Cosa fare a Castione della Presolana

santuario-lantana

Cosa fare a Castione della Presolana? Castione della Presolana è il luogo ideale per le famiglie vista la sua tranquillità e la ricca presenza di verde. Situata in provincia di Bergamo Castione della Presolana dista a solo un ora e mezza da Milano, il che la rende la metà perfetta per tutti gli abitanti dei principali capoluoghi lombardi. Di seguito vi proponiamo una serie di attività possibili da svolgere a Castione della Presolana.

Salto degli Sposi

Castione della Presolana oltre che per la sua  tranquillità è famosa anche per le numerose camminate nel verde di ogni tipo di difficoltà. Una di queste è il Salto degli Sposi!

Lasciando la macchina al Passo della Presolana è possibile raggiungere in circa 10 minuti il Salto degli Sposi. Questa passeggiata è adatta a tutti e permette di raggiungere un’area dalla vista spettacolare ideale per un bel pic-nic.

Questo luogo affascina per una storia realmente accaduta alla fine dell’Ottocento: Un musicista polacco e la sua giovane moglie decisero di trasferirsi a vivere a Castione della Presolana a causa del fascino che nutrivano per questo luogo, ma un giorno decisero di seguire questo sentiero per lanciarsi abbracciati giù per il dirupo morendo sul colpo. I motivi di tale gesto a distanza di quasi due secoli rimane ignoto ed è per questo che gi abitanti del posto decisore di dare il nome Salto degli Sposi a questo cammino.

Santuario di Lantana

Questo santuario è situato nella frazione di Lantana a Castione della Presolana e sorge sul sito di un vecchio oratorio dedicato a San Silvestro Papa, la cui immagine è scolpita nella pietra su una lastra che si può ammirare sulla porta d’ingresso e nelle pitture del presbiterio. La struttura è stata più volte danneggiata e oggi è possibile visitare l’ultima ricostruzione del 1909.

All’interno del santuario è possibile ammirare due affreschi del XV secolo raffiguranti la Madonna in trono, Cristo Crocifisso e Sant’Antonio Abate e la venerata immagine della Beata Vergine in trono col Bambino Benedetto.

Scuola Nazionale Scii & Snowboard Monte Pora

Castione della Presolana non è famosa solo per le sua attività estive ma anche per le piste da scii presenti sulla Presolana e sul Monte Pora.

Le piste semplice e la presenza di maestri estremamente qualificati rende questo posto perfetto per famiglie con bambini piccoli che devono apprendere da zero la pratica dello scii.

Per maggiori informazioni riguardanti le piste da scii presenti a Castione della Presolana vi consiglio di leggere il seguente articolo: Sciare a Castione della Presolana.

Parco dell’acqua

Questo parco è situato nel paese di Dorga e prende il suo nome per via dei condotti d’acqua con vasche e mulini che ogni estate fa divertire centinaia di bambini. Per i bambini non c’è nessun pericolo dal momento in cui le vasche sono basse. Io stesso quando ero bambino ero solito a frequentare questo parco giocando a far gare di barchette con gli altri bambini presenti.

Se siete una famiglia con bambini presenti questo luogo è caldamente consigliato.

Bob della Presolana

Quale cosa più divertente di scendere una vallata con un bob e senza neve? Ma soprattutto come è possibile? So che ve lo state chiedendo ma la risposta è molto semplice: tutto questo è possibile perchè questi particolare bob sono dotati di rotelle e sono posizionati all’interno di una pista in acciaio che scende giù per la vallata! Grazie alla leva posizionata sul bob potrete aumentare la velocità spingendola o frenare tirandola verso di voi. Questa è sicuramente un’esperienza che vi consiglio.

Può interessarti anche cosa fare a Bratto.