Parco nazionale di Abisko: tutto quello che serve sapere

parco nazionale abisko

Il Parco nazionale di Abisko misura 7.700 ettari e si trova a sud del lago Torneträsk, nel comune di Kiruna. Qui si trovano la valle di Abiskodalen, ricoperta di betulle di montagna, e il bellissimo e facilmente accessibile monte Njullá, noto per la sua profusione di fiori.

Il fiume Abiskojåkka scorre attraverso la lunga valle e, vicino alla stazione turistica e al centro visitatori naturum Abisko, scorre in un bellissimo canyon.

Il Kungsleden (il sentiero del re) e numerosi altri sentieri e percorsi naturalistici attraversano il parco.

Potrebbe interessarti cosa fare in Svezia.

Fauna Parco nazionale di Abisko

Nel parco nazionale sono presenti predatori come l’orso, il ghiottone e la lince. Sono difficili da individuare, ma durante l’inverno è possibile trovare le loro tracce. In inverno si possono vedere anche gli alci. È facile per loro trovare foraggio ad Abisko, poiché la copertura nevosa non è così profonda. Le renne si trovano nella zona per la maggior parte dell’anno.

L’aquila reale, l’aquila dalla coda bianca, la poiana dalle zampe ruvide e il gerfalco cacciano sopra la montagna. In alcuni anni, sulle pendici del Monte Njullá è stato avvistato il raro gorgheggio artico. Nella foresta di betulle si trovano il codirosso, il salice, il tordo bottaccio e la peppola, mentre nelle brughiere alpine si trovano il piviere dorato e la sterpazzolina. I trampolieri prosperano nelle paludi e il palombaro nei piccoli laghi. Il delta ricco di uccelli dove l’Abiskojåkka si riversa nel Torneträsk è una riserva ornitologica in alcuni periodi dell’anno.

Flora Parco nazionale di Abisko

La maggior parte della flora alpina si trova nel Parco nazionale di Abisko. Il Monte Njullá è talvolta chiamato “la montagna dei fiori” perché ha molti fiori. Il calcare, la circolazione delle acque sotterranee e l’esposizione soleggiata a sud e a est favoriscono la presenza di piante rare. Due piante che indicano che il terreno è ricco di calcare sono l’avensia di montagna e la rosa di Lapponia.

Geologia Parco nazionale di Abisko

Il Parco Nazionale di Abisko si trova su un basamento montuoso con venature di calcare. Le lastre di ghiaccio interne hanno formato l’ampia valle alpina situata nel parco. Il fiume Abiskojåkka scorre attraverso la lunga valle per sfociare in un canyon fiancheggiato da ripide scogliere di scisto duro e calcare dolomitico.

Come arrivare al Parco nazionale di Abisko

Il Parco nazionale di Abisko si trova nel comune di Kiruna, a circa 100 chilometri a ovest della città di Kiruna. Il parco nazionale è facilmente raggiungibile in treno, autobus o auto da Kiruna o Narvik. Sia la Strada Europea 10 che la ferrovia attraversano il parco nazionale. La stazione ferroviaria del parco nazionale si chiama Abisko Turist. La stazione turistica e il centro visitatori Naturum si trovano proprio accanto all’autostrada e alla stazione ferroviaria.

Anche gli autobus di transito della contea raggiungono il parco nazionale. Il viaggio in autobus dalla stazione degli autobus di Kiruna alla stazione turistica di Abisko dura circa 1 ora e 15 minuti.

Accessibilità Parco nazionale di Abisko

Il centro visitatori del naturum e la stazione turistica sono accessibili dal parcheggio per le persone con disabilità, come quelle costrette su una sedia a rotelle. Ci sono anche sentieri e parcheggi designati che consentono alle persone in sedia a rotelle di accedere all’area dell’Abisko Canyon.

Un sentiero accessibile alle sedie a rotelle conduce dall’ingresso principale al canyon di Abisko, dove è possibile raggiungere anche il simbolo del parco nazionale e un’area picnic vicino al fiume. Un’altra area picnic accessibile alle sedie a rotelle con un caminetto si trova vicino al lago Torneträsk. Maggiori informazioni sono contenute nella cartella pdf qui sotto.

Nel parco nazionale c’è un centro visitatori naturum con mostre, consigli di viaggio e informazioni sulla natura e la cultura delle montagne. Qui sono disponibili servizi igienici e un parcheggio gratuito. Visitate il sito web del naturum per conoscere gli orari e i programmi attuali. Ci sono sentieri accessibili con la sedia a rotelle. Per raggiungere alcuni di essi è necessario farsi dare un passaggio o portare la propria auto con un permesso speciale in un parcheggio più vicino ai sentieri. È inoltre possibile scendere con l’auto fino al lago Torneträsk, dove si trova un camino accessibile alle sedie a rotelle e posti a sedere intorno ad esso.

All’ingresso del parco nazionale si trova una stazione turistica con standard alberghieri, oltre a un ristorante, un ostello, cabine e un campeggio con un edificio di servizio. Nel villaggio di Abisko (a tre chilometri dall’ingresso principale) si trovano alloggi, un negozio di alimentari e una stazione di servizio.

Regole Parco nazionale di Abisko

Lo scopo del regolamento è quello di proteggere la preziosa natura del parco nazionale, pertanto, non è consentito:

  • piantare una tenda nel parco nazionale, tranne che nei campeggi designati (presso la stazione turistica, Nissonjohka e le cabine di Abiskojaure)
  • Accendere un fuoco, tranne che nei luoghi designati. Le griglie non sono ammesse, ma sono consentite le stufe all’aperto.
  • Raccogliere o dissotterrare piante; distruggere o danneggiare oggetti naturali o il terreno.
  • Danneggiare alberi vivi o morti
  • Uccidere o catturare la fauna del parco nazionale
  • Portare via uova o nidi
  • Pescare
  • Atterrare con aeromobili (compresi i droni) o utilizzare un veicolo a motore al di fuori delle strade designate e dei sentieri per motoslitte
  • Visitare la riserva ornitologica nell’area del delta di Ábeskoeatnus dal 1° maggio al 31 luglio; in quel periodo non è consentito l’accesso.
  • Disturbare le renne al pascolo o il lavoro delle persone che si occupano delle renne.

Ma è consentito:

  • Raccogliere funghi e bacche commestibili
  • Portare i cani nel parco dal 1° gennaio al 30 aprile se sono al guinzaglio.
  • Durante tutto l’anno è consentito portare i cani al guinzaglio sulle strade e sui sentieri segnalati, nonché nelle immediate vicinanze della stazione turistica di Abisko e delle cabine di Ábeskojávri.
  • Viaggio in motoscafo sul lago Torneträsk

Quando visitare il Parco nazionale di Abisko

Il Parco Nazionale di Abisko ha qualcosa da offrire tutto l’anno. La stazione turistica è aperta tutti i mesi dell’anno. Abisko ha una media annuale di precipitazioni di soli 300 millimetri, il che significa che qui c’è spesso il sole.

All’inizio dell’autunno, la foresta di betulle di montagna è “infuocata” dai colori autunnali, le zanzare sono scomparse e l’aria è spesso fresca. Nel tardo autunno e in inverno, molti vengono a sperimentare l’aurora boreale, la notte polare, la neve e il freddo. Quando il lago Torneträsk si ghiaccia, verso dicembre, pattinare sul lago è un’avventura spettacolare.

Alla fine dell’inverno e all’inizio della primavera, le racchette da neve o gli sci sono all’ordine del giorno.

In estate si possono fare escursioni lunghe e brevi. Questo è il periodo migliore per ammirare l’avifauna e le magnifiche fioriture. L’acqua dei fiumi boreali può essere alta all’inizio dell’estate.

Abbigliamento e attrezzatura consigliata per visitare il Parco nazionale di Abisko

Adattare l’abbigliamento e l’attrezzatura alpina al tipo di escursioni che si intende effettuare. Presso la stazione turistica c’è un piccolo negozio con attrezzatura alpina, abbigliamento e provviste. Un negozio di alimentari più grande si trova nella parte orientale del villaggio di Abisko, a circa 3 chilometri dalla stazione turistica.

Zanzare e moscerini sono presenti durante parte dell’estate, soprattutto nella foresta di betulle di montagna. È buona norma portare con sé un repellente per zanzare.