Mercatini di Natale più belli d’Europa: dove e quali sono

mercatini-natale

Quali sono i mercatini di Natale più belli d’Europa? Con l’arrivo dell’inverno e del Natale è impossibile non rivolgere un pensiero ai mercatini di Natale che rendono ancora più caratteristica e magica questa festività. Tutte le città Europee, grandi o piccole, durante il periodo natalizio allestiscono i mercatini a tema. Di seguito andremo a vedere quali sono i migliori da andare a vedere.

Mercatini di Natale più belli d’Europa: Vienna

mercatini-natale-vienna

Vienna offre ai propri visitatori diversi mercatini a tema natalizio per regalare ancora più magia alla città. Di seguito i mercatini di Natale di Vienna migliori:

 

Mercatini di Natale di Vienna: Mercatino del Sogno Viennese

Il mercatino di Natale Viennese Dream, di fronte al Municipio, è un’attrazione indimenticabile per chi desidera entrare nello spirito della stagione. Lo scenario unico conferisce a questo mercatino un fascino tutto suo e i deliziosi aromi sono in grado di cullare tutti i visitatori nella gioia stagionale. All’interno del Municipio, al piano terra, c’è un’area dedicata ai bambini, che possono imparare a fare i biscotti di Natale o le candele. È inoltre possibile ascoltare cori internazionali che intonano canti natalizi con ingresso gratuito il venerdì, il sabato e la domenica.

Dove: Nella piazza antistante il Municipio
Quando: 19 novembre – 26 dicembre 2022

Mercatini di Natale di Vienna: Villaggio di Natale Palazzo Belvedere

Scoprite lo stile di vita barocco e l’artigianato tradizionale. Il popolare Villaggio di Natale del Palazzo del Belvedere è ambientato nel glorioso scenario barocco della residenza di fama mondiale, una delle attrazioni più belle e significative di Vienna. Più di 40 bancarelle decorate a festa offrono prodotti artigianali tradizionali, elaborate decorazioni natalizie e speciali specialità culinarie.

Dove: Palazzo Belvedere, Prinz Eugen-Straße
Quando: 18 novembre – 23 dicembre 2022
Orari di apertura: Lunedì – venerdì 11.00 – 21.00; sabato – domenica 10.00 – 21.00; 24 dicembre 11.00 – 16.00; 25 – 26 dicembre 11.00 – 19.00

Villaggio di Natale in Piazza Maria Theresien

Quest’inverno, il Villaggio di Natale in Piazza Maria Theresien, situato tra il Museo di Storia Naturale e il Museo d’Arte, vi farà scoprire gli imponenti edifici viennesi e le usanze tradizionali. Non si può sfuggire all’atmosfera natalizia, con bancarelle decorate a festa e una vasta gamma di specialità culinarie.

Dove: Piazza Maria Teresa
Quando: 16 novembre – 23 dicembre 2022
Orari di apertura: Domenica – giovedì 11.00 – 21.00; venerdì e sabato 11.00 – 22.00; 24 dicembre 11.00 – 16.00

Villaggio di Natale Campus Università di Vienna

Il Villaggio di Natale dell’Università di Vienna (l’ex Ospedale Generale di Vienna) incanta il visitatore con la sua tradizionale atmosfera viennese. Le bancarelle, progettate e decorate con cura, situate lungo i numerosi vicoli, offrono bellissimi regali di Natale e un delizioso Glühwein.

Dove: Universitätscampus, Alserstrasse
Quando: 11 novembre – 23 dicembre 2022
Orari di apertura: Lunedì – mercoledì 14.00 – 22.00; giovedì, venerdì 14.00 – 23.00; sabato 11.00 – 23.00; domenica 11.00 – 20.00

Mercatini di Natale più belli d’Europa: Norimberga

mercatini-natale-norimberga

Il mercatino di Natale di Norimberga (Christkindlesmarkt) è uno dei mercatini di Natale più antichi e famosi del mondo. Nelle bancarelle di legno della “piccola città del legno e della stoffa” si trovano decorazioni natalizie tradizionali, spesso fatte a mano, e dolciumi come il pan di zenzero e i biscotti alle mandorle Spekulatius.

Altre attrazioni sono il mercatino di Natale dei bambini e il teatro per bambini Sternenhaus, il mercato delle città sorelle e la parata di lanterne dei bambini di Norimberga. Lebkuchen e vin brulé sono un must del Christkindlesmarkt.

Il Christkindlesmarkt di Norimberga è uno dei più antichi mercatini di Natale della Germania. La fiera prenatalizia sulla piazza principale di Norimberga può essere fatta risalire alla metà del XVI secolo. Per saperne di più sulla storia del mercatino.

Occhi lucidi al Mercatino di Natale dei Bambini

Sulla Hans-Sachs-Platz c’è una città del Natale solo per i bambini. Al Mercatino di Natale dei bambini, i piccoli visitatori possono cucinare biscotti, dipingere il vetro, scrivere la loro lista di desideri per il Cristo o fare un giro sulla nostalgica giostra o sulla ruota panoramica. La Sternenhaus nella Heilig-Geist-Saal, recentemente rinnovata, offre un colorato programma culturale per i bambini.

Quando iniziano i mercatini di Natale a Norimberga? Quest’anno i mercatini di Natale a Norimberga inizieranno il 25 novembre e andranno a concludersi il giorno della vigilia di Natale.

Mercatini di Natale più belli d’Europa: Dresda

mercatini-natale-dresda

Dresda vanta il maggior numero di mercatini di Natale nella parte orientale del Paese ed è una delle città che può vantare il titolo di evento stagionale più antico della Germania.

I mercatini di Natale di Dresda sono tra i più tradizionali, con molte delle usanze che circondano il mercato principale della città derivanti da industrie locali come l’industria mineraria, la lavorazione del legno e della ceramica.

Lo Striezelmarkt ebbe inizio nel XV secolo. La parola “Striezel” si riferisce in realtà a un dolce preparato in questo periodo dell’anno chiamato “Stollen”, che si trova anche in altre parti della Germania, ma che in questa zona si ritiene rappresenti l’ingresso alle miniere della vicina catena dell’Erzgebirge.

Di seguito andiamo a vedere i principali mercatini di Natale di Dresda e le loro aperture.

Mercatini di Natale di Dresda: mercato di Striezel

Questo mercato nella zona centrale è il più grande della Germania orientale e uno dei più tradizionali del Paese.
Date: 23.11.22 – 24.12.22
Orari: 10.00-21.00
Luogo: Sulla piazza Altmarkt nel centro di Dresda

Mercatini di Natale di Dresda: Augustusmarkt

Questo mercato originale sulla Hauptstrasse è stato sottoposto a una ristrutturazione e le capanne sono state sostituite da pagode bianche nelle tre sezioni lungo l’ampio viale.

Date: 24.11.22 – 08.01.23
Orari: Da lunedì a giovedì: 11.00-21.00
Venerdì: 11.00-22.00
Sabato: 10.00-22.00
Domenica: 10.00-21.00
Posizione: Dal Neustädter Markt fino alla Dreifaltigkeitskirche.

Mercatini di Natale di Dresda: Mercatino alla Frauenkirche

Mercatino di Natale alla Frauenkirche, DresdaQuesto mercatino di Natale si tiene all’esterno dei negozi e dei ristoranti dell’area intorno alla famosa chiesa Frauenkirche.

Date: 24.11.22 – 24.12.22
Orari: Da domenica a giovedì: 10.00-21.00
Venerdì-Sabato: 10.00-22.00
(Vigilia di Natale: 10.00-14.00)
Posizione: Nella Münzgasse

Mercatini di Natale di Dresda: Il mercatino sul Neumarkt

Mercatino di Natale, Neumarkt, DresdaQuesto Weihnachtsmarkt è molto vicino a quello precedente – le bancarelle vicine si trovano nell’area aperta dall’altra parte della Frauenkirche, nota come Neumarkt.

Date: 24.11.22 – 08.01.23
Orari: 11.00-22.00 (chiuso dalla vigilia di Natale a Santo Stefano)
Posizione: Sul Neumarkt

Mercatini di Natale di Dresda: Mercato invernale delle luci di Dresda

Winterlichter DresdenQuesto mercato si trova in una delle vie dello shopping più popolari di Dresda. Si trova tra il centro città e la stazione ferroviaria principale. Recentemente è stato rinnovato per concentrarsi sulle luminarie, il cui fulcro sarà un albero di Natale alto 15 metri.

Date: 24.11.22 – 23.12.22
Orari: 10.00-21.00
Luogo: Sulla Prager Strasse

Mercatini di Natale più belli d’Europa: Francoforte

mercatini-natale-francoforte

Francoforte sul Meno ha un unico grande mercatino di Natale nel quartiere storico della città, intorno a Römerburg e Paulsplatz. Le dimensioni effettive del mercatino di Natale di Francoforte si estendono dalla piazza della Hauptwache fino alla banchina sul fiume.

Come la maggior parte degli eventi dell’Avvento, il mercato apre verso la fine di novembre e si protrae fino al giorno precedente la vigilia di Natale. Durante il periodo del mercato, le autorità contano circa 3 milioni di visitatori.

La storia del mercatino di Francoforte risale alla fine del XIV secolo, quando sul Römerberg si svolgevano rappresentazioni di misteri.

Nel corso dei secoli, il mercatino di Francoforte ha sviluppato le proprie specialità. Due di queste si basano su impasti di marzapane cotti al forno: I Brenten, di forma rettangolare, e i Bettmännchen, che sono dei mucchietti con le mandorle a lato. Un altro sono gli strani Quetschemännchen, figure fatte di prugne e noci. Queste figure risalgono ai tempi in cui i giovani uomini le inviavano alle ragazze di cui erano invaghiti. Se la figura non veniva rispedita al mittente, il ragazzo sapeva di avere una possibilità di conquistare la mano della ragazza.

Date: 21.11.22 – 22.12.22
Orari: Lunedì-Sabato: 10.00-21.00
Domenica: 11.00-21.00
Posizione: Strada che va dalla Hauptwache fino al fiume Meno

Mercatini di Natale più belli d’Europa: Strasburgo

natale-strasburgo

Il mercatino di Natale di Strasburgo è il più antico di tutta la Francia e risale al 1570, quindi non sorprende che la città si consideri la “Capitale del Natale”.

Quest’anno il mercatino di Natale 2022 di Strasburgo si svolge dal 21 novembre al 23 dicembre 2022, quindi è bene organizzarsi subito.

Scoprite la magia del Natale a Strasburgo, dove l’intera città si lascia coinvolgere da tutto ciò che è natalizio. Le vetrine dei negozi si trasformano in meraviglie invernali e le strade sono decorate con luci scintillanti e ghirlande festive.

Il mercatino di Natale di Strasburgo è la destinazione perfetta per un po’ di shopping natalizio. I mercatini di Natale di Strasburgo si estendono in tutto il centro della città, concentrandosi intorno alla piazza della Cattedrale e a Place Broglie, dove centinaia di bancarelle vendono ornamenti, giocattoli, cibo e vin brulé per riscaldarvi mentre curiosate.

Dove si trova il mercatino di Natale di Strasburgo?

Il mercatino di Natale di Strasburgo è composto da mercatini più piccoli e singoli in diverse piazze e strade della Grand Ile. Ecco alcuni dei migliori mercatini di Natale di Strasburgo da visitare.

Mercatini di Natale più belli d’Europa: Budapest

mercatino-natale-budapest

I mercatini di Natale di Budapest sono spesso considerati tra i più belli d’Europa e attirano ogni anno centinaia di migliaia di visitatori.

Dalla principale fiera natalizia in Piazza Vörösmarty alla famosa Festa dell’Avvento nella Basilica di Santo Stefano, i visitatori hanno l’imbarazzo della scelta quando si tratta di trovare attività natalizie divertenti ed emozionanti.

Se state programmando il vostro viaggio o siete semplicemente curiosi di sapere come sono i mercatini di Natale di Budapest, siamo qui per aiutarvi.

Date dei mercatini di Natale di Budapest 2022

Mentre i siti ufficiali dei principali mercatini di Natale di Budapest non sono ancora stati aggiornati con le date del 2022, siamo a conoscenza delle seguenti date in base alle richieste dei venditori:

Fiera di Natale di Budapest in Piazza Vörösmarty: 4 novembre – 31 dicembre 2022.
Obudan dell’Avvento: 25 novembre – 23 dicembre 2022

Mercatini di Natale più belli d’Europa: Praga

mercatino-natale-praga

I Mercatini di Natale di Praga sono aperti tutti i giorni dal 26 novembre 2022 al 6 gennaio 2023, compresi la vigilia, il giorno di Natale e il giorno di Capodanno. L’orario di apertura è 10:00-22:00. L’ingresso è gratuito.

I principali mercatini di Natale si tengono in Piazza della Città Vecchia e in Piazza Venceslao, nel cuore della città. Le due piazze distano 5 minuti a piedi l’una dall’altra.

Mercatini più piccoli si tengono sull’Isola di Kampa, in Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky) e al Mercato di Havel.
C’è anche un grande mercatino di Natale al Castello di Praga, nella piazza di fronte alla Basilica di San Giorgio. Gli orari di apertura sono: 09:00-18:00/19:00. L’ingresso è gratuito.

Per i visitatori che arrivano prima dell’apertura dei mercati principali, appena fuori dal centro città c’è un bel mercatino di Natale locale in Piazza della Pace (Náměstí Míru), che si svolge dal 20 novembre al 24 dicembre 2022.

Cosa sono i Mercatini di Natale Praga?

I mercatini di Natale (Vánoční trhy) sono un ingrediente fondamentale della magia delle feste nella Repubblica Ceca, e quelli di Praga sono i più impressionanti del Paese. Essi illuminano la città, riunendo abitanti e turisti in un vero e proprio “paese delle meraviglie invernale”.

I Mercatini di Natale di Praga sono costituiti da capanne di legno decorate con colori vivaci e dotate di oggetti di artigianato locale e di prodotti natalizi tradizionali.

Tra i tanti articoli esposti vi sono ceramiche, gioielli, oggetti in vetro, pizzi ricamati, giocattoli in legno, candele, ornamenti per l’albero di Natale, cappelli e guanti invernali, pupazzi e bambole in costume tradizionale.

Sebbene sia possibile acquistare simpatici souvenir dalle bancarelle, da portare a casa per decorare la casa o da usare come regali di Natale, i mercatini non si limitano allo shopping. Si possono assaggiare tutti i tipi di cibi e bevande locali, molti dei quali preparati nelle bancarelle di fronte a voi.

L’offerta gastronomica più diffusa comprende: grandi prosciutti arrostiti allo spiedo (Pražská Šunka); salsicce alla brace (klobása), terribilmente malsane ma meravigliosamente gustose; focacce condite con aglio, formaggio e ketchup (langoš); fagottini di carne affumicata (knedlíky plněné uzeným masem); fagottini dolci (sladké knedlíky); e frittelle (palačinky).

La tradizionale zuppa di pesce natalizia ceca (rybí polévka) viene cucinata a cucchiaiate. La zuppa è preparata con carpa, verdure, panna e brandy e ogni anno vengono utilizzati oltre 1.500 chilogrammi di ingredienti.

Ci sono anche diverse torte e dolci da scegliere, come il pan di zenzero speziato (perníčky) e la pasta dolce calda (trdelník).
Il trdelník è fatto di pasta arrotolata che viene avvolta intorno a un bastone, cotta su un fuoco aperto e poi ricoperta con un impasto di zucchero e noci. È delizioso da solo, ma può anche essere ricoperto di salsa al cioccolato e/o di gelato. Per quanto riguarda le bevande, i visitatori possono assaggiare le famose birre ceche come Pilsner Urquell, Staropramen e Budvar.

In alternativa, optate per una bevanda calda: vin brulé (svařák); cioccolata calda (horká čokoláda); vino al miele (Medovina); o grog, una miscela di rum, acqua, limone e zucchero.

Mercatini di Natale più belli d’Europa: Rovaniemi il villaggio di Babbo Natale

mercatino-natale-rovaniemi

Rovaniemi è la capitale della Lapponia, con 62.000 abitanti tra cui, secondo la leggenda, Babbo Natale (o Joulupukki) in persona. A soli 10 chilometri a sud del Circolo Polare Artico, questa città è nota per la sua splendida natura e per le spettacolari vedute dell’Aurora Boreale. Anche se Rovaniemi è diventata ufficialmente una città solo nel 1960, ci sono prove di insediamenti qui già dall’età della pietra.

Rovaniemi ospita anche l’amato Villaggio di Babbo Natale, che attira ogni anno migliaia di visitatori finlandesi e internazionali ed è, in sostanza, un gigantesco mercatino di Natale. I visitatori possono incontrare Babbo Natale tutti i giorni e, grazie all’artigianato fatto a mano, ai disegni finlandesi, alla cucina tradizionale e alle attività per i bambini (tra cui le passeggiate con le renne e le escursioni nella “foresta degli elfi”!), un viaggio a Rovaniemi durante le feste offre un’esperienza unica nella città natalizia originale della Finlandia.