Dove sciare in Spagna: i migliori impianti

monti-pirenei-spagna

Dove sciare in Spagna? Sebbene la Spagna sia nota soprattutto per il sole, il mare e la sabbia, l’idea di stazioni sciistiche di qualità in Spagna sta lentamente prendendo piede tra i turisti.

Negli ultimi anni, sempre più appassionati di sport invernali hanno colto al volo l’opportunità di visitare una delle stazioni sciistiche spagnole per le loro vacanze invernali.

Con la proliferazione di stazioni sciistiche nuove e ristrutturate in cinque diverse regioni della Spagna, c’è un’ampia varietà di opzioni per soddisfare gli standard e i budget di tutti.

Le principali regioni sciistiche della Spagna si trovano in Aragona e nei Pirenei catalani, nelle montagne cantabriche, iberiche e centrali e nella catena montuosa del Penibetico nel sud.

I Pirenei aragonesi e catalani, nel nord della Spagna, ospitano la maggior parte delle stazioni sciistiche più importanti del Paese, anche se la Sierra Nevada, situata nel cuore dell’Andalusia, nel sud della Spagna, è tra le migliori.

C’è anche un’invidiabile scelta di stazioni sciistiche vicino a Madrid, Galizia, Leon e Cantabria nel nord-ovest e La Rioja e Teruel nel centro-nord.

Per gli amanti degli sport invernali e dello sci, la Spagna offre attualmente più di 1.000 chilometri di piste e sentieri segnalati di qualità, situati in oltre 36 stazioni sciistiche, la metà delle quali è orgogliosa di aver ricevuto il premio Q per la qualità delle strutture turistiche e dei servizi offerti.

Sebbene la Spagna non sia ancora all’altezza di alcune località sciistiche svizzere, austriache o francesi, la situazione sta decisamente cambiando e la Spagna sta diventando una delle destinazioni sciistiche più convenienti d’Europa.

Piste di qualità, sentieri, impianti, attrezzature per l’innevamento, scuole di sci, attività sportive invernali, hotel per sciatori e ottimo cibo fanno della Spagna una destinazione sciistica e di sport invernali di grande richiamo.

Sciare in Spagna

Lo sci in Spagna inizia solitamente all’inizio di novembre e si protrae fino alla fine di aprile.

Le stazioni sciistiche spagnole puntano all’eccellenza e competono per il mercato dei viaggi sciistici con le stazioni svizzere e francesi.

I prezzi più bassi sono uno dei vantaggi che rendono lo sci in Spagna una destinazione più attraente rispetto alle più illustri controparti in Austria, Svizzera e Francia.

A ciò si aggiunge il vantaggio che molte compagnie aeree economiche volano verso la maggior parte della Spagna, rendendo più economico e comodo per i turisti raggiungere le stazioni sciistiche in Spagna rispetto ad altri Paesi.

Con la crescente popolarità delle vacanze sulla neve in Spagna, sono aumentati gli investimenti in questo settore del turismo.

Altre aree che sono state migliorate grazie alle stazioni sciistiche sono le strade di accesso più facili alle stazioni, che hanno portato alla crescita di ristoranti, parcheggi e hotel di qualità più vicini alle piste.

La maggior parte delle stazioni è orientata alle famiglie e si rivolge a tutti i livelli di sciatori; inoltre, dato che lo sci diventa sempre più popolare in Europa, ci sono molte scuole con insegnanti professionisti ben preparati per aiutarvi a muovere i primi passi sulle piste.

Dove sciare in Spagna: Aragona

L’Aragona è un’area di straordinaria bellezza che offre una serie di stazioni sciistiche famose; ecco una carrellata delle migliori stazioni sciistiche che fareste bene a prendere in considerazione quando programmate il vostro prossimo viaggio sugli sci in Spagna.

Candanchu

Candanchu si trova nel cuore dei Pirenei aragonesi ed è la più antica stazione sciistica della Spagna; offre un’ampia gamma di piste adatte a tutti i livelli.

Una rete completa di impianti di risalita facilita l’accesso alle piste a tutti.

Le piste sono state esplorate già negli anni ’20 e sono diventate subito popolari, tanto che a Candanchu sono stati installati i primi impianti di risalita della Spagna. I nuovi impianti di risalita moderni possono ora trasportare oltre 26.000 sciatori ogni ora.

Candanchu può ora vantare 27 impianti di risalita e quasi 40 chilometri di piste segnalate di qualità, con la magica pista “Tuca Blanca” che si erge orgogliosa sul resort a 2400 metri.

Se lo sci di fondo è la vostra passione, la stazione sciistica di Candanchu Le-Somport è il posto perfetto per voi.

I tracciati sono ben segnalati, battuti e variegati e si snodano in uno splendido scenario che si snoda attraverso pittoreschi boschi di querce; qui sarete in sintonia con la natura e godrete di uno dei migliori sci di fondo che la Spagna possa offrire.

Panticosa

Situato vicino alla città di Panticosa, offre un’atmosfera nordica distintiva, tra le imponenti cime innevate di Huesca.

La stazione sciistica di Panticosa si trova a un’altitudine di 1.636 metri in un circolo glaciale, circondato da cime, alcune delle quali superano i 3.000 metri di altezza.

Divisa in due settori, Petrosos e Valle de Sabocos, copre un’area di oltre 35 chilometri quadrati.

Le macchine per l’innevamento artificiale tengono aperte molte piste anche nei periodi di scarso innevamento.

Il percorso che porta al resort è stupefacente: si attraversano bellissimi prati ricoperti di pini, passando per un suggestivo lago naturale.

Formigal

Situata a otto chilometri dal confine con la Francia, Formigal è una delle più grandi stazioni sciistiche dei Pirenei, con un’area estesa e oltre 83 piste da sci.

Formigal ha circa 137 km di piste, distribuite in 7 valli interconnesse.

Ci sono attualmente 16 impianti di risalita distribuiti su 507 acri di terreno ed è adatto a tutti i livelli, compresi gli appassionati di terrain park, due snowpark, una pista per le gobbe, slitte trainate da cani, guida di Skidoo tra le altre attrazioni.

Per i principianti, la scuola di sci di Formigal è riconosciuta come una delle migliori del paese, con oltre 100 istruttori.

Benasque

La stazione sciistica di Benasque si trova all’interno della riserva naturale di Posets-Maladetas, immersa nei Pirenei spagnoli. Una regione pittoresca con foreste protette di querce, betulle e faggi, cascate e valli a strapiombo.

Dichiarato parco naturale nel 1994, ha un’estensione totale di 33.267 ettari. Quest’area ospita tre ghiacciai iberici viventi, il Posets, il Perdiguero e la Maladeta, e conta più di 60 cime che superano i 3.000 metri di altezza.to

Benasque offre una miriade di attività che sicuramente soddisferanno tutti, tra cui hydrospeed, kayak e rafting.

Le possibilità di trekking permettono di esplorare la riserva naturale di Posets-Maladetas tra le cime del Masif Aneto e Maladetta, all’ombra della vetta più alta dei Pirenei che si erge dominante a 3404 metri.

Astun

Astun è un’altra bella località situata nel comune di Candanchu, nei Pirenei aragonesi e immersa nella Valle d’Aragona.

Si trova proprio al confine con la Francia e a soli 33 km da Jaca, la città più grande della zona che gestisce 4 servizi di pullman giornalieri fino alla stazione.

La stazione sciistica di Astun offre un’ampia varietà di piste di tutti i livelli e tutte le aree sono ben segnalate e mantenute, rendendo lo sci in questa stazione un piacere in ogni momento.

Il resort offre numerose attività per il dopo sci e non, tra cui numerosi ristoranti, negozi, una piscina, una pista di pattinaggio e campi da tennis.

Javalambre

La stazione sciistica di Javalambre si trova a un’ora di auto a nord degli aranceti di Valencia.

Si tratta di una stazione abbastanza nuova, che ha aperto le sue porte al pubblico nel 1995, molto moderna e dotata di impianti di innevamento avanzati che assicurano una buona manutenzione delle piste, garantendo uno sci di qualità per tutta la stagione invernale.

L’Aramon Javalambre offre un’eccellente scelta di strutture che vi permetteranno di trascorrere una vacanza sulla neve straordinaria e memorabile.

Valdelinares

Valdelinares è la stazione sciistica più meridionale della comunità autonoma di Aragona. È situata sulle montagne del Gudar a un’altitudine di circa 1.693 metri, il che la rende la località più alta della Spagna.

Valdelinares è una delle stazioni sciistiche più piccole della Spagna e il numero di piste e di strutture è limitato, per cui si consigliano soggiorni brevi piuttosto che lunghe vacanze, perché ci si potrebbe stancare di sciare sulle stesse piste.

Sono stati apportati importanti miglioramenti alle infrastrutture e alle strade regionali, che hanno reso la stazione sciistica di Valdelinares molto più accessibile da Valencia, Catalogna e Aragona. Il numero di visitatori è in costante aumento, in quanto la sua bellezza naturale diventa sempre più popolare tra gli sciatori e gli altri appassionati di sport invernali.

L’attuale status di località turistica di basso livello, piuttosto che di località inserita nel circuito sciistico internazionale, ha fatto sì che il cibo e gli alloggi di buona qualità siano relativamente economici.

Vale sicuramente la pena di dare un’occhiata ai ristoranti dei vicini villaggi di Alcala de la Selva e Mora de Los Rabielos: non rimarrete delusi.

Dove sciare in Spagna: Cantabria

La Cantabria è una bellissima regione della Spagna settentrionale e una destinazione sciistica di prim’ordine, con strutture, alloggi e servizi di prim’ordine, le stazioni sciistiche cantabriche sono una scelta popolare per gli appassionati di sport invernali.

Manzaneda

Manzaneda è una stazione sciistica unica nel suo genere, circondata da una vasta area forestale, la cui cruda bellezza naturale sorprende chi la visita per la prima volta.

Grazie alla sua posizione facilmente accessibile, è aperta tutto l’anno. Gli sciatori potranno godere di uno scenario fantastico mentre scendono lungo le piste.

Quando la neve scarseggia, il resort offre comunque una miriade di attività, tra cui ciclismo, equitazione, tennis e volo a vela.

San Isidro

La stazione sciistica di San Isidro è una delle più popolari in Spagna e vanta 32 piste immerse in un paesaggio idilliaco.

San Isidro è perfetta per le vacanze in famiglia, in quanto i bambini possono godere di attività presso il Centro ricreativo per bambini del resort.

A poco a poco la stazione sciistica di San Isidro si è trasformata in una delle più importanti della Spagna e con oltre 23 km di sci alpino di alta classe è facile capire perché.

Grazie ai numerosi cannoni sparaneve, le piste sono sempre aperte durante la stagione sciistica.

Alto Campoo

Situato in cima alla valle di Campoo, Alto Campoo è un bellissimo resort con viste mozzafiato.

Adatto a sciatori di tutti i livelli, è molto ben attrezzato con strutture di qualità. All’interno dell’area sciistica è presente una selezione di piste per lo snowboard.

Questa splendida località si trova tra tre montagne, il Cuchillon, El Chivo e Tres Mares, con cime che superano i 2000 metri di altezza.

Valgrande-Pajares

La stazione di Polo de Lena, nelle Asturie, è una buona stazione sciistica a tutto tondo e si trova a un’ora di macchina dalle principali città delle Asturie, Oviedo, Castilla, Leon, Gijon e Aviles.

Pur essendo di dimensioni modeste, Valgrande Pajares è molto apprezzata per la varietà delle piste e la qualità degli impianti.

La stazione ha una lunga tradizione nello sci nordico.

Leitariegos

Leitariegos è una piccola stazione situata nella provincia nord-occidentale di Leon, al confine con le Asturie.

L’ambiente naturale che circonda Leitariegos rende lo sci un vero piacere e un ottimo modo per ammirare la splendida campagna di entrambe le contee.

Dove sciare in Spagna: Catalogna

Ecco alcune delle principali stazioni sciistiche della Catalogna, in Spagna.

Stazione sciistica Vallter 2000

Situata in una valle glaciale all’interno dei Pirenei catalani, questa stazione sciistica ha una reputazione consolidata per la qualità e il servizio.

La stazione sciistica Vallter 2000 si trova su un cerchio glaciale chiamato Circulo de Morens-Ull de Ter ed è situata nella parte più orientale dei Pirenei.

Grazie alla sua posizione geografica privilegiata, i visitatori possono godere di scenari mozzafiato e di viste panoramiche sulla Baia di Roses fino alla Costa Brava.

Boi Taull

Situata sulla cima più alta dei Pirenei, il suo carattere e il suo fascino unici attraggono i turisti a praticare gli sport invernali per le loro vacanze sulla neve in Spagna.

Poiché la stazione sciistica di Boi Taull è relativamente più piccola rispetto ad altre destinazioni sciistiche di grandi dimensioni, è una scelta eccellente per le famiglie con bambini piccoli, grazie alla facilità di navigazione.

Aransa

Aransa è una popolare stazione di sci di fondo, le cui piste attraversano prati di montagna e pini neri, offrendo agli sciatori panorami mozzafiato.

Grazie alla sua posizione, è un luogo con neve di alta qualità. Ci sono moltissime attività per tutti, dalle escursioni con le racchette da neve a un buon pasto nei ristoranti del resort.

Tavascan

Tavascan è una località perfetta se cercate un ambiente più piccolo e accogliente immerso nella natura.

Sebbene Tavascan sia una località relativamente piccola, le sue strutture non sono seconde a nessuno e godono di un’eccellente reputazione per lo sci alpino e nordico e lo snowboard.

La stazione è situata in alto, in uno splendido scenario montano con viste spettacolari.

La stazione dispone di un centro di sport invernali all’avanguardia che comprende una scuola di sci e una scuola di alta montagna con esperti che insegnano le moderne tecniche di sci e alpinismo.

Masella

Situata a La Cerdanya, la stazione sciistica di Masella si trova in uno scenario tipicamente alpino, dove l’80% delle piste si snoda tra i boschi.

L’abbondanza di neve di buona qualità, garantita da circa 380 cannoni da neve, è diventata una delle stazioni sciistiche e di snowboard più popolari e uniche della Spagna.

La Molina

Anch’essa situata nella valle di Cerdanya, all’interno del comune di Alp, nelle montagne dei Pirenei spagnoli, immediatamente a sud-est di Andorra.

La Molina è una delle più antiche stazioni sciistiche della Spagna: il primo hotel aprì le porte agli sciatori nel 1925 e molte tecniche di innevamento e di ingegneria degli impianti sono state sperimentate qui.

Le piste sono molto ben preparate e mantenute con 390 cannoni che assicurano la qualità della neve per tutta la stagione. È una stazione che è cresciuta e si è sviluppata per far divertire gli sciatori di tutti i livelli.

Vall de Nuria

Vall de Nuria è una popolare stazione sciistica situata all’estremità orientale dei Pirenei, tra cime spettacolari che raggiungono i 3000 metri di altezza.

L’unico accesso alla Vall de Nuria è tramite una funicolare che parte da Ribes de Freser. Durante l’ascesa alla montagna, sarete stuzzicati da uno scenario mozzafiato che vi darà un assaggio di ciò che vi aspetta una volta giunti a destinazione.

La stazione è orientata alle famiglie e dispone di piste e discese per tutti i livelli di sciatori; inoltre, sono ben curate e segnalate, il che la rende una destinazione sciistica sicura.

Sant Joan de L’Erm

Sant Joan de L’erm si trova tra le aree di Pallars Sobrirà e Alt Urgell, alla base della vetta dell’Orri.

Foreste naturali e incontaminate circondano Sant Joan e fanno di questa località una delle preferite tutto l’anno, anche quando la stagione delle nevicate finisce.

Port Aine

Port Aine si trova nella regione di Pallars Sobura, nei Pirenei catalani, ed è stato aperto al pubblico per la prima volta nel 1986. Questa non è solo una stazione sciistica, ma offre numerose attività in montagna durante tutto l’anno.

In estate la località offre una buona selezione di sport d’avventura, tra cui quad, rafting, canyoning, hydrospeed ed equitazione.

Nelle vicinanze si trova Noguera Pallaresa, dove si trova uno dei più importanti fiumi di acqua bianca.

Port del Comte

La stazione sciistica di Port de Compte si trova in una delle zone più pittoresche e belle dei Pirenei catalani, circondata da boschi, foreste e prati.

La stazione si è guadagnata la reputazione di essere molto orientata alle famiglie ed è divisa in due aree principali, chiaramente segnalate, Hostal-Sucre ed Estivella.

Le piste sono aperte a sciatori di tutti i livelli e l’ambiente classico di questa splendida località rende Port de Compte un luogo speciale.

Baquiera Beret

Baquiera Beret si trova nei Pirenei di Lleida, nella splendida Val D’Aran, ed è composta da tre aree, Baquiera Beret e Bonaigua, ed è generalmente considerata la stazione sciistica più completa della Spagna.

Le tre aree offrono un’eccellente varietà di piste per sciatori di tutti i livelli.

Baquiera Beret è un noto luogo di ritrovo per i ricchi e i famosi, quindi non stupitevi se vedrete l’attuale primo ministro spagnolo o un membro della famiglia reale divertirsi sulle piste insieme a voi.

Sciare nella Spagna centro-settentrionale

La regione della Spagna centro-settentrionale offre una buona selezione di stazioni sciistiche e di sport invernali di qualità: ecco le località principali:

Navacerrada

La stazione sciistica di Navacerrada è la seconda per importanza all’interno del sistema centrale ed è il parco giochi indiscusso per i madrileni grazie alla sua vicinanza alla capitale spagnola, che dista solo 60 km. È l’unica stazione sciistica della regione autonoma di Madrid.

Le piste sono suddivise in due aree ben definite: la parte superiore è più adatta agli sciatori di livello intermedio e avanzato, mentre l’area inferiore è dedicata agli sciatori intermedi e ai principianti.

Covatilla

Covatilla si trova nel sud della provincia di Salamanca, nella parte più occidentale delle Montagne Centrali. La sua altitudine e l’esposizione a nord garantiscono un’abbondante quantità di neve di alta qualità per tutta la stagione.

Le ampie piste sono ben curate e preparate e si trovano su pendii a bassa pendenza che le rendono ideali sia per gli esperti che per i principianti.

Provate le maestose piste di Covatilla, un luogo dove sentire l’adrenalina e il vento in faccia mentre si gode della bellezza delle cime innevate.

È una scelta fantastica quella di recarsi nella stazione sciistica di La Covatilla, che offre 31 piste da discesa tra cui scegliere. Per i più avventurosi, è possibile provare i diversi percorsi di sci di fondo per vivere un’avventura alpina fuori dal comune.

Poiché ci sono diverse opzioni di hotel e cabine tra cui scegliere, non vi mancherà di certo la scelta.

La Pinilla

La stazione sciistica invernale di La Pinilla si trova nella catena montuosa dell’Ayllon, nel comune di Cerezo de Arriba. La sua posizione vicino a Madrid, Bugos e Valladolid ha reso questa località una delle preferite dai visitatori della Spagna centrale.

La Pinilla è consigliata ai principianti, poiché vanta due scuole di sci con istruttori esperti.

La zona è generalmente poco affollata e offre vaste aree sciistiche aperte e in gran parte tranquille.

Valdesqui

La stazione sciistica di Valdesqui si trova nel cuore della Sierra de Madrid, nella città di Rescafria e vicino a Mundo e Valdemartin.

Sebbene non sia uno dei centri sciistici più grandi, presenta alcune interessanti piste di media difficoltà che hanno reso questa località molto popolare tra gli sciatori di tutti i livelli.

Valdesque è vicina ad alcuni siti culturalmente interessanti come El Paular e La Cartujar, che meritano entrambi una visita.

Valdezcaray

Valdezcaray si trova alla base del Monte San Lorenzo, vicino alla città di Ezcaray, nel cuore della catena montuosa dell’Iberico.

Per gli amanti della natura, questo è un paradiso: il resort è immerso in una zona di straordinaria bellezza della Spagna settentrionale, con pittoresche e fitte foreste di pini, querce e faggi.

Il resort vanta 22 piste aperte al pubblico, oltre ad attività come la caccia, la pesca, l’alpinismo e l’equitazione.

Una delle grandi gioie nel visitare questa zona è, naturalmente, provare la famosa cucina riojana insieme ad alcuni dei re indiscussi del vino spagnolo, prodotti in questa splendida zona della Spagna.

Sciare in Sierra Nevada Andalusia

La Sierra Nevada si trova in cima alla catena montuosa del Pentibetico, a circa 32 chilometri dalla storica città di Granada, ed è la stazione sciistica più meridionale della Spagna.

La stazione offre ottime strutture per tutti gli appassionati di sport invernali e offre una buona selezione e qualità di piste per tutti i livelli di sciatori.

Il vecchio detto che dice che si può nevicare al mattino e passare il pomeriggio ad abbronzarsi su una spiaggia baciata dal sole è assolutamente vero: alcune delle migliori spiagge e località turistiche sono a pochi passi di distanza, così come le coste di Granada, Almeria e Malaga.

Per gli amanti della natura, la Sierra Nevada è un luogo da visitare assolutamente, con scenari naturali pittoreschi e viste spettacolari sulle montagne circostanti.

La Sierra Nevada può essere molto affollata durante i fine settimana e i giorni festivi, quindi se riuscite a evitare le piste in quei giorni il vostro divertimento sarà molto più soddisfacente.

Ti può interessare anche: