Come muoversi a Minorca: auto, treno, bus e taxi

come-muoversi-a-minorca

Come muoversi a Minorca? Molti turisti e visitatori d’affari scelgono di noleggiare un’auto. È un modo semplice per esplorare questa splendida isola e cercare i tesori nascosti. Ma l’automobile non è l’unico mezzo a disposizione: di seguito andremo ad analizzare tutte le possibile opzioni.

Minorca in auto

Guidare all’estero può essere molto divertente, tuttavia le procedure e le condizioni variano per molti visitatori, soprattutto per quelli provenienti dal Regno Unito. È sempre consigliabile cercare di familiarizzare con le norme e rispettare i limiti di velocità.

In Spagna tendono ad essere molto severi contro chi supera i limiti di velocità o commette infrazioni stradali. Potete noleggiare un auto per tutto il vostro soggiorno in maniera semplice e veloce con Momondo, un servizio di noleggio auto a breve termine che offre la comodità di ritirare il veicolo direttamente in aeroporto al vostro arrivo.

Ricordate di portare sempre con voi la patente di guida, il passaporto e il contratto di noleggio (se avete noleggiato un veicolo). La mancata presentazione di questi documenti, se richiesta dalla polizia o dalle autorità, comporta una multa in loco.

Non bisogna mai bere e guidare, come avviene nella maggior parte dei paesi, poiché questo è un reato penale per i conducenti di Minorca.

Poiché in estate si guida in un paese caldo, è necessario prestare attenzione alla guida in caso di pioggia, poiché la strada diventa scivolosa. Questo è ancora più probabile dopo un lungo periodo di caldo e quando il cielo si apre, la strada diventa estremamente scivolosa.

Incidente in auto a Minorca: cosa fare

Avete avuto un incidente stradale a Minorca? Se avete la sfortuna di avere un incidente stradale, chiamate innanzitutto la Polizia al 112. Chiamate la società di autonoleggio, quindi contattate un rappresentante del luogo in cui vi trovate. Utilizzate sempre un giubbotto ad alta visibilità (se disponibile) se vi trovate fuori da un veicolo sul ciglio della strada.

Minorca a piedi e in bicicletta

L’isola di Minorca è molto popolare per le passeggiate a piedi e in bicicletta. Ci sono molti percorsi ciclabili per le diverse abilità ed esperienze ciclistiche. Ci sono anche nuovi percorsi, sia per i ciclisti che per gli escursionisti. Il popolare Cami de Cavalls fa il giro dell’isola.

Per mappe dettagliate e dettagli aggiornati, vi consigliamo la Menorca Tour & Trail Map disponibile su Amazon con la consueta consegna rapida a casa vostra.

Minorca in taxi

Quando andiamo a Minorca, in genere optiamo per un taxi invece di noleggiare un’auto. Sull’isola c’è un discreto servizio di taxi. La maggior parte dei taxi è dotata di parcometri, ma se ne noleggiate uno senza, dovrebbe avere un cartellino con il listino prezzi dal quale il tassista può indicarvi il prezzo prima di partire per la vostra destinazione.

Se volete prendere un taxi dall’aeroporto al vostro resort quando arrivate all’aeroporto di Minorca, abbiamo elencato i prezzi delle tariffe e tutto ciò che dovete sapere per prendere un taxi velocemente. Cliccate qui per controllare le tariffe.

Spesso, alle stazioni dei taxi, viene esposta una guida ai prezzi. Le berline accolgono un massimo di 4 persone (compresi i bambini).

Se avete bisogno di un taxi per più di 4 persone, c’è un servizio di taxi che parla inglese ai seguenti numeri

  • 971 36 71 11 per la zona di Mahon
  • 971 48 22 22 per la zona di Ciutadella.

Minorca in autobus

La maggior parte delle località e delle città di Minorca offre un servizio di autobus. Alcuni sono più frequenti di altri. La maggior parte degli autobus ha una frequenza oraria o, nei tratti più frequentati, di mezz’ora.

Spesso vengono organizzati autobus speciali per le feste locali. Questo, a sua volta, incoraggia gli abitanti del luogo e i turisti a lasciare l’auto e a scegliere il servizio pubblico di autobus. Meno traffico e più autobus aiutano tutti a godersi appieno le feste e le sagre!