Partecipazione della Fondazione Magna Grecia alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

La Fondazione Magna Grecia ha preso parte alla XXV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (Salerno) che è stata ospitata nella sede del Tabacchificio Cafasso, l’attuale Next (sito di archeologia industriale “simbolo della Piana del Sele”, così definito da Gillo Dorfles).

Importanza dell’Edizione 2023 per la Fondazione Magna Grecia

Per la FMG l’adesione all’edizione 2023 ha assunto una particolare importanza, in quanto la BMTA, che è stata fondata ed è diretta da Ugo Picarelli, celebra il venticinquesimo anniversario, condividendolo con il Parco Archeologico di Paestum e Velia e la Certosa di Padula, che proprio nel 1998 furono inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco nell’ambito del riconoscimento attribuito al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, oggi anche Alburni.

Archeoincontri e il Progetto di Esperienza Immersiva

L’incontro che ha visto protagonista la FMG e che è stato organizzato all’interno della sezione “Archeoincontri”, si è incentrato sul tema “Vivere la storia. Un progetto di esperienza immersiva per i Cammini della Magna Grecia”.

Interventi dei Rappresentanti della Fondazione Magna Grecia

Sono intervenuti Nino Foti, Presidente Fondazione Magna Grecia, Alessandro Di Legge, Segretario Generale della Fondazione Magna Grecia, Diego di Paolo, Destination manager, ideatore del Cammino di Francesco, Fiammetta Pilozzi, Responsabile Centro di ricerca Fondazione Magna Grecia e Matteo Sirizzotti Responsabile Hub Virtual Reality Università di Siena.

Focus sul Progetto dei Cammini della Magna Grecia

Dopo i saluti iniziali di Alessandro Di Legge, che ha moderato l’incontro, il Presidente Foti ha affermato come “i Cammini rappresentino una nuova modalità di fruizione del ricco patrimonio Magnogreco.” E ha proseguito illustrando gli obiettivi e le speranze legate al progetto.

Il Ruolo delle Nuove Tecnologie secondo Fiammetta Pilozzi

Su questa linea, Fiammetta Pilozzi ha sottolineato come il progetto si articolerà in tre livelli di intervento paralleli, descrivendo la strategia e gli obiettivi della Fondazione.

Dettagli e Futuro dei Cammini della Magna Grecia con Diego Di Paolo

Diego Di Paolo è entrato nel dettaglio di questo progetto, evidenziando l’esigenza di un percorso preliminare di benchmark e di ricerca di strumenti progettuali e implementativi di qualità, focalizzandosi sulla formazione nel settore turistico.

Le Nuove Tecnologie e la Sfida della Qualità con Matteo Sirizzotti

Matteo Sirizzotti si è soffermato sulle opportunità legate alle nuove tecnologie, ma ha anche specificato come, in Italia, in molti offrano strumenti di realtà virtuale o aumentata applicata al turismo ma che, tali strumenti, siano purtroppo di qualità bassissima. Ha poi discusso la sfida che la Fondazione intende affrontare per migliorare questa situazione.

Credits: Agenzia di Stampa Italpress – Immagini: ufficio stampa Fondazione Magna Grecia