Viaggiare alle Azzorre: consigli utili

viaggio-azzorre

Quand’è il momento migliore per viaggiare alle Azzorre?

Il periodo migliore per viaggiare alle Azzorre va da giugno a ottobre. Luglio e agosto sono i mesi più soleggiati e caldi dell’anno e quindi particolarmente adatti per una vacanza alle Azzorre. Inoltre, in questi due mesi cade la minor quantità di pioggia.

Il clima delle Azzorre è soggetto a piccole fluttuazioni. Pertanto, le isole portoghesi sono una destinazione attraente tutto l’anno. Tuttavia, i mesi da giugno a ottobre sono i più adatti per una vacanza alle Azzorre. In questo periodo, le temperature sono in media comprese tra i 22 e i 26 gradi Celsius durante il giorno. Il sole splende per un minimo di 5-8 ore al giorno. Questi mesi sono anche il periodo migliore per recarsi alle Azzorre per una vacanza al mare, poiché le temperature dell’acqua sono piacevoli e vanno dai 20 ai 23 gradi.

Di seguito scoprirete qual è il periodo migliore per viaggiare per varie attività alle Azzorre. Vi dirò quali isole appartengono alle Azzorre e che clima potete aspettarvi. Troverete anche importanti informazioni sulle splendide isole dell’arcipelago delle Azzorre. Così sarete ben preparati per la vostra vacanza alle Azzorre!

Viaggiare alle Azzorre: periodo migliore

A seconda dell’attività svolta, il periodo migliore per recarsi alle Azzorre varia. Le Azzorre sono particolarmente apprezzate dagli amanti della natura. L’isola attira viaggiatori da tutto il mondo con il suo incredibile gioco di colori. Se volete anche ammirare la flora delle isole, informatevi su quando le piante sono in fiore. Vi state chiedendo quando fioriscono le ortensie tipiche delle Azzorre? Ve lo dico io. Vi darò anche consigli sui momenti migliori per osservare le balene e nuotare con i delfini. Altre attività popolari alle Azzorre sono il nuoto e l’escursionismo.

Quando vedere orche e balene alle Azzorre

Il periodo migliore per l’osservazione delle balene alle Azzorre va da maggio a ottobre. A seconda dell’isola e del mese, durante un tour di whale watching si possono osservare diverse specie di balene. Ma anche al di fuori della stagione principale è possibile avvistare gli impressionanti animali durante un tour di whale watching in alto mare.

Le Azzorre sono ideali per i tour di whale watching, poiché ospitano 38 specie diverse di delfini e balene. Si tratta di balenottere azzurre, megattere, capodogli, balenottere e orche. Anche dalla costa, le balene possono essere avvistate a una certa distanza in molti luoghi. Per vedere da vicino questi impressionanti animali, partecipate a un’escursione in barca per l’avvistamento delle balene. I tour per l’osservazione delle balene sono organizzati più volte al giorno nel porto di Ponta Delgada, la capitale delle Azzorre. In primavera, non è raro scorgere l’animale più grande del mondo, la balena blu, durante un’escursione. L’isola di Pico è un punto di partenza ideale per l’osservazione delle balene, perché molte specie diverse di balene e delfini cavalcano intorno all’isola.

Viaggio alle Azzorre: periodo migliore per il trekking

Le Azzorre sono adatte a vacanze a piedi tutto l’anno. Il periodo migliore per visitare le Azzorre va da giugno a ottobre. Questo è il periodo in cui la pioggia è minore durante le escursioni. Le temperature estive miti fanno sì che tra giugno e agosto non faccia troppo caldo per passeggiare.

L’isola di Faial, nelle Azzorre, è una meta turistica molto apprezzata dagli escursionisti. Il cratere di Caldeira si trova sull’isola ad un’altitudine di 900 metri. Si può girare a piedi in tre ore. La discesa nel cratere è consentita solo con un permesso e in compagnia di una guida. C’è anche un sentiero escursionistico di 23 chilometri che va dalla Caldeira al vulcano Capelinhos. L’isola di São Jorge è particolarmente suggestiva dal punto di vista paesaggistico, grazie alle sue scogliere mozzafiato. Per gli escursionisti esperti, São Jorge è un’ottima meta di vacanza con percorsi impegnativi. Una volta terminata la salita, sarete ricompensati da una splendida vista sull’isola con le sue colorate ortensie in fiore.

Particolarmente consigliate sono le escursioni intorno ai laghi adiacenti Lagoa Verde e Lagoa Azul sull’isola delle Azzorre di São Miguel. I nomi dei laghi rivelano che brillano di un magnifico verde e blu. Uno spettacolo unico è garantito durante il vostro soggiorno alle Azzorre. Oppure si può fare un’escursione intorno al lago craterico Lagoa do Fogo. A 600 metri di altitudine, vi attende un panorama mozzafiato. Lungo il percorso escursionistico circolare si incontrano un canale d’acqua, paesaggi di pascolo e tratti di spiaggia. Gli appassionati di birdwatching avranno pane per i loro denti durante una vacanza alle Azzorre, poiché un’ampia varietà di specie di uccelli utilizza l’area come luogo di riposo e protezione. È bene sapere che il lago è spesso coperto dalla nebbia. Quindi non rimanete delusi se non riuscite a vedere il lago durante la vostra escursione.

Viaggiare alle Azzorre: periodo migliore per visitare la natura

Le Azzorre sono una destinazione ideale per gli amanti della natura. Grazie alle temperature calde tutto l’anno, fiori, arbusti e alberi diversi fioriscono in ogni stagione. In primavera, le isole sono immerse in un verde lussureggiante. Da febbraio le azalee e le camelie fioriscono in tutto il loro splendore alle Azzorre. Un po’ più tardi, invece, iniziano a fiorire le ortensie. Le Azzorre sono particolarmente famose per questi arbusti lunghi chilometri. Conferiscono alle isole uno splendido colore rosa, bianco, blu e viola. Le ortensie hanno dato alle Azzorre il soprannome di “Isola Blu”. Se non volete perdervi il gioco di colori delle Azzorre, dovete volare verso le isole tra giugno e l’inizio di agosto. Anche gli amanti della natura hanno pane per i loro denti in autunno. In questo periodo fioriscono cespugli di oleandro, ibisco e amarilli.

Per gli amanti del tè, Ponta Delgada merita un viaggio. La città ospita le uniche due piantagioni di tè in Europa. Il tè viene coltivato nelle Azzorre senza l’uso di additivi chimici. I diversi tipi di tè vengono raccolti tra marzo e settembre. La resa non viene esportata all’estero, ma utilizzata solo per coprire il fabbisogno interno. Durante la vostra vacanza alle Azzorre potrete anche visitare le piantagioni di ananas. Nelle serre si possono vedere piante di ananas in vari stadi di crescita. Una delle piantagioni si trova nella parte occidentale dell’isola di São Miguel, a Faja de Baixo. È possibile acquistare gli ananas raccolti e gustarli dopo la visita. Come potete vedere, la vegetazione delle Azzorre ha molto da offrire. Il momento migliore per esplorare la natura è tutto l’anno, poiché in ogni stagione fioriscono piante diverse.

Viaggiare alle Azzorre: periodo migliore per il mare

Il periodo migliore per recarsi alle Azzorre per una vacanza al mare va da giugno a ottobre. In questi mesi, le temperature dell’Oceano Atlantico sono comprese tra i 20 e i 23 gradi centigradi. Inoltre, i vacanzieri possono aspettarsi il massimo del sole in questo periodo, con temperature medie tra i 22 e i 26 gradi Celsius.

Le Azzorre hanno un numero gestibile di tratti di spiaggia grazie alle loro coste scoscese. Tuttavia, l’arcipelago è adatto alle vacanze balneari. Santa Maria possiede le più belle spiagge sabbiose delle Azzorre. Santa Maria non è chiamata l’isola del sole senza motivo. Fino a novembre, qui potrete trascorrere le vostre vacanze balneari al sole e a temperature gradevoli. Grazie ai bassi fondali, le spiagge dell’isola sono adatte anche per una vacanza alle Azzorre con i bambini.

Isole Azzorre informazioni

Le Azzorre sono un gruppo di isole nel mezzo dell’Oceano Atlantico. Comprendono le nove isole di Corvo, Flores, Faial, Pico, São Jorge, Graciosa, Terceira, Santa Maria e São Miguel. Le singole isole distano tra i 6 e i 600 chilometri l’una dall’altra. Sebbene le isole si trovino a 1.369 chilometri a ovest del Portogallo, appartengono allo Stato europeo. A causa della loro distanza l’una dall’altra, sono divise in tre gruppi di isole: il gruppo nord-occidentale (Grupo Ocidental), il gruppo centrale (Grupo Central) e il gruppo sud-orientale (Grupo Oriental). Oltre alle nove grandi isole, le Azzorre comprendono altre piccole isole.

La capitale delle Azzorre è Ponta Delgada. Si trova sull’isola più grande delle Azzorre, São Miguel. L’arcipelago delle Azzorre, situato nell’Oceano Atlantico, è abitato da 245.283 persone. Più della metà degli abitanti vive nella sola São Miguel. São Miguel, come tutte le altre isole delle Azzorre, è di origine vulcanica. In quanto isole portoghesi, le Azzorre appartengono all’Unione Europea. Sono quindi ideali per una vacanza senza stress. L’arcipelago può essere raggiunto solo in aereo, poiché non esiste un servizio di navigazione passeggeri per le Azzorre. In ognuna delle nove isole è presente un aeroporto. Più volte al giorno, aerei provenienti dall’estero raggiungono le isole principali di São Miguel, Faial e Terceira. L’aeroporto più grande e importante è quello di Ponta Delgada, a São Miguel. È possibile prendere un aereo a elica da un’isola all’altra ed esplorare le Azzorre in lungo e in largo. Assicuratevi di prenotare per tempo i voli per l’arcipelago delle Azzorre, perché in alta stagione sono spesso al completo. In alternativa, i traghetti vi porteranno da un’isola all’altra.

La calda corrente del Golfo ha portato alle Azzorre un’ampia varietà di specie ittiche. Queste sono tra le regioni con i più alti stock ittici al mondo. Al contrario, nelle Azzorre ci sono poche specie di uccelli. È interessante notare che gli unici mammiferi autoctoni dell’arcipelago sono i pipistrelli. Tutti gli altri mammiferi non erano originariamente originari delle Azzorre. Anche la flora delle isole è unica. 70 specie di piante che crescono sulle Azzorre possono essere ammirate solo lì. Un’esperienza particolare è la visita a una delle numerose grotte dell’arcipelago. Con poche eccezioni, tutte le grotte hanno un’origine vulcanica. Particolarmente degni di nota sono l’Algar do Carvão a Terceira e la Gruta das Torres a Pico. Mettete in valigia scarpe robuste ed esplorate le impressionanti grotte delle Azzorre!

Il Pico è un elemento dominante del paesaggio delle Azzorre. Il vulcano porta lo stesso nome dell’isola su cui si trova. Con i suoi 2351 metri, è il punto più alto dell’arcipelago. Il Pico è anche il vulcano più grande del Portogallo. Quasi nessuna isola delle Azzorre è stata risparmiata da terremoti ed eruzioni vulcaniche. Nel dicembre 1998 l’arcipelago è stato colpito dall’ultima forte scossa di terremoto. L’eruzione nella parte occidentale dell’isola di Terceira è avvenuta sotto il mare ed è durata fino al febbraio 1999. L’eruzione vulcanica al largo della costa occidentale di Faial nel 1957 ha creato tre chilometri quadrati di nuova terra. Terreni vulcanici fertili formatisi in seguito a eruzioni vulcaniche. Questo ha portato condizioni perfette per la viticoltura, che viene praticata principalmente a Pico, Graciosa e Terceira. Le zone vinicole dell’isola di Pico sono addirittura Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Nelle Azzorre ci sono in totale 26 vulcani attivi, ma al momento non c’è alcun pericolo. L’unica isola senza vulcano attivo è l’isola più antica delle Azzorre, Santa Maria.

Per i subacquei, questa regione è anche molto attraente grazie alle sue diverse specie di pesci e mammiferi marini. Le immersioni alle Azzorre non sono consigliate ai principianti, poiché la corrente dell’Atlantico richiede un’esperienza subacquea. Per una vacanza rilassante con effetti curativi, la città di Furnas di São Miguel è adatta. Ci sono sorgenti curative e termali ferruginose che attirano i turisti. Un bagno in piscina in mezzo alla splendida flora vi regalerà un momento di relax durante il vostro viaggio alle Azzorre.

Clima Isole Azzorre

Le Azzorre sono influenzate dal clima oceanico-subtropicale. Questo significa che le estati sono piacevolmente calde senza grandi ondate di calore e gli inverni non sono troppo freddi. Le precipitazioni sono previste tutto l’anno, ma in estate piove meno che in inverno. Il tempo alle Azzorre è spesso imprevedibile. Bisogna essere preparati a cambiamenti climatici pronunciati nell’arco di una giornata e a cieli nuvolosi. L’umidità è elevata tutto l’anno. Pertanto, in estate può essere piuttosto umido. Mettete in valigia anche abiti caldi da indossare, perché alle Azzorre c’è spesso molto vento. Come rappresentante del clima delle Azzorre, vi fornisco la tabella climatica di Horta su Faial.

Ciò dimostra che non ci si devono aspettare grandi fluttuazioni nel corso dell’anno. I mesi più caldi sono luglio, agosto e settembre. Qui i valori sono compresi tra 25 e 26 gradi Celsius. Il mese più freddo è febbraio, con temperature comprese tra 11 e 17 gradi, seguito da gennaio e marzo. Il maggior numero di ore di sole si registra in agosto, con 8 ore di sole al giorno. I mesi meno soleggiati sono novembre e febbraio, con 3 giorni al mese. Quelli più piovosi vanno da ottobre a gennaio mentre quelli più secchi sono giugno e luglio, con 6 giorni di pioggia. La temperatura dell’acqua è piacevole grazie alla calda corrente del Golfo. La temperatura più bassa si raggiunge nell’Atlantico da febbraio ad aprile con 17 gradi centigradi. I mesi più piacevoli per fare il bagno vanno da giugno a ottobre. In questo periodo le temperature variano dai 20 gradi di giugno e novembre ai 23 di settembre.

Le mie conclusioni sul periodo migliore per viaggiare alle Azzorre

Ogni singola isola delle Azzorre merita un viaggio. Non solo variano per dimensioni e popolazione – São Miguel ha oltre 138.000 abitanti, mentre Corvo ne conta solo 460 – ma offrono anche attività per gusti diversi. Subacquei, escursionisti, amanti delle vacanze al mare e della natura si sentono tutti a casa alle Azzorre. Le isole sono ben sviluppate dal punto di vista turistico. Tuttavia, non sono ancora molti i turisti che hanno scoperto l’arcipelago delle Azzorre come meta di viaggio. Pertanto, è possibile godersi un periodo di relax alle Azzorre senza il turismo di massa.

Le Azzorre sono piacevolmente calde tutto l’anno. Attenzione, però: il tempo sulle isole è instabile. Sole e pioggia possono alternarsi più volte al giorno. Quindi mettete in valigia qualcosa di caldo da indossare e una giacca antipioggia. Il periodo migliore per visitare le Azzorre va da giugno a ottobre. Questo è il periodo in cui ci si può aspettare le temperature più alte e le piogge più scarse. Ora avete tutte le informazioni importanti sull’arcipelago delle Azzorre. Siete entusiasti come me? Allora prenotate la vostra vacanza alle Azzorre e fate le valigie. Vivrete un momento indimenticabile, perché le Isole Azzorre, che appartengono al Portogallo, meritano assolutamente un viaggio!