Torre Suda: dove si trova, come arrivare, mare

Baia di Torre Suda

Chi è alla ricerca di una destinazione tranquilla, intima e selvaggia, dovrebbe dare una chance a Torre Suda, piccola località balneare situata sulla costa ionica del Salento. Qui, a farla da padrona è il connubio tra natura e mare, che fa da meraviglioso contorno alle ferie di tutti coloro che desiderano evitare la folla e lo stress delle località balneari più famose.

Torre Suda è perfetta per chi desidera rilassarsi, mangiar bene, godersi il mare e pianificare qualche escursione nella natura incontaminata. Ma dove si trova, cosa fare e, soprattutto, come arrivare a Torre Suda?

Dove si trova Torre Suda?

In tanti non l’hanno mai sentita nominare, eppure i turisti non mancano mai. Del resto, non è una delle località più famose del Salento, a differenza di mete arci-note quali Gallipoli, Otranto o Santa Cesarea Terme.

Torre Suda è una piccolissima frazione del comune di Racale, affaccia sullo Ionio, tra Torre San Giovanni e Marina di Mancaversa, ed è facile da raggiungere in auto, grazie all’abbondante segnaletica.

Una volta giunti a Torre Suda, l’occhio non può che cadere sulla meravigliosa linea di costa, bassa e frastagliata, e sulla torre seicentesca, che dà il nome alla località. Il centro storico, invece, è caratterizzato dalla presenza di un’antica chiesetta e di uno sparuto gruppetto di abitazioni.

Nonostante le piccole dimensioni dell’abitato, la sua posizione strategica consente di raggiungere in pochi minuti i paesi situati nei dintorni. Il borgo, infatti, sorge a brevissima distanza da Gallipoli, Presicce, Torre San Giovanni e Ugento. Chi ha la possibilità di spostarsi in auto, può visitare comodamente anche località più distanti, quali Lecce, Otranto, Santa Maria di Leuca e Torre Lapillo.

Come arrivare a Torre Suda?

Chi vuole arrivare fin qui in auto deve prendere l’autostrada A14 fino all’uscita Bari Nord, quindi proseguire sulla superstrada Bari-Lecce e poi sulla SS 274 fino all’uscita Torre Suda.

Una volta giunti nel borgo, sarà possibile spostarsi in bicicletta o a piedi, poiché la località è piccola e le strade pianeggianti. Chi arriva in treno a Lecce, invece, deve continuare in autobus, considerata l’assenza di stazioni e linee ferroviarie.

Le compagnie che offrono il servizio sono tante e, per conoscere gli orari aggiornati, è necessario accedere ai relativi siti web. Torre Suda dista da Lecce circa 46 km e, per coprire la tratta, gli autobus impiegano poco meno di un’ora e mezza.

Chi arriva in aereo, invece, può scegliere di fare scalo a Bari o a Brindisi, che è quello più vicino. Da qui poi ci sono varie opzioni, tra cui anche quella di noleggiare un’auto e avere un mezzo con cui spostarsi secondo le proprie esigenze.

Cosa fare a Torre Suda?

Chi sceglie di trascorrere le ferie a Torre Suda è senza dubbio alla ricerca di tranquillità, natura e relax. Nonostante la vicinanza di molte cittadine vive e ricche di attrazioni, Torre Suda non è il luogo adatto per chi ama la movida e vuole fare le ore piccole. Piuttosto, si tratta di una località perfetta per tutti coloro che desiderano trascorrere qualche giorno all’insegna della tranquillità, magari alla scoperta della natura locale.

Tra le tante attività possibili, una delle più gettonate è una bella escursione lungo la costa, utile per poter ammirare la scogliera, il mare e le piccole baie presso cui fare il bagno. Torre Suda, poi, è perfetta per gli appassionati di snorkeling e immersioni: grazie alla presenza di una ricca fauna marina, è una delle destinazioni preferite da coloro che vogliono visitare gli splendidi fondali del Salento.

Questa parte di Ionio si presta bene anche per una gita in barca, considerata la folta presenza di compagnie nautiche che mettono a disposizione le proprie imbarcazioni per gite ed escursioni in giornata.

Ultima, ma non meno importante, l’opportunità di scoprire la deliziosa gastronomia locale, tra pesce fresco, pasta fatta in casa e prodotti tipici come il pasticciotto leccese e il tarallo pugliese. Da non perdere le feste patronali e le sagre di cui il Salento abbonda, soprattutto durante la stagione estiva. Tra musica, balli e tradizioni, ogni serata sarà una vera e propria esperienza!

Com’è il mare a Torre Suda?

Le acque che bagnano le spiagge di Torre Suda sono trasparenti, caratterizzate da meravigliosi riflessi blu e verdi, a seconda delle zone. I fondali, soprattutto in prossimità della scogliera, sono spettacolari, in virtù della varietà di fauna e flora che li contraddistingue.

Le aree nei pressi della scogliera, infatti, sono perfette per le immersioni, la pesca subacquea e lo snorkeling. Ciò che potrebbe far storcere il naso a molte famiglie con bambini è l’assenza di spiagge di sabbia. A Torre Suda, infatti, la costa è bassa e rocciosa, puntellata di calette selvagge e piccoli anfratti di grande bellezza. Tuttavia, a poche centinaia di metri da Torre Suda sono presenti alcune delle spiagge più belle della zona, tra cui quelle di Gallipoli, Ugento, Pescoluse, Marina di Mancaversa e Torre San Giovanni. Provare per credere!

Credits foto di apertura <a href?”https://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=User:Eracle2017&action=edit&redlink=1″>Eracle2017</a> su Wikipedia.