Quanto costa la Oyster Card di Londra

tower-bridge

Quanto costa la Oyster Card di Londra? La maggior parte dei londinesi attualmente utilizza regolarmente una Oyster card per pagare tutte le proprie esigenze di trasporto pubblico.

Tuttavia, molti stanno rapidamente migrando dalle carte Oyster alle carte di pagamento senza contatto , in genere le carte Visa, MasterCard o American Express che usano per le spese quotidiane.

Per i visitatori a breve termine a Londra non è così chiaro e la Oyster card continua a dominare come opzione preferita per il trasporto pubblico intorno a Londra.

Cos’è una Oyster Card

A meno che tu non abbia intenzione di fare un solo viaggio sui mezzi pubblici a Londra, allora dovresti davvero cercare di utilizzare una Oyster card, una carta di pagamento contactless o un pass di viaggio London Travelcard e non pagare per i biglietti singoli. Ad esempio, pagare in contanti per un singolo viaggio in metropolitana nel centro di Londra è più del doppio del prezzo della stessa tariffa con una Oyster card.

La Oyster card è un biglietto elettronico riutilizzabile permanente delle dimensioni di una carta di credito che viene periodicamente ricaricato dal suo proprietario con denaro contante utilizzato per pagare le tariffe. Puoi ricaricarla alle biglietterie automatiche o per le carte Oyster standard se registri la carta.

Scopri come acquistare il London Pass.

Dove posso usa la Oyster Card

Il pass Travelcard copre:

  • La rete metropolitana di Londra
  •  La rete di autobus locali rossi di Londra
  •  La rete ferroviaria nella Grande Londra
  •  Docklands Light Railway (DLR), TfL Rail Services e Overground Railway
  • Heathrow Express – dal 19 febbraio 2019, le Oystercard possono essere utilizzate per la prima volta sull’Heathrow Express.
  • Servizi ferroviari TFL incluso il treno TFL Heathrow Airport
  •  Sconto del 33% su molti servizi fluviali di linea
  •  Servizi ferroviari tra Londra e l’aeroporto di Gatwick.

Differenza tra Oyster Card e Visitor Oyster Card

Ci sono due tipi di Oyster card. Se acquisti a Londra ottieni la carta Oyster standard, se acquisti fuori Londra compresi treni aeroportuali e autobus National Express, agenti esteri e riceverai una carta Visitor Oyster. Le differenze principali sono:

  • Le tariffe e i limiti Oyster sono gli stessi sia che utilizzi un Oyster standard o un Visitor Oyster, un malinteso comune.
  • Con le Visitor Oyster card paghi una quota di attivazione (£ 5 nel 2022) che non è rimborsabile. Se acquisti una carta Oyster standard a Londra o online dopo il 4 settembre 2022, ora devi pagare £ 7 per la carta. Questo non è un credito da utilizzare contro il viaggio, è il costo della carta ora. Se possiedi già una carta Oyster da prima del 23 febbraio 2020, puoi comunque ottenere il rimborso del tuo deposito originale di £ 5. Le carte acquistate tra queste due date ora aggiungono il deposito di £ 5 come credito per il viaggio.
  • Non è possibile caricare Travelcard da 7 giorni sulle Visitor Oyster card solo sulle Oyster card standard. Se rimani a Londra per più di 5 giorni, avere una Travelcard da 7 giorni caricata sulla tua Oyster può farti risparmiare molto denaro. Per i viaggi giornalieri di 5 giorni a Londra, le Oysters e le Travelcard da 7 giorni per la maggior parte dei visitatori avranno quasi lo stesso prezzo. Per 6 o 7 giorni il sesto e il settimo giorno sono effettivamente gratuiti per una Travelcard da 7 giorni rispetto al prezzo totale Oyster.
  • Alla fine del tuo viaggio sia con le Visitor Oyster card che con le Oyster card standard puoi annullare presso le biglietterie automatiche o presso un Visitor Center e ottenere il rimborso del contante rimasto sull’Oyster (in contanti/monete). Tuttavia, al momento in cui scriviamo non esiste alcuna struttura di questo tipo all’aeroporto di Gatwick per ottenere rimborsi. Puoi anche ottenere il rimborso per telefono o per posta, utile se hai lasciato il Paese e scopri la carta nel tuo portafoglio quando torni a casa. Il rimborso sarà in sterline britanniche, anche se sotto forma di assegno.
  • Una Oyster card standard che puoi registrare se desideri, Visitor Oyster card che non puoi. I principali vantaggi di essere registrati sono che se perdi la tua Oyster puoi interromperne l’uso, puoi ottenere una buona traccia di controllo dei tuoi viaggi e puoi richiedere un rimborso del denaro rimasto sulla tua Oyster direttamente sul tuo conto bancario.
  • Le Visitor Oyster card hanno “offerte speciali” messe a disposizione degli acquirenti, normalmente sconti su qualsiasi cosa, dal cibo ai biglietti per il teatro, rilevanti per i visitatori. Se faresti uso di una di queste offerte è un’altra cosa e le specifiche delle offerte spesso non sono chiare.

Costi Oyster Card

tariffe-oyster

La Oyster Card non ha nessun costo di attivazione. In base alla zona in cui si usa questa carta viene applicato un tetto massimo di spesa come riportato nell’immagine e sopra, una volta raggiunta la soglia massima giornaliera si procede a viaggiare gratuitamente.

Tariffe mezzi pubblici di Londra per bambini

  • Bambini sotto i 5 anni: I bambini sotto i cinque anni possono viaggiare gratuitamente in metropolitana, DLR, autobus e tram a condizione che siano accompagnati da un adulto con un biglietto valido. Non è necessario un biglietto per viaggiare gratuitamente. I bambini di questa categoria non hanno bisogno della carta d’identità Oyster.
  • Bambini 5-10: I minori di 11 anni possono viaggiare gratuitamente in qualsiasi momento su autobus e tram senza bisogno di una carta d’identità Oyster*. Non è necessario un biglietto per viaggiare gratuitamente.

Possono inoltre viaggiare gratuitamente in qualsiasi momento sulla metropolitana, DLR , Overground e qualsiasi servizio ferroviario TfL se viaggiano con un adulto munito di biglietto valido. Fino a 4 bambini sotto gli 11 anni accompagnati da un adulto pagante viaggiano gratis.

I viaggi sulle ferrovie nazionali che gestiscono treni suburbani per pendolari a Londra hanno viaggi gratuiti solo per i minori di 5 anni. Nell’ultimo anno circa molte linee ferroviarie a Londra sono passate dalle ferrovie a TfL Rail. In modo confuso, alcune linee ferroviarie nazionali in cui sia la ferrovia che la ferrovia TfL operano sugli stessi binari, i bambini sotto gli 11 anni possono viaggiare gratuitamente sui treni ferroviari – questo include il percorso popolare per i visitatori tra Euston e Watford Junction (per Harry Potter Studio Tour).

I bambini non accompagnati tra i 5 e i 10 anni devono avere una carta d’identità Oyster valida.

  • Bambini 11-15: I bambini di età compresa tra 11 e 15 anni devono ottenere una carta d’identità Oyster 11-15* per viaggiare gratuitamente su autobus e tram e a tariffa per bambini sui servizi di metropolitana, DLR e London Overground. Non serve il biglietto per viaggiare gratuitamente, solo la Carta d’Identità.

Se sei un visitatore a breve termine a Londra puoi ottenere tariffe per bambini su una speciale Oyster card per bambini che scade dopo 14 giorni. Ci sono restrizioni. Puoi ottenere queste carte Oyster accreditate con uno sconto per giovani solo presso le stazioni della metropolitana, le stazioni ferroviarie TfL, i centri di informazioni turistiche o di viaggio e la biglietteria della stazione ferroviaria nazionale di Victoria. Per i dettagli completi di questo schema, fai clic sul banner Tariffe per bambini, di seguito.