Vaccinazioni in Brasile: quali fare? Questa è una delle domande più frequenti che si pongono tutti coloro che vogliono intraprendere questo bellissimo viaggio in serenità.
Prima di vedere le possibili vaccinazioni da fare in Brasile procediamo è doverosa una breve introduzione di questo fantastico paese.
Il Brasile è il quinto Paese più grande del mondo e il terzo delle Americhe. A causa della sua vasta estensione e della variegata topografia – che comprende colline, montagne e pianure – il clima è molto vario, ma la maggior parte del Paese è classificata come tropicale o subtropicale. Il portoghese è la lingua ufficiale del Brasile.
Il Brasile offre ai turisti un’ampia gamma di attrazioni e varietà geografiche, tra cui:
- La foresta amazzonica e il bacino fluviale
- Una variegata fauna selvatica
- Spiagge e dune pittoresche
- Attrazioni culturali
Vaccinazioni Brasile: le consigliate
Le vaccinazioni in Brasile consigliate sono le seguenti:
- Epatite A
- Meningite
- Rabbia
- Febbre gialla
La vaccinazione contro la rabbia è generalmente consigliata solo ai viaggiatori ad alto rischio, poiché è completamente prevenibile se si riceve assistenza medica entro 7-10 giorni dal morso di un animale.
Si consiglia inoltre ai viaggiatori di assicurarsi di aver ricevuto le vaccinazioni di routine elencate di seguito. Alcuni adulti potrebbero aver bisogno di un richiamo per alcune di queste malattie:
- Morbillo, parotite e rosolia (MMR)
- Tetano, difterite e pertosse (Tdap)
- Varicella
- Poliomielite
- Influenza
I più anziani o coloro che soffrono di determinate condizioni mediche possono anche chiedere di essere vaccinati per l’herpes zoster e/o la polmonite.
Queste informazioni non intendono sostituire i consigli di un professionista della medicina di viaggio. Non tutti i vaccini qui elencati sono necessari per ogni individuo.
Per maggiori informazioni è sempre possibile consultare il sito ufficiale del ministero della salute.