Anfiteatro di Alba Fucens: dove si trova, storia e come visitarlo

Se siete amanti dei viaggi e delle esperienze culturali, non potete perdervi la visita all’Anfiteatro di Alba Fucens, un gioiello nascosto tra le montagne dell’Abruzzo. In questo articolo vi guideremo alla scoperta di questo affascinante sito archeologico, svelandovi la sua storia, le attrazioni da non perdere e tutte le informazioni pratiche per organizzare al meglio la vostra avventura.

Dove si trova l’anfiteatro di Alba Fucens

L’Anfiteatro di Alba Fucens si trova in Italia, nella regione Abruzzo, nella provincia dell’Aquila. Nello specifico, è situato a circa 7 km a nord del comune di Avezzano, ai piedi del Monte Velino. Per raggiungere il sito archeologico, bisogna percorrere la Strada Statale 5, che collega Avezzano con Celano, e seguire le indicazioni per Alba Fucens. Una volta arrivati al piccolo borgo, vi basterà seguire le indicazioni turistiche per raggiungere l’area archeologica.

Il sito è facilmente raggiungibile in auto, ma è anche possibile utilizzare i mezzi pubblici, come autobus e treni, per arrivare ad Avezzano e proseguire con un taxi o un servizio di noleggio auto. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Avezzano, che è collegata con treni regionali alle principali città della regione, come L’Aquila e Pescara.

Storia dell’anfiteatro di Alba Fucens

L’Anfiteatro di Alba Fucens risale al I secolo d.C. e fu costruito durante il periodo imperiale romano. Alba Fucens era un’importante città romana, fondata nel 303 a.C. come colonia latina, e l’anfiteatro rappresentava il cuore della vita sociale e dei divertimenti della città. L’edificio, in grado di ospitare fino a 6.000 spettatori, era utilizzato per gli spettacoli gladiatorii, le rappresentazioni teatrali e le corse di cavalli.

La città di Alba Fucens fu abbandonata nel VII secolo d.C. a causa delle invasioni barbariche e dell’impaludamento della zona. Gli scavi archeologici, iniziati nel XX secolo, hanno portato alla luce l’anfiteatro e altri importanti reperti, testimonianza della ricchezza e del prestigio della città romana.

Cosa vedere ad Alba Fucens

Oltre all’Anfiteatro, il sito archeologico di Alba Fucens offre altre interessanti attrazioni da visitare. Tra queste, spicca il Foro, il centro della vita politica e commerciale della città, con i resti delle basiliche, del Tempio di Apollo e delle Terme. Un’altra attrazione imperdibile è la Chiesa di San Pietro, un edificio di epoca medievale costruito sui resti di un tempio romano, che conserva affreschi e mosaici di grande valore artistico.

Non dimenticate di esplorare le mura della città, lunghe oltre 3 km, che racchiudono l’intero sito archeologico e offrono una vista panoramica sulla valle circostante e sul Monte Velino. Infine, fate una passeggiata tra le strade lastricate dell’antica Alba Fucens, immergendovi nell’atmosfera di un tempo lontano e immaginando la vita quotidiana dei suoi abitanti.

Orari di apertura dell’anfiteatro di Alba Fucens

L’Anfiteatro di Alba Fucens è aperto al pubblico tutto l’anno, con orari che variano a seconda della stagione. Durante i mesi estivi, da aprile a settembre, il sito è aperto dalle 9:00 alle 19:00, mentre nei mesi invernali, da ottobre a marzo, l’orario di apertura è dalle 9:00 alle 17:00. L’ultimo ingresso è consentito un’ora prima della chiusura.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sul sito ufficiale o contattando direttamente la struttura, in quanto potrebbero subire variazioni a causa di eventi speciali o lavori di manutenzione.

Biglietti Anfiteatro di Alba Fucens

I biglietti per visitare l’Anfiteatro di Alba Fucens e l’intero sito archeologico possono essere acquistati presso la biglietteria all’ingresso del parco. Il costo del biglietto intero è di €8, mentre il biglietto ridotto, per studenti e over 65, è di €5. I bambini sotto i 6 anni e le persone con disabilità possono accedere gratuitamente al sito.

Per gruppi di almeno 15 persone, è possibile prenotare visite guidate a pagamento, che includono l’ingresso al sito e la guida di un esperto archeologo. Le prenotazioni possono essere effettuate contattando direttamente la struttura al  0863449642.