Perché scegliere il noleggio con skipper per il tuo primo viaggio in barca a vela

barca a vela

Si parla sempre più spesso di come (e quanto) le abitudini di viaggio siano cambiate negli ultimi anni e di come tantissimi italiani abbiano il desiderio di scoprire calette meno battute, angoli nascosti e soprattutto il bisogno di stare a contatto con la natura. Per questo motivo il noleggio di barche e in special modo i modelli a vela, hanno subito un boom di richieste… quello che molti non sanno è che la barca a vela, pur essendo un mezzo incredibile, richiede competenze tecniche importanti per manovrarla. Per una vacanza in relax, vogliamo consigliarti di evitare il fai da te: se desideri viaggiare sereno la cosa migliore che tu possa fare è scegliere un servizio di skipper aggiuntivo. Chiaramente ha un costo ma potrai contare su una figura professionale pronta a manovrare la barca anche in condizioni meteo avverse e soprattutto saprà consigliarti qualche chicca meno turistica dove recarti.

Sappiamo quanto il budget possa mettere in difficoltà le famiglie ma la scelta di un servizio di questo tipo ti metterà al sicuro e nelle mani di un professionista; tu e chi viaggia con te avrete la certezza di potervi affidare ad uno skipper con esperienza che si occuperà della gestione del mezzo per tutta la vacanza, magari dando anche qualche consiglio sulla gestione delle vele per i più curiosi.

Perché richiedere il noleggio barca con skipper

Se hai sempre sognato di vivere l’emozione di una vacanza in barca a vela ma non hai esperienza di navigazione, il noleggio di una barca a vela con skipper è decisamente la soluzione perfetta per te. Un viaggio di questa tipologia rappresenta un’esperienza indimenticabile, ma richiede competenze nautiche e conoscenze specifiche. Avere un professionista a bordo ti consentirà di goderti appieno la tua prima vacanza in barca a vela senza preoccuparti di manovre complesse di navigazione o della gestione della barca.

Esperienza e conoscenza

Devi sapere che avrai a bordo un professionista con anni di esperienza e competenze specifiche in materia di navigazione a vela; lo skipper conosce le acque locali, le condizioni del mare e le peculiarità del luogo in cui navigherete quindi avrai modo di esplorare i luoghi più belli e nascosti della zona senza preoccuparti di tracciare rotte o leggere mappe nautiche.

Sicurezza

La sicurezza è un aspetto fondamentale in ogni viaggio in barca a vela; con uno skipper al tuo fianco potrai goderti la tua vacanza con la certezza di essere nelle mani di un vero pro che conosce tutte le regole e sa come affrontare eventuali situazioni impreviste, sarà responsabile della navigazione, della gestione delle vele e di tutte le operazioni a bordo, permettendoti di rilassarti e concentrarti solo sul relax e sugli incredibili paesaggi.

Relax e divertimento

Richiedere la presenza di uno skipper ti libererà dallo stress e dalle responsabilità legate alla gestione della barca, consentendoti di rilassarti e goderti il viaggio in compagnia; potrai prenderti tutto il tempo necessario per ammirare il panorama, fare un bagno in acque cristalline o semplicemente rilassarti al sole.

Focus sull’esplorazione

Con un professionista ai comandi, potrai goderti i luoghi che visiterete; potrai decidere insieme a lui un itinerario personalizzato in base ad interessi e preferenze di chi è a bordo. Lasciati consigliare: tornerai a casa con scatti e ricordi unici di luoghi che da solo non avresti mai trovato.