Vacanze in sicurezza: come viaggiare sereni

viaggiare in sicurezza

Vacanze in sicurezza: scopriamo insieme tutte le avvertenze comuni per viaggiare sereni.

Viaggiare può essere un’esperienza emozionante, che apre gli occhi. È facile farsi prendere dal brivido dell’avventura. Ma non dimenticate la sicurezza del viaggio e le considerazioni sulla sicurezza mentre siete all’estero.

Seguite questi 7 consigli per la sicurezza in viaggio per aiutarvi a fare un viaggio memorabile per tutte le ragioni giuste.

Vacanze in sicurezza: Fate ricerche

Conoscete a fondo la vostra destinazione prima di arrivare. Leggete le recensioni dei viaggiatori e consultate la gente del posto per ottenere informazioni sui quartieri più sicuri, sui luoghi in cui soggiornare e sull’incidenza della criminalità. Controllate il sito web del Dipartimento di Stato per gli aggiornamenti sui Paesi e iscrivetevi allo Smart Traveler Enrollment Program (STEP).

Un’altra importante precauzione per la sicurezza del viaggio è sapere chi chiamare in caso di emergenza. Procuratevi le informazioni di contatto dell’ambasciata o del consolato più vicini, della stazione di polizia e di altri servizi di emergenza locali.

Vacanze in sicurezza: Non attirare l’attenzione

Le persone che sembrano provenire da fuori città sono particolarmente vulnerabili alla criminalità, quindi cercate di mimetizzarvi il più possibile. Scegliete abiti poco appariscenti che non attirino l’attenzione. Siate discreti quando guardate le mappe e avvicinatevi con cautela alle persone se dovete chiedere indicazioni.

Considerate anche la possibilità di investire in indumenti e attrezzature protettive che renderanno più difficile per i borseggiatori rubare denaro e altri oggetti personali.

Fare copie di documenti importanti

Non si sa mai quando potrebbe servire una copia del passaporto, della patente di guida o di un altro documento di identità. Scansionate questi documenti per salvarli online e stampatene diverse copie cartacee. In questo modo, non dovrete affannarvi a cercare la documentazione adeguata se dovete tornare a casa.

Tenete aggiornati amici e familiari

Che si tratti di una gita di una notte o di un viaggio internazionale di un mese, è sempre una buona idea informare gli amici o i familiari a casa. Prima di partire, inviate una copia del vostro itinerario ad alcune persone fidate che possano tenere sotto controllo i vostri spostamenti. Controllate regolarmente i vostri contatti in modo che sappiano che siete dove dovreste essere.

Vacanze in sicurezza: Diffidate del Wi-Fi pubblico

Non lasciate che la comodità dell’accesso a Internet offuschi il vostro giudizio. Quando utilizzate il Wi-Fi pubblico, gli hacker che cercano di rubare informazioni preziose possono accedere ai vostri dati, compresi i numeri di carta di credito o di previdenza sociale. Se avete bisogno di un servizio Internet wireless, impostate una rete privata virtuale (VPN) che vi permetta di accedere a Internet in modo sicuro mentre siete in viaggio.

Proteggete la vostra camera d’albergo

Anche se l’hotel dispone di solide misure di sicurezza, potete adottare alcuni accorgimenti per rendere la vostra camera più sicura. Chiudete a chiave e con catenaccio la porta e tenete chiuse le finestre. È possibile acquistare un jammer, un dispositivo portatile che si infila sotto la porta per ottenere un ulteriore livello di protezione.

Cercate di dare l’impressione di essere nella vostra stanza anche quando non ci siete, ad esempio mettendo il cartello Non disturbare all’esterno della porta e tenendo chiuse le persiane o le finestre.

Non fate entrare in camera estranei, anche se dicono di lavorare per l’hotel. Potete sempre chiamare la reception per verificare se il personale dell’hotel ha ordinato a qualcuno di venire nella vostra stanza.

Attenzione a ciò che vi circonda

Non abbassate la guardia per scattare la foto perfetta per i vostri social media. Tenete sempre d’occhio i vostri effetti personali e usate il buon senso quando parlate con gli sconosciuti. Una parte importante del piacere di viaggiare è l’opportunità di incontrare nuove persone e conoscere le loro culture. Ma se qualcuno vicino a voi si comporta in modo sospetto o se vi sentite a disagio, lasciate immediatamente la zona.

Seguire questi consigli può aiutarvi a viaggiare in sicurezza, ma per quante precauzioni prendiate l’imprevisto può sempre accadere. Proteggetevi con l’assicurazione viaggi di Nationwide e godetevi la tranquillità ovunque andiate.