Isole Similan: tutto quello che devi sapere

isole similan

Isole Similan: dove si trovano? Istituite come parco nazionale nel 1982, le Isole Similan sono un arcipelago di 11 isole nel Mare delle Andamane, a 70 km dalla costa nella provincia di Phang Nga. Il parco copre un’area di 140 km², di cui 26 km² di terraferma.

Con una ricca vita marina costituita da barriere coralline dure e molli, acque cristalline e spiagge bianche, le Isole Similan sono considerate uno dei migliori siti di immersione al mondo. Le caratteristiche principali delle isole sono le formazioni rocciose costituite da enormi massi, le acque poco profonde e le fitte foreste tropicali.

Purtroppo, le isole stanno soffrendo a causa dell’eccessivo afflusso di turisti. Una delle isole più colpite, Ko Tachai, è stata chiusa in modo permanente dal 2016 e dal 2022 è ancora chiusa. Nel 2018 il problema del sovraffollamento di visitatori è diventato così grande che le autorità del parco hanno limitato il numero di turisti alle Isole Similan a 3.850 persone al giorno, poi ulteriormente ridotto a 3.325 persone al giorno. Prima della limitazione, le isole ricevevano fino a 7.000 visitatori al giorno.

Diversi siti web menzionano tutti i possibili luoghi intorno al parco nazionale come “inesplorati”, “non esplorati”, “segreti”, eccetera; non esistono luoghi di questo tipo, tutti sovraffollati in qualsiasi giorno dell’alta stagione.

Le città più vicine sulla terraferma sono Khao Lak e Phuket, il molo più vicino è Thap Lamu Pier a sud di Khao Lak. La stagione delle piogge va da maggio a ottobre, con il massimo delle precipitazioni da giugno a settembre. Il resto dell’anno è piuttosto secco, con poche piogge da dicembre a marzo.

Scopri quali sono le migliori isole asiatiche.

Quali sono le Isole Similan

“Similan” è una parola Yawi (un dialetto malese) che significa nove. Il parco aveva inizialmente nove isole, numerate da 1 a 9, ma nel 1998 è stato ampliato per includere altre due isole remote: Ko Tachai e Ko Bon. Anche se ogni isola ha un nome, può essere indicata con dei numeri.

Le isole sono: Ko Hu Yong (#1), Ko Payang (#2), Ko Payan (#3), Ko Miang (#4), Ko Ha (#5), Ko Payu (#6), Ko Hin Pousar (#7), Ko Similan (#8), Ko Bangu (#9), Ko Bon (#10, nota anche come Ko Talu), Ko Tachai (#11).

Le due isole principali sono Ko Miang e Ko Similan.

Fauna Isole Similan

La maggior parte delle imponenti specie marine oceaniche del sud-est asiatico si trova nelle isole Similan; mante, squali balena, squali di barriera pinna bianca, squali di barriera pinna nera, squali leopardo, squali balena, razze codabianca maculate, aquile di mare maculate, pesci chitarra bowmouth, pesci chitarra shovelnose, tartarughe marine hawksbill, tartarughe marine di mare, tartarughe marine a dorso di cuoio, tartarughe marine verdi, murene giganti, murene fimbriate, murene dalla faccia grigia, grandi barracuda, pesci pappagallo dalla testa verde, anguille a nastro, trevalli giganti, pesci gobbo e molti altri.

Gli squali balena e le mante sono avvistamenti rari, ma compaiono occasionalmente, in genere verso marzo-aprile.

Finora sono state segnalate meno di 120 specie di uccelli dalle isole. Le rondini parassite, le sterne rosate, i piccioni di Nicobar sono alcuni degli uccelli più rari della Thailandia presenti nelle Isole Similan. Tra gli uccelli comuni si possono trovare rondini barbagianni, coguari maggiori, mignattai comuni, aironi di scogliera del Pacifico, garzette, piccioni imperiali, aquile di mare dal ventre bianco e molti altri.

Nel 1998 e nel 2010, il 90% della vita corallina nelle isole Surin e Similan si è estinta a causa degli sbalzi di temperatura. L’evento del 2010, chiamato Dipolo inverso dell’Oceano Indiano, ha causato un naturale “sbiancamento dei coralli” che ha ucciso quasi la maggior parte della vita marina nelle isole circostanti. Nell’agosto 2019, le autorità del parco hanno annunciato che i coralli si sono quasi completamente ripresi.

Visitare le Isole Similan

È bene sapere che l’ingresso al parco nazionale è consentito a un massimo di 3.325 persone al giorno. Il periodo ideale per visitare le Isole Similan è la stagione invernale e quella calda, da dicembre ad aprile, quando le acque sono limpide, il che rende il periodo migliore per le immersioni e lo snorkeling. Le isole possono essere visitate con diversi tipi di imbarcazioni: le barche da immersione Liveaboard sono ideali per più giorni, mentre le barche da immersione e le barche veloci per lo snorkeling sono per le escursioni giornaliere.

Chiamato anche molo di Khao Lak, il molo di Thap Lamu è il molo principale per le imbarcazioni che raggiungono le isole. Il molo dista 65 km dalle isole principali, 55 km da Ko Bon e 72 km da Ko Tachai. Nella zona sono presenti diversi altri moli, utilizzati da vari tour operator che trasportano i loro clienti dagli hotel.

Il molo di Baan Nam Khem è un’altra opzione, a circa 22 km a nord di Khao Lak, utilizzato principalmente per raggiungere le isole di Ko Bon e Ko Thachai. Dista circa 52 km da Ko Bon, 55 km da Ko Tachai e 72 km dalle nove isole originali.

L’ufficio del Parco Nazionale di Ko Similan e il centro visitatori principale si trovano sulla terraferma, vicino al molo di Thap Lamu. Ci sono anche centri visitatori nelle isole Ko Similan e Ko Miang.

Come raggiungere le città più vicine alle Isole Similan

Ci sono tre aeroporti nella zona; l’aeroporto di Phuket è il più vicino e l’unico internazionale a circa 70 km dal molo; è anche l’opzione più costosa. L’aeroporto di Surat Thani è l’opzione più economica a circa 175 km, l’aeroporto di Krabi a circa 135 km dal molo di Lam Tapu.

Le destinazioni turistiche più vicine al molo di Thap Lamu sono:

  • Khao Lak, ~20 km e 30 minuti di guida
  • Sede del Parco Nazionale di Khao Sok, ~78 km e 1,5 ore di guida
  • Phuket, ~105 km e 2-2,5 ore di guida
  • Khura Buri (per le isole Surin), ~105 km e 1h 50 minuti di guida
  • Krabi e Ao Nang, ~135 km e 2 ore e 15 minuti di guida
  • Surat Thani, ~195 km e 3 ore di guida

Ci sono linee regolari di pullman da Bangkok o Hua Hin a Phuket o alla maggior parte delle altre città della zona. Tutti gli autobus per Phuket da Bangkok passano per Khao Lak lungo la costa occidentale.

Surat Thani, 200 km a est, è un’opzione economica da raggiungere con voli nazionali o in treno da Bangkok. È anche la città più vicina alla popolare destinazione turistica di Ko Samui. È molto facile salire su un minivan/bus da Surat Thani a Khao Lak.

Come arrivare al molo di Thap Lamu o a Khao Lak

Il nome del molo è scritto in vari modi: Thap Lamu Pier, Tab Lamu Pier, Tap Lamu Pier, Thaplamu Pier ecc. L’ortografia corretta è Thap Lamu Pier.

Il molo si trova a circa 20 km a sud di Khao Lak e a 5,5 km dall’autostrada 4 ed è facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto pubblico o taxi dalle città e dagli aeroporti vicini. Dall’autostrada è indicato come “Similan Islands”.

I minivan sono il mezzo di trasporto più pratico e comune tra le città vicine, mentre gli autobus sono più indicati per i viaggi a lunga distanza. Mentre gli autobus lasciano i passeggeri sulla strada principale, i minivan guidano fino al molo, se richiesto.

Il personale dei vari hotel di Khao Lak, Krabi, Phuket e altre città vicine di solito aiuta chiamando gli operatori di minivan che vengono a prendere gli ospiti degli hotel, senza problemi. Se il personale dell’hotel non è in grado di aiutare, può dare consigli sull’agenzia più vicina da cui prendere accordi o fornire le indicazioni per le stazioni dei minivan.

Khao Lak è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici da tutte le principali città turistiche della zona. Tutti gli autobus o i minivan che partono da Bangkok, Hua Hin o Chumphon per Phuket passano per Khao Lak. Ci sono anche servizi regolari di minivan da Krabi e Surat Thani.

Se si proviene da Phuket, percorrere l’autostrada 402 verso nord e seguire l’autostrada 4 verso nord, fino al grande cartello blu che indica le indicazioni per “Similan Islands”.

Per chi viene da Khao Lak, guidare verso sud lungo l’autostrada 4 per circa 25 minuti fino al grande cartello blu che indica la direzione a destra mentre se si proviene da Krabi, seguire la Highway 4, svoltare sulla 4090 e guidare per circa 14 km, svoltare a sinistra sulla 4240 e guidare per circa 17 km fino a raggiungere la Highway 4 lungo la costa occidentale, svoltare a destra sulla Highway 4 e guidare verso nord per altri 12 km fino al grande cartello blu che indica la direzione per le “Isole Similan” sulla sinistra.

Come prenotare barche e tour

È più pratico raggiungere le isole prenotando un tour che includa il trasporto dall’hotel e la successiva riconsegna all’hotel al termine del tour. La maggior parte dei resort delle città vicine o le agenzie possono aiutare a organizzare gite in barca. Nelle hall degli hotel si trovano sempre dei pieghevoli che offrono tour in vari luoghi, comprese le isole Similan. È anche possibile prenotare viaggi online tramite vari siti web.

Tariffe d’ingresso e orari di apertura

A partire da giugno 2022, il biglietto d’ingresso alle Isole Similan è di 500 Baht per gli adulti e 250 Baht per i bambini dai 3 ai 14 anni. I cittadini thailandesi pagano 100 Baht per gli adulti e 50 Baht per i bambini.

Il parco è aperto ai visitatori dal 15 ottobre al 15 maggio, mentre è chiuso il resto dell’anno durante le stagioni delle piogge. Il parco può chiudere prima del 15 maggio in caso di maltempo; annunceremo eventuali chiusure anticipate da questa pagina quando ciò accadrà.

L’orario di apertura giornaliero è dalle 8.00 alle 16.00, dove le 8.00 è l’orario più precoce per arrivare alle isole e le 16.00 è l’orario più recente per lasciare le isole. Ciò significa che le barche possono lasciare i moli molto prima del giorno per arrivare alle isole proprio intorno all’orario di apertura.