Riuscire a gustare la tipica cucina romana in trattorie a Trastevere economiche può risultare un’impresa molto ardua, non perchè difficili da trovare ma al contrario perchè il quartiere offre un’ampia scelta. Di conseguenza l’unica difficoltà è quella di riuscire ad evitare le trattorie troppo “turistiche” per dar priorità a quelle più casarecce che sono sinonimo di autenticità della cucina locale.
Trattorie a Trastevere economiche: dove spendere poco
La trattoria è la miglior scelta possibile per un turista per avere la garanzia di una cucina autentica e locale. Purtroppo però oggigiorno sono moltissimi i locali che si spacciano per trattorie ma che alla fine si rivelano essere dei veri e propri ristoranti.
Questo problema non emerge se ci si reca in piazza dei Ponziani e si procede ad una breve sosta Da Teo, una vera trattoria in stile trasteverino, con posti anche all’aperto che permette ai turisti che ci si recano in primavere ed estate di godere del meraviglioso sole romano. Da Teo è possibile gustare i tagliolini al sugo di agnello e le zuppe in stile romano a prezzi alla portata di tutte le tasche.
Se invece si vuole godere di uno spazio un po’ più vintage nel cuore di Trastevere non bisogna assolutamente dimenticarsi di fare un salto al Dot Bistrot. In questo locale non si mangia solamente la tipica cucina della capitale ma è possibile gustare saporiti piatti di pesce tra cui la caponata di melanzane e mandorle tostate, le polpette di tonno fresco alla Favignanese con pomodoretto e la provola affumicata. Il tutto ovviamente a prezzi economici!
Se invece siete i classici turisti che preferiscono non perdere troppo tempo per la pausa pranzo è consigliabile fare un salto alla rosticceria Sisini Trastevere, tra le migliori per i supplì, la pizza rossa e quella bianca.
Se sei un amante dei viaggi e oltre ad assaggiare la tipica cucina romana vuoi anche visitare la città in tutto il suo splendore devi assolutamente sapere cosa vedere a Roma in 3 giorni.
Trattorie a Trastevere economiche: dove mangiare all’aperto
Il centro Italia è famoso in tutto il mondo per il suo sole che bacia la capitale per la maggior parte de tempo durante l’anno. Dalla primavera fino al tardo autunno sono molti i locali a Trastevere all’aperto che permettono di godere dei tipici sapori romani abbinati ad una ricchezza di storia e bellezza. Al ristorante Ombre Rosse è possibile gustare un’ottima cucina locale con una fascia di prezzo dai 15 ai 25 euro, in primavera è possibile gustare la tipica cucina romana all’aperto, il che rende il posto ancora più magico specialmente la sera a cena. E’ in oltre possibile ordinare piatti vegetariani.
Trattorie a Trastevere economiche: dove mangiare bene
Per gli amanti della tipica cucina romana è impossibile non fare un salto al ristorante Sciapà dove si mangia veramente molto bene ad ottimi prezzi. Immancabile la tipica pasta alla Carbonara ma è possibile ordinare anche piatti più leggeri e di pesce.
Se invece siete degli amanti della piazza è consigliabile fare un salto all’Obitorio, soprannome della pizzeria Ai Marmi dove viene servita la tipica pizza romana bassa e scrocchiarella servendola su tavoli di marmo.
Trattorie a Trastevere economiche: dove mangiare romano
Trovare da mangiare romano a Trastevere è davvero molto semplice. Da Lucia è possibile trovare la tipica tradizione romana dal 1938. Questa trattoria la si trova nel vicolo del Mattonato, in un luogo davvero speciale anche per l’ambiente oltre che per il menù proposto. Questa trattoria oltre che essere frequentata da tutti i turisti che visitano la città è frequentata anche dai romani stessi grazie al suo menù di elevata qualità.
Tra le principali ricette è possibile gustare bombolotti alla amatriciana, gnocchi e involtini alla romana con piselli, dolci e altri piatti di tradizioni cucinati con ingredienti di qualità.
Trattorie a Trastevere economiche: dove mangiare la carbonara
La carbonara è un tipico piatto romano ed è possibile mangiarla ovunque a Trastevere e dintorni. Ad esempio la fanno molto bene alla trattoria Da Enzo: qui oltre alla famosissima carbonara preparano anche altri piatti romani di altissima qualità come ad esempio la coda alla vaccinara, l’amatriciano, cacio e pepe e così via. Non vi resta che chiedere consiglio allo chef per assaporare la cultura romana a 360 gradi.