Cosa fare a Salisburgo: le 12 principali attrazioni della città di Mozart

cosa-fare-salisburgo

Cosa fare a Salisburgo? Conosciuta come la città natale del famoso compositore Mozart, Salisburgo è una destinazione popolare per le vacanze in città. Con le numerose attrazioni di Salisburgo, non ci si annoia mai e c’è sempre qualcosa da ammirare. Splendore e sfarzo, ma anche tanta natura, fanno del Salisburghese qualcosa di molto speciale. Guardate voi stessi!

La città austriaca di Salisburgo, situata al confine con la Germania, vanta una ricca storia. Gli edifici medievali e barocchi si fondono con gli elementi moderni della città per creare una combinazione unica. Questo fa di Salisburgo una meta obbligata per tutti gli appassionati di storia e di viaggi in città. Dirigetevi verso la quarta città più grande dell’Austria e ammirate le attrazioni di Salisburgo, come la Fortezza di Hohensalzburg, la casa natale di Mozart e la magnifica Residenzplatz. Tutte le informazioni importanti, come gli orari di apertura e i prezzi d’ingresso, sono disponibili a colpo d’occhio.

Fortezza di Hohensalzburg

Sopra la città si trova il simbolo di Salisburgo: la Fortezza Hohensalzburg. Risale all’XI secolo e, con oltre 7.000 metri quadrati di edifici, è una delle più grandi fortificazioni d’Europa. Un must per gli appassionati di castelli ma anche per tutti gli altri visitatori di Salisburgo.

L’Hohensalzburg troneggia sopra la città, sulla cosiddetta Collina della Fortezza, proprio accanto al fiume Salzach. La posizione della fortezza, risalente a 900 anni fa, era già all’epoca ideale per tenere d’occhio tutto ciò che si trovava al di sotto e per essere preparati a eventuali attacchi. Dalla cima si gode di una vista mozzafiato sulla campagna circostante. Godetevi il panorama! È possibile raggiungere la cima della collina della fortezza a piedi o con la ferrovia della fortezza. Durante la salita a piedi si possono ammirare panorami ancora più belli che in treno. Anche nel castello c’è molto da vedere. La Sala d’Oro, una delle sale della fortezza medievale, è oggi sede regolare di concerti. Passate anche per le altre sale principesche e osservate lo splendore. A proposito: ogni inverno, nel cortile del castello si tiene un mercatino di Natale. Per saperne di più sul romantico mercatino dell’Avvento nel Burghof e su molti altri mercatini di Natale a Salisburgo, leggete un articolo a parte.

Consiglio del guru: L’ingresso alla Fortezza di Hohensalzburg è incluso nella Salzburg Card. Basta scansionare la carta all’ingresso e non è necessario fare la fila alla biglietteria.

Palazzo di Hellbrunn

Alla periferia della città si trova il prossimo spettacolo di Salisburgo: il Castello di Hellbrunn. Anche se lo sforzo per vedere lo spettacolo è un po’ maggiore, dovreste assolutamente visitare il palazzo del piacere con il suo vasto parco e i suoi giochi d’acqua.

Il castello ha più di 400 anni e impressiona i visitatori con la sua architettura. Una visita guidata vi darà un’idea di come si festeggiava e ci si divertiva qui. Ma la vera attrazione per la maggior parte dei turisti sono i giochi d’acqua di Hellbrunn, famosi in tutto il mondo. I giochi d’acqua offrono ai visitatori del parco un’ampia possibilità di divertimento. Ci sono fontane di spruzzi insidiose dove non si può mai essere sicuri che non ci colpiscano. Le macchine dell’acqua sono uniche e vi affascineranno. Anche le grotte sono decorate con varie sculture. Il Teatro meccanico, con quasi 200 figure alimentate ad acqua, mostra una piccola città e il suo trambusto. Infine, al Castello di Hellbrunn si trovano le caratteristiche fontane con figure della mitologia greca.

Centro storico di Salisburgo

Separato dal fiume Salzach, il centro storico di Salisburgo è diviso in due parti. Il cosiddetto centro storico di sinistra, a ovest del Salzach, costituisce il nucleo antico e storico della città. La Città Vecchia di destra, a nord-est del Salzach, è più recente ma presenta anche molti edifici antichi. Le Città Vecchie di sinistra e di destra sono Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Nella parte antica della Città Vecchia vi aspettano chiese storiche, antichi monasteri e cimiteri, nonché i resti di antiche fortificazioni. Il Duomo di Salisburgo, la Getreidegasse con la casa natale di Mozart, la Residenzplatz con la Residenzbrunnen, la Festspielhaus e il Municipio sono altre attrazioni del centro storico di Salisburgo. Durante il periodo dell’Avvento, nella Rathausplatz si tiene un mercatino di Natale. Poi l’intero centro storico è splendidamente decorato e l’atmosfera contemplativa si instaura molto rapidamente. Le piccole strade del centro storico sono particolarmente affascinanti, ma possono diventare rapidamente affollate nelle ore di punta. Nella più recente Città Vecchia si trovano importanti attrazioni come il Palazzo Mirabell e altri edifici secolari, piazze storiche, chiese, monasteri e giardini. Vale quindi la pena di visitare entrambi i lati del centro storico di Salisburgo.

Untersberg

Salisburgo è un paradiso per gli escursionisti. Qui si trovano numerose montagne locali, una delle quali è il leggendario Untersberg.

Il massiccio di 70 chilometri quadrati si estende su parti del Salisburghese e di Berchtesgaden in Baviera. Ha due cime principali, il Trono Alto di Berchtesgaden a 1.972 metri e il Trono Alto di Salisburgo a 1.853 metri. Ma perché l’Untersberg è una delle principali attrazioni di Salisburgo e non una delle altre montagne locali? L’Untersberg ospita numerose grotte che sono oggetto di leggende e miti. La grotta di ghiaccio di Schellenberg è l’unica grotta di ghiaccio accessibile in Germania. È possibile accedere alla grotta dello spettacolo con un tour. L’Untersberg ospita anche la grotta più grande della Germania, la Riesending-Schlachthöhle. Ci sono diversi sentieri escursionistici che partono dal versante austriaco e bavarese per raggiungere l’Untersberg. Ma è anche più facile e veloce: con la funivia dell’Untersberg, potete coprire il dislivello di 1.300 metri in meno di dieci minuti.

Consiglio del guru: Una corsa sulla Untersbergbahn è inclusa nella Salzburg Card. A seconda delle attrazioni che desiderate visitare a Salisburgo, con la carta potete risparmiare molto denaro.

Casa della Natura

È il museo più popolare di Salisburgo, un must per grandi e piccini. Nella Haus der Natur, tutto ruota intorno alla natura animata e inanimata in 80 sale espositive. L’edificio stesso è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Il museo della natura e della tecnologia è suddiviso in diverse aree tematiche dove si può imparare e scoprire molto.

Gran parte del museo è occupata dall’acquario. Ci sono oltre 40 vasche con un’ampia varietà di animali sottomarini. Nella sala dei dinosauri si può incontrare un allosauro in movimento, mentre nella sala dello spazio si può conoscere l’universo e i viaggi spaziali. L’osservatorio pubblico e la sala per lo spettacolo del ghiaccio completano l’offerta per i visitatori più curiosi. Nel Science Centre potete diventare voi stessi ricercatori e sperimentare. Le esposizioni sono così ampie e varie che si potrebbe trascorrere l’intera giornata nella Casa della Natura. Portate con voi tutto il tempo necessario, una visita non vale la pena solo in una giornata di pioggia. Ve lo prometto: Lascerete la Casa della Natura con tante nuove conoscenze!

Consiglio del guru: se possibile, cercate di programmare la visita di lunedì o giovedì. In questi giorni si svolgono le poppate commentate degli abitanti degli acquari. Emozionante e istruttivo!

Palazzo Mirabell e Giardini Mirabell

Magnifico e maestoso, ma anche verde e rilassante: benvenuti al Palazzo Mirabell e ai suoi Giardini Mirabell. Il palazzo risale al 1606.

All’epoca era la residenza degli affari dell’arcivescovo, oggi ospita gli uffici del sindaco di Salisburgo. Un’attrazione assoluta del Palazzo Mirabell è la Sala dei Marmi. È l’ex sala dei principi del principe arcivescovo e la sala della musica della famiglia Mozart. Oggi è un luogo molto romantico, perché la magnifica Marble Hall è una delle sale per matrimoni più belle del mondo. Le coppie di innamorati si dicono “lo voglio” qui e poi escono nei Mirabell Gardens per splendide foto di matrimonio. I giardini sono un’oasi verde nel cuore della città di Salisburgo. I Giardini Mirabell fanno parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, dove c’è molto da scoprire oltre al colorato mondo vegetale. Il Giardino dei Nani con i suoi nani di marmo, la Grande Fontana con le figure che rappresentano gli elementi dell’acqua, della terra, del fuoco e dell’aria e l’Aranciera sono solo alcune delle attrazioni. Sia che veniate in primavera o in estate, quando il mondo vegetale si accende di colori, sia che veniate in inverno, quando la neve trasforma i Giardini di Mirabell in un paese delle meraviglie invernale da sogno: una visita al Palazzo e ai Giardini di Mirabell è un must della vostra vacanza a Salisburgo!

Il luogo di nascita di Mozart

Probabilmente il figlio più famoso di Salisburgo è il compositore Wolfgang Amadeus Mozart. È nato e cresciuto in città.

Non solo gli appassionati di Mozart, ma anche tutti gli altri visitatori della città dovrebbero dare un’occhiata alla casa natale di Mozart. Si trova nella Getreidegasse e non può non essere notato per la sua facciata gialla e le grandi scritte. Mozart nacque nella casa il 27 gennaio 1756. La famiglia Mozart abitò al terzo piano per un totale di 26 anni, dal 1747 al 1773. Oggi la casa natale di Mozart, nota anche come Casa Hagenau, è un museo che mostra la vita precedente della famiglia e del giovane compositore. I mobili e gli altri oggetti mostrano come le persone erano equipaggiate e vivevano nel XVIII secolo. Date un’occhiata a reperti e cimeli, documenti originali e, cosa particolarmente interessante per gli appassionati di musica, agli strumenti musicali storici di Mozart! Dedicate circa un’ora alla visita della casa natale di Mozart. Ne vale la pena!

Getreidegasse

Nel centro storico di Salisburgo, quasi parallelamente al Salzach, corre la Getreidegasse. È il vicolo più storico di Salisburgo e quindi una meta molto apprezzata dai visitatori. Già in epoca romana la Getreidegasse era un’importante via di comunicazione, oggi è una passeggiata popolare. Chi vuole fare shopping estensivo troverà qui piccoli negozi, ma anche grandi catene. Ma è alle case medievali che bisogna prestare molta attenzione. Sembrano stretti, ma arrivano fino alla parte posteriore e offrono molto spazio. Le cosiddette Durchgangshäuser, case con un passaggio pubblico, caratterizzano la Getreidegasse. Date un’occhiata agli splendidi cortili interni e aspettate con ansia di scoprire cos’altro hanno in serbo per voi i passaggi. La Getreidegasse ospita anche la casa natale di Mozart, al numero 9. Il mix di edifici antichi, alcuni dei quali ospitano negozi moderni, è ciò che conferisce alla Getreidegasse il suo fascino particolare. Passeggiate per i vicoli, osservate le varie insegne delle gilde sopra i vecchi negozi e immergetevi per un po’ nel passato.

Zoo di Salisburgo

Dall’alpaca al canguro di parma al leone, lo zoo di Salisburgo ospita circa 1.500 animali di 150 specie.

Lo zoo di Salisburgo si estende su 14 ettari e si trova in parte nel parco del Castello di Hellbrunn. All’epoca si trattava di una riserva di caccia, che si chiamava innocuamente zoo. La posizione in pendenza rende possibile un design insolito dei recinti e dell’intero paesaggio dello zoo. Qui sono rappresentate diverse parti del mondo e vengono imitati diversi habitat. Questi includono Eurasia, America, Africa e Australia. Animali autoctoni ed esotici vivono qui in relazione alla loro specie in spaziosi recinti e offrono ai visitatori emozionanti approfondimenti sul loro mondo. Il panda rosso, i leopardi delle nevi e il ghiottone fanno brillare gli occhi non solo dei bambini!

Nel 2020 è stato completato il nuovo recinto per i pinguini nell’area africana, dove si sono trasferiti 20 pinguini dagli occhiali.

Cattedrale di Salisburgo

Nel cuore di Salisburgo si trova l’edificio sacro più importante della città: la Cattedrale di Salisburgo. Con le sue enormi dimensioni e il suo stile barocco, fa impressione ai turisti e fa parte del paesaggio urbano di Salisburgo come nessun altro edificio.

La cattedrale è lunga complessivamente 101 metri, con il transetto che misura 69 metri. E anche in alto: le due torri si elevano per 81 metri, mentre l’imponente cupola è alta 79 metri. Ma guardate la Cattedrale di Salisburgo, patrimonio mondiale dell’UNESCO, anche dall’interno. Il fonte battesimale in bronzo risale al 1311 e i leoni ornamentali addirittura al 1200. Anche l’imponente organo principale e le sette campane sono testimoni del passato. Se siete interessati a saperne di più sulla storia della chiesa, che risale a 1.300 anni fa, il Museo della Cattedrale, con i suoi numerosi tesori artistici, è il posto giusto.

Il Museo della Cattedrale e la cosiddetta “Residenza Vecchia” in Residenzplatz (con le sale di rappresentanza della Residenza) formano insieme il DomQuartier Salzburg, fondato nel 2014. Il DomQuartier riunisce quindi diversi musei sotto lo stesso tetto.

È possibile visitare il Duomo di Salisburgo attraverso un ingresso esclusivo nella galleria della cattedrale (vista dall’alto). Se si visita il DomQuartier, si ha il vantaggio di poter ammirare contemporaneamente diversi complessi edilizi con un unico biglietto: le Sale di Stato della Residenza, la Salzburg Residenzgalerie, la Dombogenterrasse, il Nordoratorium, il Domorgelempore, la Kunst- und Wunderkammer, il Museo San Pietro e la Lange Galerie.

Hangar-7

Gli aerei sono un’impressionante meraviglia della tecnologia. Chiunque sia interessato agli oggetti volanti dovrebbe visitare l’Hangar-7. Il museo dell’aereo si trova vicino all’aeroporto di Salisburgo.

I Flying Bulls, una flotta privata di aerei, hanno fondato il Museo dell’Aeronautica e hanno contribuito alla progettazione dell’edificio. Brilla in un’architettura unica fatta di vetro e la sua forma ricorda un’ala. Le esposizioni comprendono numerosi aerei storici ed elicotteri, splendidamente allestiti nell’hangar. Oltre all’esposizione di aerei, l’Hangar-7 ospita regolarmente mostre d’arte. Il museo dell’aereo di Salisburgo ha anche un ristorante, l’Ikarus. Il concetto è speciale e geniale allo stesso tempo: ogni mese uno chef stellato diverso cucina per gli ospiti. Gli chef provengono da tutto il mondo e preparano piatti da gourmet. Il ristorante Ikarus è il fiore all’occhiello della visita all’Hangar-7.

Residenzplatz

Nel cuore del centro storico di Salisburgo, nella città vecchia di sinistra, si trova la Residenzplatz. Con grande sfarzo, qui sorgono la Residenza Vecchia, la Residenza Nuova con il suo Glockenspiel e il nuovo Museo di Salisburgo, il Duomo di Salisburgo e una serie di case cittadine con facciate chiuse.

Se si scatta una foto panoramica a 360° della Residenzplatz, è possibile catturare tutte le attrazioni. Anche la Residenzbrunnen è inclusa nell’immagine. È un capolavoro dell’arte delle fontane e la più grande fontana barocca dell’Europa centrale. Tre vasche e diverse figure, come cavalli d’acqua e atleti, ornano la fontana. È realizzato in marmo dell’Untersberg. Secondo le tradizioni, la Residenzbrunnen fu costruita tra il 1656 e il 1661. La Residenzplatz è oggi sede di numerosi eventi, come la Fiaccolata del Festival di Salisburgo. Ogni anno qui si svolgono anche il Mercatino di Natale di Salisburgo e vari eventi musicali.

Al punto 10, il Duomo di Salisburgo, vi ho già spiegato che la Residenzplatz o “Residenza Vecchia” fa parte del DomQuartier e quali sono i vantaggi di questa visita.

Potrebbe interessarti anche: