Cascate di Iguazu: una meraviglia tra Brasile e Argentina

cascate-iguazu

Semplicemente mozzafiato: le incredibili dimensioni delle cascate di Iguazu vi lasceranno senza parole! Non c’è altro spettacolo simile al mondo, quindi dovete assolutamente andare a sperimentare la bellezza delle cascate con i vostri occhi!

Le cascate di Iguazu, situate al confine tra lo stato brasiliano del Paraná e la provincia argentina di Misiones, offrono uno spettacolo naturale del tutto particolare. Qui, masse d’acqua scroscianti si tuffano su pendii verdeggianti, con arcobaleni colorati che si formano nella nebbia fine degli spruzzi: un’immagine che potrebbe uscire direttamente da un film fantasy. Le cascate di Iguazu vi lasceranno sicuramente a bocca aperta come hanno fatto con me. Vederli dal vivo per la prima volta è una sensazione indescrivibile. Vi ho riportato alcuni consigli per la visita alle cascate di Iguazu dal mio ultimo viaggio in Sud America.

Cascate di Iguazu: cosa sapere

A causa della loro posizione, le cascate hanno due nomi diversi: In portoghese si chiamano Cataratas do Iguaçu e in spagnolo Cataratas del Iguazú. In questo articolo uso il loro nome inglese – Iguazu Falls. Su una larghezza di 2,7 chilometri, sono costituite da un totale di 20 cascate più grandi e 255 più piccole, separate tra loro da numerose isolette. Le cascate sono alte tra i 60 e gli 82 metri ciascuna. In confronto, le cascate del Niagara sono alte “solo” 34 metri.

Le cascate sono due volte più alte delle cascate del Niagara
In Brasile e in Argentina, le cascate dell’Iguazu fanno parte di parchi nazionali protetti, il Parco Nazionale dell’Iguazú e il Parco Nazionale dell’Iguaçu, che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Cascate di Iguazu lato Brasile

Le cascate di Iguazu possono essere visitate da entrambi i Paesi. La maggior parte delle cascate si trova in Argentina, quindi la vista migliore del panorama unico e dell’attrazione principale, la Garganta del Diablo, si ha dal lato brasiliano. Dall’Argentina, è possibile ammirare da vicino questo spettacolo grazie a un sentiero panoramico. Ma attenzione: se le cascate sono piene d’acqua, un’escursione di questo tipo può talvolta essere un piacere bagnato.

In questo momento vale la pena fare una gita alle cascate di Iguazu, perché le forti piogge fanno sì che qui si riversino masse d’acqua ancora più gigantesche. Semplicemente impressionante!

Inoltre, ci sono altri sentieri segnalati dove è possibile visitare le cascate più piccole. Se volete vedere le cascate da vicino, potete prenotare un tour in barca che vi porterà il più vicino possibile alle cascate di Iguazu. Se il tempo lo consente, non perdetevi una gita all’isola di San Martin e una nuotata in una delle cascate più piccole. Se non avete molto tempo a disposizione, vi consiglio di visitare il parco nazionale sul lato brasiliano, che è molto più piccolo di quello argentino. Per l’ingresso dal lato brasiliano si paga l’equivalente di circa 16€, e si possono anche ordinare i biglietti online in anticipo.

Come si arriva alle cascate di Iguazu?

Le cascate di Iguazu non sono più un’attrazione per addetti ai lavori, ma attirano milioni di visitatori ogni anno. Soprattutto in alta stagione, da novembre a marzo, dovrete condividere il panorama con molti altri vacanzieri. Ma la grande fretta ha anche qualcosa di positivo: le infrastrutture della regione sono molto ben sviluppate, il che rende il viaggio molto meno complicato e anche più economico.

La maggior parte dei visitatori pernotta nelle città più vicine, Foz do Iguaçu in Brasile e Puerto Iguazú in Argentina. Da lì, gli autobus vi porteranno alle cascate. Entrambe le città hanno un proprio aeroporto, servito da tutti i principali aeroporti nazionali. È inoltre importante ricordare il passaporto se si intende viaggiare tra i due Paesi.

Spero che la mia missione sia riuscita e che sia riuscita ad avvicinarvi un po’ di più alla bellezza inimitabile delle cascate di Iguazu. Forse vi ho anche ispirato a pianificare un viaggio più lungo in Sud America per vedere questa e altre meraviglie della natura con i vostri occhi? Nella mia rivista di viaggi, ho raccolto reportage e consigli unici per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio. L’avventura ci chiama!