Cosa vedere in Val Ridanna

val-ridanna

Cosa vedere in Val Ridanna? Incastonata tra le alte montagne si trova la Val Ridanna, che si stacca dalla Valle Isarco presso Vipiteno.
L’idilliaco villaggio di Ridanna, con i suoi 850 abitanti, fa parte della Comunità delle Tre Valli di Racines. A un’altitudine di circa 1.340 metri sul livello del mare, Ridanna è situato in una dolce valle e circondato dalle montagne delle Alpi dello Stubai. Qui, vicino alla cresta principale delle Alpi, si sente già l’influenza del mite clima mediterraneo. L’aria fresca e frizzante di montagna porta con sé il profumo del Sud. Qui troverete relax e riposo. Qui sia il corpo che l’anima possono rilassarsi e rigenerarsi.

L’eccellente infrastruttura e la grande varietà di cose da fare rendono le vostre vacanze fantastiche e fanno sì che non vi annoiate mai. Immergetevi nello splendido scenario montano, godetevi la natura incontaminata con escursioni a piedi, in mountain bike, in bicicletta, con il nordic walking o a cavallo, con il tennis e il fitness, e scoprite le meraviglie naturali uniche come il Gilfenklamm o il Burkhardklamm.

Anche in inverno, Ridanna offre un’offerta apparentemente inesauribile di attività: sci, sci di fondo, biathlon, escursioni con le racchette da neve, slittino, sci alpinismo – si può davvero vivere al meglio! Ridanna ha raggiunto una fama internazionale soprattutto come centro dello sci di fondo e del biathlon. Su piste ben curate, potete scivolare attraverso lo splendido paesaggio invernale e seguire le orme dei più grandi atleti del mondo: Ridanna è regolarmente sede di gare di Coppa del Mondo e di campionati nazionali e internazionali. E solo l’anno scorso, nel 2011, i Campionati europei di biathlon IBU U26 si sono svolti nel nuovo stadio!

Quando si arriva oggi in questa località unica, bella e tranquilla, non si sospetterebbe mai che Ridanna sia stata dominata per secoli dalle attività minerarie. Fino agli anni ’80, qui si estraevano dalla terra argento, piombo e soprattutto zinco in una delle miniere più alte d’Europa. I giacimenti minerari si trovavano a un’altitudine compresa tra i 2.000 e i 2.650 metri sul livello del mare presso lo Schneeberg / Monteneve, la cresta montuosa che separa la Val Ridanna dalla Val Passiria. Per circa mille anni, lo Schneeberg / Monteneve è stato una delle miniere più importanti d’Europa e solo la crisi mineraria europea ne ha imposto la chiusura nel 1985.
Oggi, il Mondo delle Miniere di Schneeberg / Monteneve ricorda la lunga storia mineraria della Val Ridanna. Il Mondo minerario di Schneeberg / Monteneve non è un semplice museo, ma un mondo moderno e affascinante in cui i visitatori possono immergersi nella vita e nel lavoro dei minatori. In linea di principio, la miniera e tutte le sue attrezzature sono ancora perfettamente funzionanti e potrebbero riprendere la produzione in qualsiasi momento!

Ma Ridanna ha molto altro da offrire! Oltre alla pletora di sport, ci sono anche importanti attrazioni culturali e luoghi di interesse turistico. Ad esempio, Castel Wolfsthurn, l’unico castello barocco non modificato dell’Alto Adige. Qui ha sede il Museo della caccia e della pesca dell’Alto Adige. La Chiesa dei Minatori di Santa Maddalena a Gasse o la Chiesa di San Lorenzo a Maiern / Masseria sono di importanza storica e culturale. Inoltre, la vicina città antica di Vipiteno, il castello di Reifenstein e la Valle Isarco con la città vescovile di Bressanone e il famoso monastero di Neustift / Novacella.

Un’altra cosa: Ridanna e Racines fanno parte della cooperazione Alpine Pearls, che è sinonimo di vacanze dolci, ecologiche e quindi piacevoli senza auto. Durante la vostra prossima vacanza a Ridanna, perché non sperimentare e utilizzare i servizi ecologici disponibili all’insegna della mobilità sostenibile?

Cosa vedere in Val Ridanna: dove si trova

La Val Ridanna si snoda da Vipiteno verso ovest e verso il cuore delle Alpi Breonie per una lunghezza di 16 km. Questa vallata relativamente larga vanta una storia mineraria lunga ben 800 anni, periodo in cui l’ argento veniva estratto nelle gallerie di Monteneve. Tracce di questo periodo sono preservate nel Museo Provinciale Mondo delle Miniere a Ridanna Monteneve che fu anche la sede della miniera più alta d’Europa.

Cosa fare in Val Ridanna

A marzo, quando l’inverno abbandona lentamente la valle, lo scioglimento della neve permette di godere di meravigliose viste panoramiche. In Alto Adige amiamo questa stagione, quando la luce del sole riscalda il terreno e i primi fiori spuntano sui prati. Dobbiamo festeggiarla!
La prima domenica di marzo è il momento della Gran Fondo di Ridanna, che attira appassionati di sport da tutta la regione. La seconda domenica si svolge la popolare Harley & Snow Race (quest’anno già per la terza volta). Festeggiate con noi e godetevi una vacanza spensierata in primavera in Alto Adige.

Cosa vedere in Val Ridanna: escursioni principali

  • Malghe della Valminga a Monte Cavallo e ritorno: 3 ore (170 m di dislivello)
  • Breve giro delle malghe di Racines: 3 ore (250 m di dislivello)
  • Monte Cavallo – malga Ochsenalm: 2,5 ore (100 m di dislivello)
  • Racines – malga Klammalm: 3,5 ore (450 m di dislivello)
  • Escursione organizzata dal nostro hotel alla malga Wildn: 3 ore (550 m di dislivello)
  • Val di Fleres – rifugio Edelweiß a Ladurns: 3 ore (270 m di dislivello)
  • Stanghe – Cascate di Stanghe – Castel Tasso: 3,5 ore (200 m di dislivello)
  • Gola Burkhard e malga Aglsbodenalm: 3 ore (350 m di dislivello)
  • Malga Valtiglalm: 3 ore (400 m di dislivello)
  • Malga Martalm: 3 ore (400 m di dislivello)
  • Cima di Stilves: 2,5 ore (400 m di dislivello)
  • Sentiero di fondovalle a Racines: 3 ore (100 m di dislivello)
  • Malga Joggile: 3 ore (600 m di dislivello)
  • Malghe “Äußere Wurzeralm” e “Innere Wurzeralm”: 3 ore (550 m di dislivello)
  • Malga Stadlalm: 3 ore (300 m di dislivello)

Webcam Racines Val Ridanna

Se siete curiosi di vedere in live i fantastici paesaggi o più semplicemente il meteo in tempo reale vi consiglio di dare uno sguardo alle riprese live delle Webcam piazzate in Val Ridanna.

GUARDA QUA

Può interessarti anche: