Cosa vedere in Texas: i 17 posti migliori

Cadillac Ranch

Cosa vedere in Texas? Secondo stato più grande degli Stati Uniti, il Texas è ricco di innumerevoli possibilità di divertimento e avventura. Diversificato geograficamente e culturalmente, lo Stato offre un’infinità di attrazioni e attività uniche. Dalle città alle spiagge costiere, alle montagne e al deserto, le possibilità di vacanza in Texas sono molto ampie.

I centri metropolitani, come Houston, Austin e Dallas, sono un interessante contrasto con le città del Texas occidentale, come Amarillo o Lubbock, ma ognuna ha il suo carattere e il suo motivo per essere visitata. Anche San Antonio, famosa per Alamo e la River Walk, e la vicina Hill Country dovrebbero essere presenti negli itinerari dei viaggiatori.

Per gli amanti della natura, alcuni dei luoghi migliori da visitare sono i parchi, come il Big Bend National Park, situato lungo un’ansa del Rio Grande nel Texas occidentale, e il Padre Island National Sea Shore, lungo il Golfo del Messico.

Per ulteriori idee su dove andare e cosa vedere, leggete il nostro elenco delle principali attrazioni turistiche del Texas.

San Antonio’s River Walk

La River Walk, che si estende per diversi chilometri lungo il fiume San Antonio nel cuore della città, è fiancheggiata da ristoranti e graziosi patii all’aperto, dove è possibile sedersi e cenare lungo il fiume. Costruito sotto il livello della strada, questo percorso pedonale abbraccia il fiume mentre si snoda attraverso la città, ed è popolare sia tra gli abitanti del luogo che tra i turisti, di giorno e di notte.

Anche se passeggiare lungo il fiume è la cosa più popolare da fare qui, un altro ottimo modo per godersi l’atmosfera della zona è una piacevole crociera su un battello fluviale. Questi battelli sono sempre in funzione e vanno dalle normali gite turistiche alle crociere con cena.

The Alamo

Alamo è uno dei siti storici più importanti d’America. Parte di una stazione missionaria fondata nel 1718, fu costruita dai francescani nel 1744 e nel 1836 fu trasformata in un forte. Divenne famoso durante la Rivoluzione del Texas, quando una piccola forza, tra cui Davie Crockett e James Bowie, si asserragliò all’interno contro un esercito messicano superiore di circa 3.000 unità. Sebbene la sconfitta abbia visto l’uccisione di tutti i 187 difensori, il grido “Ricordate Alamo!” ha radunato lo Stato che alla fine ha sconfitto i messicani.

Oggi è possibile visitare questo punto di riferimento per vedere gli edifici restaurati e il cenotafio che commemora i caduti texani. All’interno si trova un museo con esposizioni variabili, con armi e manufatti legati agli eventi e alla storia della missione.

Se avete tempo, vale la pena di visitare le altre missioni della zona, che fanno tutte parte del San Antonio Missions National Historic Park e sono collegate dal Mission Trail.

Sito ufficiale

Space Center Houston

A soli 30 minuti di auto dal cuore di Houston, lo Space Center Houston è una delle attrazioni turistiche più popolari del Texas. È un luogo meraviglioso per conoscere l’esplorazione spaziale, le prossime missioni, gli ultimi progetti della NASA e forse anche per incontrare un astronauta. Lo Space Center di Houston ospita anche il Johnson Space Center e il Mission Control, che possono essere visitati durante un tour.

Si consiglia di dedicare almeno mezza giornata all’esplorazione dell’intero complesso, che comprende una replica dello Space Shuttle montata su una navetta. I visitatori possono camminare all’interno dello shuttle

e della navetta. È inoltre possibile camminare all’interno di una replica della prima stazione spaziale americana, lo Skylab. Tra le altre cose, è possibile vedere i razzi e toccare una roccia della Luna e di Marte.

Il centro offre un’affascinante visione delle operazioni del più grande programma spaziale del mondo, con innumerevoli mostre, oltre a filmati, modelli, manufatti legati agli astronauti e display sugli esperimenti e gli sviluppi della NASA.

Parco nazionale di Big Bend

Nel deserto di Chihuahuan del Texas occidentale, su un’enorme ansa del fiume Rio Grande, si trovano alcuni dei paesaggi più drammatici e di straordinaria bellezza dello Stato. Le montagne, i canyon e il fiume che scorre lungo il confine che separa gli Stati Uniti dal Messico offrono ai visitatori del Big Bend National Park una vasta gamma di opportunità ricreative e turistiche.

Sebbene la maggior parte delle persone si limiti a percorrere le strade, il parco offre un’ampia gamma di attività. Gli amanti della vita all’aria aperta apprezzeranno la vasta rete di sentieri escursionistici e i bellissimi campeggi. Pagaiare lungo il Rio Grande o fare un picnic e immergersi nell’acqua sono altre attività popolari nelle giornate calde.

Con oltre 400 specie di uccelli, il birdwatching è un altro passatempo importante nel parco, ma anche se non li state cercando, è probabile che vediate dei roadrunner sfrecciare sulle strade o sui sentieri.

Padre Island National Seashore

L’isola di barriera non sviluppata più lunga del mondo, Padre Island si trova a breve distanza a sud di Corpus Christi e si estende per 70 miglia da un capo all’altro. Una delle più importanti aree di conservazione del Texas, Padre Island è costituita da oltre 130.000 acri di spiaggia, dune e habitat erbosi e ospita rare tartarughe marine e innumerevoli uccelli migratori, rendendola un paradiso per gli appassionati di birdwatching. Infatti, 350 specie diverse visitano questo scalo sulla rotta migratoria della Central Flyway.

Il Malaquite Visitor Center è il luogo migliore per iniziare la visita di questa splendida regione costiera del Golfo del Messico. Offre numerose informazioni e assistenza per chi ha problemi di mobilità, comprese sedie a rotelle da spiaggia appositamente adattate.

The Texas State Capitol in Austin

Il Campidoglio dello Stato del Texas, costruito nel 1888, è considerato una delle più belle sedi legislative degli Stati Uniti. Situato nel centro di Austin e ora National Historic Landmark, colpisce per le sue dimensioni, con i suoi 308 piedi di altezza.

I punti salienti del suo parco di 22 acri includono monumenti ai difensori di Alamo e ai veterani della guerra del Vietnam. Le visite guidate all’interno dell’edificio sono disponibili e partono dal centro visitatori con le sue numerose esposizioni. All’imbrunire, dirigetevi verso l’Ann W. Richards Congress Avenue Bridge per assistere allo spettacolo di un milione di pipistrelli messicani dalla coda libera che vanno e vengono dai loro posatoi sotto il ponte.

The Sixth Floor Museum, Dallas

Fu dal sesto piano del Texas School Book Depository di Dallas che venne sparato il colpo fatale che tolse la vita al presidente John F. Kennedy. Ora sede del Sixth Floor Museum, questo alto edificio in mattoni rossi offre un resoconto dettagliato dell’assassinio e dell’eredità di Kennedy. Tra i punti salienti vi sono i resoconti della sua campagna presidenziale e del suo mandato di presidente, il tutto supportato da filmati storici, foto e manufatti.

Da visitare durante la visita al centro di Dallas è anche il vicino John F. Kennedy Memorial, un enorme monumento dedicato al presidente Kennedy inaugurato nel 1970.

Guadalupe Mountains National Park

Nell’angolo nord-occidentale dello Stato, a circa 100 miglia a est di El Paso, il Guadalupe Mountains National Park ospita le quattro vette più alte del Texas. È anche noto per l’abbondanza di animali selvatici, tra cui le aquile reali.

Il paesaggio è di per sé stupefacente, soprattutto intorno all’imponente El Capitan e al Guadalupe Peak, la più alta elevazione del Texas. È anche molto popolare tra gli escursionisti grazie agli oltre 80 chilometri di sentieri che attraversano spettacolari canyon boschivi e sorgenti lussureggianti. Per informazioni sul parco, compresi i dettagli sui sentieri per le escursioni a piedi e in bicicletta, è possibile visitare il centro visitatori di Pine Springs.

The Fort Worth Stockyards

Lo Stockyards National Historic District rimane la principale attrazione di Fort Worth. Fondata nel 1866, l’area prese il nome dall’industria del bestiame, poiché qui milioni di capi venivano fatti riposare, smistati o spediti in altri punti dello Stato.

Ultima struttura sopravvissuta di questo tipo negli Stati Uniti, questa storica area di stoccaggio è stata trasformata in una splendida attrazione che offre ogni tipo di divertimento, tra cui rodei, concerti, spettacoli teatrali e shopping a tema western. I punti salienti sono le dimostrazioni di guida del bestiame e la possibilità di salire in sella per fare un po’ di trail riding.

Non mancate di visitare lo Stockyards Visitor Center e lo Stockyards Museum, che forniscono informazioni sugli eventi attuali e sulla storia di questa divertente zona di Fort Worth.

Galveston’s Beaches & Strand Historic District

Come numerose località lungo la costa del Golfo del Texas, Galveston ospita bellissime spiagge che si estendono per chilometri. Le acque poco profonde e spesso calme ne fanno un’area popolare per le famiglie e i frequentatori della spiaggia. In estate, potete sistemare il vostro ombrellone lungo il Seawall o divertirvi al Pleasure Pier.

Ma questa non è solo una città di mare: c’è molto da fare tutto l’anno. Esplorate lo Strand Historic District nel centro della città, un distretto storico nazionale, e passeggiate tra gli ornati palazzi in stile vittoriano che costeggiano le tranquille strade. Se viaggiate con i bambini, non mancate di fare una sosta ai Moody Gardens and Aquarium. Questo enorme complesso, con le sue storiche piramidi di vetro, ospita un acquario, una foresta pluviale e un parco divertimenti.

Se volete uscire in acqua, Galveston è anche uno dei luoghi migliori del Texas per la pesca d’altura. Qui si può pescare tutto l’anno, anche se i mesi migliori sono quelli estivi.

Galveston si trova a meno di un’ora di auto da Houston e a soli 45 minuti dallo Space Center Houston.

The USS Lexington, Corpus Christi

Ormeggiata al largo della costa a pochi minuti di cammino dal centro di Corpus Christi, la possente USS Lexington è una delle più grandi navi sopravvissute alla Seconda Guerra Mondiale. Questa importante portaerei è stata varata nel 1943 e oggi funge da museo navale.

Vi è esposta un’ampia collezione di aerei d’epoca e i visitatori possono vedere il ponte di comando e gli alloggi dell’equipaggio. Divertenti sono anche i simulatori e i giochi, oltre a un filmato in 3D che vi mette al posto del pilota. Si può anche optare per l’Hard Hat Tour, della durata di quattro ore, che vi porterà nel cuore della nave.

Cadillac Ranch, Amarillo

Il Cadillac Ranch è uno dei luoghi più iconici del Texas occidentale. Stare in fila, con il naso nel terreno, potrebbe sembrare un’attrazione strana. Ma i visitatori vengono qui in gran numero, non solo per vedere e fotografare questo spettacolo colorato, ma anche per lasciare il proprio segno, almeno per un breve periodo.

Le opere d’arte sui veicoli sono una tela in continua evoluzione: quasi tutti aggiungono la propria impronta creativa alle Cadillac. Siete invitati a dipingere con lo spray il vostro disegno. Gli strati di vernice su queste auto sono difficili da determinare, ma all’esterno del cancello i venditori vendono scaglie di vernice dalle auto, in confezioni di gioielli.

Sebbene si senta dire che è necessario portare con sé una bomboletta spray, non ce n’è bisogno. Si possono trovare bombolette spray di tutti i colori lasciate a terra dalle migliaia di persone che sono venute prima di noi.

Natural Bridge Caverns

A breve distanza da San Antonio, le spettacolari Natural Bridge Caverns fanno parte di una vasta rete sotterranea composta da oltre 10.000 diverse formazioni di stalattiti. La più grande rete di grotte di questo tipo degli Stati Uniti accessibile al pubblico, le Natural Bridge Caverns comprendono attrazioni come il Trono del Re, alto 40 piedi, un’enorme parete di stalattiti che si trova in una delle caverne più grandi, il Castello dei Giganti Bianchi.

Prendendo il nome dall’enorme ponte calcareo di 60 piedi che attraversa il suo ingresso, Natural Bridge Caverns offre anche una serie di altre attività divertenti, tra cui tour a tema. In cima si trovano altre attrazioni, tra cui un’avventura di arrampicata sugli alberi attraverso una vasta rete di teleferiche, piattaforme e zipline.

Houston’s Museum District

Nel cuore del centro di Houston si trova l’incantevole Museum District della città, che ospita 19 musei, alcuni dei quali gratuiti. Molti dei musei di quest’area sono raggiungibili a piedi.

Due dei principali punti di interesse sono il Museum of Fine Arts di Houston e lo Houston Museum of Natural Science, ma il quartiere ospita un mix di musei di qualità, tra cui un museo dell’Olocausto, un museo per bambini e alcuni musei d’arte più piccoli, che meritano di essere visitati.

Gruene Historic District, New Braunfels

A breve distanza da San Antonio si trova la cittadina di New Braunfels, nota per il suo affascinante Greuene Historic District. Una delle principali attrazioni è la storica Gruene Hall, la più antica sala da ballo del Texas, attiva ininterrottamente dal 1878. Gli spettacoli si tengono ogni sera e alcuni dei più grandi nomi della musica country si esibiscono qui, in questo piccolo locale. I bambini sono ammessi e i minori di 10 anni ricevono uno sconto sull’ingresso alla porta.

Il Grist Mill Restaurant, sul bordo del fiume Guadalupe, è una destinazione piacevole per i turisti che desiderano pranzare. In primavera, l’acqua è piena di gente che fa tubing lungo il fiume. Non mancate di fare una sosta al General Store, dove il tempo sembra essersi fermato a diversi decenni fa.

Dallas Arboretum

L’Arboretum di Dallas è uno dei principali giardini botanici degli Stati Uniti. Estesi su 66 acri, questi giardini devono essere inseriti nella lista delle “cose da fare” quando si è in città. Situati sulle rive del White Rock Lake, i giardini sono facilmente raggiungibili dal centro città.

I giardini sono un’oasi di calma e colore in mezzo al trambusto di Dallas. È possibile passeggiare a piacimento tra i vari giardini e le piante in fiore, oppure dirigersi verso alcune delle principali attrazioni. Uno dei giardini più importanti del parco è il Woman’s Garden, dove si trovano una piscina a sfioro, piante acquatiche, fontane e sculture.

Il Margaret Elizabeth Jonsson Color Garden, con i suoi sei acri e mezzo, è una splendida esposizione di oltre 2.000 azalee. Il giardino è particolarmente vivace in primavera, quando esplodono i narcisi e i tulipani che lo accompagnano. Più tardi, in estate, altre piante come la tapioca e il banano fioriscono in modo unico, mentre in autunno arrivano i crisantemi. I grandi prati curati riempiono gli spazi tra i giardini e sono un luogo incantevole per sedersi a bere un caffè o fare un picnic con la famiglia.

Il Café on the Green o la Lula Mae Slaughter Dining Terrace offrono posti a sedere all’aperto con vista sui giardini e sul centro di Dallas.

Fort Worth Zoo

Lo zoo di Fort Worth, una delle migliori mete per le famiglie dello stato, è una cosa divertente e piacevole da fare quando si visita la città. Aperto per la prima volta nel 1909, lo zoo ospita oggi oltre 540 specie di mammiferi, uccelli ed ectotermi. Lo zoo si sta espandendo e crescendo grazie a una campagna di capitale di 100 milioni di dollari.

Allo zoo di Fort Worth sono disponibili nove diversi habitat, che vanno dalla savana africana alle fredde acque dell’habitat dei pinguini, fino agli abitanti dell’Outback australiano e della Grande barriera corallina.

Oltre ai vari habitat, lo zoo offre anche un’area molto apprezzata dai bambini, il Toyota Children’s Ranch & Petting Corral. Qui, asini in miniatura, capre, pecore e altri animali tipici della fattoria sono presenti in un ambiente che consente di accarezzare facilmente gli animali e di scattare foto meravigliose.