Cosa vedere in un week-end a Bruxelles

Internazionale, ricca di stimoli e aperta alla multietnicità, Bruxelles affascina i visitatori con stradine di ciottoli, caffè romantici, locali e boutique. La capitale del Belgio è anche sede delle principali istituzioni dell’Unione Europea, tra cui gli uffici della Presidenza e le commissioni del Parlamento.

Non solo città di cultura e politica, Bruxelles è anche una delle capitali verdi d’Europa, con i suoi 40 mq di spazio verde per abitante.

bandiera europa

Come raggiungere Bruxelles

Bruxelles è una delle capitali europee più apprezzate per un weekend o un breve viaggio in Europa. Trovandosi al confine con la Francia, i Paesi Bassi, la Germania e il Lussemburgo, è facilmente raggiungibile sia in treno che in auto, partendo dalle principali città europee.

Tuttavia, il modo migliore in termini di velocità e comodità resta l’aereo e si possono trovare facilmente voli economici per Bruxelles che partono ogni giorno dai principali scali italiani ed europei, come Parigi, Londra, Milano e Amsterdam. Con poche ore di volo è possibile raggiungere questo gioiellino belga e trascorrere un weekend tranquillo, sfruttando a pieno ogni momento. Spesso, inoltre, è possibile usufruire di pacchetti e offerte in occasione dei ponti e delle festività.

Per chi ha più tempo a disposizione, un’opzione interessante è quella di sfruttare la posizione strategica di Bruxelles per visitare alcune città francesi comodamente raggiungibili in treno in breve tempo.

aereo che decolla

Cosa vedere a Bruxelles

Bruxelles è una città ricca di storia, dove è possibile ammirare monumenti all’aria aperta, musei contenenti opere di artisti famosi e distese di verde. Si rivela quindi una meta perfetta per un viaggio all’insegna della cultura ma anche del relax.

brussels

1. La Grand Place

La Grand Place di Bruxelles è la principale piazza della città, ritenuta una delle più belle al mondo e presente nella lista dei Patrimoni Mondiali Unesco. Barocco e fiammingo si uniscono in questo luogo meraviglioso, che funge da prima tappa per un itinerario di esplorazione della cittá . Bella da scoprire al mattino, con il mercato dei fiori e il via vai di cittadini e turisti, ma anche alla sera, a partire dal tramonto, quando è illuminata da luci suggestive.

L’Hotel de la Ville, la Casa del Pane (oggi sede del Museo della storia di Bruxelles), il Municipio, le Case delle corporazioni: diversi sono gli edifici di interesse culturale e architettonico che dominano questo spazio aperto e che raccontano anni di storia belga.

La piazza funge anche da luogo di ritrovo serale e nel periodo natalizio regala uno splendido spettacolo di luci.

2. Il Parco del Cinquantenario

Collegato al centro città grazie alla metropolitana, il Parco del Cinquantenario è considerato il più grande polmone verde della città di Bruxelles.

Il Parco fu fatto costruire da Re Leopoldo II intorno al 1880 per commemorare il cinquantesimo anniversario dell’indipendenza belga dalla dominazione olandese.

I 30 ettari di verde a forma di ferro di cavallo si sviluppano attorno a un grande Arco di Trionfo abbellito da una scultura di bronzo, che ricorda il gemello parigino. All’interno del parco sono visitabili il Musée Royal de l’Armée, il museo del Cinquantenario e l’Autoworld. Il parco ospita anche il tempio delle Passioni Umane di Victor Horta e la Grande Moschea di Bruxelles.

Data la sua vicinanza al Quartiere Europeo, il Parco del Cinquantenario è la meta preferita da diversi lavoratori che durante la pausa pranzo passeggiano o fanno un veloce picnic.

3. Il Quartiere Europeo

Dal Parco del Cinquantenario è facile spostarsi a piedi per raggiungere il quartiere “del Parlamento”.

Protagonista importante della scena politica, Bruxelles svolge con dinamicità ed efficienza il suo ruolo di laboratorio d’Europa, contribuendo così ad accrescere la sua fama internazionale.

Il Quartiere Europeo nacque come zona residenziale, ma perse questa funzione quando le principali istituzioni dell’Unione Europea vi trasferirono i loro uffici.

Tra gli edifici da visitare troviamo il Palazzo Berlaymont, sede della Commissione Europea. Il palazzo è a forma di croce e nasce da un ex convento di suore. Numerose sono state le ristrutturazioni effettuate negli anni, che hanno portato l’edificio ai lustri di oggi. L’edificio ospita un ristorante self-service, un bar, un cinema e ben sei giardini esterni.

Altro palazzo di importanza storica e istituzionale è il Palazzo Europa, sede del Consiglio dell’Unione Europea: l’edificio è un cubo composto da telai di finestre provenienti dai paesi membri della UE, a testimoniare l’unione nella diversità.

Non solo il Parco del Cinquantenario, i grandi edifici storici sono infatti circondati da altre due zone verdi: il Parco di Bruxelles e il Parco Leopold.