Cosa vedere a Milano in 3 giorni? Milano è conosciuta come la capitale della moda per eccellenza, ma la città italiana sa come stupire con molto altro. Qui ci sono luoghi storici che non sono solo belli da vedere, ma hanno anche molto da raccontare.
Milano – anche solo per il fatto di essere la capitale della moda in Europa, dovreste visitare la città italiana in Lombardia. Ma se non volete solo fare shopping e siete anche interessati alla storia, dovreste avere una panoramica delle attrazioni di Milano. Abbiamo stilato la nostra personale Top 16 delle attrazioni più importanti di questa città di oltre un milione di abitanti. Qui si trovano, tra l’altro, il Duomo di Milano e il famosissimo dipinto di Da Vinci, l’Ultima Cena. Naturalmente sono entrati in classifica anche paradisi dello shopping come la Galleria Vittorio Emanuele II e il Quadrilatero della Moda. Ciascuna delle attrazioni di Milano è un pezzo forte, ma hanno una cosa in comune: tutte meritano una visita. Ve lo promettiamo: Le attrazioni di Milano vi piaceranno!
Duomo di Milano
Il Duomo di Milano è in cima alla lista delle attrazioni più importanti di Milano. Gioiello architettonico, punto di riferimento della città e cuore di Milano. Chiunque venga a Milano, la prima tappa è solitamente il Duomo di Milano con la grande Piazza del Duomo e le Terrazze del Duomo, che garantiscono una splendida vista sulla città.
Il Duomo di Milano, con i suoi 157 metri di lunghezza, è una delle chiese più grandi al mondo nel suo genere. In tutta Italia è la seconda chiesa più grande dopo la Basilica di San Pietro. La Madunina, una statua della Madonna, si trova sulla guglia. Nella cattedrale stessa ci sono circa 4.000 altre statue – che numero! Questo rende ancora più evidenti le dimensioni della cattedrale. Ci sono voluti quasi sei secoli per completare la cattedrale. Non dovreste tornare dalla vostra vacanza a Milano senza una foto della chiesa in stile gotico e in marmo lucido!
L’ultima cena
A circa mezz’ora di cammino dalla piazza del Duomo si trova il prossimo spettacolo di Milano: l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci. Si trova nella chiesa di Santa Maria delle Grazie o nel monastero adiacente alla chiesa.
Il murale è probabilmente l’opera più famosa di tutta l’Italia. Si trova sulla parete nord della sala da pranzo, nel cosiddetto refettorio del monastero. L’Ultima Cena è stata realizzata tra il 1494 e il 1498 e ha una storia di sopravvivenza impressionante da raccontare. La parete sud della sala da pranzo è stata completamente distrutta da una bomba. Ma poiché il dipinto si trova sulla parete nord, è rimasto intatto. L’Ultima Cena, una delle opere d’arte più importanti del Rinascimento e una delle principali attrazioni della città italiana, è un’attrazione assoluta per i visitatori. Ogni 15 minuti, i visitatori vengono fatti entrare qui a gruppi di 25 per vedere l’opera d’arte storica.
Santa Maria delle Grazie
I pareri divergono sulla chiesa domenicana di Santa Maria delle Grazie, che si trova proprio accanto al monastero con l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci. Tuttavia, l’imponente chiesa del monastero non dovrebbe mancare nella lista delle cose da vedere a Milano. È considerato un capolavoro architettonico del Rinascimento e fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO per una buona ragione.
La chiesa del monastero fu completata nel 1482 e colpisce soprattutto per il suo aspetto. Soprattutto la forma insolita attira l’attenzione dei visitatori. Entrate, osservate l’enorme navata dall’interno e immergetevi nel tempo dei domenicani.
Si noti che l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci NON si trova nella chiesa. Il dipinto è appeso accanto nella sala da pranzo del monastero. Tuttavia, la chiesa merita una visita. Guardatelo, ad esempio, quando aspettate di entrare nel refettorio. Non è necessario pianificare troppo tempo per la chiesa, poiché è sufficiente una breve visita.
Quartiere Brera
Il quartiere di Brera a Milano è un centro d’arte e cultura. Il Duomo di Milano dista solo dieci minuti a piedi dal quartiere storico. Un tempo Brera era un centro di attrazione soprattutto per gli artisti, e ancora oggi se ne trovano molte testimonianze. Il quartiere è composto da molti piccoli vicoli, mentre Via Brera è la strada centrale ed è ora una zona pedonale. Passeggiando per Brera, si incontrano boutique chic e gallerie d’arte.
Il quartiere di Brera è una tappa obbligata per chi visita Milano. Qui si trovano boutique e ristoranti di alto livello, ma anche i visitatori con un budget limitato troveranno ciò che cercano nei numerosi bar e negozi.
Nel mezzo, troverete bar e ristoranti moderni che servono il meglio della cucina italiana. Soprattutto la sera e nei fine settimana, i milanesi si godono questo bellissimo quartiere e vi trascorrono un bel po’ di tempo. A Brera si trovano anche molti palazzi antichi e la Pinacoteca. È un museo d’arte di grande importanza per tutta l’Italia. L’atmosfera romantica e un po’ sognante del quartiere di Brera è il perfetto equilibrio con la vivace Piazza del Duomo, dove i turisti si riversano a frotte.
Teatro alla Scala
Cinque minuti a piedi a nord di Piazza Duomo si trova il Teatro alla Scala di Milano. Il teatro dell’opera, che gli italiani spesso chiamano semplicemente La Scala, è conosciuto in tutto il mondo. Chiunque sia salito su questo palco ce l’ha fatta. Anche gli appassionati di opera vorrebbero regalarsi un buon posto a sedere in una delle opere più importanti del mondo una volta nella vita. Il Teatro alla Scala è stato inaugurato nel 1778 ed è il successore del Teatro Regio Ducale, bruciato nel 1776.
La Scala subì gravi danni durante la Seconda Guerra Mondiale, dovette essere ricostruita e fu riaperta nel 1946. Oggi ospita 2.030 persone che assistono a spettacoli d’opera, balletti e concerti. Uno spettacolo speciale è l’apertura della stagione, che si svolge ogni anno il 7 dicembre, giorno del patrono Sant’Ambrogio. La prima della Scala viene trasmessa in diretta televisiva.
Il Teatro alla Scala può sembrare relativamente poco appariscente dall’esterno, ma non lasciatevi ingannare. Dall’interno, è un vero gioiello. Se non volete assistere a uno spettacolo, dovreste almeno procurarvi i biglietti per una visita guidata al tempio dell’opera.
Quartiere Navigli
Se volete vivere l’atmosfera italiana come la immaginate, dovete andare nel quartiere dei Navigli. Il quartiere alla moda, che prende il nome dai due Navigli presenti, si trova a sud-ovest del Duomo di Milano. I Navigli sono i nomi dei canali tipici di Milano, costruiti già nell’antichità come vie di comunicazione e utilizzati fino al XX secolo. Il quartiere dei Navigli ospita il Naviglio Grande, il più antico canale di Milano, e il Naviglio Pavese. Passeggiando per il quartiere, vi ricorderà certamente Venezia. Ma ciò che colpisce ancora di più è che nel quartiere dei Navigli vi troverete al centro di Milano, dove la vita pulsa soprattutto nelle prime ore della sera e della notte. Ristoranti e bar adornano le sponde del Naviglio Grande e vi invitano a gustare un aperitivo, una pizza o una pasta italiana e a divertirvi. Se volete scoprire alcuni luoghi consigliati in una sola volta, vi consigliamo un tour di degustazione della birra. È inoltre possibile vivere il vivace quartiere, dove si trovano anche grandi boutique e insolite gallerie, dall’acqua. Fate un giro in barca di un’ora sul Naviglio Grande e scoprite il quartiere elegante da una prospettiva insolita.
Castello Sforzesco
L’ex castello difensivo è situato in posizione strategica a nord-ovest del centro storico di Milano. Il Castello Sforzesco risale al Rinascimento ed è oggi un importante gioiello per gli amanti dell’arte e della cultura.
Fino al 1447, il castello dei Visconti sorgeva nell’attuale piazza Castello. Tuttavia, fu distrutta e ricostruita da Francesco I Sforza, il sovrano dell’epoca, nello stesso secolo. Negli anni successivi il castello fu ampliato più volte e molti artisti, tra cui Leonardo Da Vinci, contribuirono al suo aspetto attuale. Oggi è sede di diversi musei. Tra gli altri, vi sono un museo con opere d’arte dell’antichità, un museo di strumenti musicali e un museo archeologico con una collezione egizia. Un punto di forza è la Sala delle Asse, che ospita affreschi sul soffitto dell’artista Leonardo Da Vinci. Si può anche ammirare la Pietà Rondanini, l’ultima opera incompiuta di Michelangelo.
Prima di visitarlo, controllate il sito web del Castello Sforzesco per vedere quali musei sono attualmente in fase di rinnovamento – ma con così tanti musei tra cui scegliere, ci sarà sicuramente qualcosa per voi! Dopo aver trascorso abbastanza tempo all’interno delle mura del castello, è consigliabile prendere una boccata d’aria fresca nel grande parco del Sempione. Qui si possono ammirare anche diversi monumenti.
Galleria Vittorio Emanuele II
Milano è conosciuta in tutto il mondo come la capitale europea della moda. È qui che nascono le tendenze, dove si incontrano i grandi stilisti e dove i nuovi arrivati diventano grandi artisti tessili. Dalla moda esclusiva degli stilisti, all’ultima moda fuori moda alla portata di tutti, fino agli articoli di seconda mano e vintage: a Milano c’è di tutto. Per la moda di lusso c’è un posto molto speciale: la Galleria Vittorio Emanuele II. Il centro commerciale è stato progettato da Giuseppe Mengoni e intitolato al re Vittorio Emanuele II.
La galleria neorinascimentale è uno dei centri commerciali più antichi del mondo. Quindi, se non avete la possibilità di acquistare moda firmata, dovreste comunque visitare la Galleria Vittorio Emanuele II. Il centro commerciale è splendidamente decorato, gli ornamenti e i rampicanti sono una gioia per gli occhi mentre si passeggia. Date un’occhiata alle vetrine dei negozi di Luis Vuitton, Gucci, Armani, Massimo Dutti, Tod’s e molti altri marchi di lusso. Anche se non si spendono soldi, la Galleria Vittorio Emanuele II è una delle attrazioni più importanti di Milano.
Palazzo Reale
Gli amanti dell’arte dovrebbero dirigersi verso una destinazione particolare a Milano: Palazzo Reale. Il palazzo di città era l’antica sede del governo di Milano e quindi il centro politico della città. Anche Napoleone Bonaparte era di casa a Palazzo Reale. Durante la Seconda Guerra Mondiale, un bombardamento causò gravi danni da incendio all’imponente edificio. Oggi il Palazzo Reale è il bene culturale più importante della città. Su una superficie di 7.000 metri quadrati, durante tutto l’anno vengono esposti vari capolavori di artisti diversi. Il centro culturale collabora con musei di tutto il mondo e può quindi presentare opere d’arte di diversi musei nel proprio spazio espositivo.
Quando si passeggia per i musei del Palazzo Reale, si cammina anche sulle orme storiche dell’edificio. Alcune stanze non sono state modificate e sono addirittura ancora allo stato originale. Nelle varie sale vi attendono epoche diverse e imparerete molto sul palazzo, sulla gente e sulla città stessa. In passato sono state esposte opere di Leonardo Da Vinci, Monet, Manet, Keith Haring, Van Gogh, Chagall e molti altri artisti. Anche chi non è interessato all’arte non può perdersi Palazzo Reale.
Basilica di Sant’Ambrogio
Ci sono molte chiese in tutta Italia, ma la Basilica di Sant’Ambrogio è, insieme al Duomo, una delle più importanti di Milano. Costruita su un ex cimitero romano, è una delle chiese più antiche di Milano. Visitando la chiesa paleocristiana, si viaggia indietro nel tempo fino al Medioevo.
Il vescovo Ambrogio costruì la basilica nel IV secolo. Qui venivano onorati i martiri e, dopo la morte di Sant’Ambrogio, anche lui fu sepolto nella chiesa nel 397. I suoi resti si trovano ancora oggi nella cripta. Da allora, la chiesa porta il suo nome. Nel corso del tempo, la Basilica di Sant’Ambrogio è stata ampliata più volte, ad esempio è stato aggiunto un campanile nel IX secolo e uno nel XII secolo. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’edificio sacro subì alcuni danni, ma fu rapidamente restaurato. I punti salienti delle tre navate sono l’altare d’oro, la cupola ricoperta di mosaici e il piccolo museo, che ospita una camera del tesoro con molti oggetti storici.
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci è giustamente famosa in tutto il mondo, ma il genio universale sapeva fare molto di più che dipingere. Nel Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci è possibile conoscere un lato diverso dell’inventore grazie alla mostra permanente Leonardo da Vinci.
Nota: per la visita guidata al sottomarino è necessario un biglietto aggiuntivo.
E c’è molto altro da scoprire: Il museo è suddiviso in 20 mostre permanenti su vari argomenti scientifici e tecnici, tra cui lo spazio, l’aviazione, la fisica delle particelle e la nutrizione. Inoltre, sul terreno esterno si trovano il sottomarino S 506 Enrico Toti e una replica in scala 1:1 del primo veicolo di lancio Vega, oltre a mostre temporanee in continua evoluzione come l’attuale scultura “Sette Savi”. Qui si può anche ammirare un vero pezzo di roccia lunare. Questo museo è uno dei quattro più grandi musei scientifici e tecnologici d’Europa, quindi assicuratevi di avere abbastanza tempo per visitarlo.
Via Torino
Se vi trovate a Milano, c’è una cosa che non può mancare nel vostro viaggio in città: lo shopping, e preferibilmente tanto. Via Torino, che era un’importante via commerciale con numerose botteghe artigiane, è un luogo ideale per farlo. In alcune strade secondarie si può ancora intravedere l’aspetto di un tempo.
Il trambusto di un tempo non è diminuito fino ad oggi: Via Torino è oggi una delle vie dello shopping più frequentate di Milano. È anche una delle strade più antiche della città. Grazie alla sua posizione centrale, è difficile non notare Via Torino: Collega Piazza Duomo con il quartiere dei Navigli. Uno dei motivi per cui la strada è così frequentata è che qui si può trovare moda per un portafoglio normale. Qui troverete molti negozi di grandi catene come Zara, H&M e Mango. Per molti visitatori, Via Torino è anche un paradiso delle scarpe. Qui ci sono numerosi negozi di scarpe e si può acquistare qualsiasi modello di scarpa, dai tacchi alti alle sneakers di tendenza. Mentre si fa shopping, si può sempre fare una pausa: in Via Torino ci sono molti caffè e ristoranti. Concedetevi una pizza, una pasta, un gelato o un cappuccino e fate il pieno di energia. Il nostro verdetto: Via Torino è un’ottima alternativa alla spesso affollata Galleria Vittorio Emanuele II.
Piazza del Mercanti
A tre minuti a piedi a ovest del Duomo di Milano si trova l’antico cuore della città. La Piazza del Mercanti era la piazza commerciale di Milano nel Medioevo. Oggi sembra poco appariscente, ma in passato era molte volte più grande. Diversi artigiani – orafi, calzolai, parrucchieri, sarti – venivano qui per svolgere le loro attività. La piazza è incorniciata da vari edifici. Il più antico è il Palazzo della Ragione, chiamato anche Broletto o semplicemente Palazzo di Giustizia, costruito nel 1233.
Interessante da sapere: Nella piazza si trova la Pietra dei Falliti. Se un mercante aveva barato, doveva sedersi sulla pietra con il sedere scoperto e, dopo essere stato deriso duramente, veniva mandato in prigione.
Qui si trovano anche il palazzo dei notai, la Loggia degli Osli, e il palazzo delle scuole palatine, il Palazzo delle Scuole Palatine. Quest’ultima fu completamente distrutta da un incendio nel 1664 e dovette essere ricostruita. Osservando i diversi edifici, si nota subito che sono stati costruiti in epoche diverse. Monumenti e sculture adornano la piazza e testimoniano i tempi passati. In Piazza del Mercanti si può sfuggire al trambusto della vicina Piazza del Duomo e immergersi in un’altra epoca.
Orto botanico di Brera
La città della moda italiana ha in serbo per voi un luogo particolarmente verde se volete fare un respiro profondo durante il vostro viaggio in città. L’Orto Botanico nel quartiere di Brera può ancora essere considerato un suggerimento per gli addetti ai lavori, poiché molti semplicemente trascurano questo polmone verde della città. Ecco perché qui non è mai affollato. L’oasi verde si trova all’interno dell’Accademia, proprio accanto a Palazzo Brera e alla Pinacoteca.
Questo è anche uno degli ingressi al Giardino Botanico. Su 5.000 metri quadrati troverete molte piante, aiuole rettangolari e persino due alberi di gingko, tra i più antichi d’Europa. Nell’Orto Botanico crescono, tra l’altro, molte erbe medicinali. Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1774 per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, il giardino è stato utilizzato a scopo didattico per gli studenti di farmacia e medicina. L’Orto Botanico di Brera, come viene chiamato in italiano, rallenterà un viaggio stressante in città e vi porterà un po’ di pace. Andate alla ricerca del giardino storico e rilassatevi per un momento in un ambiente meravigliosamente verde.
Quadrilatero della Moda
Se volete sapere dove i ricchi milanesi e i turisti benestanti fanno shopping, dovete andare al Quadrilatero della Moda. È il quartiere della moda di Milano e merita una visita, anche per chi ha un reddito normale. Si trova in una posizione centrale della città, vicino alla Galleria Vittorio Emanuele II. Quadrilatero della Moda significa quadrato della moda. Il nome deriva dal fatto che il quartiere è delimitato da quattro strade: Via Monte Napoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia. Queste strade formano un rettangolo che contiene molte altre vie per lo shopping.
Il vero cuore, però, è Via Monte Napoleone. È una delle strade più costose del mondo e può facilmente competere con la 5th Avenue di New York. Qui i marchi di lusso non mancano. Solo in via Monte Napoleone si trovano le nobili boutique, gli showroom e gli atelier di Versace, Dolce & Gabbana, Valentino, Bulgari e Cartier. Nel cosiddetto Quadrilatero d’Oro si trovano anche le boutique di Sisley, Guess, Jimmy Choo, Tom Ford, Prada, Laura Biagiotti e molti altri. Solo pochissime persone possono permettersi di fare più di un semplice shopping di vetrine, ma una passeggiata nel quartiere della moda è sufficiente per molti turisti. Le vetrine dei negozi sono già di per sé un’attrazione!
Arco di Trionfo
Se siete interessati alla storia di Milano, dovete assolutamente fare una deviazione verso l’Arco di Trionfo. La struttura, alta 25 metri, è un punto di forza della vostra vacanza in città perché vi riporta indietro nel tempo e vi racconta di Milano e di Napoleone Bonaparte.
Info e suggerimenti:
Luogo: si trova al Parco Sempione, a mezz’ora di cammino da Piazza Duomo.
Interessante da sapere: L’Arco della Pace di Milano ha due archi in più rispetto all’Arco di Trionfo di Parigi e due archi in meno rispetto alla Porta di Brandeburgo di Berlino.
L’Arco della Pace, come viene chiamato in italiano l’Arco di Trionfo, si trova in Piazza Sempione, proprio accanto al Parco Sempione. L’Arco di Trionfo ha richiesto diversi tentativi prima di essere completato. Sotto Napoleone, la costruzione dell’arco iniziò già nel 1806, per fungere da porta d’ingresso alla città e rappresentare il suo trionfo sull’Italia. Dopo l’arresto dei lavori di costruzione alla morte di Napoleone, questi furono ripresi solo sotto l’imperatore Francesco I, finché l’Arco di Trionfo fu finalmente completato nel 1838. Il suo antico significato di arco di trionfo è stato modificato e oggi è un arco di pace per commemorare la pace europea del 1815.
Milano è un gioiello di destinazione per una vacanza in città. C’è così tanto da vedere e da sperimentare che nessuno dovrebbe perderselo. E la cosa positiva è che non avete bisogno di un’auto a noleggio per vedere e visitare tutte le attrazioni di Milano. In questa città di oltre un milione di persone, tutto è vicino. Si può andare a piedi o prendere la metropolitana. In ogni caso, non aspettate troppo a visitare questa splendida città.
Potrebbe interessarti anche: