5 mete da raggiungere in auto elettrica da Milano

smart #3

Il mercato delle auto elettriche in Italia è letteralmente esploso negli ultimi 3-4 anni. Complice anche l’erogazione degli ecobonus statali, sempre più automobilisti stanno abbracciando questa nuova tecnologia di alimentazione.

I vantaggi delle EV sono molteplici. Innanzitutto, i costi: ricaricare un’auto elettrica a casa o alle colonnine pubbliche costa una frazione rispetto al rifornimento di benzina o diesel. Poi non vanno sottovalutati gli aspetti etici e ambientali: le auto elettriche non emettono alcun tipo di sostanza inquinante locale. Questo si traduce in un miglioramento effettivo della qualità dell’aria nelle nostre città. Terzo grande beneficio è la silenziosità: le vetture elettriche sono estremamente silenziose, sia per i fruitori interni che per l’ambiente circostante. Infine, la guida fluida e progressiva tipica dei motori elettrici aumenta il comfort e il piacere di guida. Oggi viaggiare in auto elettrica è molto più semplice visto che le moderne EV arrivano tranquillamente a 300-400 km con una singola ricarica. Ciò consente senza troppi pensieri viaggi anche medio-lunghi fuori porta. Vediamo dunque 5 destinazioni perfette da raggiungere in auto elettrica partendo da Milano.

Como

La splendida cittadina di Como, affacciata sull’omonimo lago, è una meta perfetta per una gita fuori porta in auto elettrica. Dista solo una sessantina di chilometri da Milano, quindi, è facilmente raggiungibile con un pieno di energia. Il paesaggio è davvero mozzafiato: il lago ceruleo contornato dalle vette alpine, le romantiche ville storiche, i deliziosi borghi che si affacciano sulle rive. La città di Como è ricchissima di attrattive: la maestosa Cattedrale in stile gotico, le possenti mura medievali, il Museo della Seta con testimonianze dell’antica produzione serica. Passeggiando tra le viuzze del centro si possono ammirare eleganti palazzi nobiliari e bellissime piazze come quella del Duomo.

Per ricaricare la vettura a Como sono presenti alcune colonnine fast recharge che consentono una ricarica veloce nel giro di 30-60 minuti. Quindi mentre l’auto si ricarica c’è tutto il tempo per visitare la città, fare shopping o gustare qualche prelibatezza locale. Una visita a Como in auto elettrica è l’ideale per godere del paesaggio e del silenzio di marcia di queste vetture innovative. Viaggiando nel comfort acustico più assoluto, ci si può rilassare ammirando le bellezze del lago. E al ritorno si avrà un gradevole ricordo oltre che un sostanzioso risparmio energetico.

Parma

La città di Parma, patria di giambonotti pregiati e Parmigiano Reggiano doc, è un’altra ottima meta per un viaggio in auto elettrica. Dista poco più di 200 km da Milano, quindi, è facilmente raggiungibile con un pieno di energia. Il centro storico pullula letteralmente di prelibatezze gastronomiche, con salumerie, caseifici e pasticcerie rinomate in ogni via. Ma Parma è anche una città ricchissima dal punto di vista artistico e architettonico. Il maestoso Complesso Monumentale della Pilotta ospita il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale con opere di Correggio e Parmigianino. Da non perdere il prestigioso Teatro Regio recentemente restaurato. E poi splendidi edifici come il Palazzo Vescovile, il Palazzo della Provincia e soprattutto il meraviglioso Battistero a pianta ottagonale.

Dopo aver fatto il pieno di capolavori d’arte e prelibatezze enogastronomiche, ci si può rilassare uscendo dalla città attraversando le strade di campagna fino a destinazione. L’auto elettrica garantirà un viaggio ultra confortevole e silenzioso, permettendo di apprezzare meglio i dolci paesaggi emiliani. Lungo la strada non mancano le colonnine di ricarica Fast Charge, ideali per un pit stop energetico veloce nel caso la batteria si stia esaurendo. Ricaricarsi e ripartire alla scoperta delle terre di Verdi, Toscanini e Arturo Toscanini.

Tortona

Per gli amanti dei borghi medievali e delle morbide colline, Tortona è una tappa da non perdere. Questa località in provincia di Alessandria dista solo 100 km da Milano, quindi, è perfetta per un viaggio in EV. Il centro storico conserva tutto il fascino millenario con le caratteristiche torri, le possenti mura in pietra e gli antichi palazzi nobiliari. Passeggiando tra le vie del centro sembra quasi di fare un tuffo indietro nel tempo, in un’atmosfera d’altri tempi. Da non perdere la maestosa Cattedrale di San Lorenzo dalla lunghissima storia e il Museo del Divisionismo con opere di Pellizza da Volpedo.

Ma la zona di Tortona è rinomata anche per i suoi ottimi vini. Tortona fa infatti parte dell’area di produzione dei prestigiosi vini DOC Colli Tortonesi, basati su vitigni autoctoni come Timorasso, Barbera e Croatina. Lungo le sinuose colline dell’Oltrepò Tortonese si snodano decine di percorsi enogastronomici alla scoperta di piccole cantine e aziende agricole familiari. Degustando i frutti di questa terra generosa ci si può rilassare attraversando le strade secondarie in totale silenzio a bordo della propria auto elettrica.

Cremona

I liutai e il torrone rendono Cremona una meta affascinante anche per un tour in auto elettrica. La città dista poco più di 100 km da Milano, quindi, è comodamente raggiungibile con un pieno di energia. Oltre alle famose botteghe di strumenti musicali, il centro storico regala scorci unici e indimenticabili. Il maestoso Duomo con il suo incredibile Torrazzo, il meraviglioso Battistero a pianta ottagonale, la Loggia dei Militi splendidamente affrescata, Piazza del Comune con il caratteristico Palazzo pubblico.

Ma Cremona è anche terra di fiume, con la parte moderna della città che si è sviluppata proprio lungo le rive del Po. Bellissimi i percorsi ciclopedonali protetti da alberature rigogliose che costeggiano il grande fiume padano. Seguendo questi sentieri ci si può immergere nella quiete e nei suoni della natura, ascoltando il mormorio dell’acqua e il cinguettio degli uccelli. Dopo aver fatto una ricarica ci si può addentrare nella sterminata campagna cremonese esplorando l’Oasi Bosco Ronchetti o la Riserva Naturale Lanca di Gerole in totale silenzio a bordo della propria EV.

Pavia

Restando in tema di corsi d’acqua, Pavia è un’altra meta perfetta per un viaggio in auto elettrica. La città sorge in una posizione ambientalmente privilegiata, alla confluenza di Ticino, Po e altri torrenti minori, a circa 50 km da Milano. Il centro storico pullula letteralmente di testimonianze medievali come l’imponente Castello Visconteo, il caratteristico Ponte Vecchio sul Ticino o l’importantissima Basilica di San Michele Maggiore in stile romanico-lombardo.

Pavia è anche una rinomata città universitaria fin dal Medioevo, con un retaggio culturale di assoluto rilievo. L’Università di Pavia e i suoi storici collegi richiamano studenti da tutta Italia. Il prestigioso Ateneo annovera illustri docenti ed ex-alunni, avendo formato scienziati del calibro di Ugo Foscolo, Camillo Golgi e Alessandro Volta. Dopo aver ricaricato l’auto nei pressi del centro storico, ci si può rilassare con una piacevole passeggiata sul Lungo Ticino o lungo i viali dell’antico Parco della Vernavola. Uscendo dalla città, la campagna circostante riserva panorami di grande suggestione che si possono ammirare in totale silenzio a bordo della propria vettura elettrica.