Mare o montagna: spunti per scegliere

mare o montagna

Mare o montagna? Non c’è modo di evitarlo: o si è persone da montagna o si è persone da spiaggia. È scienza (più o meno).

Alcuni studi hanno scoperto che la vostra personalità può determinare le destinazioni che preferite. Per esempio, il Journal of Research and Personality ha pubblicato uno studio secondo cui gli amanti della montagna sono più introversi di quelli dell’oceano.

Dato che non riusciamo a trovare un accordo sulle migliori destinazioni per le vacanze, abbiamo voluto vedere una volta per tutte qual è il posto migliore!

Abbiamo intervistato 1.000 italiani e posto loro sei domande per vedere come si comportano nei seguenti luoghi di vacanza in varie categorie: spiagge, montagne, piscine e laghi.

Principali risultati:

  • Le spiagge sono la migliore destinazione per le vacanze in generale
  • Le spiagge sono la prima destinazione per il relax
  • Le spiagge sono la destinazione migliore per le feste
  • Le montagne sono il posto migliore per le vacanze da soli
  • Le montagne sono le migliori per osservare le stelle
  • Le montagne sono le migliori per godersi la natura
  • Le spiagge sono la destinazione di vacanza per eccellenza

Le spiagge sono le nostre vincitrici! Il 48% ha dichiarato che la spiaggia è la destinazione preferita per le vacanze, rispetto al 27% che ha scelto le montagne, al 15% che ha scelto i laghi e al 10% che ha scelto le piscine.

Le spiagge sono la destinazione migliore per le feste

Una vacanza in spiaggia è l’ideale per un addio al celibato, un viaggio di compleanno o anche per un weekend spontaneo tra ragazze! Il 44% degli intervistati ha dichiarato che le spiagge sono la destinazione migliore per le feste. Seguono il 33% degli intervistati che ha scelto la montagna, il 15% i laghi e l’8% le piscine.

quale delle seguenti è la migliore destinazione per le vacanze per fare festa? – Spiaggia, montagna, lago o piscina

Come già detto, lo studio del Journal of Research and Personality ha rilevato che le persone preferiscono il mare quando vogliono socializzare. Inoltre, chi ha scelto il mare ritiene che sia più difficile divertirsi in montagna che nell’oceano.

Le spiagge sono le migliori per il relax

Una vacanza rilassante è meglio se si mettono i piedi nella sabbia e si sente il rumore delle onde che si infrangono sulla riva. Il 40% degli intervistati concorda sul fatto che le spiagge sono i luoghi migliori per il relax. Il 26% ritiene che le montagne siano le migliori, il 25% che i laghi siano i migliori e solo il 9% che le piscine siano le migliori.

qual è la migliore destinazione di vacanza per il relax: spiaggia, montagna, lago o bordo piscina?

Il mare è un luogo ideale per rilassarsi. Oltre a godersi il suono rilassante dell’acqua, c’è anche un po’ di scienza dietro a tutto questo. In particolare, si è scoperto che la riva dell’oceano crea molti ioni negativi che, secondo uno studio pubblicato su BMC Psychiatry, aiutano a ridurre i sintomi della depressione.

Le montagne sono per chi viaggia da solo

Anche se le montagne non sono state le preferite in assoluto, sono risultate in testa in altre categorie. Alla domanda su quale fosse il posto migliore per una vacanza da soli, il 44% ha scelto la montagna. Il 20% ha ritenuto che i laghi fossero i migliori per stare da soli, il 18% ha scelto le spiagge e un altro 18% le piscine.

Quale delle seguenti destinazioni è la migliore per una vacanza da soli: montagna, lago, spiaggia o piscina?

Un altro studio pubblicato su Nature Human Behavior ha rilevato che le persone che vivono in zone montuose tendono a essere più aperte alle esperienze, meno gradevoli e meno coscienziose di quelle che vivono in zone non montuose. Inoltre, hanno una mentalità più aperta rispetto alle loro controparti che vivono in pianura.

Lo studio ha anche rilevato che alcuni di questi tratti individualistici derivano probabilmente da coloro che si sono insediati originariamente in montagna. I primi abitanti delle montagne si sono probabilmente trasferiti qui perché le montagne offrono una protezione naturale dagli estranei. Queste persone avevano probabilmente bisogno di una mentalità aperta, poiché dovevano adattarsi all’ambiente per sopravvivere.

Le montagne servono per godersi la natura

Il 73% degli intervistati ha scelto la montagna come luogo ideale per godersi la natura, seguita dal 19% dei laghi e dal 7% delle spiagge e solo dall’1% delle piscine. Seguono il 19% dei laghi, il 7% delle spiagge e solo l’1% delle piscine.

Qual è la migliore destinazione di vacanza per godersi la natura: montagna, lago, spiaggia o piscina?

Ancora una volta, questi risultati sono in linea con lo studio del Journal of Research and Personality. I ricercatori hanno scoperto che le persone che preferiscono le montagne agli oceani sono più introverse di quelle che preferiscono il contrario. Lo studio ha anche rilevato che chi vive in Stati montuosi è più introverso di chi vive in Stati pianeggianti.

Uno studio pubblicato su Frontiers in Psychology ha anche rilevato che trascorrere del tempo nella natura ha contribuito a ridurre lo stress dei partecipanti. Anche se non tutte le montagne si trovano nelle foreste, praticare il forest bathing quando si è fuori in qualsiasi spazio naturale può aiutare a rimanere con i piedi per terra mentre si ammira il panorama circostante.

Le montagne sono per gli amanti delle stelle

Il 68% degli intervistati ha scelto le montagne come luogo ideale per osservare le stelle. Seguono i laghi con il 16%, le spiagge con il 13% e le piscine con il 3%.

quale delle seguenti è la migliore destinazione di vacanza per osservare le stelle: montagna, lago, spiaggia o piscina?

Le montagne sono i luoghi migliori per l’osservazione delle stelle perché sono lontane dall’inquinamento luminoso della maggior parte delle città e quindi si possono vedere chiaramente le stelle. La dottoressa Munazza Alam, esploratrice del National Geographic, afferma che l’osservazione delle stelle a occhio nudo è migliore a media altitudine.  Ha anche detto che le zone alte, secche e buie sono ideali per l’osservazione delle stelle.

“Le zone montuose sono ideali perché si trovano ad altitudini più elevate, dove l’atmosfera terrestre è più sottile, sono solitamente remote e quindi lontane dall’inquinamento luminoso delle città vicine”, ha detto. “Un ulteriore vantaggio è rappresentato da una località asciutta, dove l’umidità e la copertura nuvolosa sono generalmente basse, per una visione libera del cielo!”.

Spiaggia contro lago: Le coste vincono nettamente

Nel complesso, anche i laghi non sono stati così popolari come le spiagge e le montagne. Ma, in un caso, i laghi hanno leggermente battuto le spiagge quando si è trattato di individuare i luoghi migliori per osservare le stelle e la natura.

Quasi un quarto ritiene che i laghi siano il luogo ideale per rilassarsi. Uno studio pubblicato su Medicine ha rilevato che l’ascolto dell’acqua può aiutare a ridurre lo stress per chi ha disturbi somatici. Si tratta di persone che si concentrano molto sui sintomi fisici, come la stanchezza. Questo è un aspetto che le spiagge e i laghi hanno in comune.

Molti altri studi hanno trovato collegamenti tra la posizione e la personalità dell’utente e le sue preferenze di destinazione e viceversa. Uno studio pubblicato su Ecological Economics ha rilevato che i turisti internazionali tendono a scegliere le destinazioni costiere perché preferiscono fortemente gli ambienti naturali e culturali. Lo stesso studio ha rilevato che i turisti nazionali preferiscono le caratteristiche delle spiagge.

Mare o montagna: cosa conta davvero

Secondo la scienza, le vacanze fanno bene alla salute, a prescindere dalla destinazione scelta

La scelta della destinazione delle vacanze dipende dalle preferenze personali. L’ultimo anno di pandemia è probabilmente un fattore decisivo per la nostra prossima vacanza. Alcuni di noi possono sentire il desiderio di riunirsi, mentre altri possono sentirsi obbligati a staccare completamente la spina.

Indipendentemente dai gusti, fare una vacanza ogni tanto è importante. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Hospitality & Tourism Research, i fornitori di servizi di ospitalità e turismo svolgono un ruolo fondamentale nella tutela della nostra salute e del nostro benessere.

Il Wisconsin Medical Journal ha anche rilevato che le donne che fanno vacanze frequenti hanno meno probabilità di essere stanche, tese o depresse. Questi benefici possono anche portare a un miglioramento delle prestazioni lavorative e della qualità della vita. L’indagine Work and Well-Being Survey 2018 dell’American Psychological Association ha inoltre rilevato che il 68% degli americani era di umore migliore dopo le vacanze, mentre il 66% sentiva di avere più energia.

Un altro studio pubblicato su Psychology & Health ha rilevato che la frequenza delle vacanze può proteggere le persone dalla sindrome metabolica e dai suoi sintomi. La sindrome metabolica si riferisce a fattori che possono aumentare il rischio di malattie cardiache, diabete e altre condizioni di salute.

Che siate amanti della spiaggia o dell’alpinismo, non dimenticate l’obiettivo principale della vostra vacanza: divertirvi!