Migliori isole dell’Oceano Indiano

isole-oceano-indiano

Quali sono le migliori isole dell’Oceano Indiano? Dagli atolli dai colori vivaci delle Maldive ai lussuosi nascondigli collinari delle Seychelles; dallo spettacolare paradiso naturale di Mauritius ai tesori culturali dello Sri Lanka e alle emozionanti avventure all’aria aperta di La Reunion, l’Oceano Indiano ospita alcune delle isole più belle e iconiche del mondo. Attraversando paesi e continenti, qui troverai un incredibile mix di bellezze naturali, inondato da sabbie bianche polverose, acque blu vibranti, interni in stile Giurassico e alcune delle barriere coralline più incredibili del pianeta. Ci sono migliaia di isole nell’Oceano Indiano, ognuna distinta e unica come l’altra; adoriamo combinare un paio di giorni di avventura con una vacanza al mare lontana da tutto. Abbiamo scelto le nostre isole preferite dell’Oceano Indiano per aiutarti a decidere quella giusta per te.

Maldive

Potrebbe essere il paese più piccolo dell’Asia, ma questo paradiso remoto di oltre 1000 isole coralline è l’ultima fuga nell’Oceano Indiano. È lussuoso ed esotico, dove ipnotiche sabbie bianche scompaiono in acque color acquamarina e ogni isola da cartolina ospita un solo resort. Il clima deliziosamente caldo si combina con incredibili barriere coralline e splendidi tramonti sull’oceano completano le eleganti ville sull’acqua, le icone glamour delle isole Maldive. Una destinazione perfetta per la luna di miele, questo arcipelago da sogno è un paradiso romantico, sede di alcune delle migliori esperienze di immersioni, ristoranti e spa del mondo. Ma sono i resort qui che fanno davvero risaltare le isole. Dai ritiri in stile Robinson Crusoe agli innovativi e ultra lussuosi, è qui che entra in gioco il design all’avanguardia. Baros, o scuoti le cose con un soggiorno sull’eccentrico Finolhu , una svolta retrò divertente e giocosa sulle tradizionali regole del lusso maldiviano. Trova il lusso rustico-chic al Constance Moofushi , un’isola esclusiva con una bellezza naturale da naufragio, o dirigiti a Kuramathi , uno dei resort più famosi delle Maldive grazie alla sua vasta gamma di ristoranti e all’incredibile scelta di servizi.

Finolhu, Maldive

Mauritius

Mark Twain una volta chiamò Mauritius “il paradiso”, e non è difficile capire perché. Un giardino dell’Eden delle dimensioni di una pinta nell’Oceano Indiano meridionale, Mauritius è la natura al suo meglio. Circondata dalla terza barriera corallina più grande del mondo, quest’isola esotica si anima con le sue spiagge e cascate, i parchi nazionali e le secolari piantagioni di canna da zucchero. Dove coste da sogno di sabbia bianca si combinano con uno spettacolare entroterra montuoso, è un’isola paradisiaca dell’Oceano Indiano fatta per la scoperta e l’esplorazione. Passeggia per le antiche città coloniali e fai un’escursione fino a un lago sacro nel cratere di un vulcano spento nello stesso giorno in cui ti godi un po’ di golf di classe mondiale e prendi il sole su sabbie bianche incontaminate. Un paradiso per gli amanti della spiaggia, dove le sabbie soffici come farina si fondono in acque color zaffiro, ospita alcuni dei migliori hotel e centri benessere sulla spiaggia del mondo. È anche un’isola tanto popolare tra le famiglie quanto lo è per le lune di miele. Sulla tranquilla costa occidentale, ilMaradiva Villas Resort & Spa è un’indulgente fuga da una villa con piscina, mentre sulla costa sud-occidentale, il St Regis Resort si trova di fronte all’incredibile sfondo del monte La Morne Brabant. Per le coppie che desiderano un rifugio appartato esclusivamente per adulti, Paradise Cove sulla costa settentrionale dell’isola è un territorio completo per la luna di miele. E per il divertimento in famiglia, l’elegante Heritage Awali Golf & Spa Resort sulla costa meridionale offre strutture eccezionali e un fantastico pacchetto all-inclusive.

Il St. Regis Mauritius Resort

Seychelles

Pochi posti al mondo possono competere con le Seychelles per la loro rustica bellezza naturale. A nord-est del Madagascar, questo straordinario arcipelago è un paradiso incontaminato dove sabbie bianche polverose e spettacolari barriere coralline lasciano il posto a verdi colline punteggiate da piantagioni e foreste nebbiose che ospitano alcuni degli uccelli più rari del pianeta. Qui, riserve naturali protette e siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO si affiancano a hotel ultra lussuosi e ad alcune delle spiagge più fotografate al mondo. Costituite da 115 isole di granito e corallo, ognuna colpisce per il proprio fascino naturale. Mahé è l’isola più frequentata e sviluppata, sede della capitale delle Seychelles Victoria e dello splendido Parco Nazionale Morne Seychellois. Praslin è la seconda isola più grande, un esotico paradiso Eden che delizia con la Riserva Naturale Vallée de Mai, dichiarata Patrimonio dell’Umanità. La Digue è il tesoro sottosviluppato delle Seychelles, dove puoi trovare una vita isolana dal ritmo lento e vibrazioni di ritorno alla natura. Splendide baie di sabbia bianca qui sono riparate dietro imponenti massi di granito e le auto vengono sostituite con biciclette e tradizionali carri trainati da buoi. Trova spiagge di naufraghi e paesaggi spettacolari su Silhouette Island, un paradiso per gli amanti della fauna selvatica con un’incredibile diversità biologica.

Dalle avventure da un’isola all’altra alle fughe in un’isola deserta, non c’è dubbio sul romanticismo e sui livelli di lusso delle isole Seychelles. E ovunque tu vada in questo paradiso per la luna di miele, ti garantiamo che l’indulgenza non è mai difficile da trovare. Soggiorna in un paradiso di sole ville in un parco marino nazionale a Silhouette o scopri le ville e le suite appartate in collina al Four Seasons Resort di Mahé. Puoi anche coccolarti in una delle migliori destinazioni termali dell’Oceano Indiano: la U Spa del Constance Ephélia è un punto culminante super lussuoso dove puoi trovare una piscina per l’idroterapia, una passerella per riflessologia e un rilassante padiglione per lo yoga.

La Digue, Seychelles

Sri Lanka

Di tutte le isole dell’Oceano Indiano, lo Sri Lanka è il nostro tuttofare preferito. Appena a sud dell’India, questa esotica isola color smeraldo stimola tutti i sensi con le sue splendide spiagge, i templi leggendari, le città antiche e una delle migliori biodiversità del mondo. È un’isola ricca di storia e natura, dove i parchi nazionali brulicano di vita e al suo centro si trova uno straordinario triangolo culturale. Scopri l’antica capitale di Sigiriya e ammira uno dei siti buddisti più sacri al mondo: il Tempio della reliquia del sacro dente. Dalle foreste della giungla di pianura all’entroterra color smeraldo dell’Hill Country, la bellezza naturale dello Sri Lanka è innegabilmente affascinante. Fuggi dalle città frenetiche e fai un giro in treno attraverso la regione ondulata del tè, viaggiando attraverso risaie ricoperte di nebbia e avvistando elefanti selvatici che vagano liberi nelle fitte foreste pluviali. Anche le coste dell’isola sono piuttosto spettacolari. Scegli le coste color caramello delle località più vivaci del sud-ovest come Bentota o Negombo, oppure dirigiti verso le più tranquille città della costa orientale di Trincomalee e Passikudah per un clima più secco e spiagge orlate di palme che abbagliano di sabbia bianca incontaminata.

Roccia di Sigiriya, Sri Lanka

La Reunion

Un minuscolo avamposto francese situato a est del Madagascar, La Réunion è un paradiso per avventurieri poco conosciuto nell’Oceano Indiano. Montagnosa e drammatica, questa è un’isola definita dalla sua naturale diversità e bellezza. Dalle fitte foreste della giungla e dai drammatici paesaggi lunari alle cascate zampillanti, ai campi di canna da zucchero e a uno dei vulcani più attivi del mondo, la bellezza preistorica qui è sbalorditiva. Conosciuto come “L’Ile Intense”, c’è così tanto potenziale per l’esplorazione all’aperto. Dal surf, all’escursionismo e al rafting sul fiume Marsouins, alla mountain bike, all’arrampicata e al canyoning a Trou Blanc, quest’isola dell’Oceano Indiano è il sogno di ogni appassionato di avventura. Ma mentre è una destinazione molto attiva, c’è ancora una raffinata cultura del lusso che è l’ideale se anche tu sei alla ricerca di una pausa rilassante. Trascorri ore sulle sabbie dorate di St-Gilles-les-Bains e trascorri del tempo esaminando le graziose case e i mercati creoli di Cilaos. Dopo una lunga giornata di visite turistiche,Blue Margouillat è uno dei nostri posti preferiti per rilassarsi. Uno splendido rifugio dalle pareti bianche che si affaccia sulla baia di Saint-Leu, l’influenza in stile creolo è chic e sofisticata e la piscina centrale ha una splendida vista sul mare. Per indulgenza e un po’ di lusso, il resort più stravagante dell’isola è il LUX* Saint Gilles . Un rifugio contemporaneo situato accanto a una laguna naturale riparata dai coralli, è l’unico resort che consente agli ospiti l’accesso diretto alla bellissima spiaggia di L’Hermitage ed è anche uno dei posti migliori dell’isola per l’osservazione delle balene. 

Vista dell'isola di Reunion da Dos d'Ane

Ti poterebbe interessare: