Vacanze a Lucerna

lucerna

Vacanze a Lucerna: cosa fare? Avete mai pensato di visitare il bellissimo paese della Svizzera? Se non l’avete ancora fatto, vorrei presentarvi un luogo molto speciale che sicuramente vi stuzzicherà la voglia di visitare questo paese così vario.

La bella città di Lucerna ha tutto ciò che ci si aspetta da una tipica città svizzera: è ricca di attrazioni turistiche, invita a trascorrere ore di relax sulle rive del magnifico Lago dei Quattro Cantoni e offre ai vacanzieri attivi condizioni eccellenti per una vacanza all’insegna dell’escursionismo con il suo mondo montano unico. Non importa cosa avete voglia di fare: a Lucerna c’è molto da ammirare. Lasciatevi trasportare per un attimo in questo luogo speciale e lasciatevi incantare dalla sua bellezza!

Luoghi d’interesse a Lucerna: storia e modernità

Il centro storico di Lucerna vi farà sentire come se steste facendo un passo indietro nel tempo, tanto è ricca di attrazioni turistiche. C’è, ad esempio, l’imponente Municipio di Lucerna del 1604, la Chiesa dei Gesuiti, un edificio sacro barocco del XVII secolo, o anche il famoso Leone morente, un monumento in pietra che è già stato definito dallo scrittore americano Mark Twain il “pezzo di pietra più triste e commovente del mondo”.

Da vedere sono anche le pittoresche piazze della città vecchia, come Weinmarkt, Hirschenplatz o Kornmarkt, tutte abbellite da case antiche e affreschi storici. La cosa migliore da fare qui è semplicemente passeggiare per le stradine, curiosare nelle boutique chic o concedersi una pausa in uno dei tanti bei caffè.

Se volete passare dallo storico al moderno, non dovete fare altro che attraversare il Ponte della Cappella, il famoso simbolo di Lucerna, che collega la parte vecchia e quella nuova di Lucerna. Ma prima di arrivare alla parte moderna di Lucerna, bisogna raggiungere il ponte di legno lungo 204 metri, il più antico e il secondo più lungo d’Europa. Prima che il ponte esistesse, c’era solo una torre dell’acqua alta 34,5 metri che sporgeva dalla Reuss. Solo mezzo secolo dopo iniziò la costruzione del Chapel Bridge, che oggi è collegato alla torre dell’acqua da una breve passerella. Nel 1993, gran parte del ponte è andato a fuoco, ma è stato rapidamente ricostruito. Questo scempio, presumibilmente causato da un incauto passante con una sigaretta, ha creato un’enorme frenesia mediatica e ha reso il ponte ancora più famoso nel mondo di quanto non lo fosse già. Una volta arrivati, si consiglia di visitare anche la vicina Cappella di San Pietro.

lucerna

Non appena avrete terminato la visita al famoso monumento, sarete accolti dalla prossima attrazione, il Centro culturale e congressuale di Lucerna. Questo enorme edificio, che contrasta con il centro storico, è un vero capolavoro architettonico. Gli amanti dei concerti apprezzano in particolare la buona acustica della sala, con oltre 1800 posti a sedere, mentre gli amanti dei musei sono attratti dal Museo d’Arte di Lucerna. Particolarmente apprezzate sono le terrazze sul tetto, che offrono una magnifica vista sul lago e sulla città vecchia.

Se visitate Lucerna e avete tempo a sufficienza, non potete perdervi le seguenti attrazioni:

  • Nadelwehr
  • Ponte Spreuer
  • Torri di Musegg
  • Chiesa di corte

Relax sul Lago dei Quattro Cantoni

Basta con le visite turistiche, ora è il momento di rilassarsi! Se volete riposarvi dopo un’emozionante giornata di visite turistiche, dovete assolutamente recarvi sull’idilliaco Lago dei Quattro Cantoni, che si distingue soprattutto per le sue attrazioni paesaggistiche. Immerso in un meraviglioso panorama montano e circondato da cipressi e palme di yucca, qui potrete semplicemente stare da soli e godervi l’aria fresca di montagna. Se avete voglia di fare un giro tranquillo, dovete assolutamente prenotare un tour in barca e rilassarvi sulla Reuss. I motivi fotografici proposti sono semplicemente meravigliosi!

lago-quattro-cantoni

Consiglio del guru: se non volete solo stare in acqua, ma anche fare un tuffo rinfrescante in estate, per esempio, dovreste assolutamente programmare una deviazione verso la località lacustre di Lucerna, che dista solo 30 minuti di auto. Qui potrete fare una nuotata nel lago pulito e poi gustare piatti stagionali e fatti in casa in uno dei ristoranti. Estate a Lucerna – un’idea fantastica!

Escursione sul Monte Pilatus

Preferite avere il programma di contrasto completo? Dopo una buona dose di storia, arte e cultura, vi formicolano le dita delle mani e dei piedi perché non vedete l’ora di esplorare il magnifico mondo delle montagne intorno a Lucerna? Allora credo di avere quello che fa per voi: allacciate lo zaino, indossate delle scarpe comode e non dimenticate le provviste necessarie – andiamo sul Monte Pilatus!

La montagna locale di Lucerna, il Monte Pilatus, è una delle mete escursionistiche più popolari della regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni. Si può raggiungere direttamente dal Lago dei Quattro Cantoni, ad esempio, con una cabinovia panoramica o con la ferrovia a cremagliera più ripida del mondo, che in circa mezz’ora porta alla montagna alta 2132 metri con una pendenza fino al 48%. Ma anche numerosi sentieri escursionistici conducono su questa gigantesca montagna, alcuni dei quali sono adatti anche agli amanti della mountain bike. Una volta raggiunta la cima, si gode di una fantastica vista sul lago e sulle montagne circostanti. Questa vista, da sola, vale la pena di affrontare la salita, credetemi. Se non volete limitarvi a esplorare la montagna a piedi, in estate potete anche percorrerla con il cosiddetto “giro d’oro”: in battello, ferrovia a cremagliera, funivia e cabinovia. Tra le altre attrazioni vi sono il Pilatus Rope Park, PILU-Land, un mondo di gioco e apprendimento per grandi e piccini, e la pista per slittini più lunga della Svizzera (1350 metri). E se ciò non bastasse, dopo la salita potrete ammirare Lucerna dall’alto, con un emozionante volo in parapendio. Che emozione! Come potete vedere, una gita sul Monte Pilatus è sicuramente divertente per tutta la famiglia.

Può interessarti anche: