Cosa vedere a Wimbledon: 15 cose da non perdere

wimbledon

Cosa vedere a Wimbledon? Quartiere residenziale benestante nel sud-ovest di Londra, Wimbledon ha una fama che va ben oltre i confini britannici per un certo torneo di tennis a luglio.  Se ti perdi il torneo puoi sempre venire per il museo e il tour, per vedere i meccanismi interni dell’All England Club e crogiolarti nella gloria riflessa dei campioni del passato.

Fedele alla sua frondosa reputazione, Wimbledon ospita il più grande appezzamento di terra comune di Londra, che ha resistito ferocemente allo sviluppo ed è come un’aperta campagna nel mezzo della città.

Scopri come acquistare il London Pass!

I campionati, Wimbledon

Il torneo di tennis più antico del mondo si svolge all’All England Lawn Tennis and Croquet Club nelle prime due settimane di luglio.

I Campionati, come sono conosciuti, risalgono al 1877, mentre l’All England Club fu fondato nel 1868, inizialmente per il criquet.

Uno dei quattro Grandi Slam, Wimbledon è l’unico ad essere disputato sull’erba e sostiene alcune tradizioni distinte.

La più ovvia è la quasi totale assenza di pubblicità, mentre i giocatori devono indossare abiti completamente bianchi.

La finale maschile e femminile si gioca presso il famoso Centre Court, con 14.979 posti a sedere e dotato di un necessario tetto retrattile nel 2009. I biglietti possono essere acquistati partecipando a una votazione pubblica nazionale o estera, ma, insolitamente per un grande evento sportivo, puoi anche fare la fila durante la notte per un posto premium.

Scopri come acquistare la Oyster Cars!

Museo del Tennis

Per il resto dell’anno, l’All England Club è un club di tennis riservato ai soci, ma c’è un museo eccezionale aperto tutti i giorni che racconta la storia dei campionati e del tennis sull’erba come sport.

Il museo è stato fondato nel 1970 e la sua collezione comprende un regolamento del tennis della metà del XVI secolo, le palline della finale maschile del 2014, trofei del campionato, racchette antiche e attrezzature indossate da giocatori come Roger Federer, Serena Williams e Rafael Nadal.

Incluso nel prezzo c’è un tour di 90 minuti del parco, durante il quale ascolterai aneddoti su giocatori famosi, affronterai la stampa nel Media Centre, visiterai lo studio della BBC e la sala interviste ed entrerai nel Centre Court.

Campo comune di Wimbledon

Con più di 1.100 acri Wimbledon Common è il più grande tratto di brughiera di Londra.

The Common si fonde con Putney Heath a nord, mentre Richmond Park si trova appena oltre la A3 a ovest. Quindi, se lo desideri, potresti facilmente trascorrere diversi giorni a piedi o in bicicletta nella brughiera e nei boschi, il che è notevole dato che sei nel mezzo di una città.

Due laghi, Rushmere e Kingsmere si trovano nella parte più alta del comune e sono vecchie cave di ghiaia allagate.

Grazie all’ampio spazio e all’isolamento, l’equitazione è un’attività popolare nel comune, mentre a sud si trova il prestigioso Royal Wimbledon Golf Club, riservato ai membri.

Un sentiero pubblico attraversa il centro del corso e ti porta a Caesar’s Camp, che in realtà è una fortezza collinare dell’età del ferro, costruita intorno al V secolo aC e successivamente presa d’assalto dai Romani.

Mulino a vento di Wimbledon

Il mulino a vento nel cuore di Wimbledon Common è stato innalzato nel 1817 ed è stato aperto come museo da quando è stato restaurato nel 1975. Questo mulino a quattro vele è rivestito con pannelli meteorologici locali e ha prodotto farina fino alla fine della seconda guerra mondiale.

Il museo è stato ampliato su entrambi i piani nel 1999 a seguito di una sovvenzione del fondo Heritage Lottery.

Il livello inferiore copre la storia generale e lo sviluppo dei mulini a vento, con antichi strumenti da mulino, modelli e una sala video.

Al piano superiore puoi scoprire più in dettaglio come funzionava questo particolare mulino, e c’è una pietra da sella, un mortaio, una macina a mano e grano, così i bambini possono provare a fare un po’ di farina da soli.

Parco Nazionale di Wimbledon

Confinante con l’All England Club, Wimbledon Park è un altro accogliente spazio all’aperto, un tempo annesso alla Wimbledon Manor House.

I terreni della villa furono abbelliti da Capability Brown nel XVIII secolo e questo progetto creò il lago, uno dei più grandi che si possano trovare nel sud di Londra.

Wimbledon Park è ricco di strutture, come un centro per sport acquatici in riva al lago, una piscina per bambini, campi da beach volley, campi da tennis e un caffè.

Lo spettacolo pirotecnico Guy Fawkes di Wimbledon si svolge nel parco all’inizio di novembre, mentre il Wimbledon Park Golf Club a 18 buche è a disposizione degli ospiti dal lunedì al venerdì.

Wat Buddhapadipa

Il primo tempio buddista thailandese ad essere costruito nel Regno Unito, Wat Buddhapadipa è stato inaugurato dal re e dalla regina della Thailandia nel 1966 e si trova un paio di strade a est del Common.

Il tempio, affiliato alla Royal Thai Embassy di Londra, era originariamente a East Sheen prima di trasferirsi nella sede attuale nel 1976. Ci sono monaci e monache residenti, ma sei il benvenuto a visitare il tempio e i suoi terreni boscosi, purché presti attenzione all’etichetta.

C’è un lago e un ruscello per qualche minuto di pace, mentre il tempio principale ha bellissimi affreschi interni.

Dai un’occhiata al Buddha di bronzo nero, presentato dal re nel 1966, e al Buddha d’oro, portato qui dal Grand Palace di Bangkok nel 1990.

Nuovo teatro di Wimbledon

Un punto di riferimento duraturo a Broadway, il Grade II New Wimbledon Theatre è un sontuoso locale barocco edoardiano aperto nel 1910. Sopra la cupola sopra l’ingresso c’è una statua d’oro della dea romana dell’allegria, Laetitia.

Questo è stato rimosso durante la seconda guerra mondiale come possibile indicatore di direzione per i bombardamenti, ed è stato sostituito solo nel 1991. Il teatro, ampio e riccamente decorato, può ospitare 1.670 persone, collocandolo tra i dieci più grandi di Londra.

Un’ottima opzione per l’intrattenimento dal vivo, il locale ospita importanti cabarettisti, spettacoli itineranti e musical freschi dal West End e non mancano le tribute band.

Teatro per bambini Polka

Questo prezioso “teatro di produzione” per bambini risale al 1967 e si è trasferito nella sua sede permanente a Broadway nel 1979. Il Polka mette in scena spettacoli per bambini fino a 13 anni nel suo auditorium principale da 300 posti, nonché produzioni per neonati, bambini piccoli e bambini più piccoli nello studio da 70 posti.

Se hai bisogno di attività per bambini durante le vacanze scolastiche, c’è quasi sempre qualcosa da fare, che si tratti di uno spettacolo premiato, un’ampia varietà di laboratori, teatro educativo, narrazione e molto altro ancora.

Museo di Wimbledon

Questo simpatico museo locale sulla Ridgeway apre nei pomeriggi del fine settimana e racconta 3000 anni di storia a Wimbledon.

La maggior parte dei manufatti in mostra sono vittoriani o del XX secolo e danno un senso di vita domestica, lavorativa e comunitaria.

Ci sono mobili, boccali, attrezzi da forno e agricoli, manifesti di eventi dell’Ottocento e del primo Novecento, mappe storiche, fotografie d’archivio e alcuni preziosi manoscritti antichi.

Tra questi c’è una concessione di decime al Priore di Merton dal 1354 e gli atti per l’acquisto da parte dell’ammiraglio Nelson della villa, Merton Place, nel 1801.

AFC Wimbledon

La squadra locale gioca le partite casalinghe a soli dieci minuti di treno al Kingsmeadow da 4.850 posti a Norbiton.

L’AFC Wimbledon è stata fondata nel 2002 e da allora ha scalato le leghe, trovandosi ora nella League One (terzo livello). Tutto ciò è avvenuto dopo che l’ex Wimbledon FC è stato improvvisamente trasferito a 56 miglia di distanza a Milton Keynes nei primi anni 2000, diventando MK Dons.

Un gruppo di tifosi ha fondato un nuovo club locale per protesta e, dopo aver iniziato nella modesta Combined Counties League, l’AFC Wimbledon ora gioca a un livello superiore rispetto alla squadra che è partita per Milton Keynes 15 anni fa! Poiché è stato fondato dai fan, l’AFC Wimbledon è prominente nella comunità di Merton e Kingston, incoraggiando stili di vita attivi e organizzando corsi di formazione per bambini.

Parco Cannizzaro

Un tempo giardini per la casa di campagna (ora hotel di lusso) sul lato est, il Parco Cannizaro ha un grado II che elenca tutti i tratti distintivi di una tenuta opulenta.

In 35 acri c’è un assortimento di alberi e arbusti esotici piantati intorno al giardino mediterraneo, all’azalea Dell, al roseto, al giardino italiano, al giardino sommerso e al giardino acquatico.

Il nome Cannizaro deriva da quando il nobile siciliano Francesco Platamone prese in affitto la casa agli inizi dell’Ottocento.

La casa e i giardini furono venduti al Wimbledon Borough Council nel 1947, ma non prima che una profusione di rododendri, camelie e azalee fosse piantata dagli ultimi proprietari, i Wilson.

Vieni a fare piacevoli passeggiate tra i fiori all’inizio dell’estate.

Giardini di South Park

Progettato proprio alla fine dell’era vittoriana (1901) in stile Beaux-Arts, South Park Gardens è un grazioso parco formale di 2,4 ettari che non manca mai di vincere la Bandiera Verde.

Il parco è stato restaurato nel 2009 con una sovvenzione dell’Heritage Lottery Fund, quando i suoi percorsi sono stati rifatti, la fontana è stata restaurata e sono stati aggiunti nuovi posti a sedere.

Quei percorsi ad anello ti conducono accanto a stagni, arbusti e aiuole sapientemente curate.

C’è un grazioso chiosco nel parco, mentre al Garden Pavilion si tengono tutti i tipi di lezioni, come pilates, yoga, corsi d’arte, gruppi di lettura e calligrafia.

Equitazione

L’aria di benessere e la vegetazione quasi infinita mettono l’equitazione all’ordine del giorno a Wimbledon.

Il comune è separato da Richmond Park solo dalla strada A3, quindi c’è un enorme tratto di verde per gli hack se hai esperienza con un cavallo.

Wimbledon Village Stables, la più antica scuderia registrata in Inghilterra, si trova ai margini del comune e accetta i non membri per le lezioni sette giorni su sette.

I principianti assoluti inizieranno su un simulatore di cavalli, mentre i cavalieri più esperti possono portare la loro cavalcatura sul ring o fuori attraverso il parco aperto su un hack di addestramento.

Questi possono essere fatti in gruppo con altri motociclisti o da soli, a un prezzo leggermente più alto.

Jurassic Encounter Adventure Golf

A una fermata del treno al Raynes Park c’è una divertente attrazione per famiglie con un tema sui dinosauri.

Jurassic Encounter è un campo da golf avventura dal design fantasioso, con 18 buche tra cascate, grotte artificiali e green dell’isola.

Non ci sono mezze misure quando si tratta del tema del Giurassico poiché a cavallo del percorso ci sono nove dinosauri animatronici quasi a grandezza naturale.

Il campo è aperto tutto l’anno e dispone di illuminazione notturna per giocare fino a tarda sera.

Mercato degli agricoltori di Wimbledon

Commerciante ogni sabato mattina alla Wimbledon Park Primary School, il mercato degli agricoltori di Wimbledon esiste dal 2000 e ogni anno raccoglie una nuova serie di premi.

Le bancarelle qui appartengono a produttori biologici regionali, il che significa che l’offerta di frutta e verdura cambierà con le stagioni.

Aprile significa aglio selvatico, maggio porta fragole e asparagi, mentre ci sono le ciliegie a luglio e le prugne e le mele a fine estate.

Qui puoi anche acquistare fiori recisi di stagione, mentre la scelta di selvaggina, carne e pollame varia durante tutto l’anno.