![]()
Gli italiani che vogliono imparare l’inglese spesso scelgono Malta come loro destinazione. Sicuramente aiuta che Malta, dove l’inglese è una delle due lingue ufficiali, sia a non più di due ore di volo dai principali aeroporti italiani. Ogni anno tanti studenti, provenienti non solo dall’Italia ma anche da molti altri Paesi, scelgono di migliorare le loro competenze linguistiche frequentando scuole di inglese a Malta, dove al posto del clima londinese si trova il tipico tepore mediterraneo in ogni stagione.
Perché a Malta si può imparare l’inglese
Oggi Malta è un Paese indipendente, ma è stata per molto tempo colonia britannica, e anche oggi è parte del Commonwealth. L’inglese è una delle lingue ufficiali che si parlano a Malta, e il turismo internazionale di certo non manca. Sia l’eredità culturale inglese, sia le necessità tipiche di una località tipicamente turistica, hanno reso Malta un luogo dove l’inglese viene parlato regolarmente, e ciò ha portato anche allo sviluppo di scuole certificate. EF propone percorsi formativi di alta qualità per chi sceglie l’isola per perfezionare il proprio inglese.
Insegnamento di spessore
A Malta le scuole più famose e autorevoli affidano l’insegnamento a insegnanti madrelingua, che hanno acquisito nel tempo tutte le competenze utili per poter insegnare a classi internazionali e multiculturali. La qualità dell’insegnamento è decisamente elevata.
La scuola EF di St. Julian’s è un ottimo esempio da questo punto di vista, con metodologie didattiche all’avanguardia. Si cerca di offrire agli studenti un percorso che sia realmente innovativo, e che unisca un approccio task-based a degli interessanti laboratori pratici. L’obiettivo è quello di permettere agli studenti di immergersi completamente nella lingua, mettendo alla prova le loro capacità. In questo modo si possono ottenere ottimi risultati in tempi rapidi.
Utilizzare al meglio il tempo a disposizione
Quanto serve per ottenere dei miglioramenti con la lingua inglese? In realtà bastano poche settimane di reale immersione con la lingua per ottenere notevoli miglioramenti. EF offre dei percorsi personalizzati sulle esigenze degli studenti, in modo tale da permettere di acquisire una buona padronanza in breve tempo. L’intensità dell’insegnamento può variare in base al tempo che si ha a disposizione ovviamente. Potete contattare direttamente EF per saperne di più, e valutare insieme a loro qual è la soluzione più adatta alle vostre necessità.
Niente “colonie italiane”
EF è un’ottima scelta perché sa quanto è importante bilanciare le classi, con lo scopo di costruire dei gruppi che siano realmente internazionali. Avere in classe solo studenti italiani può provocare una sorta di effetto “colonia”, dove si finisce per usare l’italiano al posto dell’inglese. Al contrario quando si è a contatto con un ambiente internazionale e multiculturale si usa l’inglese come lingua franca. Lo scopo è quello di usare solo l’inglese per intere settimane.
Anche perché, trattandosi di una vacanza studio, non si finisce di parlare in inglese quando terminano i corsi, ma questa lingua si utilizza in ogni momento della giornata, sia che si scelga di vivere insieme a una famiglia ospitante, sia che si decide di alloggiare in una residenza EF.
Vivere Malta
Una vacanza studio permette di vivere Malta in maniera diversa rispetto all’esperienza che si fa in una classica vacanza. Dopo i corsi, che di solito si svolgono al mattino, si può esplorare Malta, che ha davvero tanto da offrire dal punto di vista culturale. E non mancano tante occasioni per chi vuole divertirsi, grazie ai suoi chilometri di spiagge, immerse nel meraviglioso Mar Mediterraneo.
Per tutti i motivi che abbiamo elencato finora Malta è l’opzione perfetta per chi vuole imparare l’inglese senza allontanarsi troppo dall’Italia, in un ambiente stimolante e orientato verso un panorama internazionale. Le vacanze studio EF a Malta possono essere l’occasione ideale per chi vuole investire nel proprio futuro.