira grandi folle.

La spiaggia è anche popolare tra i nuotatori, con aree specificamente designate per farlo. Se siete alla ricerca di un buon snorkeling o di immersioni, ci sono opportunità a nord del molo e intorno al ponte. Se preferite rilassarvi nel mare turchese o sulla sabbia, ci sono bagni, docce e un parcheggio.

Spiagge Porto Rico: Playa Sucia

Situata sulla punta sud-occidentale di Porto Rico, Cabo Rojo, Playa Sucia è la spiaggia più bella di questa zona. Ci vogliono circa 10 minuti a piedi dal parcheggio per raggiungere questa splendida striscia di sabbia e le limpide acque turchesi, calme e perfette per nuotare. Per questo non è affollata come altre spiagge, soprattutto durante la settimana.

In questa zona si trova anche il famoso faro di Cabo Rojo. Da qui si gode di una vista particolarmente suggestiva. Soprattutto se lo visitate verso il tramonto. Nella zona di Cabo Rojo, un’altra spiaggia da esplorare è Buye Beach. Ha un’atmosfera molto locale e le stesse acque calme e trasparenti.

Spiagge Porto Rico: Isla Verde

Sobborgo di San Juan (da qui si raggiunge la Vecchia San Juan con una breve corsa in taxi), Isla Verde è una zona balneare che ospita alcuni dei migliori hotel di lusso di Porto Rico. Il lungo tratto di spiaggia di sabbia baciata dal sole ha un mare blu relativamente calmo e si può nuotare qui.

Questa spiaggia pubblica è dotata di bagnini, servizi igienici e docce e ci sono diversi ristoranti sulla spiaggia dove mangiare un boccone.

Se non si è in uno dei resort, è possibile noleggiare sedie a sdraio sulla sabbia. Sono inoltre disponibili numerosi sport acquatici, dal jet ski al parasailing. La spiaggia offre anche la possibilità di praticare il surf, e se non sapete cosa state facendo, una scuola di surf locale offre lezioni.

Spiaggia di Condado

Per assaporare un po’ di Miami a Porto Rico, recatevi a Condado Beach, nel quartiere alla moda di San Juan. Piena di gente, dalle celebrità alle famiglie con bambini piccoli e alle coppie in luna di miele, è sempre una scena e un luogo ideale per osservare la gente.

La vicinanza di Condado a San Juan è uno dei suoi punti di forza: esplorare la città vecchia al mattino e poi un pomeriggio in spiaggia è una realtà facile.

Se non alloggiate in uno degli hotel che costeggiano questa striscia di sabbia dorata e scintillante, dovrete noleggiare una sdraio e/o un ombrellone se volete ombra e posto a sedere.

Prima di tuffarvi nell’Oceano Atlantico, tenete presente che qui la corrente è forte e, a meno che non siate dei buoni nuotatori, è meglio non avventurarsi lontano. Qui troverete anche la solita gamma di sport acquatici a pagamento e, se vi viene fame, ci sono ristoranti sulla spiaggia e nei dintorni.

Spiaggia di Ocean Park

Un’altra spiaggia del Condado District, un po’ più appartata della Condado Beach vera e propria, è Ocean Park Beach. Situata al margine orientale del distretto, che fu originariamente sviluppato negli anni ’50 come area in stile Miami Beach e prima zona turistica di San Juan, Ocean Park Beach è una spiaggia di sabbia bianca molto frequentata dai locali.

La spiaggia si estende per un miglio e non dispone di bagni, spogliatoi o docce, per cui attira meno turisti in gita rispetto ad altre spiagge della zona. Sul lato dell’Oceano Atlantico dell’isola, l’acqua è di un bel blu intenso con strisce di acquamarina.

Balneario de Boqueron

Sempre sulla costa sud-occidentale di Porto Rico, a Cabo Rojo, si trova il bellissimo Balneario de Boqueron. Lunga tre miglia, la spiaggia di sabbia dorata è ornata da mandorli e palme da cocco. L’acqua è molto limpida, calma e poco profonda, il che la rende popolare tra le famiglie e i nuotatori.

La spiaggia ha un’atmosfera locale e nei fine settimana vi si tengono spesso concerti e festival. Ci sono anche bagni, docce e snack bar sparsi lungo la spiaggia e si possono acquistare frutti di mare freschi dai venditori locali. Una delle avventure sportive acquatiche più popolari in questa zona è un tour in moto d’acqua di una, due o quattro ore lungo la costa.

Spiaggia di Tortuga

Sull’isola di Culebrita, vicina all’isola di Culebra, la spiaggia di Tortuga è accessibile solo tramite taxi d’acqua o barca, il che le conferisce un fascino alla Robinson Crusoe. La spiaggia selvaggia è piuttosto spettacolare ed è un’ottima opzione per chi vuole staccare la spina per un giorno e leggere un libro sulla sabbia. Ci sono poche strutture e dovrete portarvi il pranzo al sacco, ma questo fa parte delle attrattive.

Spiaggia di Domes

L’area intorno a Rincón, sulla costa occidentale di Porto Rico, è diventata famosa per il surf dopo aver ospitato i Campionati Mondiali di Surf del 1968, quando i filmati dei surfisti che conquistavano le frequenti onde alte 15 piedi furono trasmessi alle TV di tutto il mondo. Le onde sono ancora molto alte su molte spiagge della zona e il surf è ancora sacro.

La Spiaggia delle Cupole, chiamata anche Spiaggia del Faro e Spiaggia di Maria, sulla punta di Rincón, è famosa per il surf da grandi onde durante l’inverno. Attenzione, non è una spiaggia per principianti e il nuoto qui è sconsigliato a causa delle pericolose correnti di strappo.

Anche l’osservazione delle balene è popolare a Rincon tra metà gennaio e marzo, quando le megattere si trovano nella zona. I tour possono essere organizzati in città.

Playa Colara

Per raggiungere Playa Colara, sulla costa nord-orientale di Porto Rico, bisogna camminare per circa 20 minuti da Seven Seas Beach, ma una volta arrivati, probabilmente sarete ricompensati con una spiaggia tutta per voi. Si tratta di una lunga striscia di sabbia dorata e di un mare limpido dalle sfumature turchesi, in una graziosa insenatura circondata da una vegetazione lussureggiante.

Non ci sono bagni e assicuratevi di portare via tutti i vostri rifiuti. È consigliabile portare con sé un pranzo o uno spuntino e qualsiasi cosa vogliate bere, poiché non ci sono locali di alcun tipo. La corrente qui può essere forte e non è consigliabile nuotare, ma alcuni visitatori hanno riferito di aver nuotato senza problemi. Le rocce a sinistra della spiaggia sono adatte per arrampicarsi.