Come conservare i ricordi delle vacanze

famiglia in spiaggia in riva al mare

Le vacanze sono un momento tanto atteso dell’anno; in questo periodo, infatti, non solo è possibile rilassarsi, ma anche viaggiare e creare dei nuovi ricordi in compagnia delle persone care.

Come tutte le cose belle, però, anche i viaggi finiscono; per questo motivo, può essere utile cercare un modo per conservare e rivivere la gioia provata in quei momenti. Il fotolibro, per esempio, è un ottimo strumento visivo per raccogliere i momenti più importanti delle proprie vacanze.

Foto digitali? Negli archivi in cloud

Quasi tutti, almeno una volta nella vita, hanno condiviso sui social un post, una storia o un video girato durante un viaggio. Tuttavia, in questo modo è molto facile che i ricordi finiscano sommersi in mezzo agli altri contenuti postati, rendendo difficile ritrovarli quando desiderato.

Per ovviare il problema, può essere utile creare degli album di foto online, sfruttando dei servizi gratuiti di archiviazione in cloud. Si tratta di un modo sicuro ed efficiente per conservare i propri ricordi e riviverli quando si desidera, magari suddividendoli in base alla data o all’occasione. In questo modo, si possono conservare moltissimi video e foto senza incidere sulla memoria interna di smartphone e tablet.

Scrapbooking per i più creativi

Chi è dotato di un animo artistico potrebbe divertirsi con lo scrapbooking: per iniziare, servono un album, un’agenda o un quaderno e qualche oggetto di cancelleria (come penne, pennarelli e matite colorate, nastri adesivi decorativi, adesivi, ecc.).

Ciascuna pagina può essere decorata con fotografie stampate e oggetti vari, come scontrini, biglietti dei mezzi pubblici, foglie e fiori secchi o qualunque elemento che ricordi le vacanze. Si tratta della soluzione perfetta per chi ama personalizzare i propri ricordi con un tocco creativo, oppure per chi preferisce le foto cartacee a quelle digitali.

Oltre alle foto istantanee, può essere carino includere nell’album anche le foto digitali stampate con le mini stampanti fotografiche, spesso dotate di rotolini di carta adesiva che semplificano il lavoro.

Fotolibro: elegante e un po’ retrò

Il fotolibro è la versione moderna del classico album di fotografie; esistono molti siti in cui è possibile scegliere il modo in cui comporre le foto, i colori di sfondo, le eventuali didascalie e molto altro. In genere, i fotolibri consentono molta personalizzazione pur contenendo la spesa finale.

Una soluzione elegante consiste nello stampare un fotolibro personalizzato all’anno, includendo tutti gli scatti più belli, importanti e significativi; chi viaggia molto, invece, potrebbe preferire un fotolibro apposito per ogni vacanza, così da realizzare una vera e propria collezione di ricordi stampati. Il fotolibro è anche un’ottima idea regalo per varie occasioni, come matrimoni, lauree, compleanni e ricorrenze.

Il classico album di foto

Gli amanti delle macchine fotografiche dotate di rullino apprezzeranno certamente il fascino senza tempo dei classici album di foto, in cui magari potranno inserire anche gli scatti meno riusciti, ma comunque spontanei, sviluppati dal fotografo.

Oggetti casalinghi a tema

I più fantasiosi potrebbero selezionare le proprie foto preferite e farle stampare su poster, calendari, tazze, cuscini e altri oggetti casalinghi. In questo modo, si ottiene un effetto scherzoso e d’impatto che renderà subito l’ambiente più casalingo e personalizzato.