Città francesi: quali sono le migliori da visitare? Le migliori città della Francia offrono un’infinità di attrazioni e di cose da fare: musei superbi, cattedrali imponenti, quartieri affascinanti, favolosi ristoranti gourmet, caffè affollati, boutique allettanti e splendidi giardini. I viaggiatori potrebbero trascorrere un’intera settimana per grattare solo la superficie di Parigi, Nizza, Lione o Bordeaux, ma tutte le città di questo elenco meritano di essere visitate per qualche giorno.
Parigi è considerata da molti la città più elegante e raffinata del mondo. I turisti dovrebbero trascorrere almeno tre giorni a Parigi, ma si consiglia di fermarsi più a lungo per conoscere veramente il luogo e godere di un ritmo più tranquillo.
Ogni città della Francia è particolare e riflette il patrimonio della regione locale. La soleggiata città della Costa Azzurra, Nizza, rivela un’atmosfera italiana, mentre Strasburgo, nella parte orientale della Francia, ha una cucina di influenza tedesca e Lille, nel nord della Francia, presenta l’architettura fiamminga del vicino Belgio.
Le città francesi sono ben progettate per accogliere i visitatori, con numerosi servizi turistici. I viaggiatori possono contare su trasporti pubblici efficienti e su un’ampia scelta di hotel e altre strutture ricettive. Individuate i luoghi migliori da visitare con il nostro elenco delle migliori città della Francia.
Città francesi: Parigi
Ricca di storia e di romanticismo, Parigi ha una magia speciale che si scopre percorrendo i suoi sentieri lungo il fiume, le strade medievali di ciottoli e i graziosi viali alberati. Le incredibili attrazioni culturali ispirano anche i viaggiatori più stanchi. Il Museo del Louvre stupisce i visitatori con il suo stupefacente assortimento di capolavori, mentre la Torre Eiffel regala panorami davvero mozzafiato.
Oltre ai musei e alle chiese storiche, a Parigi si trovano anche sorprese nascoste, che permettono ai viaggiatori di scoprire la “joie de vivre” francese. Per esempio, potreste fermarvi a rilassarvi su una panchina in una piazza ornata di fontane, concedervi dolci decadenti in raffinate boutique di pasticceria o ascoltare musicisti di strada che si esibiscono su un ponte della Senna.
In angoli affascinanti della città, come Montmartre e il Quartiere Latino, i turisti possono unirsi alla scena mentre gli abitanti del luogo chiacchierano con gli amici nei caffè sul marciapiede e negli accoglienti bistrot. Anche i negozi di quartiere e i mercati all’aperto sono tra i luoghi migliori da visitare a Parigi, per assaggiare una fetta di autentica vita parigina.
Ristoranti raffinati e boutique di stilisti offrono un assaggio della raffinatezza parigina, così come le rappresentazioni di balletto, opera e musica classica presso l’opulento teatro dell’opera Palais Garnier.
Ma l’eleganza di Parigi è ugualmente accessibile semplicemente passeggiando nei giardini formali della città e lungo i Grands Boulevards, tra cui l’Avenue des Champs-Élysées, l’Avenue Montaigne e il Boulevard Haussmann.
Città francesi: Nizza
Nizza offre il meglio dei due mondi: collezioni d’arte pari a quelle di Parigi e il sole e i paesaggi mozzafiato della Costa Azzurra. Elegante città balneare, Nizza ha attirato i vacanzieri fin dagli anni Venti del XIX secolo. La pittoresca città è adagiata ai piedi delle Alpi Marittime sulla Baie des Anges, un’ampia baia dalle serene acque azzurre.
Gli aspetti più piacevoli di Nizza sono la Promenade des Anglais, il leggendario viale pedonale che segue la curva della baia, e la Vieille Ville (Città Vecchia), di influenza italiana. Questo suggestivo labirinto di strade e vicoli acciottolati è ricco di monumenti storici, tra cui la cattedrale barocca del XVII secolo.
Altre attrazioni di Nizza sono i numerosi musei d’arte e i giardini. A partire dal 1880 e per tutto il XX secolo, gli artisti sono stati attratti dalla bellezza naturale di Nizza. Henri Matisse, Marc Chagall e Raoul Dufy, tra gli altri, sono stati ispirati dal sublime paesaggio marino. Alcuni dei loro dipinti sono esposti al Musée Matisse, al Musée National Marc Chagall e al Musée des Beaux-Arts.
Città francesi: Lione
Adagiata lungo le rive di due fiumi, Lione offre numerose attrazioni ma è famosa soprattutto per il suo cibo. Lione è considerata la capitale francese della gastronomia. Gli appassionati di cucina si riversano in questa città storica per assaggiare l’autentica cucina francese. I visitatori possono sperimentare la cucina locale in uno dei numerosi “bouchons”, accoglienti brasserie/bistrot che servono piatti tradizionali lionesi.
Essendo una delle città più grandi della Francia, Lione ha un’atmosfera urbana e vivace. Tuttavia, la Vieux Lyon (Città Vecchia), classificata dall’UNESCO, ha conservato il fascino antico dei secoli passati. Le strette strade acciottolate e i vicoli coperti sono una delizia da esplorare, con la scoperta di allettanti boutique culinarie e graziosi caffè che rendono l’avventura ancora più interessante.
Per il suo ricco patrimonio culturale e la sua importanza commerciale, Lione è spesso chiamata la “seconda città” della Francia. Il Musée des Beaux Arts si colloca solo dopo il Louvre in termini di eccezionale collezione di belle arti. Uno stupefacente assortimento di dipinti europei, tra cui capolavori di Delacroix, Rubens e Véronèse, abbellisce le pareti del museo, mentre altre gallerie espongono antichità egizie e antiche monete romane.
Città francesi: Bordeaux
L’UNESCO ha designato l’intero centro storico di Bordeaux come Patrimonio dell’Umanità per il suo ricco patrimonio culturale e l’abbondanza di tesori architettonici. Questa elegante città vanta oltre 300 monumenti classificati, con una maestosa cattedrale a due torri nel suo cuore.
Città portuale fin dall’epoca romana, Bordeaux raggiunse il suo apice durante l’Illuminismo del XVIII secolo. Durante questo periodo di prosperità, fiorì la pianificazione urbana, con un’abbondanza di edifici neoclassici che conferiscono alla città un aspetto coeso.
La Place de la Bourse rivela il ruolo della città come centro del commercio, mentre l’influenza dell’umanesimo è visibile nel Grand-Théâtre (teatro dell’opera). Progettato dall’architetto Victor Louis e inaugurato nel 1780, questo meraviglioso edificio colonnato è considerato uno dei più sontuosi teatri del XVIII secolo al mondo. Gli interni sontuosi sono caratterizzati da lampadari scintillanti e da una scalinata modellata su quella del Palais Garnier.
L’Opéra National de Bordeaux si esibisce (opera, balletto e concerti di musica) al Grand-Théâtre durante tutto l’anno. Assistere a uno spettacolo al Grand-Théâtre è una delle cose più piacevoli da fare quando si visita Bordeaux. I turisti possono visitare l’auditorium del teatro tutto l’anno (al di fuori degli orari di rappresentazione, nel pomeriggio), tranne durante la stagione estiva.
Gli amanti della cultura apprezzeranno anche i concerti musicali gratuiti in Place Pey-Berland e il Festival Organistico Internazionale di Bordeaux che si tiene nella cattedrale durante l’estate. Per chi è interessato alla caccia alle occasioni e allo shopping di oggetti vintage, il luogo da visitare è Les Puces de Saint-Michel (mercato delle pulci), tutti i giorni tranne il sabato e il lunedì, in Place Saint-Michel.
Città francesi: Marsiglia
I viaggiatori visitano Marsiglia per immergersi nella vibrante energia e nell’atmosfera esotica di questo autentico porto di lavoro. Ricca di storia, Marsiglia (detta anche Marseille) è la città più antica della Francia, con un patrimonio che risale a 2.600 anni fa. In termini di popolazione, Marsiglia è la seconda metropoli francese.
Marsiglia è un importante porto crocieristico, grazie al suo ampio porto e alla sua posizione privilegiata sul Mediterraneo. Tuttavia, Marsiglia rimane fuori dai sentieri turistici battuti rispetto alle vicine destinazioni da cartolina della Provenza, come il villaggio di pescatori di Cassis e la quintessenza della città provenzale di Aix-en-Provence (entrambe sono ottime gite di un giorno da Marsiglia).
Il lungomare rivela al meglio l’atmosfera cosmopolita della città. Molti ristoranti del Vieux Port (Porto Vecchio) servono ottimi piatti a base di pesce, tra cui la specialità locale della bouillabaisse, preparata con ingredienti provenienti dal mercato del pesce locale. Il Vieux Port offre anche una vista spettacolare sul mare e sulla collina della Basilique Notre-Dame de la Garde, il punto di riferimento più iconico di Marsiglia.
Il carattere multiculturale della città si può scoprire a Le Panier (la Città Vecchia), dove si trovano molti ristoranti algerini e mediorientali, oltre a caffè all’aperto, negozi di abbigliamento alla moda e boutique artigianali. Questo quartiere storico è caratterizzato da strade strette e ripide, piazze tranquille e case con le imposte dipinte a colori pastello tipiche del sud della Francia. I turisti potranno passeggiare per ammirare la bellezza e l’atmosfera della Città Vecchia.
Città francesi: Strasburgo
Strasburgo incarna l’incanto di una storica città alsaziana, con le sue belle case a graticcio e le pittoresche strade pedonali. Capitale dell’Alsazia, Strasburgo rivela l’energia e il fascino accattivante di questa regione particolare. Strasburgo è anche la capitale europea, una metropoli cosmopolita con attrazioni culturali di prim’ordine.
L’intero centro di Strasburgo, il quartiere della Grande-Île, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questo quartiere medievale, costruito su un’isola circondata dal fiume Ill, delizia i viaggiatori con la sua atmosfera romantica.
Il quartiere più pittoresco della Grande-Île è La Petite France, un labirinto di strade tortuose di ciottoli, vicoli pedonali e canali attraversati da ponti pedonali. Le case del 16° e 17° secolo dipinte a pastello del quartiere sono particolarmente affascinanti in primavera e in estate, quando i fiori in vaso adornano i davanzali. Nelle settimane che precedono il Natale, le decorazioni natalizie aggiungono un tocco di magia.
Nel cuore della Grande-Île, la Cathédrale Notre-Dame de Strasbourg è uno spettacolare monumento gotico risalente all’XI secolo, anche se la maggior parte dell’edificio è stata costruita tra il XII e il XIV secolo. La facciata, un’intricata opera di scultura in arenaria rossa dei Vosgi, raffigura figure della Bibbia. I visitatori ammirano l’esterno ornato e l’interno a volta con il suo splendido rosone.
Altre attrazioni turistiche di Strasburgo sono la Maison Kammerzell, un gioiello dell’architettura rinascimentale alsaziana, la romanica Eglise de Saint-Thomas e il Musée de l’Oeuvre Notre-Dame, un museo di arte medievale.
I viaggiatori potranno anche visitare i vicini villaggi e le città medievali della regione dell’Alsazia, come Riquewihr e Ribeauvillé (a circa 50 minuti di auto da Strasburgo) all’interno del Parc Naturel Régional des Ballons des Vosges, una riserva naturale di 5.000 ettari. L’affascinante città storica di Colmar, a soli 30 minuti di treno da Strasburgo, merita una deviazione.
Città francesi: Lille
Questa affascinante città nel nord della Francia è la capitale storica delle Fiandre ed è tuttora la più importante metropoli urbana della regione francese delle Fiandre. Condividendo un’eredità culturale con il vicino Belgio, l’architettura e l’abbondante cucina della città rivelano l’influenza fiamminga.
Una delle principali attrazioni di Lille è la Grand Place (Place du Général de Gaulle), luogo di ritrovo preferito dagli abitanti della città e sensazionale vetrina dell’architettura barocca fiamminga che impressiona i turisti. Da non perdere anche il Palais des Beaux-Arts de Lille, una collezione di belle arti ospitata in uno splendido edificio del XIX secolo.
A 40 minuti di treno da Lille, il Musée du Louvre-Lens merita un’escursione. Questo modernissimo spazio espositivo espone a rotazione opere d’arte in prestito dal Museo del Louvre di Parigi. Dalla stazione ferroviaria di Lens partono bus navetta per il Museo del Louvre-Lens.
Città francesi: Aix-en-Provence
Aix-en-Provence è l’emblema della cultura della Francia meridionale. Con i suoi colorati mercati all’aperto e gli allegri caffè sul marciapiede, questa affascinante città offre ai turisti la possibilità di sperimentare lo stile di vita solare della Provenza.
I visitatori amano passeggiare lungo le strade acciottolate della Città Vecchia (Vieil Aix) e fermarsi ad ammirare le fontane nelle piazze tranquille. Il viale più vivace della città, l’ampio e alberato Cours Mirabeau, invita i visitatori a fare una piacevole passeggiata per poi rilassarsi in uno dei ristoranti o dei caffè all’aperto del viale.
Gli amanti dell’arte apprezzano Aix-en-Provence per i suoi musei e le sue attrazioni culturali. Notevoli collezioni d’arte si trovano al Musée Granet e al Musée des Tapisseries (Museo degli Arazzi). Il Musée Granet espone una superba collezione di belle arti, che comprende dipinti dal XIV secolo al periodo moderno.
Chi è interessato all’opera di Paul Cézanne può visitare il suo studio d’arte (l’Atelier de Cézanne) e il parco (Terrain des Peintres) dove dipingeva en plein air (all’aria aperta).
Esiste anche una visita guidata a piedi dei luoghi frequentati da Cézanne. L’Ufficio del Turismo di Aix-en-Provence fornisce opuscoli sul percorso, intitolati “Sui passi di Cézanne”, e offre anche visite guidate sul Sentiero di Cézanne.
Città francesi: Rouen
Rouen è un’affascinante città medievale della Normandia che si distingue per le sue squisite chiese gotiche e le pittoresche case a graticcio.
Un gruppo di tortuose strade medievali si concentra intorno alla magnifica Cathédrale Notre-Dame, una delle principali attrazioni della città. Questa imponente struttura del XIII secolo è caratterizzata da svettanti torri gemelle e da un’elaborata facciata scolpita, che Claude Monet ha raffigurato in una celebre serie di dipinti.
Un’altra attestazione di fama è l’associazione della città con Giovanna d’Arco. I visitatori possono vedere il luogo in cui la Pulzella d’Orléans fu processata (nei sotterranei di una torre del XIII secolo oggi nota come Tour Jeanne d’Arc) e il luogo esatto (Place du Vieux Marché) in cui fu martirizzata. In omaggio alla famosa santa francese, una chiesa contemporanea (l’Eglise Jeanne d’Arc) sorge nel luogo in cui Giovanna d’Arco fu giustiziata.
Città francesi: Amiens
Amiens possiede tutti gli elementi essenziali di una città francese colta: una gloriosa cattedrale gotica, vivaci caffè e interessanti musei, oltre ad alcune attrazioni a sorpresa. Il tesoro principale della città è la Cathédrale Notre-Dame, classificata dall’UNESCO, la più grande cattedrale gotica della Francia. Tuttavia, c’è molto da esplorare oltre la cattedrale.
Ad Amiens si trova uno dei migliori musei d’arte della Francia, il Musée de Picardie, che espone capolavori di pittura e scultura in un imponente edificio del Secondo Impero.
I turisti dovrebbero anche dedicare un po’ di tempo a esplorare il Quartier Saint-Leu, un quartiere medievale e alla moda, con molti ristoranti, caffè, gallerie d’arte e boutique.
Ad Amiens abbondano le attrazioni turistiche uniche: la Maison de Jules Verne, dedicata al romanziere Jules Verne, e il Cirque Jules Verne, sede di spettacoli circensi e di una scuola di circo.
Un luogo particolarmente insolito è Les Hortillonnages, 300 ettari di canali e isole paludose dove fioriscono giardini di palude. I giardinieri, chiamati “hortillons”, coltivano frutta e verdura su questi “orti galleggianti” e vendono i loro prodotti al “mercato dell’acqua” che si tiene il sabato mattina nel Quartier Saint-Leu.
Tolosa
Tolosa offre il fascino della Francia sud-occidentale, con il suo clima mite, i caffè all’aperto e la sua cucina ricca. Sebbene Tolosa sia una delle più grandi aree metropolitane della Francia, con un importante settore commerciale, la città ha ancora un’atmosfera rilassata.
L’architettura di Tolosa la distingue dalle altre città del sud della Francia. I caratteristici edifici in mattoni rossi hanno fatto guadagnare alla città il soprannome di “Città Rosa” (“La Ville Rose”). Al mattino e nel tardo pomeriggio, la luce delicata fa apparire gli edifici di una tonalità rosata.
Tolosa vanta interessanti attrazioni turistiche, tra cui due chiese degne di nota: la Basilique Saint-Sernin, classificata dall’UNESCO, una chiesa romanica (risalente all’XI secolo) che si trovava sul Cammino di Santiago de Compostela; e il Couvent des Jacobins, con una chiesa mozzafiato dalle alte volte e un tranquillo chiostro con arcate colonnate. Entrambe le chiese di pellegrinaggio medievali sono state costruite con i mattoni rossi di Tolosa.
Montpellier
Relativamente poco conosciuta dai turisti, Montpellier, nella regione della Linguadoca, ha molto da offrire ai visitatori. Il suggestivo centro storico, noto come L’Écusson, è ricco di caffè e ristoranti alla moda nascosti nel labirinto di strade medievali acciottolate.
Una prestigiosa collezione d’arte, tra cui molti capolavori della pittura europea degli antichi maestri, è appesa alle pareti del Musée Fabre. Ci sono anche diversi splendidi parchi pubblici ben progettati per il tempo libero.
Montpellier è una città multiculturale e vivace, con un’ampia popolazione di studenti universitari che le conferisce un’atmosfera energica e giovanile. Una nuova flotta di tram di design supera il Métro di Parigi, con opere d’arte del couturier Christian Lacroix.
Montpellier, che emana una sensibilità alla moda, è ricca di attrazioni turistiche: bei viali alberati, ampie piazze pubbliche ed edifici Haussmann del XIX secolo che ricordano Parigi. La Place de la Comédie esemplifica la cultura elegante di Montpellier, con la sua grande Opéra Comédie (Teatro dell’Opera) e i vivaci caffè sul marciapiede.
Digione
Digione sembra una piccola città ma ha l’importanza culturale delle grandi città francesi. Nel centro storico, classificato dall’UNESCO, l’abbondanza di tesori architettonici rivela il patrimonio aristocratico della città.
A Digione si trovano la Cathédrale Saint-Bénigne, uno splendido monumento gotico borgognone, e il Palais des Ducs, che fu la residenza dei duchi di Borgogna durante il Medioevo. Nel XVIII secolo il palazzo fu ristrutturato in stile neoclassico; oggi l’edificio ospita la collezione di belle arti del Musée des Beaux-Arts.
La gastronomia di Digione è rinomata per chi apprezza la cucina tradizionale francese. Digione è famosa per il particolare stile di senape che viene prodotto qui da secoli. Le boutique d’altri tempi della Maison Maille e di Edmund Fallot vendono senapi gourmet rispettivamente dal 1747 e dal 1840.
I turisti amano visitare le boutique di senape di Digione insieme a Les Halles, un mercato culinario. Un’altra meta gastronomica molto apprezzata è la boutique Mulot & Petitjean, specializzata in dolci di pan di zenzero dal 1796.
Grenoble
Il solo paesaggio rende Grenoble degna di una deviazione, mentre le attrazioni culturali della città offrono ai viaggiatori un motivo per trascorrere qualche giorno qui. Le cime innevate delle Alpi francesi fanno da sfondo alla città e invitano i visitatori a esplorare i parchi naturali regionali a meno di un’ora di macchina.
I siti naturali nelle vicinanze attirano a Grenoble molti appassionati di outdoor e di sport. Il Parc Naturel Régional du Vercors è il parco naturale regionale più vicino a Grenoble (a circa 30 minuti di auto). Quest’area protetta di terreno alpino presenta foreste, gole, sentieri escursionistici e una stazione sciistica per lo sci alpino.
Da non perdere la Vieille Ville di Grenoble, il caratteristico centro storico della città. Un incantevole labirinto di strade pedonali acciottolate e deliziosi edifici antichi, la Vieille Ville ha molti negozi, ristoranti e caffè, oltre a diversi musei di alto livello.
Il Musée de Grenoble espone una collezione di antichità, dipinti europei, capolavori impressionisti e arte moderna in uno spazio espositivo elegante e luminoso. Una sezione esterna del museo comprende un lussureggiante giardino di sculture ombreggiato da alberi, che presenta opere d’avanguardia del XX secolo.
Nantes
Capitale medievale della regione della Bretagna, Nantes offre un’abbondanza di attrazioni culturali. I quartieri storici della città sono ricchi di fascino antico, anche se Nantes è diventata una moderna città industriale.
Nel suggestivo Quartier Bouffay, i turisti sono impressionati dalla svettante cattedrale a due torri Saint-Pierre-et-Saint-Paul e dal monumentale Château des Ducs de Bretagne. Gli appassionati di storia apprezzano la visita al Musée d’Histoire de Nantes (ospitato nel castello) e la conoscenza dell’Editto di Nantes, firmato dal re Enrico IV nella cattedrale nel 1598.
La zona più vivace del Quartier Bouffay è quella di Place du Bouffay. Questa piazza pubblica e le vicine strade pedonali di ciottoli sono piene di negozi, ristoranti, bistrot e crêperie.
La Rochelle
La Rochelle ha il carattere distintivo di una storica città marinara. Imponenti torri, consumate dalle intemperie, sorvegliano il Vieux Port (Porto Vecchio), che dà accesso a un suggestivo centro storico medievale.
Oggi La Rochelle è una città vivace e percorribile a piedi che è un piacere esplorare. Il lungomare del Vieux Port (Porto Vecchio), fiancheggiato da vivaci ristoranti, è un luogo ideale per assaggiare l’autentica cucina locale. Non mancate di assaggiare il pesce fresco.
In virtù dello stretto rapporto della città con l’oceano, La Rochelle possiede un favoloso acquario, che si colloca in cima alla lista delle attrazioni turistiche della città. Le esposizioni dell’Aquarium La Rochelle mostrano migliaia di specie marine, dalle razze dell’Atlantico e i polpi del Mediterraneo ai pesci angelo dei Caraibi.
Al secondo piano dell’acquario, la Brasserie Là-Haut si affaccia su un giardino tropicale e sulle torri del Porto Vecchio dalla sua sala da pranzo e dalla terrazza esterna. Questo ristorante raffinato è specializzato in frutti di mare e cucina tradizionale francese con influenze da tutto il mondo.
Nancy
Con le sue imponenti piazze pubbliche e l’architettura barocca ornata, Nancy esemplifica l’eleganza dell’urbanistica francese del XVIII secolo. La piazza di Nancy è la Place Stanislaus, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, con i suoi magnifici palazzi neoclassici costruiti tra il 1752 e il 1760.
La Place Stanislaus si trova nella Ville Neuve (Città Nuova). A differenza della maggior parte delle città francesi, la Ville Neuve di Nancy rivaleggia con la Ville Vieille (città vecchia medievale) in termini di grandezza e importanza culturale.
Nancy possiede anche eccellenti musei, tra cui il Musée des Beaux-Arts, che vanta molti capolavori della pittura europea, e il Musée de l’Ecole de Nancy, una collezione di ceramiche Art Nouveau, oggetti d’arte, tessuti, gioielli e mobili. Il Musée de l’Ecole de Nancy possiede anche un incantevole giardino, ricco di fiori e ornato di fontane.
Saint-Malo
Saint-Malo invita i visitatori a entrare in un altro mondo, una cittadella medievale sul mare. Bastioni ben conservati racchiudono questa città portuale per eccellenza nella regione della Bretagna, tagliando le comunicazioni tra l’oceano e la terraferma (una reliquia delle difese contro le navi olandesi e inglesi).
Sebbene gran parte della Vieille Ville (Città Vecchia) sia stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, la città ha conservato le sue antiche fortificazioni e il labirinto di strade acciottolate, oltre allo storico castello e alla cattedrale. Le case danneggiate sono state ricostruite in pietra di granito, per coerenza con l’architettura originale.
Il fascino di Saint-Malo è dato dal suo attraente porto, dalle ampie spiagge sabbiose e dalle splendide viste costiere. Grazie alla sua posizione unica, la città ha un carattere marinaro caratteristico del vecchio mondo. Per secoli, gli avventurieri hanno intrapreso esplorazioni oceaniche dal porto di Saint-Malo.
Il Manoir de Limoëlou ospita un museo dedicato al figlio nativo di Saint-Malo, Jacques Cartier, che scoprì la terra che oggi è il Canada.
Reims
Questa colta città della regione dello Champagne, nel nord della Francia, si distingue per la sua importanza nella storia francese. Designata come Ville d’Art et d’Histoire (Città d’Arte e di Storia), Reims possiede diversi monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, tra cui la sua cattedrale del XIII secolo e una chiesa abbaziale romanica.
Per otto secoli, la Cathédrale Notre-Dame de Reims è stata testimone delle cerimonie di incoronazione dei re di Francia. Questo grandioso monumento è un capolavoro dell’architettura alto-gotica, apprezzato per le sue proporzioni armoniose, la facciata riccamente decorata e il santuario che ispira l’anima con splendide vetrate.
Altre attrazioni turistiche di Reims sono il Palais du Tau, un palazzo che un tempo era la residenza degli arcivescovi, il Musée des Beaux-Arts, un museo di belle arti con una notevole collezione di dipinti europei, e il Musée Saint-Rémi, un museo storico ospitato nell’ex Abbazia Reale di Saint-Rémi.
Tours
La più grande città della Valle della Loira, questa città storica è ricca di attrazioni culturali. È una gioia esplorare il centro storico della città (Vieux Tours), un delizioso labirinto di strette strade acciottolate e pittoresche case a graticcio.
Al centro della città vecchia, la Cathédrale Saint-Gatien colpisce per la sua facciata in stile gotico fiammeggiante e le sue squisite vetrate del XIII secolo.
Un’attrazione per gli amanti dell’arte è il Musée des Beaux-Arts de Tours, che espone dipinti degli antichi maestri (tra cui Rubens e Rembrandt), oltre a opere più moderne di artisti famosi come Delacroix, Monet e Degas.
Gli appassionati di storia dovrebbero visitare il Castello di Tours, un monumento dell’XI secolo che ha visto eventi importanti, come il matrimonio del futuro Carlo VII con Maria d’Angiò nel 1413 e il ritorno vittorioso di Giovanna d’Arco dopo l’assedio di Orléans.
Tours è anche una città vivace, piena di energia giovanile. La Place Plumereau, ombreggiata da alberi, è un centro di attività sociale con i suoi numerosi caffè all’aperto. La zona del lungofiume offre anche vivaci ristoranti con terrazze per mangiare all’aperto.