Lisbona a ottobre è uno dei periodi migliori per visitarla. L’autunno porta a Lisbona meno folla e diversi eventi speciali. Il clima di ottobre è ideale per visitare la città, poiché le temperature sono ancora miti e piacevoli.
Lisbona a Ottobre: clima
Le temperature sono generalmente gradevoli per tutto il mese. In alcuni pomeriggi le temperature possono raggiungere i 30ºC (circa 85ºF). Non è raro un mix di giornate soleggiate, nuvolose e parzialmente piovose, soprattutto verso la fine di ottobre.
Massima media: 23ºC / 73ºF
Media delle minime: 15ºC / 59ºF
Precipitazioni medie: 100 millimetri / 3,94 pollici
Alcune minime della tarda notte e del primo mattino possono essere un po’ fredde, scendendo a circa 10ºC (50ºF) verso la fine del mese.
Il cielo sarà sereno o parzialmente soleggiato per almeno metà del mese. In ottobre, a Lisbona ci sono in media 11 giorni di pioggia, ma possono essere meno, a seconda dell’anno. Le piogge significative e intense, quando si verificano, durano solo per brevi periodi. Con l’avvicinarsi del mese di novembre è più frequente un mix di giornate soleggiate e parzialmente piovose.
Lisbona a Ottobre: consigli e itinerari
In ottobre è meglio vestirsi a strati. Potreste essere tentati di indossare i pantaloncini nelle giornate più calde, ma i jeans o i pantaloni lunghi vi permetteranno di essere pronti per le giornate piovose e più fredde.
Un maglione e una giacca leggera dovrebbero andare bene in ottobre. Scarpe comode e chiuse, o un paio di scarpe da ginnastica, sono l’opzione migliore per le ripide strade pavimentate di Lisbona. Per le giornate nuvolose è consigliabile portare con sé un ombrello.
Eventi di ottobre a Lisbona
Maratona di Lisbona: Con la linea di partenza a Cascais, la maratona di Lisbona offre 42 chilometri di panorami mozzafiato sul lungomare fino al traguardo a Lisbona. L’evento comprende due gare di distanza inferiore: la Luso Half Marathon che attraversa il ponte Vasco da Gama, uno dei ponti più lunghi d’Europa, e la Vodafone 10K, precedentemente Vodafone Mini Marathon, che attraversa il ponte 25 de Abril.
Moda Lisboa: La più antica settimana della moda indipendente d’Europa presenta le nuove collezioni degli stilisti portoghesi.
Festival del cinema francese: a ottobre si tiene anche un festival annuale che promuove il cinema francese a Lisbona, organizzato dall’Ambasciata di Francia e dalla Cineteca portoghese.
DocLisboa: È un altro festival che si svolge a Lisbona, ma dedicato esclusivamente ai documentari. Questo evento di 11 giorni proietta i migliori documentari contemporanei realizzati da acclamati registi internazionali.
Finisce l’ora legale: In questo mese le giornate sono ancora relativamente lunghe, ma l’ultima domenica di ottobre gli orologi vengono spostati indietro di un’ora alle 2 del mattino e il tramonto inizia molto prima.
Giorni festivi in ottobre
5 ottobre: Festa della Repubblica
Lisbona in Ottobre: cosa visitare
Le temperature miti e le giornate soleggiate di ottobre lo rendono il periodo ideale per conoscere Lisbona a piedi. Abbandonate le mappe e passeggiate per le strade medievali di Alfama, prima di visitare il Castello di Lisbona. Date un’occhiata ai nostri itinerari a piedi. Esplorate i quartieri di Lisbona: Alfama, Baixa, Chiado, Bairro Alto e Belém, ognuno con una propria atmosfera.
Con i suoi sette colli, Lisbona offre panorami mozzafiato dai punti giusti. Consultate l’elenco dei 20 migliori punti panoramici della città. Per aiutarvi a gestire le strade ripide e lastricate di Lisbona, potete prendere in considerazione un tour in tuk tuk.
Se piove, non preoccupatevi, c’è molto da fare. Il Museo Gulbenkian è un’ottima opzione per una giornata di pioggia e copre un’impressionante gamma di periodi e aree, dai mesopotamici agli impressionisti, dalle monete antiche alla pittura europea.
Una delle più grandi collezioni di veicoli al mondo si trova al Museo delle Carrozze di Lisbona. Il museo si trova nel quartiere di Belém, noto per essere la zona con la più alta concentrazione di monumenti e musei di Lisbona.
Si può anche prendere in considerazione una visita all’Oceanario di Lisbona, nel Parque das Nações, per una splendida mezza giornata con la vita marina che nuota intorno a voi.
Ti può interessare anche: