Città Canada: le migliori 15 da visitare

città canada

Città Canada: quali sono le migliori da visitare? In un Paese così grande e diversificato come il Canada, non è facile restringere l’elenco delle migliori destinazioni della nazione. Con 10 province e tre territori distribuiti su 9.985.000 chilometri quadrati, ci sono letteralmente innumerevoli luoghi da visitare, ognuno con attrazioni uniche, paesaggi meravigliosi e persone gentili. In altre parole, si può dire che non ci sono città brutte in Canada.

Detto questo, ce ne sono alcune che si distinguono. Abbiamo selezionato con cura le città di questo elenco perché ognuna di esse presenta qualcosa di spettacolare che non si può trovare in nessun’altra parte del Paese, o forse del mondo.

Dalla città più grande del Canada al parco nazionale più grande del Paese, fino alla capitale, crediamo che ognuna delle città di questo elenco meriti un posto nella vostra lista di viaggi da fare e non vediamo l’ora di dirvi perché.

Trovate i luoghi migliori da visitare durante il vostro prossimo viaggio con la nostra lista delle migliori città del Canada.

Città Canada: Toronto, Ontario

La capitale dell’Ontario, la città più grande del Canada e quella che attira il maggior numero di visitatori di tutto il Paese: c’è molto da dire su Toronto, una vivace città di quasi tre milioni di abitanti, che si è guadagnata il primo posto in questa lista.

Innanzitutto, ci sono i famigerati monumenti di Toronto. Non si può parlare di Toronto senza pensare all’iconica CN Tower, e molti turisti si prendono il tempo di visitare anche destinazioni popolari come Toronto Island, Casa Loma e lo zoo di Toronto.

Ci sono musei di fama mondiale, come l’Art Gallery of Ontario (l’AGO) e il Royal Ontario Museum (il ROM), e altre importanti attrazioni come l’Hockey Hall of Fame e Nathan Phillips Square.

Poi ci sono le squadre sportive. Toronto ospita il maggior numero di squadre sportive professionistiche di tutto il Paese (sette in totale) e non è necessario essere fanatici dello sport per assistere a una partita. Non importa in quale periodo dell’anno vi troviate, è probabile che si svolga una partita di sport professionistico, che si tratti di vedere i Toronto Blue Jays giocare una partita di baseball, i Toronto Raptors (campioni NBA 2019!) giocare una partita di basket o i Toronto Maple Leafs giocare una partita di hockey.

Ma la maggior parte dei torontini sosterrebbe che non sono le grandi attrazioni a fare di Toronto la migliore città del Canada: sono i diversi quartieri situati in tutta la città, ognuno dei quali è un micro polo culturale con ristoranti, negozi e parchi unici. Da Little Italy a Chinatown fino a Danforth (sede di una grande comunità greca), si può sperimentare il cibo di tutto il mondo saltando da un quartiere all’altro.

Dopo aver riempito la pancia a volontà, uscite ed esplorate le bellezze naturali della città: passeggiate lungo il lago Ontario o trascorrete del tempo sulle spiagge locali. Passeggiate per High Park, il più grande parco pubblico di Toronto, o prendete un traghetto per Toronto Islands per un pomeriggio divertente e una vista favolosa dello skyline della città.

Città Canada: Quebec City, Quebec

Con le carrozze trainate da cavalli che scricchiolano lungo le strade acciottolate della vecchia Quebec City, è facile sentirsi come se aveste fatto un salto indietro nel tempo in questa città storica.

Affacciata sul fiume San Lorenzo, Quebec City è una città francofona (anche se la maggior parte delle persone parla inglese nelle zone turistiche più popolari) ricca di cultura e storia. La maggior parte dei visitatori è attratta dalla Vieux-Québec, il nucleo fortificato della città che presenta le già citate strade di ciottoli, fiancheggiate da boutique, caffè e ristoranti.

Il Fairmont Le Château Frontenac, simile a un castello, è un simbolo di Quebec City e merita di essere visitato, anche se non si ha la fortuna di soggiornarvi. Anche la visita a La Citadelle de Québec è un’ottima idea; partecipate a un tour a piedi per conoscere questo storico forte, che continua a funzionare come installazione militare attiva.

Gli amanti dell’arte e di tutto ciò che è ornato si sentiranno come bambini in un negozio di caramelle a Quebec City. La bellezza è ovunque, dai dettagli architettonici ai musei eccezionali come il Musée national des beaux-arts du Québec.

Il Museo della Civiltà (o Musée de la civilisation) è uno dei musei più visitati del Canada e vi porterà dietro le quinte della storia del Québec. Vi sentirete ispirati e desiderosi di ritornare un giorno.

Città Canada: Vancouver, Columbia Britannica

Vancouver è senza dubbio la città più bella del Canada. Con le montagne a nord, l’Oceano Pacifico a ovest e l’enorme Stanley Park in pieno centro, i paesaggi della città sono incredibilmente belli.

Che si tratti di esplorare le spiagge di Kitsilano, di percorrere i sentieri del Pacific Spirit Park presso il campus della University of British Columbia o di andare in bicicletta lungo il lungomare del centro, ci sono molti modi per godere delle bellezze naturali di Vancouver. Grazie alle estati calde e soleggiate e agli inverni miti (anche se spesso piovosi), è facile trascorrere il tempo all’aperto tutto l’anno.

Molti dei quartieri di Vancouver sono facilmente percorribili a piedi e ci sono gemme nascoste praticamente dietro ogni angolo. Il centro della città è il luogo ideale per sedersi in un caffè e guardare il mondo che passa, mentre la vicina Gastown offre un mix di negozi e ristoranti eccentrici, contemporanei e alla moda.

Granville Island ospita il suo famoso mercato ricco di ogni genere di leccornia e Main Street è il paradiso dei buongustai, con ristoranti che servono i migliori piatti locali. È difficile vedere tutta la città in una sola visita, ma è sicuramente divertente cercare di fare tutto!

Città Canada: Calgary, Alberta

Benvenuti nel selvaggio West del Canada: Calgary, Alberta, ospita il famoso Calgary Stampede, un festival di una settimana con eventi di rodeo, concerti, attività speciali e mostre a volontà. Ogni anno, all’inizio di luglio, più di un milione di visitatori si reca a “Cowtown” per celebrare l’eredità agricola e ranchera di Calgary, rendendolo uno dei più grandi festival dell’intero Paese.

Ma a Calgary c’è molto di più che cavalli e cappelli da cowboy: si può fare un salto indietro nel tempo e sperimentare la vita dei pionieri all’Heritage Park Historical Village, ammirare la vista della città dal ristorante girevole in cima alla Calgary Tower o passeggiare lungo il fiume Bow nel Prince’s Island Park, che si estende per 50 acri.

Anche se in inverno fa molto freddo, gli abitanti di Calgary hanno spesso il sorriso sul volto, forse perché la città gode del maggior numero di giornate di sole di tutto il Canada. In media, Calgary gode di 333 giorni di sole all’anno, per un totale di 2.396 ore di sole. Se state programmando un viaggio, ci sono buone probabilità che il tempo sia splendido.

Città Canada: Ottawa, Ontario

Oh, Canada – è difficile non sentirsi patriottici quando si è nella capitale della nazione, Ottawa. Se siete appassionati di storia, Ottawa vi farà innamorare in un attimo.

Una visita guidata al Parliament Building sulla Parliament Hill vi permetterà di dare un’occhiata al mondo del governo canadese, e l’edificio stesso è un vero capolavoro. La città ospita anche alcuni dei migliori musei e gallerie del Paese.

Il Canadian War Museum esplora la storia dell’esercito canadese e i principali eventi e conflitti che hanno plasmato il Paese come lo conosciamo oggi. E questa è solo la punta dell’iceberg culturale: ci sono anche la National Gallery of Canada, il Canadian Museum of History, il Canadian Museum of Nature e il Canadian Aviation and Space Museum, solo per citarne alcuni.

Un’altra cosa che Ottawa sa fare è organizzare un festival epico. Il 1° luglio, nessuna città celebra il Canada Day come Ottawa. Ogni febbraio, il Winterlude è il sogno degli amanti dell’inverno che diventa realtà, e celebra tutto ciò che riguarda il freddo: non si è mai vissuto l’inverno in Canada prima di aver pattinato sul ghiaccio lungo il Rideau Canal. C’è anche il Festival canadese dei tulipani, il festival del jazz, il Bluesfest – l’elenco continua.

Città Canada: Montreal, Quebec

Da quando è stata fondata nel 1642 come stazione missionaria francese, Montreal (o Mont-Real, come era allora) è cresciuta di importanza come centro commerciale e culturale di livello mondiale. Oggi, non solo è la seconda città più grande del Canada, ma è anche la seconda città francofona più grande del mondo, superata solo da Parigi,

Per quanto grande, Montreal, a differenza di molte altre città altrettanto grandi del Nord America, è riuscita a conservare non solo il suo carattere unico, ma anche molti dei suoi edifici e quartieri più antichi. I luoghi migliori per avere un’idea della “vecchia Montreal” sono la Vieux-Montreal, il cuore dell’antica città coloniale, con le sue attraenti case a schiera e l’altrettanto pittoresco “Porto Vecchio”, o Vieux-Port, con la sua splendida passeggiata.

Se a questo carattere storico si aggiungono i più recenti quartieri dei divertimenti, dei musei e delle arti, le cose divertenti da fare a Montréal non finiscono mai.

Città Canada: Victoria, Columbia Britannica

La città canadese di Victoria è quanto di più vicino a un “pezzo di vecchia Inghilterra” si possa trovare al di qua dell’Atlantico. Situata all’estremità meridionale dell’Isola di Vancouver, il suo clima mite è tutt’altro che tipico del Canada ed è molto più simile a quello della Gran Bretagna, il che la rende popolare non solo come meta di vacanza, ma anche come luogo di pensionamento.

Non guasta nemmeno il fatto che Victoria abbia preso il nome dall’allora monarca in carica quando fu fondata nel 1843. E come se non bastasse, l’edificio più iconico della città, il maestoso Fairmont Empress, fondato nel 1904, serve anche quella che probabilmente è l’esperienza di tè pomeridiano più autentica del Canada.

Tra gli altri punti di forza di una visita vi sono l’esplorazione dell’Inner Harbour della città, con la sua lunga passeggiata, gli incantevoli Butchart Gardens, particolarmente belli in primavera, e il Royal BC Museum, con le sue ampie collezioni relative alla storia culturale e naturale del Paese.

St. John’s, Terranova

Probabilmente una delle città più sottovalutate di questa lista, St. John’s è una città semplicemente diversa da qualsiasi altra in Canada. Dal gergo locale e dal distinto accento di Terranova alle case colorate e alla frastagliata bellezza naturale della costa, visitare St. John’s è quasi come visitare un paese completamente diverso, nel migliore dei modi.

Essendo la città più orientale del Nord America, St. John’s ha svolto diversi ruoli importanti nella storia del Canada. Visitate Signal Hill, dove Marconi ricevette il primo segnale wireless transatlantico, e lo spettacolare museo The Rooms, per conoscere l’importanza di St. John nelle guerre e nelle battaglie storiche del Canada (prima ancora che Terranova facesse ufficialmente parte del Canada).

Il centro di St. John’s è stato devastato dal grande incendio del 1892, ma oggi il centro della città è un luogo ideale per guardare le vetrine, mangiare un boccone e acquistare souvenir unici. I visitatori dovrebbero anche trovare il tempo di esplorare la costa: i tour per l’osservazione delle balene e delle pulcinelle di mare partono da appena fuori città.

Charlottetown, Isola del Principe Edoardo

Se state programmando un viaggio nell’Isola del Principe Edoardo, è molto probabile che iniziate a Charlottetown, la capitale della provincia. Prendetevi un po’ di tempo per esplorare questa piccola ma affascinante città, sede della Confederazione canadese.

Per un assaggio del lato culturale di PEI, visitate il Confederation Centre of the Arts. Questo centro d’arte nazionale si estende su un intero isolato del centro e ospita un enorme teatro, una galleria d’arte, una boutique di souvenir, un anfiteatro all’aperto e persino un ristorante. Consultate il programma del centro per vedere quali sono gli spettacoli in città, dai concerti dal vivo agli spettacoli musicali, alle commedie e altro ancora.

Per un assaggio letterale di Charlottetown, visitate i ristoranti locali per assaggiare le specialità locali. Niente dice PEI come i frutti di mare freschi e le patate. Nel cuore di Charlottetown troverete numerosi ristoranti che servono i migliori piatti della provincia.

Saskatoon, Saskatchewan

Saskatoon, la città più grande del Saskatchewan, ha un’atmosfera eccitante e giovanile che ha contribuito a farle guadagnare il meritato posto in questa lista delle migliori città del Canada.

Una delle sorprendenti affermazioni di Saskatoon è che si dice che vanti il più alto numero di ristoranti pro capite di qualsiasi altra città del Paese. Ci sono molte opzioni per chi vuole sperimentare sapori freschi coltivati proprio nel Saskatchewan. Naturalmente, non si può fare un vero tour culinario della città senza assaggiare una fetta di torta ai frutti di bosco di Saskatoon.

La città si è anche impegnata molto per costruire una forte scena artistica e culturale. Musica dal vivo, teatro, gallerie d’arte moderna e installazioni d’arte pubblica sono solo alcune delle attrazioni che troverete esplorando il lato artistico della città.

Sebbene ci sia molto da fare in termini di cultura, una delle più grandi attrazioni di Saskatoon si trova all’esterno: basta guardare in alto. Il cielo di Saskatoon è diverso da qualsiasi altro posto. Sia che stiate ammirando un tramonto o semplicemente avvistando le forme delle nuvole, capirete subito perché Saskatoon è soprannominata la “Terra dei cieli viventi”.

Whitehorse, Yukon

Con una popolazione di poco più di 25.000 abitanti, Whitehorse è certamente una delle città più piccole di questo elenco, ma è un luogo affascinante da visitare, che combina il vecchio e il nuovo, ed è un ottimo punto di partenza per un viaggio alla scoperta del vasto e bellissimo nord del Canada.

Il centro di Whitehorse è piccolo ma percorribile a piedi e merita una visita, ma molte delle migliori attrazioni si trovano appena fuori città. Visitate le sorgenti termali di Takhini e la Yukon Wildlife Preserve, entrambe a mezz’ora da Whitehorse.

Se siete disposti a sfidare i freddi inverni del nord, un tour dell’aurora boreale è l’avventura della vostra vita.

Halifax, Nuova Scozia

Una delle migliori città delle Marittime è Halifax. È conosciuta come una città facilmente accessibile a piedi, il che la rende molto divertente da girare, esplorando i diversi quartieri senza stabilire un itinerario formale.

Un buon punto di partenza è la penisola di Halifax, dove è possibile passeggiare lungo i quattro chilometri di passerella che si snodano sul lungomare, che nei mesi estivi è pieno di attività. Lungo il percorso, non mancate di visitare il Canadian Museum of Immigration, il Cable Wharf (da qui è possibile fare un tour per l’osservazione delle balene o navigare fino a Peggy’s Cove) e il Maritime Museum of the Atlantic.

I Giardini Pubblici di Halifax, che si estendono su 16 acri e si trovano sulla famosa Spring Garden Road, sono un vero e proprio santuario nella città. A pochi passi di distanza si trova l’Halifax Citadel National Historic Site of Canada, un forte del XIX secolo con una vista eccezionale e l’opportunità di saperne di più sulla storia della città. Quando sarete pronti a fare rifornimento, potrete mangiare un boccone in uno dei tanti ristoranti di Halifax: la città è nota per le sue deliziose ciambelle e per gli squisiti frutti di mare.

Winnipeg, Manitoba

Settima città più grande del Canada e maggiore area urbana del Manitoba, Winnipeg è una destinazione ideale per chi desidera un assaggio del cuore del Paese. Come capitale del Manitoba, svolge un importante ruolo commerciale e culturale ed è sede di numerose istituzioni, architetture, attrazioni e cose da fare che dovrebbero sicuramente occupare un posto di rilievo nell’itinerario di ogni visitatore.

In cima alla lista delle importanti attrazioni culturali della città c’è il Canadian Museum for Human Rights, dal design straordinario. Inaugurato nel 2008, questo museo all’avanguardia presenta mostre e collezioni che descrivono le questioni relative ai diritti umani, oltre ad offrire alcune delle migliori viste sulla città dalla sua Torre della Speranza.

Altre attrazioni culturali da visitare sono il Manitoba Museum, che illustra la storia umana e naturale della provincia, e la Winnipeg Art Gallery, con la sua impressionante collezione di arte canadese e internazionale.

Banff, Alberta

Tecnicamente, la località turistica di Banff non è abbastanza grande per essere una città, ma è così bella che non abbiamo osato lasciarla fuori da questa lista. Molti visitatori si recano in Canada espressamente per ammirare da vicino le maestose Montagne Rocciose. A solo un’ora e mezza da Calgary, Banff è facilmente accessibile e, senza dubbio, straordinariamente panoramica.

La città di Banff si trova all’interno del Banff National Park, il parco nazionale più grande e più popolare del Canada. Per quanto sia divertente girare per le strade del centro di Banff, la vera azione si trova fuori città e all’interno dei confini del parco.

Dallo sci nelle stazioni locali all’esplorazione del Johnston Canyon, dalle escursioni in montagna alle passeggiate a cavallo, Banff è una mecca per gli avventurieri e gli amanti della vita all’aria aperta.

Thunder Bay, Ontario

Dalle sue umili origini come posto di scambio di pellicce all’inizio del 1800, la città di Thunder Bay, nell’Ontario settentrionale, si è trasformata in una deliziosa destinazione turistica che è diventata sempre più popolare tra i turisti nazionali e internazionali.

In effetti, il primo vero insediamento non nativo della città, lo storico Fort William, è ancora visitabile e offre uno sguardo affascinante sulla vita e sulle condizioni dell’epoca.

Aperto al pubblico come “museo vivente” negli anni ’70, oggi è costituito da 42 edifici fedelmente ricostruiti e occupati da guide in costume che descrivono il ruolo e la vita dei loro personaggi “all’epoca”.

Thunder Bay vanta anche uno spettacolare lungomare, gran parte del quale è stato oggetto di un’importante riqualificazione negli ultimi anni. Passeggiate lungo le passeggiate, ammirate le sculture e i parchi, e nel frattempo scorgete il famoso Gigante Dormiente, una penisola di terra che sembra davvero un grande uomo sdraiato a riposare.