Blumenau: cultura tedesca nel sud del Brasile

blumenau
Oktoberfest di Blumenau

Blumenau: dove si trova? Molti di voi che non hanno mai sentito parlare di questa città potrebbero comprensibilmente essere un po’ confusi all’inizio. Dopotutto, Blumenau suona piuttosto tedesco. E quando si viene a sapere che c’è una grande Oktoberfest e una ex “via delle salsicce”, la confusione è perfetta. Potete scoprire subito il significato di questa città e dei suoi nomi e caratteristiche, in parte piuttosto tedeschi.

Blumenau: una città nel sud del Brasile

Probabilmente la prima domanda che ci si pone è: “Come è nato il nome Blumenau?“. La risposta è abbastanza semplice: la città, situata nel sud del Brasile, più precisamente nello Stato di Santa Catarina, fu fondata solo nel 1850, dal farmacista tedesco Hermann Bruno Otto Blumenau, con l’aiuto di altri 17 immigrati. La città ha preso il suo nome e una sua immagine compare anche sulla bandiera ufficiale di Blumenau. Poiché il tedesco è stato la lingua principale parlata qui per circa 100 anni dopo la sua fondazione, non è raro che le persone si salutino in tedesco o facciano quattro chiacchiere.

Oktoberfest a Blumenau

Blumenau, la terza città più grande di Santa Catarina, è nota per la festa popolare più popolare tra i tedeschi: il famigerato Oktoberfest. Dopo la grave inondazione del Rio Itajaí, un fiume di Santa Catarina che sfocia nell’Oceano Atlantico, sono stati necessari enormi sforzi di ricostruzione. Naturalmente, l’introduzione del festival tedesco è arrivata al momento giusto per raccogliere i fondi necessari. Se all’inizio, nel 1984, l’Oktoberfest contava solo poche migliaia di visitatori, già un grande successo, oggi attira ogni anno circa 800.000 visitatori. E non c’è da stupirs, perché nel frattempo c’è anche un enorme parco tutto suo per il grande festival folk chiamato “Vila Germanica Park“. Ogni anno, molti brasiliani e turisti da tutto il mondo vengono qui per assistere a questo spettacolo dal vivo. Anche se è ancora un po’ più gestibile dell’Oktoberfest di Monaco, ciò non significa che qui non sia altrettanto colorata e allegra. Costumi tradizionali festosi, deliziose prelibatezze, tra cui schnitzel e spaetzle, e gruppi musicali dal vivo alla moda sono parte integrante dell’evento tanto quanto una pinta di birra appena spillata. Un’altra tradizione è un concorso con un totale di 10 donne, in cui vengono scelte le più belle. La vincitrice potrà finalmente definirsi la regina dell’Oktoberfest, mentre le candidate successive saranno chiamate principesse.

Il motivo per cui l’Oktoberfest è il secondo festival popolare più grande e allo stesso tempo uno dei più popolari in Brasile dopo il Carnevale di Rio è ormai probabilmente evidente, non è vero? Inoltre, alcuni potrebbero non sapere che si tratta della più grande Oktoberfest al di fuori di Monaco. Chi l’avrebbe mai detto?

Blumenau: cosa vedere?

Se vi è venuta voglia di visitare questa magnifica città del sud del Brasile, ci sono alcuni ottimi consigli per voi. Prima di tutto, va da sé che dovete assolutamente visitare la città durante l’Oktoberfest. Inizia ogni anno nella prima o seconda settimana di ottobre e dura in totale 18 giorni.

Ma anche se non siete qui in questo periodo, non dovreste perdervi una visita al Parco della Vila Germanica, perché di fronte ad esso si trovano solitamente musicisti in costumi tipici tedeschi che offrono un grande intrattenimento con musica conviviale dal vivo.

Potrebbe interessarti anche: