Rovaniemi Finlandia: cosa vedere

rovaniemi-finlandia

Capitale ufficiale della Lapponia e porta non ufficiale dell’Artico, Rovaniemi è facilmente uno dei luoghi più popolari da visitare in Finlandia. Rovaniemi Finlandia è anche la città che ha partorito il mito di tutti i bambini: quello di Babbo Natale.

Come arrivare a Rovaniemi Finlandia

Aereo

Il modo più veloce per raggiungere Rovaniemi è l’aereo. L’aeroporto di Rovaniemi, l’aeroporto ufficiale di Babbo Natale, dista solo 8 km dal vivace centro della città. I voli diretti giornalieri da Helsinki a Rovaniemi sono operati da Finnair e Norwegian. Se provenite da Londra, i voli diretti da Londra (Gatwick) a Rovaniemi sono operati da EasyJet e Norwegian. Anche Turkish Airlines inizierà a operare voli diretti da Istanbul a Rovaniemi nel novembre 2019.

Il trasferimento dall’aeroporto di Rovaniemi al vostro alloggio è facile. L’Airport Bus vi porterà direttamente al vostro alloggio e il Santa’s Express al centro città. Ci sono anche taxi locali disponibili davanti all’aeroporto e, naturalmente, siamo più che felici di aiutarvi con il trasferimento! Prenotate il trasferimento aeroportuale da noi e vi porteremo fino alla porta del vostro alloggio o direttamente al nostro ufficio.

In treno

Un’altra opzione semplice è il treno. Ci sono treni diretti tra Helsinki e Rovaniemi. Se arrivate in Finlandia in aereo, prendete un treno dall’aeroporto di Helsinki-Vantaa a Tikkurila e trasferitevi su un treno a lunga percorrenza verso Rovaniemi. Tutti i treni sono gestiti dalla compagnia statale VR. La cosa più semplice è acquistare i biglietti in anticipo dal sito web della VR, ma è possibile trovare anche distributori automatici di biglietti e personale che può aiutarvi con l’acquisto dall’aeroporto o dalla stazione ferroviaria principale.

La stazione ferroviaria di Rovaniemi dista circa 1,5 km dal centro città. Prenotate il nostro pick-up, fate una passeggiata di 15 minuti, salite sull’autobus (numero 8) o prendete un taxi per raggiungere la città o il vostro alloggio.

In autobus

Gli autobus sono il mezzo di trasporto più affidabile in Finlandia: di solito sono puntuali, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Ci sono diversi operatori di autobus in Finlandia, ad esempio Matkahuolto e Onnibus, ma Onnibus non ha collegamenti diretti tra Helsinki e Rovaniemi, perché è necessario cambiare l’autobus a Oulu.

I biglietti dell’autobus di Matkahuolto possono essere acquistati direttamente sul loro sito web o alla stazione degli autobus. Esistono anche collegamenti diretti dall’aeroporto di Helsinki a Rovaniemi. La stazione degli autobus (Matkahuolto Rovaniemi) dista circa 1 km dal centro città. Anche in questo caso, potete prenotare il nostro pick-up, camminare (circa 15 minuti), salire sull’autobus o prendere un taxi per raggiungere la città.

In auto

Se avete più tempo a disposizione e vi sentite a vostro agio con la guida all’estero, potete anche fare un viaggio in auto attraverso la Finlandia. In estate, il tempo di guida da Helsinki a Rovaniemi è di circa 10 ore (senza pause). In inverno i limiti di velocità sono più bassi e i tempi di percorrenza sono sensibilmente più lunghi, ma bisogna essere preparati a condizioni meteorologiche variabili durante tutto l’anno. Informazioni sulle condizioni stradali sono disponibili qui.

Dove si trova Rovaniemi Finlandia

Rovaniemi è una grande città e il capoluogo della provincia più settentrionale della Finlandia, la provincia della Lapponia. Con una popolazione vicina ai 70.000 abitanti, è un piccolo centro industriale e turistico. Rovaniemi si trova nell’estremo nord della Finlandia vicina al circolo polare artico.

rovaniemi-dove-si-trova

Cosa fare a Rovaniemi Finlandia

Questo elenco di cose da fare a Rovaniemi copre una vasta gamma di attività. Da molto tempo Rovaniemi è una destinazione invernale molto apprezzata. Di conseguenza, alcune delle attività presenti in questo elenco sono specifiche per l’inverno.

Tuttavia, c’è molto da fare tutto l’anno, quindi non escludete Rovaniemi come destinazione estiva. Molte delle attività e delle attrazioni riportate di seguito sono possibili in qualsiasi periodo dell’anno.

Visita a Babbo Natale (tutto l’anno)

L’abitante più famoso di Rovaniemi è Babbo Natale. Sì, l’uomo in persona ha la sua base appena fuori Rovaniemi, al Santa Claus Village.

Al Villaggio di Babbo Natale c’è molto da fare. In primo luogo, naturalmente, è possibile incontrare Babbo Natale nell’Ufficio di Babbo Natale. E questa è una cosa che si può fare tutto l’anno! Noi l’abbiamo fatto e devo ammettere che è stato molto divertente incontrare Babbo Natale e i suoi elfi. È possibile incontrare Babbo Natale tutti i giorni e l’incontro è gratuito. Tuttavia, se si desidera fare foto e/o video, è previsto un costo.

Dopo aver incontrato Babbo Natale, probabilmente vorrete visitare il suo ufficio postale. Questo è il cuore dell’attività di Babbo Natale e se scrivete una lettera a Babbo Natale, è qui che arriverà la vostra lettera!

L’ufficio postale di Babbo Natale offre una serie di biglietti, regali e francobolli. Ci sono due cose che mi sono piaciute molto. Innanzitutto, è possibile ordinare una lettera di Babbo Natale. Si tratta di una lettera che Babbo Natale stesso invierà poco prima di Natale a qualsiasi indirizzo nel mondo e che costituisce un regalo davvero divertente per un amico o un parente.

Potete anche scrivere i vostri biglietti di Natale e inserirli nella speciale cassetta postale rossa. Questi saranno conservati e spediti poco prima di Natale. In questo modo potrete inviare tutti i vostri auguri di Natale in anticipo!

Qualunque sia l’opzione scelta, gli Elfi di Babbo Natale apporranno il timbro postale del Circolo Polare Artico, in modo che il destinatario sappia da dove proviene.

Foto su segnavia Circolo Polare Artico

Innanzitutto, potete farvi una foto in piedi sul segnavia del Circolo Polare Artico, per dimostrare che siete arrivati al Circolo Polare Artico.

Il Circolo Polare Artico è una linea di latitudine che corre intorno alla terra. Al di sopra del circolo polare artico si ha il vero sole di mezzanotte, il che significa che in estate il sole sarà visibile 24 ore al giorno per almeno un giorno all’anno. Al contrario, in inverno ci sarà almeno un giorno in cui il sole non sorge mai!

Una volta scattata la foto, ci sono altre attività che potrebbero interessarvi.

Alcune di queste attività variano a seconda del periodo dell’anno, ma è possibile incontrare le renne di Babbo Natale, fare un giro sulle renne, fare un giro con gli husky o andare in motoslitta.

Slitta trainata da renne Rovaniemi

In estate non ci sono giostre, ma è possibile incontrare gli husky e le renne.

C’è anche un piccolo parco giochi sulla neve chiamato Snowman World, un museo delle motoslitte, negozi e ristoranti, oltre a diverse opzioni di alloggio, tra cui igloo di vetro.

Il Santa Claus Village offre molto da fare ed è una buona opzione per una base con molte attività a portata di mano.

Osservazione dell’aurora boreale (solo in inverno)

aurora-boreale

Se visitate Rovaniemi tra la fine di agosto e la metà di aprile, dovete assolutamente provare a vedere l’aurora boreale, nota anche come aurora boreale.

Questo incredibile fenomeno è visibile da tutta la Finlandia, ma più si è a nord, maggiori sono le possibilità di vederla. Essendo sul Circolo Polare Artico, Rovaniemi è un luogo eccellente per l’osservazione dell’aurora boreale.

Per vedere l’aurora boreale sono necessarie alcune cose. È necessario che il cielo sia limpido, che l’attività solare sia recente e che si sia lontani dai fulmini prodotti dall’uomo.

Se volete fotografare l’aurora boreale, vi servirà anche una fotocamera in grado di fare lunghe esposizioni, come una mirrorless o una reflex, e un treppiede. Ho una guida completa per fotografare l’aurora boreale che vi darà tutte le informazioni necessarie per ottenere foto fantastiche, comprese le impostazioni della fotocamera e l’attrezzatura suggerita.

Se vi trovate a Rovaniemi, non è necessario allontanarsi molto dalla città per vedere le luci. Se vi dirigete verso la riva del lago vicino all’Arktikum, questo può essere un buon posto per vederle. Assicuratevi solo di vestirvi molto bene, perché in Finlandia fa molto freddo in inverno.

Un’opzione migliore per vedere l’aurora boreale è quella di partecipare a un tour specifico. Ce ne sono diversi, ma tutti dovrebbero portarvi in un buon punto di osservazione lontano dalle luci della città, dove potrete avere una bella vista senza ostacoli dello spettacolo. Alcuni tour prevedono anche un abbigliamento caldo.

Qualunque opzione scegliate, anche se partecipate a un tour dell’aurora boreale, è bene tenere presente che non c’è alcuna garanzia di vedere l’aurora boreale. Sono necessarie le condizioni giuste in termini di cielo limpido e buona attività solare.

Alcuni tour offrono la possibilità di partecipare a un secondo tour in caso di insuccesso, ma non è sempre così, soprattutto per i tour che offrono attività combinate.

Sperimentare il sole di mezzanotte (solo in estate)

Se visitate Rovaniemi in estate, soprattutto nel periodo del solstizio d’estate a giugno, avrete la possibilità di sperimentare il sole di mezzanotte.

Questo è il periodo dell’anno in cui il sole non scende sotto l’orizzonte, quindi anche a mezzanotte del 21 o 22 giugno il sole non tramonta.

Anche se non si visita in queste date esatte e il sole scende sotto l’orizzonte, sarà solo per un breve periodo e non farà buio. Potrete quindi assistere al tramonto e all’alba a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro. Questo è molto bello e permette di ottenere una bella luce per la fotografia.

Una cosa da tenere presente quando si visita Rovaniemi in questo periodo dell’anno è che dormire può essere difficile. Non tutti gli alloggi sono dotati di tende oscuranti. Se avete difficoltà a dormire in una stanza luminosa, probabilmente vorrete portare con voi una maschera per gli occhi.

Arktikum (tutto l’anno)

Prima di lasciarmi trasportare da tutte le attività invernali di Rovaniemi, voglio chiarire che c’è molto da fare a Rovaniemi anche nelle altre stagioni. Ci sono molti musei eccellenti e altre attività all’aperto che potete sperimentare.

Il primo di questi che vi consiglio è l’Arktikum. Si tratta sia di un museo che di un centro scientifico, e anche l’edificio in sé è impressionante.

All’Arktikum è possibile visitare diverse mostre. Le mostre permanenti includono Northern Ways, che racconta la storia e la popolazione della Lapponia, nonché gli animali e la natura di questa regione.

Arctic Change è un’altra mostra permanente che si concentra sulla regione più settentrionale del mondo e su come la vita si è evoluta per vivere qui. La mostra tratta anche delle sfide che questa regione deve affrontare, come il cambiamento climatico e la globalizzazione.

Ci sono anche altre mostre, sia permanenti che temporanee, e una caffetteria. L’Arktikum è aperto tutto l’anno, ma gli orari variano a seconda del mese. In alcuni mesi è chiuso il lunedì. Potete consultare gli orari di apertura e altre informazioni per la vostra visita qui.

La visita all’Arktikum è a pagamento. Se avete intenzione di visitare alcuni musei a Rovaniemi, potreste prendere in considerazione il Rovaniemi Culture Pass, che comprende l’ingresso all’Arktikum, al Korundi e al Science Centre Pilke. È possibile acquistarlo presso una qualsiasi di queste tre attrazioni.

Se vi trovate in Finlandia per visitare altre località, tra cui Helsinki, potreste invece investire nella Finlandia Museum Card. Questa copre l’accesso a 300 musei in tutta la Finlandia ed è valida per un anno, e copre tutti i principali musei di Rovaniemi.

Centro scientifico Pilke (tutto l’anno)

Le foreste finlandesi sono una parte importante della vita del paese e la silvicoltura rappresenta una parte fondamentale dell’economia finlandese.

Se volete saperne di più sulla silvicoltura in Finlandia, visitate il Pilke Science Centre, che si trova proprio accanto all’Arktikum.

Pilke Finlandia

Qui c’è molto da fare, con particolare attenzione alle attività pratiche. Il mio preferito è stato di gran lunga il simulatore di macchine forestali. Si tratta di una vera e propria cabina di pilotaggio delle grandi macchine forestali utilizzate per tagliare gli alberi.

Nel mondo reale ci vogliono anni per padroneggiarle appieno, quindi non sono esattamente qualcosa che si può provare. Ma il simulatore è stato molto divertente!

C’è molto altro da vedere e da fare e questa è un’esperienza davvero adatta alle famiglie. C’è anche una caffetteria in loco.

Il Pilke Science Center è aperto tutto l’anno, ma in alcuni periodi dell’anno è chiuso il lunedì. Gli orari di apertura e i prezzi sono consultabili qui. La visita è a pagamento ed è inclusa nel Rovaniemi Culture Pass e nel Finland Museum Pass.

Motoslitta (solo d’inverno)

Una delle mie esperienze invernali preferite in Finlandia è stata la motoslitta. Il primo posto in cui ho provato la motoslitta è stato Rovaniemi, dove ho fatto un tour notturno in motoslitta per vedere l’aurora boreale.

Poi ho fatto altre escursioni in motoslitta, tra cui una serie di tour diurni e notturni durante il nostro soggiorno a Iso-Syote.

Ogni volta l’esperienza mi è piaciuta moltissimo e sono sicuro che piacerà anche a voi.

Non mancano le escursioni in motoslitta a Rovaniemi. Molti di essi includono altre attività, come la visita a un allevamento di renne, la visione dell’aurora boreale, la pesca sul ghiaccio o l’opportunità di incontrare gli husky.

La decisione principale è quindi la durata del tour e le attività aggiuntive che vi interessano. Vi consigliamo di scegliere un tour di almeno 2 ore, in modo da poter godere appieno dell’esperienza.

Vale anche la pena ricordare che la maggior parte delle motoslitte può ospitare due persone, quindi ovviamente una sarà il conducente e l’altra il passeggero. Quindi un tour più lungo darà a entrambi la possibilità di guidare. In alternativa, è possibile pagare un supplemento per avere la propria motoslitta senza passeggero.

Pesca sul ghiaccio (solo in inverno)

Un passatempo popolare in Finlandia in inverno è la pesca sul ghiaccio. Questo sport consiste nel praticare un foro in un lago ghiacciato e poi usare una speciale canna da pesca sul ghiaccio per cercare di catturare un pesce.

Questi pesci vivono sotto la superficie ghiacciata del lago: il pesce persico e il luccio sono due dei pesci più comuni che si possono catturare.

Siamo andati a pescare sul ghiaccio in Finlandia e, anche se non abbiamo preso nessun pesce, ci siamo divertiti molto a imparare il procedimento, a fare le nostre piccole buche nel ghiaccio e a bere grandi quantità di caffè caldo per stare al caldo!

I finlandesi tengono molto al loro diritto di accesso al territorio e la pesca sul ghiaccio è classificata come un diritto di accesso pubblico. Ciò significa che chiunque può pescare sul ghiaccio senza bisogno di una licenza. Tutto ciò che serve è un trapano da ghiaccio, una canna da pesca e molti indumenti caldi.

In teoria, potreste noleggiare tutti questi articoli e recarvi su un lago ghiacciato, ma ve lo sconsigliamo. Andare su un lago ghiacciato è ovviamente un’attività potenzialmente pericolosa, per cui il modo più sicuro per andare a pescare sul ghiaccio è quello di partecipare a un tour.

A Rovaniemi ci sono diverse compagnie turistiche che offrono la pesca sul ghiaccio. Come per altre attività presenti in questa pagina, alcune di esse combinano diverse attività invernali in Finlandia in un unico tour. Quando abbiamo praticato la pesca sul ghiaccio, ad esempio, è stato come parte di un tour in motoslitta.

Museo forestale della Lapponia (solo in estate)

Se preferite che i musei siano all’aperto, allora probabilmente vi piacerà visitare il Museo Forestale della Lapponia. Aperto tutta l’estate, si trova a soli 3,5 chilometri dal centro della città.

Qui potrete conoscere la storia del lavoro forestale nella Lapponia finlandese, raccontata soprattutto attraverso una collezione di manufatti ed edifici dell’industria forestale.

L’aspetto particolarmente interessante è che si può entrare in tutti i vari edifici per scoprire a cosa servivano.

La visita al Museo forestale è a pagamento ed è inclusa nella Finlandia Museum Card. Gli orari di apertura completi e le informazioni sui prezzi sono disponibili sul sito web della Finlandia Museum card.

Slitta trainata da husky (solo in inverno)

Il prossimo punto della nostra lista di attività invernali in Finlandia è un altro dei nostri preferiti: la slitta trainata dagli husky!

Gli husky sono una razza speciale di cani molto energici. Amano correre e, con il giusto addestramento, possono essere utilizzati in squadre per tirare le slitte sulla neve. Sono stati utilizzati in questo modo come mezzo di trasporto nelle comunità subartiche per secoli.

Potrebbe interessarti anche: