Andare a New York in nave: come fare

new-york

Andare a New York in mare è senza ombra di dubbio un’impresa per nulla semplice e molto dispendiosa a livello economico dal momento in cui sarete obbligati a dover prendere una nave cargo, ovvero un’apposita imbarcazione pensata al trasporto delle merci.

Inoltre si tratterebbe di un viaggio davvero molto lungo dal momento in cui a secondi dei porti che si andrebbero a toccare ci vorrebbero 12-20 giorni. E’ possibile fare l’attraversata anche su un’imbarcazione più confortevole di una nave cargo ma sarà necessario recarsi a Southampton in Inghilterra e prendere la Queen Mary 2.

Andare a New York in mare: Queen Mary 2

Cunard effettua un servizio di linea transatlantico per passeggeri tra l’Europa e gli Stati Uniti, di solito una crociera al mese in ciascuna direzione tra Southampton e New York da aprile a dicembre, con una durata di 7 notti.

Si viaggia a bordo del più grande transatlantico del mondo, la Queen Mary 2 (QM2) di Cunard. Si tratta di una traversata, non di una crociera, e molte persone utilizzano la QM2 come mezzo di trasporto preferito tra Europa e Stati Uniti. La Queen Mary 2 è un vero e proprio transatlantico, costruito con la forza strutturale e la potenza necessarie per resistere ai rigori dell’Atlantico settentrionale in qualsiasi condizione atmosferica. La QM2 è subentrata nel servizio transatlantico alla QE2 di Cunard, costruita nel 1967, nel 2004.

Non ci si può annoiare: è una settimana di relax, con cinema, teatro, conferenze interessanti, trattamenti termali, piscine, cocktail bar, ristoranti, un’eccellente biblioteca, negozi e persino l’unico planetario marino al mondo. E poi il freddo e grigio Atlantico, che non mi stanco mai di guardare. Potete anche dimenticare il mal di mare: la QM2, con le sue 150.000 tonnellate di stazza, è stabile nella maggior parte delle condizioni atmosferiche a centro nave, e dovrete camminare in avanti verso la prua per sentire qualsiasi movimento verso l’alto e verso il basso. Verso ovest, la traversata è completata da un sorprendente arrivo a New York la mattina presto, a mio parere il modo migliore per arrivare nella Grande Mela…

Attraversare l’Atlantico con un transatlantico non deve costare molto di più di un volo in business class: le tariffe per due persone che condividono la cabina Britannia più economica partono da 1.099 sterline a persona a tratta, per 7 notti di alloggio, tutti i pasti e l’intrattenimento.

Andare a New York in mare: check in Queen Mary 2

In genere il check-in apre alle 13:00 e chiude alle 15:45 circa. Cunard vi indicherà un orario specifico per il check-in sul vostro biglietto elettronico per scaglionare l’arrivo delle persone, ma se volete potete arrivare prima, non è un problema.

I visitatori non sono ammessi a bordo, quindi chi vi accompagna dovrà lasciarvi al terminal. Cunard vi invia o vi permette di scaricare le etichette con la data di partenza e il numero di cabina; ricordatevi di metterne una su ogni bagaglio prima di arrivare al terminal.

Quando scendete dal taxi al punto di consegna del terminal, le vostre valigie più grandi vengono immediatamente prese e portate via, ma riappariranno magicamente più tardi nella vostra cabina. Nessun bagaglio deve superare i 23 kg (50 libbre), ma potete portare tutti i bagagli che volete, purché entrino tutti nella vostra cabina.

Si entra quindi nella sala del check-in e ci si reca al primo banco disponibile per il check-in, che di solito non richiede molto tempo. Al banco del check-in si mostrano il biglietto elettronico, il passaporto e la carta di credito per gli acquisti a bordo, e viene scattata una foto con la webcam a ogni passeggero per motivi di sicurezza. Potrebbe essere richiesto di compilare un breve modulo sanitario per informare la nave di eventuali febbri o diarree avute nelle ultime 48 ore. A ogni passeggero viene consegnata una carta di plastica delle dimensioni di una carta di credito che rappresenta la carta d’imbarco, la chiave della cabina e la carta di credito per l’acquisto di bevande e souvenir a bordo.

Dopo il check-in c’è un controllo di sicurezza ai raggi X e al metal detector in stile aereo, poi si passa direttamente alla passerella che porta alla QM2, entrando nella Grand Lobby sul ponte 3. È un processo indolore rispetto a quello che si svolge a bordo. È un processo indolore rispetto agli aeroporti. Se avete voglia di un pranzo tardivo o semplicemente di un tè, un caffè o un succo di frutta al momento dell’imbarco, troverete il ristorante self-service King’s Court sul ponte 7, aperto per l’occasione e in grado di offrire tutto questo.

Italia New York in nave tempo

Abbiamo visto come effettuare un comodo viaggio con la Queen Mary 2, ma quanto tempo serve su una nave cargo dall’Italia a New York? Di seguito riportiamo alcuni esempi:

  • Porto di Livorno – New York 12,5 notti
  • Porto di Napoli – New York 12,9 notti
  • Porto di Genova – New York 12,5 notti

Se siete curiosi di sapere la distanza di altri porti italiani o del mondo da New York vi consiglio di usare QUESTO CALCOLATORE.

Potrebbe interessarti anche: