Attrazioni Firenze: i 15 migliori luoghi da visitare

firenze

Attrazioni Firenze: cosa vedere? Le 15 migliori attrazioni di Firenze sono perfette per chi ama passeggiare tra le gallerie d’arte, osservare l’imponente architettura e conoscere la storia della splendida città di Firenze. Troverete anche consigli su altri luoghi pittoreschi da visitare e sulla paradisiaca cucina italiana.

La città di Firenze, nella pittoresca Toscana, è un paradiso di arte e musei. Dalle famosissime Gallerie degli Uffizi alla Galleria dell’Accademia e alle gallerie di Palazzo Pitti, potrete ammirare veri e propri capolavori dell’arte. I palazzi e le cattedrali, come Palazzo Vecchio o la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, non solo vi avvicinano alla storia di Firenze, ma offrono anche un quadro incredibile con la loro architettura unica, rendendo la città un’opera d’arte totale. Anche a Firenze non mancano i giardini che promettono relax e, per un po’ di varietà e il miglior vino, si può essere in campagna in Toscana in un attimo. Vi diciamo subito quali sono le attrazioni di Firenze che non potete permettervi di perdere!

Ponte Vecchio

Il Ponte Vecchio, simbolo di Firenze, è il più antico ponte sull’Arno, lungo oltre 200 chilometri, ed è uno dei ponti ad arco più antichi del mondo. Il nome non è stato scelto a caso, perché Ponte Vecchio significa “ponte vecchio” in tedesco. Il pezzo buono ha vissuto davvero la storia ed è persino sopravvissuto indenne alla Seconda Guerra Mondiale. Il ponte conduce dalle zone esterne della città al centro di Firenze. A differenza della maggior parte dei ponti, sul ponte ci sono piccoli negozi – e questo è sempre stato il caso: la costruzione del ponte è iniziata nel 1333 ed è stata completata nel 1345, compresi gli edifici su entrambi i lati.

Nel vostro giro turistico di Firenze, il Ponte Vecchio è senza dubbio da includere nella lista, perché il ponte non solo ha un grande significato per la città, ma si trova anche nel cuore di Firenze. Il ponte è attraversato da innumerevoli passanti, si può dare un’occhiata ai negozi di gioiellieri e antiquari e lasciarsi semplicemente andare alla deriva.

Palazzo Vecchio

Già alla fine del XIII secolo si iniziò a progettare la costruzione di un imponente palazzo per ospitare la sede del governo. Nel 1314 la costruzione del palazzo fu completata. All’epoca portava ancora il nome di Palazzo Ducale, era occupato dal Granduca di Toscana Cosimo I de’ Medici e rappresentava quindi il centro del potere toscano. Quando il Granduca si trasferì a Palazzo Pitti, Palazzo Vecchio divenne sede di vari uffici governativi e allo stesso tempo servì come una sorta di tesoreria.

Oggi il palazzo non è solo uno dei luoghi più importanti di Firenze, ma ospita anche un museo per bambini e funge ancora da “centro del potere” per Firenze. La maggior parte dei visitatori, tuttavia, viene qui per osservare l’imponente costruzione dell’edificio e per immortalarla con la macchina fotografica. E a ragione, perché sia l’esterno, con la Torre di Arnolfo alta quasi 100 metri, sia lo storico cortile interno e l’immensa Sala dei Cinquecento offrono uno spettacolo impressionante. La sala è stata costruita in stile veneziano e ha un aspetto assolutamente regale grazie alla decorazione dettagliata con numerose opere d’arte, archi a tutto sesto, colonne e sculture. Da non perdere anche lo Studiolo, una sala principesca con molti dipinti. Gli appassionati di storia dell’arte troveranno qui un paradiso e potranno conoscere l’affascinante storia del Museo di Palazzo Vecchio – i biglietti per la visita guidata di Palazzo Vecchio possono essere acquistati ora.

Palazzo Pitti

La costruzione del palazzo rinascimentale per il mercante Luca Pitti iniziò a metà del XV secolo. Morì nel 1472, ma a quell’epoca la costruzione di Palazzo Pitti non era ancora terminata.

Circa un secolo dopo, la proprietà del palazzo passò alla famiglia granducale quando Cosimo I de’ Medici e sua moglie si trasferirono da Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti. Nei decenni successivi, l’esterno del palazzo subì diverse modifiche e acquisì il suo aspetto definitivo solo nel XVII secolo. Anche il collegamento con Palazzo Vecchio attraverso il Ponte Vecchio è stato aggiunto in seguito e ha permesso di passare senza soluzione di continuità da un palazzo all’altro. Oggi, all’interno di Palazzo Pitti si trovano diversi musei che attirano innumerevoli visitatori giorno dopo giorno. Nel palazzo più grande della città si trovano alcune imponenti gallerie, ma anche un museo delle porcellane, delle carrozze e dell’argento. Inoltre, il Giardino di Boboli, di proprietà del palazzo, si estende di fronte al gigantesco edificio e offre spazio per il relax su sentieri paesaggistici circondati da aree verdi ben curate. È possibile prenotare online i biglietti per visitare la Galleria Palatina e la Galleria d’Arte Moderna, che si trovano nell’edificio del Palazzo. Se volete visitare solo il Giardino di Boboli, potete raggiungere la piccola oasi in poco tempo e senza code prenotando i biglietti online.

Cattedrale Metropolitana di Santa Maria del Fiore

La Cattedrale di Firenze si trova nella famosa Piazza del Duomo, il cuore di Firenze. La Piazza non è solo una delle più importanti, ma anche una delle più popolari della città, anche oltre i confini del Paese. La Cattedrale Metropolitana di Santa Maria del Fiore è almeno altrettanto famosa. La costruzione di questa importante cattedrale iniziò alla fine del XIII secolo. Tuttavia, fu completata solo nel 1436, ben 140 anni dopo.

Ma lo sforzo è stato ripagato. Oggi la chiesa ha uno status mondiale, la gente viaggia da lontano per visitarla. Fu consacrata personalmente da Papa Eugenio IV e le fu conferito il titolo di basilica minore, che viene dato solo alle chiese importanti. Appartenente all’Arcivescovado di Firenze, è la terza chiesa più grande del mondo in termini di lunghezza interna della cosiddetta navata. Solo la leggendaria Basilica di San Pietro nel Vaticano romano e la Cattedrale di San Paolo a Londra la precedono. Con un diametro di 42 x 45 metri, la Cupola del Brunelleschi è anche la più grande del mondo.

Come potete vedere, non si può fare a meno di visitare questa maestosa cattedrale. Da un punto di vista puramente artistico, è un vero capolavoro, sia all’interno che all’esterno. Una volta che vi sarete saziati della facciata esterna e sarete entrati all’interno, non riuscirete a smettere di stupirvi: La gigantesca cupola si erge per oltre 100 metri come uno spazio apparentemente infinito, i dipinti nascosti al suo interno raccontano una storia emozionante e le grandi colonne che sorreggono la cupola conferiscono all’intera cattedrale una grandezza ancora maggiore. La visita alla Cattedrale Metropolitana di Santa Maria del Fiore è un must per gli appassionati di storia, architettura e religioni: qui tutti hanno pane per i loro denti.

Gallerie degli Uffizi

Le Gallerie degli Uffizi sono uno dei musei più famosi al mondo perché ospitano importanti collezioni dell’antichità. Qui si possono ammirare impressionanti sculture e dipinti, opere architettoniche, disegni e libri dal gotico al rinascimento.

Nella Galleria degli Uffizi sono esposte opere di artisti famosi, tra cui Michelangelo, Raffaello Sanzio da Urbino, Leonardo da Vinci e molti altri pittori italiani del primo e alto Rinascimento. Anche artisti olandesi e tedeschi si sono fatti immortalare qui. Anche il Granduca Cosimo I de Medici ha contribuito alla realizzazione della Galleria degli Uffizi. È stato lui a dare il via alla costruzione dell’edificio. In origine, tuttavia, era utilizzato per scopi amministrativi e non come galleria d’arte. Giorgio Vasari, architetto e artista italiano del XVI secolo, ha conferito alla galleria il suo fascino artistico. Tuttavia, la galleria fu aperta al pubblico solo alla fine del XVIII secolo dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena e si sviluppò in una vera e propria galleria d’arte solo nel corso di molti anni. Oggi è uno dei luoghi più importanti di Firenze e anche uno dei più importanti d’Italia.

Piazzale Michelangelo

Questa piazza offre una delle più belle viste di Firenze. Quando la città toscana era ancora capitale nazionale, alla fine del XIX secolo, il Piazzale Michelangelo fu progettato su una piccola collina come uno dei luoghi più importanti della città, con una terrazza da cui si può godere della vista sulla città. Ancora oggi, molti visitatori sono attratti ogni giorno dalla terrazza panoramica, dove possono rilassarsi lontano dal trambusto della città. Anche da lontano, la grande statua di Michelangelo cattura lo sguardo, troneggiando sopra i tetti della città. Il verde ordinato, i fiori e gli alberi conferiscono alla piazza un fascino particolare. Se siete alla ricerca di un po’ di tempo libero tra una visita e l’altra, questo è il posto che fa per voi. Lasciate che la vostra mente vaghi e godetevi la vista di questa splendida città.

Galleria dell’Accademia

Pur non avendo le stesse dimensioni e la stessa fama delle famose Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia di Firenze è specializzata in alcuni artisti in particolare. Il numero di visitatori, quasi 1,5 milioni all’anno, dimostra che la galleria merita di essere visitata!

L’edificio in cui si trova la galleria apparteneva un tempo a un ospedale, finché il granduca Pietro Leopoldo decise di stabilirvi una galleria alla fine del XVIII secolo. A quel tempo, solo le arti di Michelangelo facevano parte della galleria. In particolare, merita di essere menzionata la sua scultura del David, ma oggi è possibile ammirare anche le sculture dei prigionieri di Michelangelo, come la Pietà e la statua di San Matteo nella Galleria dell’Accademia. Si dice anche che sia la casa di Michelangelo e che un tempo portasse il titolo di “Museo di Michelangelo”. Oggi, tuttavia, nella galleria si trovano anche le opere di altri famosi pittori, tra cui Paolo Uccello, Sandro Botticelli e Andrea del Sarto. È qui che l’arte italiana dà il meglio di sé. È inoltre possibile ordinare online i biglietti per l’imponente Galleria dell’Accademia.

Fiesole

La città di Fiesole si trova nella regione metropolitana di Firenze. Se avete già visitato tutte le attrazioni di Firenze o volete semplicemente uscire dalla città, dovreste assolutamente venire qui. Solo dieci chilometri separano Fiesole da Firenze. Se avete un’auto a noleggio o la vostra, potete arrivare in meno di 30 minuti. Altrettanto rapidamente si può arrivare con l’autobus 7, che porta a 250 metri da Piazza Mino, nel centro di Fiesole. Se avete un albergo nella zona nord di Firenze, potete anche salire a piedi. Qualunque sia la vostra decisione, non perdetevi Fiesole.

Qui potrete passeggiare a vostro piacimento tra i vicoli e lasciare che il vostro sguardo vaghi sulle antiche facciate delle case, sulle statue, sul suggestivo campanile della chiesa e sul paesaggio di ulivi e cipressi. Giardini meravigliosi, antiche rovine e fascino storico conferiscono a Fiesole un fascino irresistibile. Non mancate di gustare la deliziosa cucina italiana in uno degli accoglienti ristoranti. La Reggia degli Etruschi è particolarmente consigliata, perché non saranno solo le bruschette, i salumi e i formaggi, i primi piatti e i dolci più deliziosi a farvi girare la testa, ma anche la favolosa vista sulla Toscana. Se poi volete smaltire il cibo, vi consigliamo la breve salita al Convento San Francesco. Qui, Firenze è ai vostri piedi, circondata dalla pittoresca campagna toscana – semplicemente incantevole! È particolarmente bello qui al tramonto, quindi mettete in valigia una bottiglia di vino toscano e godetevi questo momento magico.

Piazza della Signoria

Un’altra piazza importante di Firenze è Piazza della Signoria. Più di 500 anni fa, la piazza era già il centro politico con Palazzo Vecchio come edificio più importante. Ma fu anche il luogo di eventi importanti, tra cui le esecuzioni sul rogo. Ancora oggi sono presenti diverse sculture che commemorano eventi passati e personalità importanti. Tra questi, la copia della statua del David di Michelangelo, il cui originale si trova nella Galleria dell’Accademia, ma anche la scultura di Giuditta e Oloferne di Donatello, la statua del Granduca Cosimo I de’ Medici a cavallo o la bellissima Fontana del Nettuno si trovano nella piazza. Sedetevi in uno dei caffè o su un gradino e lasciate che il trambusto vi passi davanti per un momento.

Consiglio del guru delle vacanze: Nelle vie laterali intorno alla piazza si trovano numerosi buoni ristoranti italiani. Il nostro consiglio è La Fettunta in Via Dei Neri: troverete tutto ciò che la cucina italiana ha da offrire, dalla pasta e le lasagne di prima qualità ai piatti di carne e patate, alla panna cotta e al tiramisù. Accompagnato da vino toscano in un ambiente rustico – semplicemente perfetto. Per i piccoli appetiti intermedi, consigliamo il Gustarium con deliziose varianti di pizza da asporto.

Mercato Centrale Firenze

Per cambiare un po’ la storia e l’arte, vale la pena fare una deviazione verso il Mercato Centrale. Sebbene la sala del mercato non sia meno animata delle piazze popolari, il Mercato si concentra sui sensi. La vista del grande edificio è una vera delizia: tante piccole corsie vi conducono lungo le più svariate prelibatezze d’Italia – frutta e verdura della regione, carne fresca, olive, formaggi, vari tipi di pasta, pane appena sfornato e innumerevoli vini aspettano di essere assaggiati.

Se alloggiate in un appartamento vacanze a Firenze con cucina privata, la fortuna è dalla vostra parte e potrete provare meravigliosi piatti italiani con tutti i prodotti freschi del mercato e concludere la serata con un buon vino toscano. Ma vale la pena visitarlo anche per chi ha un hotel in loco. Nei piccoli ristoranti all’interno del mercato, è possibile intraprendere un viaggio culinario attraverso l’Italia o semplicemente mangiare molti dei prodotti in movimento. È un livello di divertimento completamente nuovo che non potete perdervi.

Biblioteca Medicea Laurenziana

Nei caratteristici vicoli di Firenze si nasconde anche una famosa biblioteca: la Biblioteca Medicea Laurenziana, aperta alla fine del XVI secolo con un particolare stile rinascimentale, ospita importanti manoscritti.

La Biblioteca Laurenziana è ospitata nel Monastero di San Lorenzo, appartenuto al Granduca Cosimo I de’ Medici. Ciò che rende speciale la Biblioteca Medicea Laurenziana è la sua storia e la sua architettura, che vi faranno tornare indietro nel tempo. Nobili decorazioni adornano i soffitti e le pareti della sala di lettura, scale reali collegano le stanze e un giardino verde circondato da colonne e archi forma il bellissimo centro della biblioteca. Purtroppo qui non è possibile sfogliare i libri, ma si tratta piuttosto dell’edificio stesso e del suo valore storico. Ma per i topi di biblioteca, c’è ancora l’altrettanto impressionante Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Museo Galileo

In un vecchio edificio poco appariscente si nasconde un museo particolarmente interessante. Il Museo Galileo, tuttavia, non è tanto specializzato in arte quanto in storia della scienza e offre una visione completamente nuova del passato di Firenze. È anche un museo piuttosto giovane, fondato nel 1930.

Se volete rivisitare le tappe del vostro giro turistico di Firenze e immergervi nella loro storia, il Museo Galileo è il posto giusto. La Collezione Medici racconta la storia dell’epoca granducale attraverso pezzi scientifici e mappe, seguita dalla Collezione Lorena, che tratta la storia dalla fine del XVIII secolo in poi. Infine, pezzi scientifici del XX secolo completano la mostra. Nelle varie sale si può passeggiare attraverso diversi secoli. Alle mostre permanenti si aggiungono quelle temporanee: attualmente sono in corso interessanti esposizioni su Pompei e sulla preistoria dell’automobile. Il museo racconta anche la storia di Galileo. Qui vi aspetta una visione davvero emozionante della storia della scienza.

Basilica di Santa Croce

Firenze è ricca di bellissime basiliche, tra cui spicca la Basilica di Santa Croce, la cui costruzione risale al XIII secolo. Secondo le storie, Francesco d’Assisi stesso pose l’importante prima pietra. Ma non è l’unica personalità che si è immortalata qui. In Santa Croce si trovano le tombe di Michelangelo, Galileo Galilei e altre grandi personalità.

L’architettura gotica rende la chiesa ancora oggi particolarmente elegante: singoli ornamenti del XIX secolo caratterizzano la facciata esterna e su di essa si ergono dettagliati plinti. Se si guarda con attenzione, si scoprono anche piccoli dipinti scolpiti nella pietra della facciata. Quando si entra all’interno, ci si trova di fronte alla maestosa visione della chiesa francescana più grande del mondo. Gigantesche colonne sorreggono l’edificio, piccole opere d’arte adornano le pareti e i vetri delle finestre, sculture decorano l’imponente basilica. Attraverso le varie influenze degli ultimi secoli, l’edificio racconta un’intera storia che non potete perdere!

Orto Botanico di Firenze

Un luogo di tranquillità alla periferia del centro di Firenze è il Giardino dei Semplici, chiamato anche Orto Botanico di Firenze. Il giardino botanico convince da solo con il suo verde lussureggiante, i piccoli cespugli di rose, le palme e le fontane.

Anche se non siete appassionati di botanica, dovreste fermarvi e godervi l’atmosfera rilassata. Sedetevi sulla grande fontana al centro del giardino e osservate le farfalle che vi svolazzano intorno, passeggiate lungo i piccoli sentieri, scoprite nuove piante e annusate i bellissimi fiori. Su quasi 24 km², vi aspettano anche conoscenze entusiasmanti, per tutti coloro che vogliono dare un’occhiata dietro le quinte della botanica. Sotto la responsabilità dell’Università degli Studi di Firenze, ci sono varie mostre, spedizioni e collezioni con piante provenienti dalle più diverse regioni d’Italia.

Arezzo e le regioni vinicole della Toscana

Se siete alla ricerca di un po’ di tempo libero o semplicemente volete immergervi nella natura, vi consigliamo di esplorare la pittoresca Toscana fuori Firenze con un’auto a noleggio.

A soli 70 chilometri si trova Arezzo, circondata da infiniti paesaggi vinicoli. Una gita di un giorno qui vale quindi doppiamente la pena. Fermatevi qua e là in piccole cantine incantevoli, assaggiate i vini deliziosi – se non dovete guidare voi stessi, ovviamente – e godetevi l’atmosfera unica e la vista infinita di vigneti verdi e luminosi. Dopo aver fatto il pieno di vino, c’è molto da scoprire ad Arezzo: Basta una passeggiata nel centro storico per farvi battere il cuore. Ovunque si guardi, ci sono edifici storici dai colori vivaci che creano un’atmosfera speciale, come se si fosse trasportati nel XV secolo.

Può interessarti anche: