Cascate di San Nicola: dove sono, come arrivare, foto e video

Cascate di San Nicola: dove si trovano? E come ci si arriva?

Le cascate di San Nicola più affascinanti si trovano sul territorio del comune di Bolognetta in provincia di Palermo. Sono uno di quei luoghi non particolarmente facili da raggiungere e per questo ricchi di fascino. Infatti queste cascate sono situate nel bel mezzo della natura più selvaggia.

A dar vita alla cascata è il fiume Milicia che sfocia nel mar Tirreno. Questo fiume ha molti affluenti di piccola portata, in certi punti del suo percorso sparisce sotto terra, o dentro condotte artificiali, per poi emergere prodigiosamente e regalarci uno spettacolo di rara bellezza.

Le cascate di San Nicola sono anche un luogo piacevole ma “più turistico” situato a San Nicola di Caulonia, in provincia di Reggio Calabria di cui tratteremo nell’ultimo paragrafo di questo articolo così da fornire utili informazioni anche a chi stesse cercando questo luogo.

Dove si trovano le cascate di San Nicola in Sicilia

Si trovano nel territorio del piccolo e storico comune di Bolognetta, in provincia di Palermo, circondato da una vegetazione rigogliosa e lontano dalla vita cittadina.

Frutto dell’attività del fiume Milicia attraverso il restringimento tra i promontori di Pizzo Cicero e Torretta, la Cascata di San Nicola è stata anche teatro di intrighi storici, si dice che briganti come Giovanni Boncoraggio si siano rifugiati qui durante l’Unità d’Italia.

Come arrivare alle cascate di San Nicola

Per arrivare alle cascate di San Nicola, partendo da Palermo avete due opzioni: in entrambi i casi dovrete imboccare l’autostrada E90 in direzione Messina / Catania.

Dovrete poi decidere se uscire allo svincolo di Villabate o allo svincolo di Castelaccia.

Se verificate su Google maps (qui sotto vi riportiamo la mappa) i due percorsi richiedono più o meno lo stesso tempo, ipotizzando analoghe condizioni di traffico: 53 minuti nel primo caso e 47 minuti nel secondo.

Come arrivare alle cascate di San Nicola
Come arrivare alle cascate di San Nicola: la strada consigliata da Google Maps

Ipotizzando di seguire il percorso più breve, uscendo a Castellaccia, dovrete prendere la SP 61 e proseguire dritto verso sud per 28 Km fino a quando arriverete all’incrocio con Contrada Accia / SP16 che vi mostriamo nell’immagine qui sotto.

bivio sp61 sp16

A questo incrocio dovrete girare a sinistra, seguendo le frecce per Baucina, Ciminna, Ventimiglia.

Dopo circa 200 metri dovrete quindi svoltare a destra prendendo una stradina in discesa, senza alcuna indicazione stradale. Qui di seguito un’immagine del bivio.

bivio cascate San Nicola

A questo punto dovrete proseguire sempre dritto. La strada diventerà più stretta ma voi continuate dritto, fino a percorrere 2 km dal bivio.

A questo punto dovrete parcheggiare la vostra auto e proseguire a piedi.

Dopo circa 10 minuti di cammino, prendendo un sentiero in discesa verso destra, arriverete allo spettacolo delle cascate di San Nicola che vi presentiamo in questo bellissimo scatto di Filippo Barbaria.

cascate di San Nicola Sicilia

Alla sinistra della foto potete vedere la Grotta dei Briganti in cui è possibile entrare.

Quando visitare le cascate di San Nicola

Il periodo migliore per visitare le cascate di San Nicola corrisponde ai mesi che vanno da ottobre a maggio quando la portata del fiume che le alimenta è più consistente.

Se pensate di visitare le cascate nei mesi centrali dell’estate non dimenticate di portare abbondanti scorte d’acqua: la Sicilia è un territorio estremamente caldo durante l’estate, specialmente se vi recate nel suo entroterra.

L’associazione che protegge le cascate di San Nicola

Un ruolo di vitale importanza per mantenere intatta la bellezza del luogo è svolto da un’associazione di ragazzi che hanno creato il comitato “Custodi del territorio” impegnati quotidianamente per tenere pulito questo angolo di paradiso.

Potete contattare il fondatore del comitato, Samuele Buglino, studente universitario di Casteldaccia, inviando una email all’indirizzo: samub15@hotmail.it oppure chiamando il numero 334 – 3351153.

Nel caso vogliate programmare una visita alle cascate di San Nicola, Samuele e i suoi amici potranno offrirvi preziose indicazioni e magari accompagnarvi nella visita. In cambio, se vorrete, potrete lasciare una piccola donazione.

Video sulle cascate di San Nicola

Per apprezzare la bellezza delle cascate di San Nicola dall’alto vi proponiamo questo video girato con l’aiuto di un drone dal videomaker Nino Leonardo.

Cosa portare alle cascate di San Nicola

Per godere al meglio di questo spettacolo naturale è consigliabile munirsi di macchina fotografica, di una buona scorsa di acqua e di tanta voglia di arrampicarsi e rinfrescarsi sotto la cascata! E’ anche possibile portarsi un po’ di buon cibo per poter gustare un ottimo pic-nic nel mezzo della natura con il sottofondo della cascate che si infrange sulle rocce.

Raccomandiamo però di non lasciare alcun rifiuto e di lasciare il luogo come lo avete trovato. Anzi se trovate qualche rifiuto e avrete il buon animo di portalo via farete sicuramente una buona azione!

Cascate di San Nicola: sono adatte ai bambini?

Senza ombra di dubbio queste cascate sono un luogo che piacerà moltissimo ai bambini perché l’atmosfera è veramente magica! Non pensate però di arrivare in un luogo dove giocare a pallone o dove trovare bar e altri esercizi commerciali.

Le Cascate di San Nicola sono un luogo immerso nella natura senza negozi o altre strutture.

Le cascate di San Nicola in Calabria

Il secondo luogo noto con il nome di Cascate di San Nicola si trova invece in Calabria, nei pressi dell’Eremo di Sant’Ilarione.

Le cascate sono generate dal fiume Allaro. Si tratta di un luogo dove potersi rilassare e rinfrescare dove, diversamente dalle cascate di San Nicola in Sicilia, potrete arrivare anche con la vostra automobile e dove troverete l’Oasi Ristoro Le Cascate, dove noleggiare una sdraio e dove potervi ristorare con del buon cibo.

Se vorrete potrete comunque fare alcune piacevoli passeggiate nei boschi circostanti o addirittura alcune interessanti arrampicate.

Qui sotto una foto delle Cascate di San Nicola in Calabria e una foto dell’ingresso del Oasi Ristoro Le Cascate.

cascate San Nicola Calabria
Cascate di San Nicola in Calabria
oasi ristoro Le Cascate
oasi ristoro Le Cascate