Pian dei Resinelli: i sentieri, le miniere e il Belvedere

lago di como

L’escursione ai Piani dei Resinelli, splendido pianoro situato a monte di Lecco, è consigliata a tutti coloro che amano la natura.

Si tratta, infatti, di una splendida località di montagna, in grado di offrire una miriade di alternative interessanti, tra passeggiate lungo i sentieri, foto panoramiche dal Belvedere, ciaspolate nella neve fresca, visite didattiche presso le miniere o pranzi a base di funghi e polenta presso uno dei numerosi rifugi qui presenti.

Tutto ciò fa di Pian dei Resinelli una località perfetta per i gruppi di amici e per le famiglie che desiderano trascorrere qualche ora all’aria aperta.

Per chi arriva in aero e non ha un mezzo con cui muoversi, la soluzione è quella di scegliere un’auto a noleggio all’aeroporto di Bergamo o Malpensa per poi dirigersi verso la località lombarda.

Come arrivare ai Piani dei Resinelli

Pian dei Resinelli rientra nei comuni di Mandello del Lario, Abbadia Lariana e Ballabio.

A differenza dei vicini altopiani di Erna e delle Betulle, collegati alla valle sottostante tramite altrettante funivie, Pian dei Resinelli è raggiungibile soltanto a piedi o in auto. Si sale da Ballabio e, per arrivare sul pianoro, è necessario affrontare ben 14 tornanti. Una volta giunti in cima sono disponibili diversi parcheggi.

Nei giorni festivi e durante il periodo estivo è possibile affidarsi anche ai mezzi pubblici, tra cui gli autobus in partenza dalla stazione di Lecco. Gli escursionisti più allenati possono raggiungere i Resinelli anche a piedi, sebbene il dislivello da affrontare superi i 1.000 m positivi. In tal caso, meglio programmare una sosta intermedia presso la bellissima Cascata del Cenghen.

Piani dei Resinelli: cosa vedere

Pian dei Resinelli sorge nelle Prealpi Lombarde, a monte della città di Lecco, a circa 1300 m sul livello del mare. La località offre una splendida vista panoramica sul lago, sui bacini dell’Alta Brianza e, nelle giornate limpide, fin sulle Alpi di confine. A breve distanza c’è la Grigna, raggiungibile percorrendo vari sentieri, adatti ad escursionisti con diversi livelli di esperienza.

Ma questi non sono gli unici sentieri presenti sui Pian dei Resinelli: qui, infatti, i tracciati sono tantissimi e con livelli di difficoltà variabili, sia per esperti che neofiti. Da non perdere la passeggiata che conduce al Belvedere, che consiste in una passerella adagiata direttamente sul precipizio e in grado di offrire una panoramica spettacolare sul lago e sulla città di Lecco. La passeggiata è facile e di breve durata. Una volta attraversato il Parco del Valentino, in poco meno di mezz’ora si giunge alla passerella. Arrivati fin qui è possibile scegliere se tornare indietro o continuare per il Monte Coltiglione. Quest’ultimo supera i 1470 m di quota e offre un panorama a 360 gradi sulla valle e le montagne. Da qui, è possibile salire ulteriormente, fino alla Cima Paradiso, la cui caratteristica principale è l’ampio spiazzo erboso situato in vetta, perfetto per organizzarvi un pic nic con gli amici. Per raggiungere Cima Paradiso sono sufficienti 10 minuti di cammino.

Per i più esperti

I sentieri appena elencati sono facili e adatti a tutti, inclusi coloro che non sono molto allenati. Il percorso che conduce fino al Rifugio Rosalba, invece, è consigliato ai trekker più esperti.

Bisogna imboccare il sentiero numero 9, avendo cura di seguire le indicazioni per il “Sentiero delle Foppe”, il più agevole tra quelli che conducono fino al rifugio. Tuttavia, si tratta pur sempre di un sentiero stretto e ripido, con passaggi tecnici e tratti esposti. In alcuni punti, sono presenti persino delle catene per agevolare il cammino. Il Rifugio Rosalba è situato a circa 1730 m di quota.

Le miniere di Pian dei Resinelli

Una delle attività più interessanti che si possano fare ai Resinelli è la visita alle antiche miniere, funzionanti fin dal XVI secolo e dismesse agli inizi del secolo scorso. Per visitare le miniere è necessario prenotare un’escursione guidata.

Quella più facile da percorrere, visitabile anche con i bambini, è la Miniera Anna, che si sviluppa orizzontalmente. Al contrario, la Miniera Sottocavallo è consigliata soltanto agli adulti. In genere, il sito è aperto i giorni festivi e la domenica. I bambini sotto i 6 anni non pagano.

Pian dei Resinelli in famiglia e con i bambini

Questa località è particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini, in virtù del fresco di cui è possibile godere in estate e del discreto innevamento presente durante la stagione invernale, che consente di usare sci, slittini e ciaspole. Per chi non avesse molta voglia di passeggiare o fare altre attività all’aperto, sono disponibili numerosi ristoranti e rifugi, che servono pietanze tipiche a prezzi onesti. I più piccoli possono approfittare anche del Parco Avventura, ricco di percorsi emozionanti da affrontare in sicurezza.

Dormire ai Resinelli

Gli escursionisti che vogliono visitare meglio la zona e tutti coloro che desiderano godere del fresco estivo dei Resinelli, possono scegliere di soggiornare in loco.

Nei pressi delle miniere è presente il B&B Ai Frassini, una caratteristica baita di montagna perfetta per le famiglie con bambini e per chi viaggia con i cani.

I campeggiatori, invece, possono alloggiare presso il Campeggio La Meridiana.

Entrambe le strutture offrono anche un servizio di ristorazione aperto sia a pranzo che a cena.