Meraviglie naturali: le migliori 7

meraviglie naturali

Meraviglie naturali: quali sono le migliori? La Terra offre spettacolari meraviglie naturali che solo una piccola percentuale di persone potrà mai vedere nel corso della propria vita. Un sondaggio di popolarità globale ha annunciato sette vincitori provvisori che superano altri splendidi panorami. Queste 7 meraviglie naturali del mondo includono l’aurora boreale, il Grand Canyon, il Paricutin, il Monte Everest, il porto di Rio de Janeiro, le cascate Vittoria e la Grande Barriera Corallina.

Molti di questi spettacoli naturali richiedono una vista aerea per catturare la vastità di ogni fenomeno. Esploratori appassionati, temerari, backpacker, espatriati e turisti inseriscono queste 7 meraviglie naturali nella loro lista di cose da fare.

Meraviglie naturali: Aurora Boreale

L’aurora boreale è diventata una sensazione per i turisti che viaggiano nell’emisfero settentrionale. L’aurora boreale è un fenomeno naturale che consiste in un mistico spettacolo di luci nel cielo.

L’intensità delle aurore boreali aumenta man mano che ci si dirige a nord verso il polo magnetico nell’Artico. Sfortunatamente, l’aurora boreale appare solo in modo casuale, rendendo difficile per i viaggiatori vederla durante un breve viaggio. Le aurore boreali sono più spesso osservate dai locali che vivono in queste regioni settentrionali. Alcuni dei luoghi più popolari per vedere l’aurora boreale sono l’estremo nord del Canada, l’Alaska, l’Islanda, la Norvegia, la Svezia e la Finlandia.

La probabilità di vedere l’aurora boreale aumenta durante i mesi invernali. Le aurore si verificano durante tutto l’anno, ma i cieli bui in inverno le rendono più facili da vedere.

Meraviglie naturali: Il Grand Canyon

Basta salire una volta sul bordo del Grand Canyon per capire perché è una delle 7 meraviglie naturali del mondo. Il paesaggio massiccio e colorato del Grand Canyon offre panorami mozzafiato che non si trovano in nessun’altra parte del mondo.

La maggior parte dei visitatori si dirige verso il South Rim del Grand Canyon e trascorre un’intera giornata ammirando il panorama dai punti di osservazione che si estendono lungo la cima del canyon. Se siete in buona forma e volete vivere un’esperienza più coinvolgente, scendete nel canyon lungo uno dei numerosi sentieri escursionistici. Per qualcosa di meno faticoso, fate un giro in elicottero del Grand Canyon per un’esperienza indimenticabile.

Se siete interessati alla formazione e alla geologia del canyon, fate una sosta al Museo Geologico per conoscere meglio ciò che state vedendo. Da Lipan Point, lungo la Desert View Drive, si può avere una splendida vista degli strati rocciosi della parete del canyon.

Il Grand Canyon si trova in Arizona, negli Stati Uniti. Le città più vicine sono Las Vegas e Phoenix.

Scopri anche: Cosa visitare negli Stati Uniti 

Meraviglie naturali: Paricutin

Anche i viaggiatori più accaniti potrebbero non conoscere il Paricutin, soprattutto perché questa meraviglia naturale si trova a Michoacán, in Messico. Questo vulcano a cono cenerino è stato nominato una delle 7 meraviglie naturali del mondo, superando persino vulcani famosi come Yellowstone.

L’ultima eruzione del Paricutin risale al 1952. È stato definito una delle meraviglie naturali del mondo perché l’uomo ha assistito alla sua nascita e alla sua rapida formazione. È possibile avventurarsi in un percorso di dodici miglia di andata e ritorno per raggiungere la cima del vulcano, a piedi o a cavallo. Gli escursionisti attraverseranno banchi di sabbia e campi di lava che circondano il vulcano.

È possibile esplorare il Paricutin in qualsiasi periodo dell’anno. Prevedete di trascorrere una o due notti.

Cascate Vittoria

Le Cascate Vittoria si trovano in Africa, lungo il confine tra Zambia e Zimbabwe. Questa spettacolare cascata si origina dal fiume Zambesi.

I visitatori possono accedere alle cascate da Victoria Falls in Zimbabwe e da Livingston in Zambia. Attraversando il confine si possono ottenere diverse prospettive di questa magnifica meraviglia naturale. Le viste migliori si hanno dallo Zimbabwe, ma è possibile avere un’esperienza più ravvicinata dallo Zambia. I tour in elicottero e in ultraleggero sono un altro ottimo modo per vedere le cascate.

La stagione delle piogge va da fine novembre a inizio aprile. Un buon momento per visitarle è quello immediatamente successivo, quando il volume d’acqua che scorre sulle cascate è ancora immenso, ma il tempo è piacevole.

Il Monte Everest

Il Monte Everest ha un’altitudine approssimativa di 29.029 piedi. Gli alpinisti considerano questa montagna il punto più alto della Terra; tuttavia, non è la montagna più alta del mondo, titolo che spetta al Mauna Kea nelle Hawaii. L’Everest si trova all’interno della catena montuosa dell’Himalaya, al confine tra Nepal e Tibet, in Cina.

Se non volete scalare l’Everest, avete comunque delle opzioni. I visitatori possono programmare un volo intorno alla montagna per godere di un’impressionante vista aerea. Gli appassionati di trekking possono raggiungere il campo base per vivere appieno il paesaggio dell’Everest. In alternativa, è possibile catturare una vista distante della vetta dal comfort di un lodge in una stazione collinare del Nepal.

Grande barriera corallina

La Grande Barriera Corallina, la più grande barriera corallina del mondo, comprende oltre novecento isole, circa tremila scogliere separate e sostiene un ecosistema diversificato. Le escursioni in barca offrono ai visitatori la possibilità di vedere la barriera corallina da vicino. È possibile organizzare gite di snorkeling o di immersione che offrono l’opportunità di vedere pesci colorati, coralli e vita marina. Le escursioni possono essere di un giorno o di più giorni.

Porto di Rio de Janeiro

Il porto di Rio de Janeiro è circondato da montagne e pinnacoli di granito, tra cui il Pan di Zucchero, il Picco Corcovada e le colline di Tijuca. È stato creato dall’erosione causata dall’Oceano Atlantico. I turisti possono esplorare il porto di Rio de Janeiro con un volo in elicottero per catturare una vista aerea mozzafiato.

Il modo tradizionale di vedere questa meraviglia naturale è quello di recarsi nella regione più alta che circonda i picchi di granito che sovrastano il porto. In questo modo si possono ammirare le bellissime spiagge che si trovano all’interno del porto.