Cosa vedere a Roma in 3 giorni: le 10 attrazioni principali

colosseo

Cosa vedere a Roma in 3 giorni?

Qui scoprirete tutto sui luoghi più importanti della capitale italiana. Lasciatevi incantare dal fascino antico della “città eterna” e venite con me a fare un tour della città nei luoghi più belli!

Come tutti sappiamo, molte strade portano a Roma, ma oggi vorrei mostrarvi quali sono le vie e le strade che portano ai luoghi più belli di Roma. Percorriamo le antiche vie della città, dove potrete vivere in prima persona il respiro del passato!

Il Colosseo

Iniziamo il nostro tour dal simbolo più famoso della città di Roma: il Colosseo. Sebbene sia semplicemente gigantesco e bellissimo dall’esterno, una visita all’interno del più grande anfiteatro del mondo dovrebbe essere in cima alla vostra lista di cose da fare. Sapevate che il Collosseo di Roma è una delle sette nuove meraviglie del mondo? A mio parere, è un’esperienza meritata, perché in quale altro luogo si può vivere lo splendore della storia in un ambiente così mozzafiato?

Inoltre, il biglietto per il Colosseo è valido anche per il vicino Foro Romano. Se la coda al Colosseo è troppo lunga per voi, potete visitare prima il Foro e poi usare il vostro biglietto per visitare il Colosseo. Nel mio articolo sul Colosseo a Roma, potete leggere tutte le informazioni importanti per prepararvi alla vostra visita! Potete anche ottenere direttamente la Roma Pass e ottenere l’ingresso gratuito a molte attrazioni turistiche! È possibile ottenere il pass quasi ovunque in città per uno o più giorni. Il trasporto pubblico è incluso.

Colle Palatino

Uno dei famosi sette colli di Roma e anche la parte più antica abitata della città. Spesso indicato come il luogo di nascita dell’antica Roma, il colle Palatino era abitato da persone già nel IX secolo a.C.. A quel tempo, nessuno sapeva che Roma sarebbe diventata un giorno una potenza mondiale e si sarebbe sviluppata come uno dei più importanti centri politici e religiosi. Visitate luoghi come la casa del primo imperatore romano e avventuratevi in un tour dei resti dei più antichi luoghi di culto e templi dell’antica Roma.

Il Foro Romano

Come già detto, è possibile combinare la visita al Colosseo con una visita al Foro Romano. Una tappa obbligata per chi è in vacanza nella metropoli italiana: il Foro Romano è uno dei più importanti siti di scavo dell’antica Roma e un tempo era il centro religioso, politico ed economico della città. È semplicemente impressionante immaginare che le antiche colonne e le rovine del Foro fossero un tempo il centro della vita degli antichi romani. Non dovete assolutamente perdervelo!

Il Pantheon

Dal Foro Romano, dirigetevi verso il leggendario Pantheon, oltrepassate Piazza Venezia e percorrete Via del Corso e Via del Caravita. Arriverete al Pantheon con la sua enorme cupola e le sue possenti colonne. È difficile immaginare che un tempo questo imponente edificio non facesse parte del paesaggio urbano. Il momento culminante è, naturalmente, la visita dell’interno e dell’affascinante cupola. Un capolavoro architettonico e quindi uno dei luoghi più importanti della città antica. Personalmente, rimango ancora affascinato, soprattutto dall’apertura rotonda al centro della cupola, attraverso la quale uno stretto fascio di luce entra all’interno del Pantheon, ma non cade mai una sola goccia di pioggia. Semplicemente magico!

La Fontana di Trevi

Non lontano dal Pantheon si trova anche la cosiddetta Fontana di Trevi, la più grande fontana di Roma, anch’essa famosa in tutto il mondo. Con la sua costruzione unica e il collegamento apparentemente naturale con il Palazzo di Poli, è una delle attrazioni più importanti di Roma. È un vero e proprio colpo d’occhio, soprattutto nelle ore serali, quando l’acqua e le figure sono illuminate in modo suggestivo.

Piazza Navona

Una breve passeggiata vi porterà rapidamente alla prossima tappa, Piazza Navona, dove questa volta vi aspettano tre diverse fontane. La Fontana dei Quattro Fiumi al centro della piazza, ad esempio, rappresenta i quattro continenti Europa, Asia, Africa e America sotto forma di quattro fiumi che la attraversano. Emozionante, vero? In generale, Piazza Navona è un luogo molto frequentato nel centro della città. Qui si può passeggiare tra pittori di strada e commercianti e mangiare un boccone o due prima di dirigersi verso Piazza di Spagna, nel centro nord della città.

Piazza di Spagna

Dopo una passeggiata un po’ più lunga lungo Via di Monte Brianzo, sarete ricompensati con un magnifico panorama sulla famosa Piazza di Spagna. La scalinata conduce alla chiesa di Trinità dei Monti ed è fiancheggiata da balaustre. Insieme alla fontana a forma di nave di Piazza di Spagna, è uno spettacolo più che impressionante! In Italia, questa vista è chiamata “Scalinata di Trinità dei Monti”, perché il nome tedesco si riferisce all’adiacente Piazza di Spagna. Se siete appassionati di moda, vale la pena di fare una passeggiata in Via Condotti, ai piedi della scalinata, dove le creazioni più belle e costose della città sono allineate nelle boutique.

Galleria Borghese

Una volta salita la scalinata di Piazza di Spagna, non è lontano Villa Borghese, uno dei parchi cittadini più belli e più grandi di Roma. Qui è possibile soffermarsi un po’ di più ed esplorare il parco intorno alla Galleria Borghese. Ma all’interno vi aspettano anche alcuni tesori speciali, perché la galleria è uno dei musei più popolari d’Italia. La collezione di dipinti, sculture e opere antiche, unica nel suo genere, è visitata ogni anno da numerosi appassionati d’arte. Sono soprattutto l’ambiente e l’elegante design dell’edificio a rendere questo museo così versatile e speciale.

Quindi, dirigetevi verso Castel Sant’Angelo, che si trova sull’altra sponda del Tevere. Attraversate Piazza del Popolo, attraversate il fiume e camminate lungo l’acqua fino a vedere l’imponente facciata di Castel Sant’Angelo. Il ponte che conduce all’edificio circolare, fiancheggiato da statue, è un’attrazione particolare! La fortezza, che dall’esterno sporge dalla terra come un possente colosso, all’interno è particolarmente decorata con magnifici dipinti. Un vero e proprio fiore all’occhiello tra le attrazioni di Roma. In origine, il castello fungeva da mausoleo di vari imperatori, per poi diventare prigione e rifugio di vari papi. Per questo motivo, qui è possibile visitare anche le ex camere papali. Se prenotate i biglietti online in anticipo, potete entrare a Castel Sant’Angelo senza fare la coda.

La Città del Vaticano

Ora siete quasi arrivati: vicino a Castel Sant’Angelo avete raggiunto Città del Vaticano, probabilmente il luogo più visitato di Roma. Per molti è il momento più importante del viaggio a Roma! Se siete già qui, non dovreste perdervi questa parte di Roma, perché le attrazioni sono una dietro l’altra. Parzialmente chiusa da mura, la Città del Vaticano forma un’enclave separata all’interno del centro storico. È composto dalla famosissima Piazza San Pietro e dalla Basilica di San Pietro, dove i fedeli si riuniscono regolarmente per vedere il Papa, dai musei vaticani e da palazzi e giardini minori. Qui vivono e lavorano diversi cardinali e importanti rappresentanti, oltre allo stesso capo della Chiesa cattolica. Raramente ho visto qualcosa di così maestoso come la Basilica di San Pietro! L’enorme edificio, riccamente decorato, con la sua piazza circolare di San Pietro, è difficile da battere in termini di splendore. Ogni anno, milioni di fedeli si recano in pellegrinaggio per visitare le tombe sacre all’interno della cattedrale o anche per scorgere il Papa.

È d’obbligo una visita alla Cappella Sistina, dove è possibile farsi un’idea personale delle famigerate pitture del soffitto di Michelangelo. Potreste anche trascorrere diversi giorni nei musei o nei bellissimi parchi del Vaticano da soli. Questo “luogo sacro” è assolutamente da vedere, anche se non siete appassionati di religione. Tra l’altro, la vista migliore della città romana è quella che si gode dal ponte di osservazione della cattedrale: qui avrete una vista che non dimenticherete presto. Acquistate online i biglietti per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina prima di partire!

Eccoci quindi alla fine del nostro piccolo tour di una delle città più storiche del mondo. Spero che siate riusciti ad assorbire abbastanza cultura e che ora siate impegnati a pianificare il vostro viaggio nella capitale italiana. Roma è semplicemente una città come nessun’altra e colpisce non solo per le sue numerose attrazioni, ma anche per il suo fascino particolare. Se ci siete mai stati, sapete esattamente cosa intendo, perché qui la storia è nell’aria. Ho un ultimo consiglio da guru: procuratevi il Rome Pass, che potete acquistare a soli 67,50 euro e che comprende non solo il viaggio in autobus, ma anche i biglietti per l’autobus. Non comprende solo i trasporti pubblici, ma anche l’ingresso ai luoghi più importanti della città. Con il City Pass è possibile entrare in questi luoghi senza lunghi tempi di attesa. Perfetto per chi ha poco tempo ma vuole vedere molto.

Può interessarti anche: