Cosa vedere Central Park? Central Park è il giardino di New York. Questo lussureggiante angolo di natura di 843 acri nel cuore di Manhattan è una delle maggiori attrazioni e dei più grandi patrimoni della città, goduto da turisti e abitanti tutto l’anno. Innumerevoli scene di film e telefilm sono state girate qui nel corso degli anni.
Il parco ospita colline panoramiche, prati, campi da gioco, piste di pattinaggio, campi da gioco e molte attrazioni famose, tra cui Strawberry Fields, il Castello del Belvedere e lo Zoo di Central Park. Attenzione: il parco è enorme. Il modo migliore per esplorarlo è fermarsi al centro visitatori e prendere una mappa di Central Park con le varie attrazioni e cose da fare, per poi pianificare un percorso a piedi o fare un tour.
Belvedere Castle
Il Castello del Belvedere è un castello in pietra in cima a Vista Rock, che offre una vista spettacolare del parco e della città dal suo belvedere sul tetto. Guardando a nord, si vede lo spazio verde aperto del Great Lawn e il Delacorte Theater, dove ogni estate si tengono produzioni shakespeariane gratuite interpretate da nomi famosi. A sud si trova l’area boschiva nota come Ramble.
Va notato che il “castello” non è un vero e proprio castello, ma un castello in miniatura costruito nel 1869 appositamente per fungere da punto di osservazione all’interno del parco. Caduto in rovina, è stato ristrutturato e inaugurato negli anni Ottanta. All’interno si trova un centro visitatori e un negozio di souvenir.
Lo zoo di Central Park
Lo zoo di Central Park ospita animali provenienti dall’Asia, dalle regioni polari e dalla costa della California. Nel Territorio Temperato, osservate i panda rossi, i leopardi delle nevi e le scimmie delle nevi. Recatevi ai Circoli Polari per vedere i tanto amati pinguini. Altri animali di spicco sono gli orsi grizzly, i leoni marini della California e i lemuri.
Allo zoo si trova anche un teatro 4D destinato ai visitatori dai sei anni in su. Il teatro è a pagamento, ma è incluso nel biglietto d’ingresso a prezzo pieno.
Vicino all’ingresso si trova l’affascinante Orologio Musicale Delacorte, dove animali in bronzo circondano l’orologio e suonano canzoni per bambini o brani stagionali ogni mezz’ora.
Campi di fragole
Situato all’interno di Central Park, Strawberry Fields è un monumento commemorativo di John Lennon, tragicamente assassinato nel 1980 di fronte agli appartamenti Dakota, appena fuori dal lato ovest del parco. Sul sentiero è incastonato un mosaico con la parola “Imagine”, dal nome della canzone di Lennon del 1971.
Il paesaggio, progettato da Vaux e Olmstead, presenta 161 specie di piante (una per ogni Paese del mondo) e l’area è stata denominata Peace Garden. Quest’area del parco è anche designata come zona tranquilla.
È una delle principali attrazioni del parco e le persone vengono spesso qui per farsi fotografare con il monumento.
Fontana e terrazza di Bethesda
La Bethesda Fountain sulla Bethesda Terrace si trova tra il lago e il centro commerciale ed è uno dei punti di forza architettonici di Central Park. La fontana fu dedicata nel 1873 e la statua, l’Angelo delle Acque, nel 1842. I dettagli in stile spagnolo della doppia scalinata con piastrelle e fregi sono stati realizzati da Jacob Mould. La terrazza è un luogo popolare per le foto e un’area piacevole per rilassarsi.
La fontana di Bethesda si trova di fronte alla terrazza di Bethesda. Se si passa attraverso la Bethesda Terrace, si arriva al Central Park Mall.
Giardino del Conservatorio
Il Conservatory Garden è un’oasi di pace, ricca di migliaia di alberi e arbusti. Conosciuto per essere l’unico giardino formale del parco, quest’area di sei acri ha un’atmosfera molto più tranquilla rispetto ad altre porzioni di Central Park, senza ciclisti o skateboarder. È spesso teatro di matrimoni.
L’ingresso principale avviene attraverso il grande cancello in ferro battuto di Vanderbilt Gate, sulla Fifth Avenue. All’interno, il giardino è diviso in tre sezioni di stili diversi: Francese, Italiano e Inglese. Il giardino francese è caratterizzato dalla fontana in bronzo Tre fanciulle danzanti di Walter Schott.
I giardini sono particolarmente suggestivi in primavera, quando gli alberi da frutto fioriscono e i tulipani offrono uno spettacolo di colori.
Loeb Boathouse sul lago
Sulla sponda orientale del lago, il bellissimo Loeb Boathouse è un ristorante con una sala interna e un’area esterna, proprio sulla riva del lago. L’ambiente pittoresco è spesso utilizzato per matrimoni e altri eventi formali.
Nei caldi pomeriggi si può sedere qui a sorseggiare un caffè o a gustare un pasto mentre si osservano le persone che remano in barca sull’acqua, solitamente calma. Se siete alla ricerca di un po’ più di attività, potete noleggiare una barca e fare un giro del lago.
Il centro commerciale e la passeggiata letteraria
Un’area incantevole per le passeggiate, il Mall è un sentiero rettilineo e ampio che corre sotto una chioma di enormi alberi nella parte meridionale di Central Park. Questo luogo offre un rifugio tranquillo dalle strade trafficate di New York e la possibilità di godersi un po’ di natura.
Anche in inverno, quando il parco è coperto di neve, è un luogo ideale per una passeggiata. Al centro commerciale si aggiunge la Literary Walk, fiancheggiata da statue di giganti della letteratura, tra cui Shakespeare, Robert Burns e Sir Walter Scott.
Carosello di Central Park
Il Central Park Carousel vanta una lunga tradizione nel parco, con la prima giostra aperta nel 1871. Nel corso degli anni, quattro giostre diverse hanno operato in questo luogo. È una delle cose più popolari da fare in famiglia a Central Park. Infatti, ogni giorno centinaia di visitatori del parco salgono sulla giostra, con un totale annuo di quasi 250.000 persone.
L’attuale giostra, aggiunta all’inizio degli anni Cinquanta e restaurata negli anni Novanta, è dotata di 57 cavalli intagliati a mano. È considerata una delle più grandi del suo genere in Nord America. È aperta sette giorni su sette.
Conservatory Water
Il Conservatory Water, sul lato est del parco vicino alla 72a strada, è meglio conosciuto come Model Boat Pond. La gente viene qui dalla primavera all’autunno, soprattutto nei fine settimana, per navigare e gareggiare con i loro modellini di barche.
Le panchine intorno alla riva, ombreggiate da grandi alberi, sono un luogo perfetto per rilassarsi e osservare l’azione. All’estremità nord dello specchio d’acqua si trova una scultura di Alice nel Paese delle Meraviglie e sul lato est si trova la Kerbs Boathouse, con un bar.
Pattinaggio su ghiaccio
Pattinare nel Central Park è un’attività ideale per le famiglie, ma anche le coppie possono godersi una pattinata romantica. Si tratta di un’attività stagionale, aperta da fine ottobre ad aprile, e se visitate New York in inverno, una pattinata a Central Park in una giornata di sole è un evento memorabile.
Esistono due opzioni per pattinare nel parco: Vicino allo zoo di Central Park, la Wollman Rink offre pattinaggio all’aperto a pagamento in un ambiente bellissimo, circondato da alberi. Il noleggio dei pattini è disponibile in loco e gli spettatori sono i benvenuti, ma anche loro devono pagare una quota.
Il Lasker Rink funge da pista di pattinaggio in inverno e da piscina in estate. Le tariffe sono inferiori a quelle del Wollman Rink. Entrambe le piste accettano solo contanti.
La fioritura dei ciliegi in primavera
Ogni primavera, i ciliegi di Central Park esplodono in un tripudio di rosa e bianco, preannunciando l’arrivo di giornate più calde. A Central Park si trovano due tipi di ciliegi: lo Yoshino (dono del Giappone nel 1912) e il Kwanzan. Ciascuno di essi fiorisce in momenti diversi della primavera: lo Yoshino a metà aprile e il Kwanzan all’inizio di maggio.
I posti migliori per vedere entrambi i tipi di ciliegio sono lungo entrambi i lati del lago artificiale. Per gli alberi Yoshino in particolare, recatevi a Cherry Hill, Pilgrim Hill e Neil Singer Lilac Walk. Le zone migliori per gli alberi di Kwanzan sono Cedar Hill, The Glade e il Great Lawn.
Statua di Alice nel Paese delle Meraviglie
Se viaggiate con i più piccoli e hanno bisogno di bruciare le energie, fate una passeggiata fino alla Statua di Alice nel Paese delle Meraviglie, situata a nord dell’area acquatica del Conservatorio. Qui, voi e i vostri piccoli sarete felici di trovare un’Alice alta due metri e mezzo, seduta su un fungo gigante e circondata da altri personaggi del bizzarro racconto di Lewis Carroll.
La statua è stata inaugurata nel 1959 ed è stata molto apprezzata. In effetti, è così popolare che il bronzo è stato sfregato fino a diventare lucido da tutti i bambini che ci hanno giocato sopra nel corso degli anni.
L’ago di Cleopatra, l’obelisco
Se qualcuno vi dicesse che nel cuore di New York esiste un antico monumento egizio risalente al 1450 a.C., potreste pensare che stia scherzando. Ebbene, vi sbagliereste, perché questo monumento esiste davvero ed è facilmente visitabile a Central Park.
Regalato agli Stati Uniti dall’Egitto nel 1881, l’Obelisco, o come è conosciuto localmente, l’Ago di Cleopatra, si erge per 71 piedi di altezza vicino al Metropolitan Museum of Art. Nella struttura sono scolpiti antichi geroglifici egiziani.
Il lago di Harlem
Se cercate una zona tranquilla del parco con piacevoli percorsi a piedi, l’Harlem Meer è un buon punto di partenza. Situato all’estremità nord del parco, l’Harlem Meer ospita una collezione di uccelli acquatici e, in estate, le tartarughe possono essere viste prendere il sole sulle rocce.
Il Charles A. Dana Discovery Center è posizionato quasi perfettamente, in modo che le foto dall’altra parte del lago lo inquadrino perfettamente, con gli edifici sullo sfondo. Il centro merita una visita per i suoi programmi per bambini che includono kit Discovery gratuiti per esplorare il parco, canne da pesca per la cattura e il rilascio e giochi sul prato come le bocce e il lancio degli anelli.
Scopri anche: