Connecticut cosa vedere: 20 cose da non perdere

Connecticut

Nonostante le sue dimensioni ridotte (è il terzo più piccolo degli Stati americani), il Connecticut trabocca di attrazioni divertenti e di cose da fare. Steccati bianchi, paesaggi verdeggianti, laghi scintillanti, spiagge sabbiose e cascate fragorose ricoprono lo Stato, affascinando i visitatori con la loro innata bellezza. Le città più grandi offrono ai turisti musei, teatri e ristoranti raffinati, mentre le cittadine più piccole offrono negozi caratteristici e caffè sul lungomare.

A fare da collante a tutto questo c’è uno scenario naturale così bello che non vorrete più andarvene. Che si presenti sotto forma di un vasto parco incastonato tra i grattacieli, di morbide onde che accarezzano la costa o di sentieri che si snodano attraverso fitte foreste, lo splendore della zona è affascinante.

Sebbene trascorrere del tempo in questi ambienti naturali sia uno dei passatempi preferiti, il Connecticut offre una serie di altre attrazioni per intrattenere i visitatori, da un salto indietro nel tempo al Mystic Seaport a un giro in treno a vapore nell’Essex, fino alla conoscenza dei musei di New Haven.

Per aiutarvi a decidere da dove iniziare il vostro viaggio in questo splendido stato del New England, leggete questo elenco delle migliori cose da fare in Connecticut.

Connecticut cosa vedere: Spend a Day in Mystic

Se state cercando un luogo pittoresco dove immergervi nella storia, navigare lungo un porto tranquillo e riempirvi la pancia di gustose prelibatezze, lo troverete a Mystic. Un’adorabile città costiera situata lungo il fiume Mystic, questo incantevole rifugio è il luogo perfetto per un weekend di fuga.

La città, caratterizzata da scintillanti barche a vela, vive della sua storia nautica. Un tempo porto per le navi baleniere, il famoso Mystic Seaport è uno dei migliori musei del Connecticut. Con un planetario, un cantiere navale funzionante, navi storiche in legno e un villaggio marinaro del XIX secolo, avrete bisogno di almeno un giorno per esplorare appieno le sue offerte. Non preoccupatevi, c’è un ristorante in loco che vi aiuterà a calmare i vostri stomaci brontolanti.

Anche il Mystic Aquarium è di prim’ordine. È stato infatti considerato una delle migliori attrazioni del Connecticut. La gente viene per le balene beluga, ma rimane per le altre impressionanti creature e mostre.

Non perdetevi una visita all’Olde Mistick Village e assicuratevi di avere fame quando arrivate. Un centro commerciale all’aperto progettato per rappresentare un villaggio del New England del XIX secolo, l’affascinante area è piena di negozi a tema, la maggior parte dei quali offre assaggi gratuiti dei loro deliziosi prodotti. Con diversi ristoranti in loco, questo è uno dei luoghi migliori del Connecticut da visitare per un pasto.

Prendere il traghetto per il castello di Gillette

Il Chester-Hadlyme Ferry porta i visitatori (e le loro auto) dall’adorabile cittadina di Chester, attraverso il fiume Connecticut, a Hadlyme, sede dell’esclusivo Gillette Castle.

Sebbene si tratti di un percorso popolare durante i caldi mesi estivi, il periodo più bello per prenotare questo breve tragitto di cinque minuti è l’autunno. Le spettacolari sfumature rosse, arancioni e gialle si riflettono nel lago scintillante mentre gli alberi si arrampicano sulle rive collinari conosciute come le Sette Sorelle.

Una volta tornati sulla terraferma, non mancate di visitare il castello (tecnicamente a East Haddam). Costruito all’inizio del XX secolo dall’attore teatrale William Gillette, la tenuta di 184 acri offre una vista spettacolare sul fiume sottostante. Il castello gotico medievale contiene passaggi segreti, intricati meccanismi di chiusura e altri tesori stravaganti progettati dal creativo Gillette.

Connecticut cosa vedere: Salite sulle montagne russe del lago Compounce

Per alcuni, non c’è niente di meglio di un giro da brivido per completare una vacanza. Le avventure al cardiopalma a bordo di montagne russe che si capovolgono provocano strilli di gioia e urla di puro terrore. Boulder Dash, un premiato coaster in legno, è imperdibile, mentre il Phobia Phear Coaster, che raggiunge le 65 miglia orarie, vi farà stringere la presa. Salire su questi coaster è una delle cose migliori da fare in Connecticut per gli amanti del brivido.

Se le montagne russe vi fanno venire più voglia di buttare il pranzo che di essere euforici, ci sono molte altre opzioni più tranquille per farvi divertire. Il classico carosello è uno dei preferiti di sempre, così come la ruota panoramica gigante e la giostra Flying Elephant.

Quando la giornata è troppo calda per essere gestita, recatevi al parco acquatico in loco. Bayou Bay offre una pausa apprezzata dal caldo sole estivo, mentre il Croc-O-Nile lazy river è il modo perfetto per rilassarsi. Salite su un tubo per tuffarvi in una cascata alle Mammoth Falls.

Connecticut cosa vedere: Connecticut cosa vedere: Stress a Chester

Anche se piccola, Chester ha un incredibile effetto calmante anche sui viaggiatori più stressati. Passeggiare per le sue belle strade è come ricevere un piacevole e caldo abbraccio. Non c’è da stupirsi che molti la considerino uno dei migliori luoghi da visitare nel Connecticut.

Situato a quasi due ore da New York e da Boston, questo caratteristico borgo è una destinazione popolare per i fine settimana degli abitanti della città che vogliono rilassarsi. È adagiato sul fiume Connecticut e ospita gente gentile e accogliente che serve un ottimo brunch (e cena) nei ristoranti della città.

Le strade di Chester sono caratterizzate da graziosi edifici del XIX secolo, che ricordano i tempi in cui questo piccolo villaggio sopravviveva grazie a mestieri come la costruzione di navi e la molitura. Questi edifici del centro sono stati ben conservati, preservando la storia della città e aumentandone il fascino.

Luogo d’arte, Chester è piena di atelier di artigiani, negozi di souvenir e gallerie. La Maple & Main Gallery of Fine Art è una delle più popolari della zona, con una posizione privilegiata nel centro della città.

Connecticut cosa vedere: Salire a bordo del treno a vapore dell’Essex

Trovate un posto a sedere e mettetevi comodi sul treno a vapore dell’Essex. Questo treno d’epoca con carrozze d’epoca permette ai visitatori di percorrere la splendida valle del fiume Connecticut.

Guidati da un conduttore entusiasta, imparerete fatti storici mentre viaggiate dalla stazione di Essex (circa 1892) su un percorso di 12 miglia di andata e ritorno. Lungo il percorso, passerete per le dolci cittadine di Chester e Deep River, che aumentano il fattore fascino.

Aggiungete al vostro biglietto un tour turistico in battello fluviale per prolungare l’avventura panoramica. Il battello fluviale Becky Thatcher vi condurrà in una crociera indimenticabile, caratterizzata da scorci di fauna selvatica impressionanti (come aquile calve e aironi), splendide coste e siti storici come il Gillette Castle e l’Haddam Swing Bridge.

Connecticut cosa vedere: Escursione sui sentieri del Kent

Una giornata trascorsa nel Kent Falls State Park è la cura definitiva per lo stress e l’ansia. Sentirete le spalle rilassarsi alla prima inspirazione dell’aria fresca e pulita della zona.

Il parco, che si trova nelle Litchfield Hills, è un magico paese delle meraviglie pieno di bellezze spettacolari. Cascata? Sì. Ponte coperto? Sì. Foresta verdeggiante? Sì. Ve l’avevo detto che era pieno di bellezze e, credeteci, vi conviene preparare un picnic perché non vorrete più andarvene.

Le cascate di Kent, mozzafiato, scendono per 250 metri. Salite in cima (non preoccupatevi, non è una camminata troppo faticosa) per godere della vista migliore e della ricompensa di una nebbia rinfrescante sul viso. Guardare l’acqua precipitare verso il suo luogo di riposo temporaneo, il Falls Brook (un affluente che porta al fiume Housatonic), è incredibilmente rilassante.

Connecticut cosa vedere: Andare a pesca a Madison

È facile non accorgersi di questa adorabile località, una piccola città costiera situata a metà strada tra New York e Boston. La sua posizione perfetta, a ridosso del Long Island Sound, la rende un ottimo punto di partenza per i pescatori in attesa.

Prendete il largo con un charter di pesca o gettate la vostra lenza al Meig’s Point Jetty o al West Beach Jetty dell’Hammonasset Beach State Park. Questo luogo lussureggiante, che si estende per due miglia di costa, è il parco costiero più lungo dello Stato. Il vicino Madison Lake aumenta la probabilità di pescare un pesce grosso.

Quando siete stanchi di lanciare la lenza, recatevi in città per immergervi nel fascino storico e mangiare un boccone in uno dei ristoranti a conduzione familiare. La Main Street è affascinante, fiancheggiata da edifici storici conservati che risalgono alla metà degli anni Trenta e spesso sede di un mercato contadino e di concerti all’aperto quando il tempo si riscalda.

Connecticut cosa vedere: Lasciatevi ispirare dalla Galleria d’arte dell’Università di Yale

New Haven è la sede dell’Università di Yale, di una serie di musei impressionanti e di una scena gastronomica sempre più popolare. Se lo Yale Peabody Museum of Natural History è una tappa obbligata per chi vuole vedere un dinosauro o un sarcofago, la città vanta un’altra galleria che vi lascerà senza fiato.

Nascosta dal verde principale, la Galleria d’Arte dell’Università di Yale ospita più di 250.000 oggetti, tra cui capolavori realizzati da, beh, maestri. Tra queste ampie mura troverete opere di artisti del calibro di Degas, Monet e Manet. La galleria espone opere e manufatti senza tempo provenienti da tutto il mondo. Regioni come l’Asia, l’Europa e l’Indo-Pacifico sono tutte rappresentate qui.

Non siete amanti dei classici? Non c’è da preoccuparsi. La galleria vanta un’impressionante collezione di opere moderne e contemporanee che vi intratterranno. Il bello è che l’ingresso è gratuito! L’ingresso è gratuito!

9. Fotografare il ponte coperto nella Cornovaglia occidentale

I ponti coperti emanavano romanticismo molto prima che Clint Eastwood corteggiasse Meryl Streep ne I ponti di Madison County. I tetti spioventi e le pareti in legno dipinte a colori creano uno scenario affascinante. Aggiungete un fiume che scorre sotto di voi e alberi secolari lungo le rive, e la vostra macchina fotografica non vedrà l’ora di scattare. Questo è uno dei luoghi più belli da fotografare nel Connecticut.

Se siete amanti di queste affascinanti strutture, non perdetevi il West Cornwall Covered Bridge. Uno degli ultimi ponti coperti rimasti nello Stato, questo capolavoro di 172 piedi richiama gli amanti dei ponti di tutto il mondo. Il suo rivestimento rosso caldo illumina il paesaggio circostante mentre attraversa l’impetuoso fiume Housatonic.

Fotografare il ponte è anche una delle cose da fare in Connecticut in inverno. In una giornata di sole, i dintorni innevati sono uno spettacolo bellissimo.

Consiglio per gli addetti ai lavori: noleggiate una bicicletta presso il Covered Bridge Electric Bike Rental. Situato a soli 30 metri dal ponte, il personale cordiale vi aiuterà a orientarvi con la vostra bicicletta elettrica a zero emissioni e vi guiderà verso i migliori percorsi ciclistici della zona.

Prendere il sole al Parco Statale della Spiaggia di Hammonasset

Con oltre due miglia di spiaggia morbida e sabbiosa, c’è molto spazio per stendere l’asciugamano all’Hammonasset Beach State Park. Situato lungo le rive del Long Island Sound a Madison, questo parco vanta il più grande litorale dello Stato. È anche in cima alla lista delle migliori spiagge del Connecticut.

Mentre i passatempi più popolari del parco includono prendere il sole, andare in barca, pescare, costruire castelli di sabbia e nuotare, ci sono molte altre attività che possono occupare il vostro tempo in questa incredibile spiaggia. Kayak, immersioni subacquee, SUP e visite al Meigs Point Nature Center faranno la felicità di tutti.

Quando si vuole fare una pausa dal caldo, ci si può recare in uno dei tavoli riparati del chiosco. Consiglio per gli addetti ai lavori: prenotate uno dei 500 campeggi del parco per prolungare la vostra avventura all’aperto.

Indirizzo: 1288 Boston Post Road, Madison, Connecticut

Connecticut cosa vedere: Crociera intorno alle isole Thimble

A Branford esiste un angolo di paradiso sotto forma di arcipelago. Splendide case, da piccoli cottage a grandi palazzi, punteggiano il Long Island Sound, distribuite tra 23 delle oltre 100 isole.

In realtà, c’è un grande dibattito sul numero di isole che compongono le Thimble Islands. Alcuni ritengono che il numero sia più vicino a 365: tutto dipende da cosa si intende per “scoglio” e non per “isola”.

La più grande, chiamata Horse Island, si estende per 17 acri ed è di proprietà dell’Università di Yale, che la utilizza come Ecolab per lo Yale Peabody Museum of Natural History. Il modo migliore per scoprire questo luogo unico è in barca.

Consiglio per gli addetti ai lavori: prenotate una crociera sulle Thimble Islands a bordo della Sea Mist per un tour divertente e ricco di informazioni.

Connecticut cosa vedere: Caduta di Ogle Enders a Granby

Poche attività sono rilassanti come osservare una cascata. Queste imponenti cascate iniziano spesso in modo ampio e fragoroso, quando litri d’acqua scrosciano sulle rocce consumate dalla loro costante presenza. Quando l’acqua raggiunge la piscina sottostante, la cascata si è assottigliata e si è calmata, armonizzandosi con il bacino di raccolta per raggiungere la sua destinazione finale.

Se siete veramente fortunati, troverete una cascata così affascinante come le Enders Falls a Granby. Questa meraviglia della natura si divide in cinque cascate separate. La prima è alta due metri e mezzo, seguita da tre cascate più corte e delicate che ricordano una scala. L’ultima cascata, la più rilassante, è composta da due gocce di 15 metri.

Termina in una fresca piscina molto frequentata dai visitatori estivi. Non c’è da stupirsi che sia considerata una delle migliori cascate del Connecticut.

Connecticut cosa vedere: Nuotare o immergersi nel lago Candlewood

Quale modo migliore di trascorrere una giornata se non in acqua? Con oltre 3.000 laghi, stagni e bacini artificiali, il Connecticut è il luogo ideale per esercitarsi con le palle di cannone. Con una lunghezza di 16 miglia e una superficie di 8,4 miglia quadrate, il Candlewood Lake è uno dei laghi più grandi e probabilmente più belli dello Stato.

Creato dalla società Connecticut Light & Power alla fine degli anni ’20, questo bacino artificiale è un luogo caldo per il divertimento estivo. Nuoto, canottaggio, pesca, kayak e tutti i tipi di sport acquatici sono in cima alla lista delle cose da fare in questo vasto mondo acquatico.

Le immersioni subacquee sono un’altra attività popolare. Anche se la visibilità è spesso scarsa, sul fondo del lago si trovano moltissimi manufatti interessanti.

Curiosare tra i negozi e mangiare qualcosa a Greenwich

Ci sono tante cose divertenti da fare a Greenwich, ma la maggior parte dei visitatori tende a spendere il proprio portafoglio in questo gioiello della Gold Coast. Infatti, una delle principali attrazioni di Greenwich è la sua strada principale, Greenwich Avenue, che è fiancheggiata da negozi sfarzosi pieni di articoli che metteranno a dura prova il vostro portafoglio.

Sia che siate fan di catene di negozi di lusso come Hermès, Lululemon o Saks Fifth Avenue, sia che preferiate le boutique più piccole, troverete sicuramente qualcosa che dovete assolutamente avere in questa famosa strada.

Quando i morsi della fame si fanno sentire, fate una pausa dalla terapia di vendita al dettaglio per mangiare un boccone in uno dei migliori ristoranti della zona. Non preoccupatevi se il vostro portafoglio è già stremato: qui ci sono anche molti caffè e ristoranti di fascia media.

Se volete immergervi nella cultura, recatevi alla Greenwich Historical Society, al Bruce Museum o al Putnam Cottage per conoscere la storia della zona.

Sbirciare attraverso le finestre della Glass House di New Canaan

La Glass House è di gran lunga una delle case più interessanti che possiate visitare. Nata da un’idea del famoso architetto Philip Johnson, fu costruita nel 1949. Questa meraviglia trasparente è una meraviglia di design così intrigante che vorrete passare la notte tra le sue pareti vetrate.

La proprietà di 50 acri che circonda la struttura è altrettanto impressionante e costellata di reperti fantastici come la Galleria di pittura sotterranea, la piscina circolare, lo Studio d’arte dalla forma unica, la Brick House (alias la casa degli ospiti) e il Padiglione romanico in pietra nello stagno.

Per raggiungere la Glass House, i visitatori devono parcheggiare presso il Visitor Center & Design Store, a pochi passi dai negozi e dai ristoranti di Elm Street a New Canaan. Da qui si viene trasportati con una navetta fino alla casa stessa (i vicini non amano il traffico, ecco perché la navetta).

La casa è generalmente aperta al pubblico tra metà aprile e metà novembre. Durante la visita, assicuratevi di ottenere da una delle guide ben informate informazioni su tutto, dal tetto riscaldato al design creativo della cucina.

Mangiare locale al mercato contadino di Westport

Facile da raggiungere da Manhattan (ci vuole circa un’ora con la Metro-Nord da Grand Central), Westport offre agli abitanti e ai visitatori una gradita fetta di tranquillità. Immersa nel Long Island Sound, la Compo Beach della città è un gioiello molto amato, così come la Westport Library, recentemente rinnovata, che vanta un incantevole sentiero lungo una penisola e una vista impareggiabile sul fiume Saugatuck.

Ogni giovedì, da metà maggio a novembre, si tiene l’animato Westport Farmer’s Market, ideato da Paul Newman (sì, quel Paul Newman) e Michel Nisan nel 2006. Il mercato si trova nascosto in un parcheggio, al di là di un piccolo ponte sull’altra sponda del fiume rispetto alla biblioteca. Oltre a frutta, verdura e kombucha locali, troverete tacos appena fatti, un camioncino della pizza, musica dal vivo, arte e molto altro.

Visitarlo è una delle cose migliori (e più gustose) da fare a Westport.

Indirizzo: 50 Imperial Avenue, Westport, Connecticut

Scalare il Monte Carmelo nel Parco Statale del Gigante Dormiente a Hamden

Scalare il Monte Carmelo è di gran lunga una delle cose migliori da fare in Connecticut. Punto di forza dello Sleeping Giant State Park, uno dei migliori parchi statali del Connecticut, questo luogo spettacolare è particolarmente affascinante durante il maestoso spettacolo di colori dell’autunno.

Prima di lasciarvi prendere dal panico pensando che una scalata in montagna non faccia per voi, sappiate che il sentiero che porta alla cima del Mount Carmel è pianeggiante e tortuoso. Certo, ci vorrà più di un’ora per completarlo, ma è una passeggiata così piacevole che le persone con cani e bambini piccoli percorrono regolarmente il Tower Trail.

Chiamato così per la torre di osservazione in pietra che orna la vetta della montagna, il Tower Trail percorre 739 piedi a zig-zag. In cima, i visitatori possono godere di una vista insuperabile sulla campagna e su New Haven in lontananza.

Connecticut cosa vedere: Passeggiare nel distretto storico di Litchfield

Situata a soli 50 miglia a est di Hartford, Litchfield è un’affascinante cittadina ricca di storia. Passeggiare per le strade di questo villaggio da favola trasporta gli ospiti indietro nel tempo: il verde lussureggiante della città, i palazzi del XVIII secolo e la chiesa in stile bianco sono solo alcuni degli adorabili ricordi dei tempi passati.

Oltre ad assorbire il fascino innato della città, una visita al White Memorial Conservation Center e alla Topsmead State Forest è in cima alla lista delle migliori cose da fare a Litchfield. Un’adorabile macchia sullo sfondo pittoresco delle verdeggianti Litchfield Hills, un luogo romantico dove trascorrere un fine settimana nel Connecticut.

Costruire un castello di sabbia sulla spiaggia Penfield di Fairfield

Con una spiaggia così morbida e pulita, non c’è da stupirsi che visitare Penfield Beach sia una delle cose da fare a Fairfield per le famiglie. Tre ettari e mezzo di sabbia si estendono lungo il Long Island Sound in questa località calda di Fairfield. Durante l’estate, la spiaggia è costellata di sedie a sdraio in legno bianco e di asciugamani colorati, tanto che sarete tentati di giocare a campana.

In loco si trovano anche un grande parco giochi, un padiglione, un chiosco e armadietti a noleggio, oltre a servizi igienici, tavoli da picnic e griglie a carbone.

Quando ne avrete abbastanza del sole, della sabbia e del surf (molto calmo), recatevi in città per un gelato, un pranzo gustoso o per un po’ di shopping nei divertenti negozi disseminati lungo Post Road.

Connecticut cosa vedere: Esplora Hamden

Piccolo sobborgo di New Haven, Hamden è il luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio pigro, soprattutto se il tempo è bello. Dedicate un po’ di tempo a visitare le migliori attrazioni turistiche di Hamden, come il ponte Frederick Oberlin, la cascata sulla diga del lago Whitney, gli East e West Rock Parks o la Jonathan Dickerman II House.

Visitate il mercato agricolo settimanale o portate i bambini al parco giochi dell’Hamden Town Park. Uno dei parchi più popolari per le famiglie, questo parco vanta concerti dal vivo durante l’estate e offre spazio verde sufficiente per i bambini per correre o rotolarsi per ore.

La cascata presso l’impianto di filtrazione dell’acqua del lago Whitney offre uno spettacolo spettacolare quando la cascata si abbatte sulla diga del lago Whitney. Seguite i suoni dell’acqua scrosciante di Edgerton Park e la troverete.

Scopri anche: