Viaggio in Toscana: come organizzare

firenze

Viaggio in Toscana: come lo si organizza? La Toscana ha così tanto da offrire che è difficile riassumerla. Venite con noi in un viaggio di andata e ritorno verso gli antichi Etruschi e conoscete i pittoreschi paesaggi di questa incantevole regione d’Italia!

La bellezza della Toscana affascina milioni di visitatori ogni anno. Punti di attrazione particolari sono le città di Firenze e Pisa, che sanno come incantare con il loro fascino. Oltre a queste due città, la Toscana è particolarmente famosa per la sua campagna dolce e collinare, per le grandi foreste e le regioni vinicole, per i rigogliosi uliveti e per le piccole città ricche di storia che incontrerete ovunque. La cosa migliore da fare è noleggiare un’auto ed esplorare la Toscana con un viaggio su strada, che vi darà la possibilità di raggiungere ed esplorare tutte le attrazioni e i paesaggi pittoreschi.

Viaggio in Toscana: Firenze

La Toscana non è solo qualcosa per gli occhi, ma anche per coloro che sono interessati alla storia – lo promettiamo! Per questo motivo, inizieremo il nostro piccolo tour di esplorazione della Toscana dall’interessantissimo capoluogo della regione: Firenze. L’ex centro del commercio e della finanza era un vero e proprio centro di potere italiano nel Medioevo. Qui vissero, tra gli altri, la famosa famiglia Medici, artisti come Michelangelo e Leonardo Da Vinci o altri personaggi famosi come Galileo Galilei, che fecero di Firenze la “culla del Rinascimento”. Ancora oggi, l’influenza artistica e scientifica di queste imponenti personalità è chiaramente visibile. Sia che si visiti una delle numerose cattedrali, ponti o musei, il potente passato è sempre palpabile.

Ho già compilato una guida dettagliata alle migliori attrazioni di Firenze per il vostro viaggio in questa città unica. Se volete risparmiare sul vostro giro turistico, dovreste prendere in considerazione il Florence City Pass, che vi offre l’ingresso gratuito a varie attrazioni, ma anche numerosi sconti e altri vantaggi. Divertitevi a Firenze!

Viaggio in Toscana: Lucca

A circa 80 chilometri a ovest di Firenze e a 20 chilometri a nord-est di Pisa si trova la città di Lucca, che un tempo era uno dei potenti centri della Toscana.

Ancora oggi, la città risplende di uno splendore storico molto particolare, che è particolarmente evidente nelle antiche piazze del centro di Lucca. Magnifici edifici sacri, come la Cattedrale di San Martino e San Michele in Foro, sono un segno distintivo della città, così come la famosa Piazza dell’Anfiteatro, che nell’antichità era un anfiteatro. Oggi, con i suoi negozi e caffè, la piazza è il luogo di incontro centrale e il fulcro vivace della città. Dopo aver esplorato con successo la città, concedetevi un buon espresso in piazza prima che il nostro viaggio di andata e ritorno attraverso la Toscana ci porti più a sud-ovest.

Monte Prado – consiglio di escursione per gli escursionisti

Il Monte Prado, a 65 chilometri da Lucca, è la montagna più alta della Toscana con i suoi 2.054 metri. Gli amanti dell’aria fresca di montagna e delle lunghe escursioni avranno pane per i loro denti. Oltre al verde lussureggiante dei prati circostanti, qui incontrerete anche la neve – un ottimo contrasto con le tonalità colorate del resto della Toscana.

Viaggio in Toscana: Pisa

Se vi trovate in Toscana, non potete perdervi la città di Pisa, soprattutto perché si trova a pochi passi da Lucca. La maggior parte dei turisti conosce la città soprattutto per il suo marchio di fabbrica, la torre pendente. Ma lo sapevate che Pisa è una vera e propria città studentesca? L’Università di Pisa e le varie università d’élite sono il motivo per cui quasi la metà degli abitanti di Pisa sono studenti. Durante il semestre, ci si può aspettare un costante trambusto per le strade e una grande vita notturna.

Ma prima di tutto: Dopo aver fatto come i tanti turisti e aver scattato una foto con la torre più famosa del mondo, dovreste prendervi un po’ di tempo per girovagare tra le stradine di Pisa.

Questi sono ancora allo stato originale e vengono notati solo dai turisti più scarsi. Così, mentre la folla si accalca davanti alla Torre pendente di Pisa, potete prendervi il tempo necessario per conoscere la Pisa storica e dare un’occhiata all’orto botanico più antico del mondo, ad esempio, o alle bellissime chiese antiche come Santa Maria della Spina o San Paolo a Ripa d’Arno. Interessante è anche il Camposanto Monumentale, un cimitero monumentale che, grazie alla sua dettagliata facciata gotica, piacerà non solo agli appassionati di architettura. La sera potrete approfittare dei numerosi ristoranti e bar. Che vi piaccia la musica dal vivo o un vino italiano, uscire è un must a Pisa!

Riviera degli Etruschi

Chi viene in Toscana soprattutto per le grandi spiagge e un po’ di relax troverà quello che cerca nella cosiddetta Riviera degli Etruschi. Sulla fascia costiera della provincia di Livorno, nella parte occidentale della Toscana, vi aspettano chilometri di spiagge di sabbia e ghiaia, dove troverete sempre un posto al sole.

Una località balneare particolarmente apprezzata è Castiglioncello, caratterizzata da una costa rocciosa e da numerose baie. A pochi chilometri di distanza, nell’entroterra, si trovano le famose pinete che compongono i paesaggi della Toscana. Una giornata rilassante in spiaggia si completa perfettamente con una passeggiata nei bellissimi boschi. Semplicemente meraviglioso! A Castiglioncello, oltre a numerosi hotel, troverete anche alcuni piccoli ristoranti e bar dove concludere la serata in modo romantico.

Viaggio in Toscana: Isola d’Elba

A dieci chilometri dalla terraferma italiana, nel mezzo dell’Arcipelago Toscano, si trova la famosa isola d’Elba. Il modo migliore per raggiungere l’isola è prendere il traghetto giornaliero per le auto. Questo ha il vantaggio di essere sempre mobili e flessibili all’Elba grazie alla vostra auto. Oltre alle spiagge dall’acqua limpida, sull’isola si trovano siti storici, come la residenza e la sede del governo dell’imperatore francese Napoleone, che all’epoca viveva in esilio all’Elba, o le rovine ancora più antiche di ville romane. Dopo un’ampia esplorazione della variegata isola, non si può non salire sul Monte Capanne, la cima della montagna più grande dell’Elba, da cui si gode di una splendida vista sulle isole dell’arcipelago toscano. Se non volete scalare la montagna alta quasi 1.000 metri a piedi, potete anche raggiungere la cima con la funivia, che funziona più volte al giorno da aprile a ottobre.

Il Parco della Maremma

Se siete interessati alla flora e alla fauna della Toscana, vi consiglio di visitare la riserva naturale del Parco delle Maremma, sulla terraferma italiana. Qui potrete vivere un piccolo safari in Italia. Guidate la vostra auto lungo i sentieri segnalati, osservate cinghiali e cervi o godetevi la natura quasi incontaminata con una passeggiata lungo la lunga spiaggia naturale. Se non volete andare da soli, potete prenotare una visita guidata o una delle escursioni o passeggiate speciali. Nel parco si trovano anche rovine e antiche abbazie, testimoni di tempi ormai dimenticati. Di particolare interesse sono le grotte preistoriche della riserva naturale, che testimoniano i primi insediamenti nella regione.

Suggerimento per l’escursione: Le terme sulfuree di Saturnia

A circa 60 chilometri dal Parco della Maremma si trova un’altra attrazione della Toscana: le terme sulfuree di Saturnia. Godetevi i bagni termali con temperature fino a 37 gradi Celsius e concedetevi una pausa rilassante durante il vostro tour della Toscana: in nessun altro posto potrete farlo così bene come qui. Volete saperne di più sul luogo? Allora date un’occhiata al mio articolo dettagliato sulle terme sulfuree di Saturnia.

Viaggio in Toscana: Siena

Al centro della Toscana si trova la bellissima città di Siena. La città non è solo una delle più belle d’Italia, ma si distingue anche per il suo centro storico dall’aspetto medievale. È stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO per le sue strutture gotiche ben conservate. Oltre che per il centro storico, Siena è famosa anche per il Palio di Siena, che si svolge due volte l’anno. Questa competizione tra territori limitrofi si svolge fin dal Medioevo nella piazza centrale vicino al Palazzo Pubblico di Siena e gode ancora oggi di grande popolarità. Un’altra attrazione popolare di Siena è il Duomo di Siena, costruito in marmo bianco e nero, che è un’attrazione molto particolare.

In Chianti per un vino

Quando parlo della regione Toscana, è importante ricordare che l’area in cui si coltiva il vino costituisce quasi un terzo dell’intera Toscana. È quindi naturale fare una deviazione verso le famose montagne del Chianti per osservare da vicino l’arte della viticoltura.

In questa zona della Toscana si trovano molti borghi vinicoli, la maggior parte dei quali è specializzata nella coltivazione del vino, nella sua lavorazione e nel mostrare ai turisti un po’ di quest’arte. Nelle città di Castellina, Gaiole e Radda si trovano antichi castelli. Alcune di queste sono state trasformate in cantine e offrono esattamente l’ambiente romantico e da sogno che molti turisti toscani cercano.