Isole australiane: le 15 migliori

withsunday-island

Isole australiane: quante sono? L’Australia ha 8.222 isole: sono davvero tante! Da Fraser Island e le Whitsundays alle meno conosciute, ma altrettanto sorprendenti, isole di Great Keppel e Fitzroy: ogni isola paradisiaca in Australia ha una bellezza unica. Ecco quindi la nostra Top 15 delle isole australiane che vi lascerà a bocca aperta!

Scopri Il periodo migliore per viaggiare in Australia!

Isole australiane: Isole Whitsunday

quokka

Le isole Whitsunday sono di gran lunga le più popolari tra le isole da visitare lungo la costa orientale dell’Australia. Le Whitsunday sono composte da 74 isole situate all’interno del Parco Marino della Grande Barriera Corallina. La più grande delle isole, Whitsunday Island, ospita l’iconica Whitehaven Beach, una spiaggia dove la sabbia è così pura che ci si può lavare i denti!

Esistono numerosi modi per visitare le splendide isole Whitsunday, dai voli panoramici alle gite in rafting nell’oceano, fino alle escursioni giornaliere in barca o alle gite in barca a vela di 2 o 3 notti su diversi tipi di imbarcazioni. Consultate la nostra guida alle Whitsundays per un elenco completo di come visitare queste splendide isole e delle cose che si possono vedere.

Isole australiane: Isola di Rottnest

Ricca di storia, Rottnest Island si trova sulla costa occidentale dell’Australia, a sud di Perth. Un tempo era utilizzata come base militare durante la guerra. Il Quokka, un animale australiano unico, si trova solo su quest’isola. Rottnest Island ha una fantastica barriera corallina, numerose spiagge ed è ottima per nuotare. Il modo migliore per esplorare l’isola è in bicicletta! È possibile prenotare pacchetti inclusivi (e sono economici) che comprendono i trasferimenti in traghetto, i trasferimenti dalla città di Perth, il noleggio di biciclette e snorkeling. Credo che il modo migliore per raggiungere Rottnest Island sia da Fremantle (o Freo, come la chiamano i locali), una piccola città vicino a Perth. Trascorrete uno o due giorni a Freo prima di prendere il traghetto per Rottnest Island per una gita che non dimenticherete mai!

Isole australiane: Isola Magnetica

Situata appena al largo della costa di Townsville, nel Queensland, Magnetic Island sta rapidamente diventando una delle destinazioni più popolari della costa orientale dell’Australia! Perché? Barriera corallina, Koala, sentieri per passeggiate, bar sulla spiaggia e l’IslandLife Beach Festival! I trasferimenti in traghetto sono disponibili da Townsville e l’autobus Greyhound vi lascerà e vi riprenderà proprio al terminal dei traghetti.

Esplorate Magnetic Island con un’auto scoperta, oppure andate a piedi e trovate alcuni luoghi straordinari per scattare foto degne di Instagram. Assicuratevi di tenere gli occhi aperti per i koala, i wallaby delle rocce e molto altro ancora. Vi consigliamo di alloggiare proprio sulla spiaggia presso la nostra Base Magnetic Island: disponiamo di fantastiche camere doppie con viste spettacolari e di dormitori per chi ha un budget limitato.

Isole australiane: Isola Fitzroy

A breve distanza in traghetto da Cairns, Fitzroy Island è fuori dai sentieri battuti e un po’ meno affollata della vicina Green Island. C’è un trampolino nell’oceano, una spiaggia per nudisti, un bar sulla spiaggia, kayak, snorkel e paddleboard a noleggio e alcune fantastiche passeggiate nella foresta pluviale – e naturalmente non possiamo dimenticare di menzionare la Grande Barriera Corallina. Merita una visita se volete rilassarvi e andare in un posto un po’ più tranquillo di Cairns.

Isole australiane: Isola di Fraser

Fraser Island è la più grande isola di sabbia del mondo! Le spiagge che circondano l’isola non sono ideali per nuotare a causa delle acque agitate, ma sono i laghi all’interno dell’isola a rendere unico questo paradiso! Qui si trovano foreste di eucalipti, dingo, vedette e bellissimi laghi balneabili. Il modo migliore per esplorare l’isola è con un tour Tag Along 4WD che vi farà percorrere la Highway fatta di spiagge!

È possibile visitare Fraser Island con una gita di un giorno, ma si consiglia vivamente un viaggio di una notte, o idealmente un viaggio di 3 giorni e 2 notti, in modo da poter vedere la maggior parte dell’isola possibile. Non lasciate in giro cibo che i dingo potrebbero trovare o da cui potrebbero essere attratti.

Isole australiane: Isola di Phillip

Situata a circa 1,5 ore a sud di Melbourne, ospita la famosa Penguin Parade! Phillip Island è una delle mete preferite dagli abitanti di Melbourne per le vacanze estive ed è un luogo popolare per il surf. I tour giornalieri partono dalla base di St Kilda e dal Melbourne CBD.

La maggior parte delle gite che partono da Melbourne per visitare Phillip Island vi porteranno in altri luoghi fantastici lungo il tragitto e in luoghi ideali per le foto. Prestate attenzione alla segnaletica che vi vieta di fotografare con il flash quando vedete i pinguini, perché potreste danneggiarli.

Isole australiane: Isola di Lord Howe

Questo paradiso assoluto si trova a 600 km a sud-est di Sydney. Un residuo vulcanico che vanta alte vette, piscine coralline, sentieri per passeggiate e un’abbondante fauna selvatica. Quest’isola è l’isola “prestigiosa” dell’Australia e l’unico modo per raggiungerla è l’aereo, quindi potrebbe essere un po’ fuori dal normale budget dei backpacker. È necessario prendere un volo da Sydney o Brisbane.

Isole australiane: Isola dei canguri

Come in nessun altro luogo del pianeta! La fauna australiana qui è ovunque: Canguri (da cui il nome), colonie di foche, Koala e Wombat. Altre cose da vedere, oltre alla fauna, sono le dune di sabbia di Little Sahara, le formazioni rocciose, le grotte e il Flinders Chase National Park. Come arrivare? Si consiglia di effettuare un tour di 2 o 3 giorni da Adelaide.

Isole australiane: Isola dei Cacatua

Forse non è un “paradiso”, ma se siete interessati a conoscere un po’ di storia dei detenuti australiani, vale la pena di fare una gita di un giorno da Sydney! L’isola è stata inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO e un tempo era un insediamento penale di detenuti. Oggi è un luogo popolare dove avventurarsi per un picnic, una lezione di storia e un ottimo posto per un barbecue. I trasferimenti in traghetto sono disponibili da Circular Quay o Darling Harbour, Sydney.

Isole australiane: La grande isola di Keppel

Desiderate esplorare oltre i sentieri dei viaggiatori zaino in spalla? Great Keppel Island ha 17 spiagge di sabbia bianca e le sue acque limpide sono un’ottima base per esplorare la Grande Barriera Corallina. È possibile prenotare pacchetti che includono i trasferimenti dal Greyhound Bus, i trasferimenti in traghetto e l’alloggio presso l’Emu Beach Backpackers. Un’ottima tappa tra Fraser Island e le Whitsundays.

Isole australiane: Isola Lady Musgrave

È la seconda isola più a sud della Grande Barriera Corallina ed è un luogo molto amato dagli australiani. Godetevi i percorsi a piedi, il fantastico snorkeling e i tour in barca con fondo di vetro. Le gite in barca partono dalla Town of 1770, dove la costa del surf incontra la barriera corallina. Un altro luogo ideale per rilassarsi tra Fraser Island e le Whitsundays.

Isole australiane: Isola di Moreton

Moreton Island si trova a sud di Fraser Island e ha una forma simile. A differenza di Fraser, qui le spiagge sono fantastiche per nuotare, fare sandboarding e avvistare i delfini! È possibile organizzare tour giornalieri in traghetto dalla base di Brisbane. Se avete bisogno di uscire dalla città di Brisbane dopo una dura settimana di lavoro, Moreton Island è il luogo perfetto per rilassarsi.

Isole australiane: Isola Verde

La casa di Cassius, il coccodrillo più grande del mondo. Green Island si trova sulla Grande Barriera Corallina ed è davvero un paradiso assoluto! Un luogo fantastico per fare un tour in barca con fondo di vetro, sorseggiare un cocktail, fare snorkeling o rilassarsi in piscina. I trasferimenti in traghetto partono da Cairns Marina.

Isole australiane: Isola Bruny

Situata a sud di Hobart, in Tasmania, Bruny Island è molto lontana dai soliti percorsi turistici, ma vale la pena visitarla. La cosa migliore? È il punto più a sud della terraferma prima di raggiungere l’Antartide! Avvistate i pinguini delle fate e le colonie di foche, fate passeggiate nella foresta pluviale, fantastiche passeggiate sulla spiaggia e ammirate le imponenti scogliere.

Isole australiane: Isola di Hamilton

Hamilton Island è una meta di lusso per gli australiani di tutto il mondo e fa parte del gruppo delle Whitsunday. Tuttavia, negli ultimi anni ha ideato una serie di pacchetti giornalieri adatti al budget dei backpacker. Pensate a piscine a sfioro, cocktail, golf buggies e una giornata di assoluto lusso! I pacchetti giornalieri, comprensivi di pranzo e trasferimenti dalla base di Airlie Beach, sono disponibili a partire da 130 dollari.

Potreste anche tentare di avvistare le celebrità, visto che sembra che si ritrovino tutte qui quando visitano l’Australia!