Sardegna: La Maddalena fra tour in barca e tantissime spiagge da vedere

spiagge la Maddalena

Questa zona della Sardegna presenta una ricca densità di isole e spiagge ed è una delle mete preferite degli amanti del mare e della navigazione, perché l’Arcipelago de La Maddalena comprende oltre all’isola omonima anche gli isolotti di Santo Stefano, Caprera, Budelli, Santa Maria, Spargi e Razzoli.

La Maddalena è un’isola di 20 chilometri, tanto piccola quanto densa di atmosfere che non hanno nulla da invidiare alle isole caraibiche, infatti, sono presenti tantissimi palazzi pittoreschi, spiagge e calette suggestive. La città si affaccia verso le coste di Palau a circa 15 minuti di navigazione nella zona più a nord della Sardegna, in provincia di Sassari.

Tour per le isole de La Maddalena a caccia della casa di Garibaldi

Per iniziare la vacanza è possibile rivolgersi a un’agenzia di noleggio gommoni a La Maddalena e fare un piccolo tour sulle isole più vicine: Isola Spargi, Santo Stefano o Caprera.

È proprio su quest’ultima che si potrà fare visita alla casa di Garibaldi e nei musei dedicati a questo importante personaggio storico nato il 1807 e morto il 1882 proprio a Caprera. Se avete voglia di sole e mare potete godervi le numerose spiagge che si trovano in questa zona paradisiaca della Sardegna.

Cala Coticcio a Caprera: soprannominata Tahiti

Per immaginare la bellezza prorompente di questa isola basta il suo soprannome: Tahiti. Per arrivarci è possibile fare anche il percorso di trekking, prima di godere dei colori sublimi offerti dal contrasto di rocce rosa, acqua azzurra e sabbia bianca finissima. Il mare limpido consente di ammirare i pesci che nuotano e anche i fondali, soprattutto facendo un tour in gommone o in barca la vista è unica.

La spiaggia del Relitto

Ancora una spiaggia di Caprera, prende il nome da un’antica nave arenata di cui sono presenti ancora i resti, che insieme alla sua storia rendono questo luogo ancora più suggestivo.

Le cromature che dominano il panorama sono il verde smeraldo e il turchese, l’azzurro delle acque cristalline consente di ammirare i fondali e il paesaggio selvatico rende questa spiaggia una vera perla nel Mediterraneo.

A spasso per le spiagge de La Maddalena

Nella zona a sud ovest della città c’è la spiaggia di Punta Tegge, abbracciata da una scogliera maestosa e dominata dal promontorio su cui sorge la costruzione militare Forte Santa Teresa. Il panorama è dominato dalle cromature decise del mare e delle rocce, che si fondono per creare una nuvola di paradiso, luogo ideale per chi ama il relax.

Nella zona nord de La Maddalena si trova la spiaggia Monti d’Arena che è caratterizzata da una distesa di dune bianche, colore caratteristico della sua sabbia. Il mare cristallino fonde le cromature azzurre con il verde smeraldo, totalmente abbracciato dalle rocce sporcate di verde. Questa spiaggia è facilmente raggiungibile in autobus.

Tra le altre spiagge da visitare e ammirare attraverso un tour in barca o gommone nell’isola de La Maddalena, segnaliamo la spiaggia di Bassa Trinità e Cala Spalmatore, ma anche Testa di Polpo che si trova sull’isola di Giardinelli.