Il Canada è un Paese tanto bello quanto grande: significa che, pur essendo ricco di località particolari e di attrazioni, è impossibile visitarlo tutto durante un solo viaggio. Questo vuol dire che dovremo essere bravi ad organizzare la nostra vacanza pensando ad ogni dettaglio, anche a quello in apparenza più insignificante, per sfruttare al massimo questa opportunità. In questo articolo, quindi, ci concentreremo sui principali step organizzativi, dalla definizione dell’itinerario fino ad arrivare alla scelta dell’alloggio, passando anche per l’assicurazione.
Itinerario e periodi consigliati per visitare il Canada
Si parte dall’itinerario, ovvero il fattore in assoluto più importante quando si programma una qualsiasi vacanza. Chi desidera visitare il Canada, e ha la possibilità di concedersi un viaggio di 2 settimane circa, può partire da Montreal e visitare Quebec City, una prima tappa perfetta per rompere il ghiaccio con le bellezze di questo Paese. Impossibile poi rinunciare ad un’attività come il whale watching a Tadoussac, alla quale è possibile dedicare una giornata intera, perché ne vale davvero la pena.
Come detto, il Canada abbonda di attrazioni, e una delle principali sono le Thousand Island, che possono essere visitate prenotando un tour guidato. La seconda settimana, invece, potrebbe prevedere una tappa alla bellissima città di Toronto, alla quale dedicare almeno 2 giorni, visitando ad esempio la Bruce Peninsula. Chi ha in programma di partire per il Canada, poi, non dovrebbe rinunciare per nulla al mondo alla magnificenza delle famose cascate del Niagara: la meta perfetta per chiudere alla grande queste due settimane. Infine, quando conviene visitare il Canada? Meglio in primavera e in estate, per godere di temperature più miti, oppure in autunno, per ammirare il foliage.
L’importanza di una polizza assicurativa in Canada
C’è un dogma che vale per ogni vacanza all’estero, ovvero stipulare una polizza viaggi ad hoc, necessaria anche per viaggiare sicuri in Canada. Un’assicurazione viaggio adeguata, come quella offerta da Europ Assistance, garantisce una preziosa copertura economica contro eventuali inconvenienti che potrebbero sorgere durante il viaggio, come gli infortuni, le malattie o lo smarrimento e il furto dei bagagli. Il sistema sanitario canadese, sebbene sia di elevata qualità, presenta dei costi molto alti per i non residenti, il che potrebbe comportare un onere finanziario difficile da gestire. La stipula di un’assicurazione sanitaria, dunque, non è un semplice optional, bensì un vero e proprio must have per poter viaggiare in tranquillità anche in caso di condizioni avverse.
Consigli utili per alloggiare in Canada
In città come Montreal è possibile trovare degli ottimi alloggi a prezzi non eccessivi, ma lo stesso discorso vale anche per altre località molto gettonate come Toronto. Ovviamente gli hotel presentano dei costi superiori, rispetto ad altre opzioni come i motel e gli ostelli, ovvero la soluzione più economica in assoluto. Anche i bed & breakfast non sono da sottovalutare, e non mancano alcuni alloggi insoliti che potrebbero aggiungere un pizzico di pepe in più alla nostra esperienza canadese. Basti pensare alle baite che consentono di dormire dentro lo Yoho International Park, oppure i cottage sul lago a Muskoka. C’è addirittura la possibilità di alloggiare in un airstream, presso alcune strutture glamping a Vancouver Island, anche se i costi sono ovviamente elevati.