Musei di Londra: i 10 migliori

musei-londra

Quali sono i 10 migliori musei di Londra? Londra è una città ricca di musei e probabilmente vi servirebbero un paio di settimane per vederli tutti… ecco perchè di seguito ho deciso di riportarvi una lista dei 10 principali musei di Londra!

Scopri come acquistare il London Pass per godere di innumerevoli vantaggi!

Museo V&A

Si arriva a qualcosa quando un museo può rivendicare di essere stato aperto come ultimo impegno pubblico della regina Vittoria. Nel 1899 gli attuali locali del V&A godevano di tale privilegio. È diventato uno dei musei più magnifici del mondo, per non parlare di Londra. È una superba vetrina per le arti applicate di tutto il mondo,  notevolmente più tranquilla dei suoi cugini strappalacrime, il Museo della Scienza e il Museo di Storia Naturale sull’altro lato di Exhibition Road. Tutti e tre i musei sarebbero imperdibili in un’altra città, ma è la pura bellezza del V&A che lo tiene più vicino al nostro cuore.

I dettagli? Ci sono circa 150 grandi gallerie su sette piani. Contengono innumerevoli mobili, ceramiche, sculture, dipinti, manifesti, gioielli, oggetti in metallo, vetro, tessuti e vestiti, che coprono diversi secoli. Potresti scorrere i punti salienti per il resto di questa guida, ma i manufatti chiave includono i sette cartoni di Raffaello, dipinti nel 1515 come disegni di arazzi per la Cappella Sistina; la più bella collezione di sculture del Rinascimento italiano fuori dall’Italia; il tappeto Ardabil, il rivestimento per pavimenti più antico e probabilmente più splendido del mondo, nella Jameel Gallery of Islamic Art; e la fortuna di Edenhall, un bicchiere di vetro del XIII secolo proveniente dalla Siria. Le gallerie di moda vanno dagli abiti da corte del XVIII secolo fino ai numeri di chiffon contemporanei, mentre la galleria di architettura ha video, modelli, piani e descrizioni di vari stili.

British Museum

Quando il British Museum è stato aperto nel 1759, è stato il primo museo nazionale ad essere aperto al pubblico in qualsiasi parte del mondo. Era libero di visitare (e lo è tuttora) in modo che qualsiasi “persona studiosa e curiosa” potesse passare attraverso le sue porte e guardare gli strani oggetti raccolti da tutto il mondo.

Secoli prima della televisione, questa era un’opportunità per chiunque di stare di fronte a esemplari e antichità e connettersi con altre culture, antiche e contemporanee. I primi reperti consistevano nella collezione del medico e naturalista Sir Hans Sloane – monete e medaglie antiche, libri e resti naturali – e nel corso dei secoli è diventata la sede dei reperti più significativi realizzati dagli esploratori britannici in patria e all’estero, come la Stele di Rosetta dell’Antico Egitto e la scultura del Partenone dell’Acropoli di Atene.

Negli ultimi anni ci sono state campagne di altre nazioni che vogliono la restituzione di alcuni dei loro tesori storici. (La questione su chi ha un diritto legale sui marmi di Elgin è stata recentemente affrontata per conto della Grecia da Amal Clooney.) Tuttavia, il British Museum rimane una delle attrazioni più famose al mondo, con sei milioni di visitatori all’anno. E sebbene molti dei suoi inestimabili manufatti siano protetti da teche di vetro, il museo è tutt’altro che un vecchio luogo di riposo silenzioso.

Non appena entri nella magnifica Great Court con tetto in vetro, puoi sentire il brusio di studenti, turisti e londinesi che sono appena entrati per pranzo tra i tesori. Il British Museum è un’organizzazione attiva che svolge attività di ricerca e conservazione e ciò si riflette nell’ampiezza della collezione e nel modo in cui è esposta.

Le gallerie sono suddivise per località e periodi storici – Antico Iran, Grecia, Cina dal 5000 a.C. in poi, Britannia romana e così via – e se sei sopraffatto dalla scelta, segui uno dei tour gratuiti di 20 minuti guidati dal guide ogni venerdì, o controllare una delle mostre gratuite dedicate a un tema specifico o opere d’arte. Ci sono attività quotidiane gratuite anche per i bambini, tra cui artigianato, percorsi di attività e laboratori digitali, perfetti quando c’è un progetto di compiti che deve essere ispirato dall’ispirazione.

Museo di Storia Naturale

Sia un istituto di ricerca che un favoloso museo, il Natural History Museum è stato aperto nella cattedrale romanica della natura di Alfred Waterhouse su Cromwell Road nel 1881. Insieme alla splendida estensione del Darwin Center nel 2009, l’edificio originale sembra ancora piuttosto magnifico. La facciata azzurra e in terracotta quasi ti prepara per le meraviglie naturali all’interno.

Dal 1905, il dinosauro più amato di Londra, Dippy the Diplodocus, regnava nella Hintze Hall. La replica in gesso lunga 26 metri di uno scheletro di Diplodocus ha intrapreso un tour nazionale nel 2017, iniziando dalla Jurassic Coast del Dorset (dove è attualmente residente) e terminando a Norwich alla fine del 2020. Mentre Dippy è in vacanza, un’immersione Lo scheletro di balenottera azzurra ha preso il suo posto.

Una svolta a sinistra conduce nell’ala ovest o Zona Blu, dove si formano lunghe code per vedere i dinosauri animatronici, in particolare i T rex infinitamente popolari . Un display sulla biologia presenta un modello illuminato a grandezza d’uomo di un feto nel grembo materno insieme a diagrammi grafici di come potrebbe essere arrivato lì.

Una svolta a destra dalla sala centrale conduce oltre la mostra “Creepy Crawlies” alla Green Zone. Le stelle includono una sezione trasversale di un albero di sequoia gigante e un’incredibile varietà di uccelli imbalsamati, tra cui il dodo estinto e la possibilità di confrontare l’uovo di un colibrì, più piccolo di un mignolo, con quello di un uccello elefante (ora estinto). , quasi delle dimensioni di un pallone da calcio.

Al di là c’è la Zona Rossa dove puoi fare un giro in scala mobile attraverso il centro della Terra per scoprire il famoso simulatore di terremoti.  ‘Earth’s Treasury’ è una miniera di informazioni su una varietà di metalli preziosi, gemme e cristalli; ‘From the Beginning’ è un coraggioso tentativo di dare alla distesa del tempo geologico una prospettiva umana.

Molti degli 80 milioni di esemplari del museo sono ospitati nel Darwin Centre, dove occupano quasi 17 miglia di scaffalature. Con il suo Cocoon di otto piani, ospita anche i ricercatori del museo.

Ogni anno il museo presenta nuove mostre temporanee, oltre ad alcuni dei preferiti, come Wildlife Photographer of the Year e la loro casa delle farfalle tropicali , “Sensational Butterflies”. Ci sono anche molte opportunità per visitare il museo fuori orario, tra cui serate di cinema, Crime Scene Live, aperture mensili in ritardo e la possibilità di dormire al Museo con Dino Snores.

Museo imperiale della guerra

L’IWM London ha subito un’importante ristrutturazione – a cura di Foster & Partners architects – che è stata inaugurata nel 2014 in concomitanza con il centenario dell’inizio della prima guerra mondiale. e aerei pendevano dal soffitto (non ultimo un Harrier GR9 che ha assistito all’azione in Afghanistan). Le gallerie terrazzate consentono a questa sezione del museo di mostrare anche uno Snatch Land Rover dall’Iraq e un tavolo operatorio argentino dalle Falkland. La già vasta galleria della prima guerra mondiale è stata ampliata e conduce alle esposizioni originali della seconda guerra mondiale.

Il tono del museo si incupisce man mano che sali. Al terzo piano, la Mostra sull’Olocausto (sconsigliata ai minori di 14 anni) ripercorre la storia dell’antisemitismo europeo e il suo punto più basso nei campi di concentramento. Al piano superiore, Crimes Against Humanity (non adatto ai minori di 16 anni) è uno spazio minimalista in cui scorre incessantemente un film che esplora il genocidio contemporaneo e la violenza etnica.

Museo Marittimo Nazionale

Libero di visitare, il National Maritime Museum si trova nel cuore dei Royal Museums Greenwich (che comprende anche la Queen’s House accanto, Cutty Sark a circa cinque minuti e il Royal Observatory su per la collina).

Per centinaia di anni Greenwich è stata il cuore della Gran Bretagna marittima, per il commercio, i viaggi e gli interessi navali. Di conseguenza, la collezione del National Maritime Museum è un ineguagliabile tesoro di manufatti, modelli, mappe, opere d’arte e cimeli e, grazie a un’ampia ristrutturazione, le sue gallerie offrono qualcosa per tutti, dagli studenti di storia marittima ai più piccoli che vogliono immagina di essere al mare.

Non sorprende che ci sia un’ampia galleria chiamata “Nelson, Navy, Nation”. Racconta una storia che va dalla Gloriosa Rivoluzione alla sconfitta di Napoleone: la costruzione navale, le battaglie, l’adulazione pubblica dell’ammiraglio Lord Nelson e pezzi storici che rivelano come sarebbe stata la vita per un marinaio oltre 200 anni fa. Il display include anche l’uniforme che Nelson indossava durante la battaglia di Trafalgar quando fu ferito a morte. (Grande eroe, ma, a giudicare dall’uniforme, sorprendentemente piccolo.)

C’è anche una sezione del museo che racconta la spedizione del passaggio a nord-ovest di James Cook alla fine del 1770, un’esposizione sulla storia commerciale della Compagnia delle Indie Orientali e una galleria dei Forgotten Fighters, che racconta le storie di coloro che prestarono servizio in mare durante la prima guerra mondiale.

Per le famiglie, vale la pena andare direttamente all’Ahoy! galleria. Si tratta di un’area giochi all’interno dell’edificio principale del museo, appositamente progettata per neonati e bambini fino a sette anni. Le sue zone a tema includono un vasto modello del ponte e delle cabine di una nave, una scena sulla spiaggia, un negozio di pesce fresco e giochi che ti permettono di sparare con i cannoni e giocare a “hockey su ghiaccio” con gli iceberg.

La galleria interattiva All Hands è per i bambini dai 6 ai 12 anni. Qui i bambini più grandi possono mettere alla prova le loro abilità nella difesa da un attacco pirata, utilizzare la tecnologia marittima e caricare una nave mercantile prima che salpi.

Museo della Scienza

Il Museo della Scienza presenta sette piani di mostre educative e divertenti, tra cui il modulo di comando dell’Apollo 10 e un simulatore di volo. L’ala Wellcome mette in mostra gli sviluppi della scienza, della medicina e della tecnologia contemporanee. La Galleria di storia medica nella soffitta del museo contiene una notevole collezione di tesori di storia medica. Pattern Pod introduce i minori di otto anni all’importanza dei modelli nella scienza contemporanea e Launch Pad è una popolare galleria pratica in cui i bambini possono esplorare i principi scientifici di base. Le mostre nelle gallerie Exploring Space includono il telescopio a raggi X Spacelab 2 alto tre metri e 600 kg che è stato utilizzato nelle missioni spaziali britanniche e modelli in scala reale della sonda Huygens Titan e del Beagle 2 Mars Lander. The Clockmakers’ Collection, precedentemente conservata presso la Guildhall,

Il cinema IMAX interno al museo mostra film scientifici in 3D, permettendo ai visitatori di essere circondati dallo spazio o immersi nelle profondità dell’oceano. I biglietti partono da £ 11 per gli adulti e £ 23 per una famiglia di tre persone, ed è consigliata la prenotazione. Vale la pena dare un’occhiata al negozio per i suoi giocattoli stravaganti, mentre il Dana Center è il centro per soli adulti del Science Museum per conferenze gratuite ed eventi di performance su questioni scientifiche contemporanee.

Museo del Design

Trasferito nel 2016 dalla sua ex casa sul lato del Tamigi, vicino al Tower Bridge, l’edificio nuovo e migliorato è sia una presenza maestosa che uno scrigno del design più raffinato del mondo.

Museo di Sir John Soane

Quando non progettava edifici degni di nota (tra cui l’originale Bank of England), Sir John Soane (1753-1837) collezionava ossessivamente opere d’arte, mobili e decorazioni architettoniche. Nel diciannovesimo secolo trasformò la sua casa in un museo al quale, disse, dovevano avere accesso “dilettanti e studenti”. Il risultato è questo posto perfettamente incredibile.

Gran parte del fascino del museo deriva dall’ambiente domestico. Le modeste stanze furono modificate da Soane con ingegnosi accorgimenti per incanalare e dirigere la luce del giorno, e per ampliare lo spazio, includendo pareti che si aprono come vetrine per esporre alcuni dei suoi numerosi dipinti (Canaletto, Turner, Hogarth). La sala colazione ha un bellissimo soffitto a cupola, incastonato con specchi convessi. La straordinaria Corte Monumentale contiene un sarcofago di alabastro, così fine da essere quasi traslucido, che fu scolpito per il faraone Seti I (1291-78 aC) e scoperto nella sua tomba nella Valle dei Re d’Egitto. Ci sono anche numerosi esempi dell’eccentricità di Soane, non ultima la cella per il suo monaco immaginario ‘Padre Giovanni’.

Nel maggio 2015 il Museo ha aperto al pubblico l’appartamento privato e la Model Room di Soane. Gli appartamenti non erano aperti ai visitatori da oltre 160 anni, quindi gli ospiti che visiteranno la stanza modello, la camera da letto, il bagno, il passaggio del libro, l’oratorio e la sala del mattino completamente restaurati avranno un vero assaggio del passato di Londra.

Museo di Londra

La storia di Londra, dalla preistoria ai giorni nostri, è raccontata nel Museum of London attraverso interni ricostruiti e scene di strada, insieme a esposizioni di manufatti originali trovati durante gli scavi archeologici del museo.

Controlla il sito web prima della tua visita poiché un fitto programma di mostre temporanee, conferenze, passeggiate ed eventi per bambini è fondamentale per la vita del Museum of London.