Castelli tedeschi: i 13 più belli da visitare

Neuschwanstein

I castelli tedeschi sono famosi in tutto il mondo. Con ben 20.000 castelli in Germania, i turisti hanno l’imbarazzo della scelta. Si va dal manifesto dei castelli di tutto il mondo – Nueschwanstein – a rovine poco conosciute di fortezze medievali, e sono così tanti che questo elenco ne può evidenziare solo una piccola parte.

Per forza di cose, sono stati tralasciati molti castelli belli e affascinanti: bellissimi castelli/palazzi cittadini come il Castello Reale di Dresda; castelli padronali più piccoli come Mespelbrunn, sull’acqua; il castello rinascimentale di Torgau, Hartenfels, dove predicò Martin Lutero; o Burghausen, considerato il castello più grande del mondo.

Abbiamo invece scelto quelli che rappresentano l’epitome della castellanità, i castelli che hanno ispirato i fratelli Grimm, quelli le cui torrette, torri e ponti levatoi vi faranno sentire come se aveste fatto un salto indietro nei secoli o in una fiaba. Questi sono stati scelti come i migliori luoghi da visitare per l’impatto visivo, il significato storico, la varietà e l’esperienza turistica. Organizzate il vostro viaggio in famiglia guidati da questo elenco dei migliori castelli in Germania.

Di seguito andiamo a vedere i 13 castelli tedeschi più belli!

Castelli tedeschi: Neuschwanstein

Neuschwanstein

Concepito nella mente del re “pazzo” Ludwig di Baviera come un rifugio fantastico dal mondo, Nueschwanstein incorpora il mito, la letteratura romantica, la grande opera e la cavalleria teutonica nella sua tavolozza architettonica e decorativa. Il risultato è un incrocio tra neoromanico e neogotico misto a fiaba, un esuberante miscuglio di guglie, torrette, merlature e tetti spioventi, situato in cima a un dirupo roccioso circondato dalla foresta.

Come se fosse un fondale dipinto per questa scenografia, una linea frastagliata di colline alpine si erge dietro il castello e forma viste mozzafiato che sono incorniciate dalle sue finestre. Solo 15 delle 200 stanze progettate per il castello furono completate prima della morte di Ludwig nel 1886, ma il termine “stanze” non rende l’idea delle dimensioni e della grandezza delle sale ultimate. La Sala del Trono, la Sala dei Cantori, la camera da letto di Ludwig e altre grandiose stanze sono decorate con murales, mosaici, arcate e quercia intagliata.

Questa attrazione turistica è così popolare che è necessario prenotare la visita con diversi giorni di anticipo. È possibile combinare Nueschwanstein con l’altrettanto fantasioso castello di caccia di Re Ludwig con un tour di 10,5 ore dei Castelli Reali di Neuschwanstein e Linderhof da Monaco.

Indirizzo: Neuschwansteinstraße 20, Schwangau

Hohenzollern Castle (Burg Hohenzollern)

Hohenzollern Castle

Terzo castello ad ergersi sulla cima di questa montagna del Baden-Württemberg, il Castello di Hohenzollern è la dimora ancestrale della famiglia imperiale tedesca, la casata degli Hohenzollern. La loro monarchia terminò con l’abdicazione del Kaiser Guglielmo II alla fine della Prima Guerra Mondiale, e qui sono esposti molti dei manufatti reali della dinastia, tra cui la corona reale prussiana e oggetti appartenuti a Federico il Grande.

Il castello originale fu costruito all’inizio del 1200, ma fu distrutto nel 1423. Nel 1454 fu costruito un sostituto più grande e fortificato, ma all’inizio del XIX secolo era già caduto in rovina.

Nel 1850, il re Federico Guglielmo IV costruì l’attuale complesso fortificato neogotico, considerato un capolavoro dell’architettura militare del XIX secolo. Il sontuoso palazzo si trova all’interno di una fortezza murata, alla quale si accede attraverso un imponente cancello.

Il castello è ancora di proprietà degli Hohenzollern ed è aperto ai turisti tutto l’anno. Le visite guidate alle sale e ai saloni offrono uno sguardo alla storia della famiglia, ai tesori reali, alle opere d’oro e d’argento, ai

dipinti e agli abiti reali. Uno dei più importanti mercatini di Natale della Germania si tiene qui in due fine settimana all’inizio di dicembre.

Schwerin Castle (Schweriner Schloss)

Schwerin Castle

A differenza di molti altri castelli, che si trovano in cima a ripide colline o appollaiati su dirupi rocciosi per difendersi, il castello di Schwerin è quasi interamente circondato dall’acqua. Solo un ponte lo collega a Schwerin, la capitale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, nel nord della Germania.

Le sue cupole a cipolla, la torre del tè e le guglie appuntite ne fanno un esempio di storicismo romantico, e si aggiunge a Nueschwanstein come uno dei principali esempi di questo stile in Germania. Infatti, è talvolta soprannominato “Nueschwanstein del Nord”.

Le sue origini risalgono al 973 e da allora sulle isole sorge un castello che divenne la sede dei duchi di Meclemburgo. In epoca tardo-gotica, i duchi trasformarono la fortezza in un palazzo più rappresentativo della loro crescente ricchezza e del loro potere, sostituendo alcune delle difese con aggiunte più ornamentali; a metà del 1500 furono aggiunti i bastioni che sono ancora in piedi.

A metà del 1800, il granduca Francesco II ordinò una ricostruzione completa che mantenne solo alcune parti dell’edificio del XVI e XVII secolo. Il risultato fu l’attuale castello/palazzo un po’ fantasioso, che è stato sottoposto a una massiccia opera di conservazione dopo la riunificazione della Germania. Gli interni sfarzosi tornano a risplendere; il pezzo forte è la magnifica Sala del Trono.

Indirizzo: Lennéstraße 1, Schwerin

Heidelberg Castle (Heidelberger Schloss)

Heidelberg Castle

Il massiccio castello di Heidelberg, in arenaria rossa, è uno dei migliori esempi sopravvissuti di architettura rinascimentale tedesca. Si erge in posizione dominante sulla collina che sovrasta il centro storico di Heidelberg, a quasi 200 metri di profondità, formando uno sfondo visibile da quasi tutti i punti della città o lungo il fiume Neckar.

Le sue origini risalgono al 1300 circa e un secolo dopo il principe elettore Ruprecht III ne fece la residenza reale, che rimase fino a quando non fu bruciata dai francesi nel 1689 e di nuovo nel 1693. Un terzo incendio, appiccato da un fulmine nel 1764, lo rese inabitabile ma il più pittoresco – e più grande – rudere di castello della Germania.

È possibile visitare l’interno con tour regolari per vedere il cortile del castello, un museo della farmacia e la cantina, dove si trova una botte gigante alta sette metri. Nel cortile si tengono concerti, spettacoli e festival e tre volte in estate si tengono grandi spettacoli pirotecnici.

È possibile raggiungere il Castello di Heidelberg con la Bergbahn, una funicolare che parte dal Kornmarkt, o con una passeggiata di 15 minuti dal centro storico. Una corsa di andata e ritorno sulla funicolare è inclusa nel biglietto della visita al castello.

Indirizzo: Schlosshof 1, Heidelberg

Castelli tedeschi: Wartburg Castle (Schloss Wartburg)

Wartburg Castle

Definito dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità come “un monumento eccezionale del periodo feudale dell’Europa centrale”, il Castello di Wartburg è importante anche perché è il luogo in cui Martin Lutero tradusse il Nuovo Testamento in tedesco. L’importanza di quest’opera va ben oltre il suo significato religioso: la traduzione segnò l’inizio di una lingua tedesca scritta unificata e accessibile.

Il castello di Wartburg fu costruito originariamente nella seconda metà del XII secolo e conserva ancora alcune sezioni originali del periodo feudale, ma gran parte è una ricostruzione ben studiata del XIX secolo. Il risultato è

che lo si vede come sarebbe apparso all’apice del suo potere e della sua importanza nel Medioevo. Tale importanza è sottolineata dalla sua posizione in cima a un’altura di 400 metri.

Entrando attraverso un ponte levatoio medievale si trova un cortile circondato da edifici a graticcio e parapetti merlati. Le sale e le stanze, splendidamente restaurate, ricreano la vita di questo luogo in epoca medievale e rinascimentale. Gli arredi d’epoca e le altre esposizioni attingono alle collezioni del castello, composte da oltre 9.000 oggetti storici, mentre le collezioni d’arte includono opere del pittore Lucas Cranach il Vecchio.

Indirizzo: Auf der Wartburg 1, Eisenach

Castelli tedeschi: Marburg Castle (Landgrafenschloss)

Marburg Castle

L’imponente castello che sovrasta l’incantevole città di Marburgo ha origini risalenti all’anno 1000 ed è uno dei primi castelli di collina della Germania. Il castello che oggi corona la città risale al XIII secolo ed è stato la residenza principale dei langravi d’Assia fino al 1604.

Molti visitatori vengono a Marburgo come parte della Strada delle Fiabe Tedesche; i fratelli Jacob e Wilhelm Grimm hanno studiato qui all’università e il castello ha ispirato alcune delle loro storie. Oggi il castello, ben conservato, ospita l’imponente Museo di Arte e Storia Culturale, le cui esposizioni occupano cinque piani.

Nei sotterranei dell’ala ovest si possono ammirare le antiche fortificazioni del IX e X secolo. La parte museale del castello è aperta tutto l’anno e nei fine settimana, da aprile a ottobre, vengono organizzate visite guidate a piedi attraverso il castello e le sue case.

Indirizzo: Schloss 1, Marburg, Hess

Nuremberg Castle (Nürnberger Burg)

Nuremberg Castle

Il centro storico di Norimberga è dominato dal suo castello, una fortificazione che è tra le più importanti fortezze medievali sopravvissute in Europa. Sede di re e imperatori tedeschi per oltre 500 anni, il Nürnberger Burg, nonostante i gravi danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale e la ricostruzione postbellica, si presenta ancora come è stato nei secoli. Menzionato per la prima volta come proprietà reale nel 1050, divenne un importante scenario di attività reali e di diete imperiali durante il Sacro Romano Impero e le monarchie successive.

Il castello offre molte cose da vedere; le parti più antiche sono la Torre Pentagonale e la Kaiserburg, entrambe risalenti all’XI secolo. La cappella è del XIII secolo, così come la torre Sinwell, e il famoso pozzo profondo risale almeno a quell’epoca.

Un momento saliente della visita al castello è la drammatica dimostrazione della profondità del pozzo, che raggiunge più di 50 metri nella roccia sottostante. Le mostre del Museo del Castello Imperiale illustrano la storia del castello ed espongono armi e armature medievali.

Indirizzo: Auf der Burg 13, Norimberga

Wernigerode Castle (Schloss Wernigerode)

Wernigerode Castle

Costruito nel Medioevo come luogo di sosta sicuro per gli imperatori e il loro seguito durante le battute di caccia sui monti Hartz e successivamente ampliato in stile tardo gotico, il castello di Wernigerode fu trasformato in una fortezza rinascimentale nel XVI secolo.

Gravemente danneggiato durante la Guerra dei Trent’anni, fu ricostruito in stile barocco come residenza di un conte locale. I suoi discendenti lo modificarono ulteriormente nel XIX secolo nello stile romantico noto come Storico della Germania del Nord, che è quello che vedrete oggi.

Durante l’esplorazione si possono osservare i resti della maggior parte di questi stili: una torre scalare rinascimentale, finestre gotiche ad arco nel cortile. Nelle sue quasi 50 sale, molte delle quali sontuosamente decorate con pavimenti intarsiati, pareti a pannelli e caminetti in marmo, si trovano mostre mutevoli sulla vita del castello nelle sue varie epoche. Il castello è circondato da un parco e da giardini terrazzati e si può raggiungere a piedi, con un treno turistico o con un carro trainato da cavalli.

Indirizzo: Am Schloß 1, Wernigerode

Eltz Castle (Burg Eltz)

Eltz Castle

Come il Castello di Hohenzollern nella Germania sud-occidentale, il Burg Eltz soddisferà il desiderio dei vostri bambini di vedere un vero castello da fiaba. Non solo ha l’aspetto giusto con le sue torri e l’accesso attraverso uno stretto ponte, ma anche l’ambientazione è perfetta, in cima a uno sperone di roccia alto 70 metri e circondato da una fitta foresta. Le alte mura e le torri in pietra, le torrette appuntite, i tetti a spiovente e i semitelai rossi rendono il Burg Eltz una vista indimenticabile sulla collina boscosa.

Il castello è di proprietà della famiglia Kempenich, come lo è stato fin dalle sue origini nel XII secolo, ed è stato accuratamente mantenuto e restaurato, con interni suggestivi e gran parte dell’arredamento originale. È uno dei migliori esempi di castello medievale della Germania.

Ampliato nel corso dei secoli, a metà del 1600 il castello aveva raggiunto le dimensioni attuali, con otto alti edifici residenziali per un totale di 100 stanze, intorno al cortile centrale. Un accurato restauro nel XIX secolo non ha alterato le strutture e la loro decorazione.

La Sala dei Cavalieri, con le sue armature e una cucina originale del XV secolo, sono i punti salienti della visita, così come l’armeria e la tesoreria. Questi ospitano una delle più importanti collezioni private tedesche di opere d’arte storiche, tra cui oro e argento, gioielli, vetro, porcellana, avorio, armi e curiosità – più di 500 oggetti.

Indirizzo: Castello di Eltz, Burg-Eltz-Strasse 1, Wierschem

Weesenstein Castle (Schloss Weesenstein)

Weesenstein Castle

Dalla città sottostante, i visitatori non si rendono conto delle vaste dimensioni del castello di Weesenstein; in realtà si tratta di tre castelli in uno, ognuno costruito in un momento diverso e in un ordine che fa sembrare la disposizione capovolta. Poiché il primo castello, una fortificazione militare menzionata per la prima volta nel 1318, fu costruito nella posizione difensiva più alta, le aggiunte successive scesero in successione lungo la collina fino alla costruzione finale di una residenza principesca in basso, nel XVIII e XIX secolo.

Il risultato sembra un po’ stravagante: le scuderie sono al quinto piano e le cantine a volta sottostanti si trovano sopra le grandi sale residenziali e la cappella. Man mano che si sale dal XIX secolo al Medioevo, gli oggetti esposti in ogni parte illustrano la vita di quell’epoca. Le sale inferiori, e quelle successive, sono completamente arredate come quando venivano utilizzate dal re di Sassonia nel 1800, con i mobili, le decorazioni e gli arazzi storici originali.

Sotto il castello si estende un parco con deliziosi giardini formali, tra cui un roseto, fontane, una casa da tè e il fiume Müglitz, che lo attraversa.

Indirizzo: Am Schloßberg 1, Müglitztal

Hohenschwangau

Hohenschwangau

Il castello Hohenschwangau originario del XII secolo era già in rovina quando fu ricostruito a metà del 1500, poi fu nuovamente lasciato in parziale rovina dalle truppe austriache nel 1743. Quasi 100 anni dopo, il principe ereditario bavarese, poi re Massimiliano II, padre di re Ludwig II, acquistò il castello e iniziò a ricostruirlo secondo i piani originali.

All’interno dell’involucro neogotico di torri merlate, le sale e le stanze erano ricoperte da quasi 100 murales e dipinti di eventi storici locali e di leggende eroiche tedesche di Parsival, Lohengren e altre saghe romantiche. La regina Maria creò un giardino alpino circondato da un muro di cinta, anch’esso pieno di simboli delle storie romantiche, tra cui una fontana a forma di cigno che sgorga acqua.

Hohenschwangau divenne la residenza estiva della famiglia reale e il giovane Ludwig crebbe in un ambiente infuso di leggende romantiche di cavalleria e cavalleria. Visse qui anche dopo la morte del padre, quando divenne re, e fino al completamento del suo fantastico castello di Neuschwanstein, in cima a una rupe.

Visitare il castello è come fare un salto nell’epoca romantica, con grandi sale e camere piene di arredi Biedermeier originali del XIX secolo circondati da scene di leggende. È facile capire da dove Ludwig abbia tratto il suo fascino per le storie romantiche che hanno plasmato la sua visione del castello di Neuschwanstein.

Indirizzo: Alpseestraße 30, Schwangau

Reichsburg Castle

Reichsburg Castle

Nel XII secolo, il castello di Reichsburg riscuoteva i pedaggi dalle navi che trasportavano merci sulla Mosella tra l’ex città romana di Treviri e il fiume Reno. Sebbene il castello si trovasse a 330 metri di altezza sul fiume, le navi venivano fermate da una catena rimovibile che attraversava il fiume.

Il castello fu ampliato più volte, poiché i pedaggi riempivano le tasche dei vescovi e degli elettori di Treviri, che lo controllarono dal XIV al XVI secolo. Nel 1689 i francesi, sotto il regno di Luigi XIV, invasero la regione e fecero esplodere il castello, lasciandolo in rovina insieme a Cochem. E così rimase fino a quando un uomo d’affari berlinese lo acquistò e ne iniziò la costruzione nel 1868.

Pur avendo incorporato i resti del castello gotico, compresa la torre centrale, il castello che costruì era neogotico. Come Neuschwanstein, che era in costruzione nello stesso periodo, è un ottimo esempio di come l’entusiasmo dell’epoca romantica del XIX secolo abbia costruito una fantasia neogotica dalle rovine fatiscenti di un castello medievale.

Il castello di Reichsburg offre una serie di visite guidate, alcune delle quali includono una festa con menestrelli. All’inizio di agosto, il Festival Medievale include un mercato di artigianato e cibo, con trovatori e artisti che suonano strumenti d’epoca.

Indirizzo: Schloßstrasse 36, Cochem

Lichtenstein Castle (Schloss Lichtenstein)

Lichtenstein Castle

Situato su un alto sperone roccioso ai margini delle Alpi Sveve e raggiungibile tramite uno stretto ponte di legno, il Castello di Lichtenstein non è tutto ciò che sembra. Sebbene questa rupe sia stata sede di diversi castelli precedenti, quello neogotico costruito sulle loro fondamenta è una versione ottocentesca di un castello medievale. L’altura accentua le sue pareti scoscese e l’alta torre rotonda, mentre lo stretto ponte di accesso su un burrone completa il suo fascino da libro di fiabe.

Le stanze del Castello di Lichtenstein sono decorate in modo sfarzoso in stile romantico, con elaborati soffitti dipinti e dettagli in legno intagliato; i punti salienti sono i dipinti murali colorati, le pitture su vetro del XV e XVI secolo nella cappella e la Sala dei Cavalieri. Il Castello di Lichtenstein dista un’ora da Stoccarda.

Indirizzo: Schloss Lichtenstein 1, Lichtenstein